Mai provato un test incrementale con lattato ben fatto?Un mese fa ho fatto i 20 minuti -5%, riprendendo da 4 anni di stop non me la sentivo di fare 60' di sforzo massimale.
Mai provato un test incrementale con lattato ben fatto?Un mese fa ho fatto i 20 minuti -5%, riprendendo da 4 anni di stop non me la sentivo di fare 60' di sforzo massimale.
Ovviamente prima i 5' a tutta e 10' di recuperoUn mese fa ho fatto i 20 minuti -5%, riprendendo da 4 anni di stop non me la sentivo di fare 60' di sforzo massimale.
No mai, ma un paio di volte al termine dell'FTP test ho vomitato quindi a lattati credo che stavo altino :DMai provato un test incrementale con lattato ben fatto?
Ahahah no no, ho imparato la lezione... leggi sopra.Ovviamente prima i 5' a tutta e 10' di recupero![]()
Capisco, e hai fatto bene, ma come detto dagli altri non é molto accurato, soprattutto se il tuo contributo anaerobico é molto alto (e se ho capito bene sei uno che non disdegna la palestra, aumentando ancora di più il contributo di questo metabolismo in una prova di 20').Un mese fa ho fatto i 20 minuti -5%, riprendendo da 4 anni di stop non me la sentivo di fare 60' di sforzo massimale.
Eh ma cosi hai fatto mezzo protocollo, che già é un protocollo approssimato se si salta un pezzo certo che esce ftp sovrastimataNo mai, ma un paio di volte al termine dell'FTP test ho vomitato quindi a lattati credo che stavo altino :D
Ahahah no no, ho imparato la lezione... leggi sopra.
Capisco, e hai fatto bene, ma come detto dagli altri non é molto accurato, soprattutto se il tuo contributo anaerobico é molto alto (e se ho capito bene sei uno che non disdegna la palestra, aumentando ancora di più il contributo di questo metabolismo in una prova di 20').
Per renderlo valido facendo sempre 20' bisogna eseguire 5' a tutta 10' prima di quello da 20' (e da lì togliere il 5%).
É così che é nato il test FTP, ma poi quasi nessuno lo esegue nel modo giusto rendendolo poco affidabile e gonfiando i dati FTP.
Altro modo non invadente (a livello di fatica) é fare un test lattato (che anch'esso deve essere ben eseguito per non invalidare i risultati)
Quello lo calcolo con il power profileChe tralaltro eseguendo 5' all out (CP5) sei intorno alla tua potenza di VO2max (5 o 6 minuti in base al tuo livello di allenamento).
Altro dato molto importante da utilizzare in allenamento per quando si fanno intervalli sopra soglia
Di dove sei? Non conosci preparatori in gamba in quella zona che hanno la macchinetta del lattato?Si sono consapevole. Il mio contributo anaerobico è significativo fra le altre cose (ora meno che anni fa comunque). Aspetto ancora qualche settimana poi testo nuovamente con il protocollo di Moore sui 60 minuti. Mentre per monitorare i lattati non saprei come fare. In ospedale usavo l'EGA ma non avevo mai tempo per fare un FTP test :D
Genova, qualcuno ci sarà anche. per ora comunque mi faccio l FTP test sui 60 minuti e va bene quello, non devo spaccare il mondo. Vorrei fare uan circuito ma aspettavo di tornare almeno a 4 watt/Kg per non andare proprio a fare presenza.Di dove sei? Non conosci preparatori in gamba in quella zona che hanno la macchinetta del lattato?
Circuito in piano? In quel caso lascia perdere i Watt/kg e tieni come obiettivo solo i watt assoluto alla AbrahmsenGenova, qualcuno ci sarà anche. per ora comunque mi faccio l FTP test sui 60 minuti e va bene quello, non devo spaccare il mondo. Vorrei fare uan circuito ma aspettavo di tornare almeno a 4 watt/Kg per non andare proprio a fare presenza.
In liguria di piano c'é poco... non saprei davvero, non so niente io gareggiavo nel powerlifting e poi in enduro... di BDC sto scoprendo tutto ora..Circuito in piano? In quel caso lascia perdere i Watt/kg e tieni come obiettivo solo i watt assoluto alla Abrahmsen
fatti seguire da un preparatore serio che utilizza il test del lattato, dopo il test ti farà lavorare con tre zone, fissarsi solo sul numero nudo e crudo di watt a ftp è controproducente e rischia di non farti migliorare sul lungo periodo. Lo dico perchè ci sono passato, ero concentrato solo sui numeri precisi e vedevo le zone a comparti stagni invece non ha senso... ciò che conta è lo stimolo che si va a dareIn liguria di piano c'é poco... non saprei davvero, non so niente io gareggiavo nel powerlifting e poi in enduro... di BDC sto scoprendo tutto ora..
fatti seguire da un preparatore serio che utilizza il test del lattato, dopo il test ti farà lavorare con