FTP VS Watt fruibili

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.215
1.784
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
io vado in bici (meno di 3000km/annui...) per potermi permettere di fare qualche bel giro in estate in montagna (150km...) con qualche esplorazione con la gravel ed avere un pò meno di pancia.
Ho una FTP di circa 220w e vedo che posso affrontare anche salite molto lunghe stando sui 180w senza arrivare a casa in barella.

• Mi piace
Reactions: svicino and Scud82

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.165
2.011
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Oggi secondo me anche senza un passato da dilettante, ma comunque da sportivo, se uno ci si mette seriamente con preparatore, nutrizionista, pochi sgarri e magari sei un po' portato, a 5 w/kg ci si può ambire, anche partendo a 25/30 anni.
Genetica, senza di quella puoi fare la vita da pro, ma a 5w/kg non ci arrivi. Anche se hai fatto sport aerobici da giovane.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.100
1.138
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Genetica, senza di quella puoi fare la vita da pro, ma a 5w/kg non ci arrivi. Anche se hai fatto sport aerobici da giovane.

Facendo vita da pro a 25 anni ci arriva quasi chiunque... considerando che i pro ormai stanno ben sopra i 6W/kg non mi sembra neanche un risultato stupefacente.

Il problema, anche a 25 anni, e avere abbastanza tempo libero e voglia da pedalare 25/30 ore alla settimana, andare a letto presto, non bere, mangiare bene, ecc ecc...

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
716
839
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Non so, io sono arrivato a 4.3 in un paio d'anni allenandomi con i programmi di zwift... di anni ne avevo già 35, venivo dal powerlifting e avevo gambe come sequoie ok ma ero anche specializzato nell'opposto dell'ndurance. Secondo me negli ultimi anni c'é stato un bel salto nella tecnica, poi molto dipende anche da quanta affluenza c'é ad uno sport, ad esempio i russi nel powerlifting sono fortissimi anche perché lo fanno alle scuole medie e selezionano talenti, idem in italia con il calcio.... se il ciclismo fosse pià popolare con l'allenamento modferno 5 w/Kg non lo vedo un valore così assurdo. Poi chiaro ci sarà sempre il geneticamente sfortunato ma nel mucchio la media si alzerebbe

Ultima modifica:
  • Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Facendo vita da pro a 25 anni ci arriva quasi chiunque... considerando che i pro ormai stanno ben sopra i 6W/kg non mi sembra neanche un risultato stupefacente.

Il problema, anche a 25 anni, e avere abbastanza tempo libero e voglia da pedalare 25/30 ore alla settimana, andare a letto presto, non bere, mangiare bene, ecc ecc...
Ci arrivi se la genetica te lo permette, non basta allenarsi per arrivarci …

• Mi piace
Reactions: svicino and semolo

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.100
1.138
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Ci arrivi se la genetica te lo permette, non basta allenarsi per arrivarci …

Certo, ma quelli che non ci arriverebbero per la genetica sono molti meno di quelli che uno pensa... soprattutto se parliamo di giovani sui 25 anni!

Basta guardare i ragazzini delle squadre locali... da me il più scarso fa 4.8 perché non si allena molto. Beati loro!!

• Mi piace

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.165
2.011
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Non so, io sono arrivato a 4.3 in un paio d'anni allenandomi con i programmi di zwift...
Appunto, due anni di allenamento (quanto volume?) e sei a 4.3, da 4.3 a 5 c'è il mondo in mezzo, vuol dire togliere 5 minuti su una salita di 40min al 10%, hai voglia ad allenarti.... 35 anni non credo sia un fattore così limitante, se hai un certo tipo di motore lo vedi ben prima dei 2 anni di allenamento (again, dipende dal volume)

Saranno tutti da te, perchè se prendi qualsiasi classifica elmt, a 5 w/kg ne trovi gran pochi.... e il 90% han fatto atletica o ciclismo.
I Juniores hanno quei numeri, e sono già selezionati (chi non è portato ha già cambiato aria).

• Mi piace
Reactions: semolo and andry96

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Tutte scuse.
La mente guida, il corpo segue.
Ho amici che sono alti 1.85 e pesano 90kg e in salita ovviamente arrancano e tutte le volte che se ne parla "ma no ma tanto io sono fatto così, sono di costitutuzione così, non arriverò mai a essere più magro".

Io proprio questo inverno, senza formule magiche sono passato da 77kg a 72kg (perdendo i canonici 5 etti a settimana) continuando ad allenarmi per non perdere troppi watt, ne ho persi "solo" 10-15, poi recuperati e ovviamente il rapporto w/kg è migliorato notevolmente.

Il punto non è la genetica, il punto è avere quella forza di volontà e di determinazione per raggiungere un obbiettivo, quello no che non è facile per niente.
Io di quelli che conosco(dai 25 ai 40 anni) che si allenano BENE , 15 ore a settimana o più, che mangiano BENE, che corrono con grinta, che non fanno pause praticamente mai, se non 2 settimane a novembre , e che fanno tutto questo da anni e anni, non ce n'è uno che stia sotto 4,7/4,8 .

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.100
1.138
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Appunto, due anni di allenamento (quanto volume?) e sei a 4.3, da 4.3 a 5 c'è il mondo in mezzo, vuol dire togliere 5 minuti su una salita di 40min al 10%, hai voglia ad allenarti.... 35 anni non credo sia un fattore così limitante, se hai un certo tipo di motore lo vedi ben prima dei 2 anni di allenamento (again, dipende dal volume)

Saranno tutti da te, perchè se prendi qualsiasi classifica elmt, a 5 w/kg ne trovi gran pochi.... e il 90% han fatto atletica o ciclismo.
I Juniores hanno quei numeri, e sono già selezionati (chi non è portato ha già cambiato aria).

ELMT sono già passati amatori o magari hanno appena iniziato. Quindi vita da pro ben poca. Anche chi magari si allena bene, comunque lavora o studia.

Resto convinto che 5 W/kg sono rarissimi tra gli amatori per l'età media e per il fatto di avere una vita al di fuori del ciclismo.

Se mai vincerò alla lotteria ve lo dimostrerò eheh

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Resto convinto che 5 W/kg sono rarissimi tra gli amatori per l'età media e per il fatto di avere una vita al di fuori del ciclismo.

Se mai vincerò alla lotteria ve lo dimostrerò eheh
Vita al di fuori del ciclismo per alcuni mica tanta, 2-3 ore di bici quasi oggi giorno + 1 o 2 lunghi a settimana, al lavoro ne fan poca e in casa ancora meno.

Io credo che in gare sopra i 150-200 partenti, la top 15-20 sia tutta tranquillamente sopra i 4,8.
Ma sicuramente non è gente che si fa il culo al lavoro 40 ore a settimana , che a casa aiuta molto tra faccende, figli, pulizie ecc.. e che la sera e per le feste ha una "vita sociale" nella media.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.100
1.138
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Vita al di fuori del ciclismo per alcuni mica tanta, 2-3 ore di bici quasi oggi giorno + 1 o 2 lunghi a settimana, al lavoro ne fan poca e in casa ancora meno.

Io credo che in gare sopra i 150-200 partenti, la top 15-20 sia tutta tranquillamente sopra i 4,8.
Ma sicuramente non è gente che si fa il culo al lavoro 40 ore a settimana , che a casa aiuta molto tra faccende, figli, pulizie ecc.. e che la sera e per le feste ha una "vita sociale" nella media.

Beh, basta fare come faccio io, rulli o esci all'alba prima che moglie e figli si sveglino e ti fai 2/3 ore tutti i giorni prima di andare a lavoro. Sabato altre 2/3 ore al pomeriggio mentre i bimbi sono a fare attività varie e poi domenica mattina lungo fino al primo pomeriggio.
Il problema nel mio caso, oltre al fatto di lavorare, è che si dorme proprio poco... magari dormendo 8-9 ore al giorno sarei anche sopra ai 5 w/kg ahah

• Mi piace
D

Deleted member 172324

Guest
Il punto non è la genetica, il punto è avere quella forza di volontà e di determinazione per raggiungere un obbiettivo,
Mi sembra un po' riduttivo. Certamente senza impegno non arrivi sicuramente a 5 o più W/kg, ma il risultato finale è comunque determinato dalla propria genetica. Se sei nella media probabilmente non ci arrivi.
Come ha detto Semolo, e mi pare l'abbia detto anche Coggan, il limite per la popolazione media è circa 4 W/kg*. Magari solo il 25-30% ha il potenziale per raggiungere i 5 W/kg, e per questi vale quanto hai detto, per gli altri c'è solo da :doh:.

*Anche se da quello che ho letto sembra essere solo un calcolo empirico. Non ci sono studi in merito. E questo fa ben sperare :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: andry96 and semolo

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.422
Visita sito
Bici
bo
Mi sembra un po' riduttivo. Certamente senza impegno non arrivi sicuramente a 5 o più W/kg, ma il risultato finale è comunque determinato dalla propria genetica. Se sei nella media probabilmente non ci arrivi.
Come ha detto Semolo, e mi pare l'abbia detto anche Coggan, il limite per la popolazione media è circa 4 W/kg*. Magari solo il 25-30% ha il potenziale per raggiungere i 5 W/kg, e per questi vale quanto hai detto, per gli altri c'è solo da :doh:.

*Anche se da quello che ho letto sembra essere solo un calcolo empirico. Non ci sono studi in merito. E questo fa ben sperare :mrgreen:
credo anche io sia cosi', paradossalmente è più facile una volta superati i 5 watt arrivare a 5.5 6 che "sfondare" il muro dei 4 per kg, penso sia legato in gran parte alla genetica. Per un soggetto dotato geneticamente fare il salto(oltre 5 watt kg) dipende sicuramente da impegno e costanza

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro

E quale sarebbe la genetica buona e la genetica cattiva?
Quella del ragazzino che fin da quando ha 4 anni corre, salta, va in montagna, fa sport aerobici e quando arriva a 14 anni si allena in bici ha una genetica buona? Mentre il ragazzino cresciuto tra lettino, ombrellone, giochi al pc, cibo spazzatura, quello quando lo metti in bici a 14 anni e lo alleni ha una genetica cattiva?

Spesso nello sport si vedono atleti pro che competono fin da quando son bambini di etnie e razze ben diverse, eppure da grandi vanno uguale e sono ai massimi livelli.
E poi quante volte si vedono gemelli omozigoti, di cui uno bravissimo in uno sport e l'altro molto meno perché non si è mai applicato?

Certo la genetica conta, tutto conta, ma la forza di homo sapiens è l'adattamento, tutti nasciamo con 1 cuore , 2 polmoni, 1 cervello, 1 stomaco , 1 fegato ecc.. alcuni li adattano per certi scopi, alcuni per altri.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo
D

Deleted member 172324

Guest
E quale sarebbe la genetica buona
I geni che ti forniscono (di base) un'elevata VO2max, un'elevata efficienza, muscolatura con un maggior numero di fibre di tipo 1, una maggiore capacità cardiaca, una maggiore risposta agli stimoli dell'allenamento...
e la genetica cattiva?
Il contrario di quanto sopra.

Non fraintendermi, non sto dicendo che avendo automaticamente una buona genetica allora si è magicamente un atleta eccellente. Il fenotipo (prestazioni sportive) espresso da un individuo è dato dalla combinazione della propria base genetica (vedi sopra) e dall'ambiente (l'allenamento, la nutrizione...).

Sono sicuro che ci sono molte persone con un elevato potenziale genetico in una qualche disciplina sportiva ma che non si allenano e quindi sono apparentemente scarsi. Così come ci sono sportivi che magari si allenano quasi da professionisti ma sono solo un poco superiori alla media perchè sono stati sfortunati nella scelta dei genitori.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
716
839
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
I geni che ti forniscono (di base) un'elevata VO2max, un'elevata efficienza, muscolatura con un maggior numero di fibre di tipo 1, una maggiore capacità cardiaca, una maggiore risposta agli stimoli dell'allenamento...

Il contrario di quanto sopra.

Non fraintendermi, non sto dicendo che avendo automaticamente una buona genetica allora si è magicamente un atleta eccellente. Il fenotipo (prestazioni sportive) espresso da un individuo è dato dalla combinazione della propria base genetica (vedi sopra) e dall'ambiente (l'allenamento, la nutrizione...).

Sono sicuro che ci sono molte persone con un elevato potenziale genetico in una qualche disciplina sportiva ma che non si allenano e quindi sono apparentemente scarsi. Così come ci sono sportivi che magari si allenano quasi da professionisti ma sono solo un poco superiori alla media perchè sono stati sfortunati nella scelta dei genitori.
Secondo me è anche vero che negli sport aerobici la genetica ci mette tutti più alla pari rispetto ad altri sport, prendo come
Esempio il sollevamento pesi perché lo conosco bene, il longilineo i carichi del brevilineo a parità di allenamento e doping (mettiamoci anche quello che alla fine è una realtà) se li sogna. Li si tratta di leve, è fisica… nel basket puoi essere bravo ma se ti mancano quei 20 cm di altezza ti attacchi o quasi, nei cento metri se sei un ectomorfo che non mette su un etto di muscolo resti rivettato a terra. Nel ciclismo bene o male le
DifferenZe possono essere appianate molto di più dall allenamento: le fibre muscolari si convertono (entro una certa età molto di più), il
Compartimento vascolare si adatta, la gittata cardiaca aumenta, L inotropismo cardiaco migliorala V02 max pare essere determinata molto dalla genetica ma anche lì qualche adattamento possiamo averlo, i polmoni non ti diventano quello di pellizzari ma si adattano e la frequenza respiratoria è uno strumento che alla fine ti permette di avere sempre L 02 che ti occorre, il
Metabolismo migliora molto ecc… insomma gli adattamenti che possiamo mettere in campo sono tanti e a disposizione di tutti. Per cui io credo sia vero che ci sono i mostri di genetica, spesso però “non ho la genetica” diventa una scusa (anche inconsapevole) alla
Mancanza di miglioramenti che si credono impossibili ma che non lo sono affatto.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La genetica negli sport di endurance conta tantissimo, nella corsa si vede ancora piu’ che nella bici perche’ li’ il cronometro c’e’ sempre, ci se ne rende conto quando si è in peso forma e si corre da 10 anni, poi un amico con qualche anno in piu’ comincia a correre e in un anno va (molto) piu’ forte di te.

Io ad esempio ho l’ematocrito sempre al limite inferiore in tutti gli esami del sangue, questo limita il vo2max, l’ftp e ogni altro parametro di prestazione nell’endurance o nel fondo, non ci sono santi, l’unico modo per migliorarmi oltre certi livelli sarebbe il doping.

Non a caso hanno inventato il passaporto biologico proprio per rilevare crescite anomale di parametri come l’ematocrito fondamentali per la prestazione e inallenabili, se cambiano troppo significa che c’e’ doping.

I podisti amatori lo sanno bene, quando si gareggia lo si fa contro i propri limiti, non per la classifica generale, quella è destinata a pochi che hanno oltre all’allenamento giusto (che è sempre necessario) anche i geni adatti.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.422
Visita sito
Bici
bo
La genetica negli sport di endurance conta tantissimo, nella corsa si vede ancora piu’ che nella bici perche’ li’ il cronometro c’e’ sempre, ci se ne rende conto quando si è in peso forma e si corre da 10 anni, poi un amico con qualche anno in piu’ comincia a correre e in un anno va (molto) piu’ forte di te.

Io ad esempio ho l’ematocrito sempre al limite inferiore in tutti gli esami del sangue, questo limita il vo2max, l’ftp e ogni altro parametro di prestazione nell’endurance o nel fondo, non ci sono santi, l’unico modo per migliorarmi oltre certi livelli sarebbe il doping.
sono d'accordo sul fatto che madre natura possa fare la differenza, sul discorso ematocrito non proprio, ricordo un aneddoto di un ds di una squadra professional che doveva scegliere tra alcuni dilettanti chi far entrare nell'organico. Si pensava che la scelta ricadesse sui più vincenti invece scelse un ragazzo che nelle ultime gare aveva fatto solo top 10, insomma buon corridore ma non un fenomeno, quando gli chiesero il motivo rispose "se questo mi fa settimo con 38 di ematocrito con gli avversari a 49 ha il motore migliore".
Per carità questo fa riflettere anche da altri punti di vista ma senza girarci intorno cosi che funziona

• Mi piace
Reactions: mauretto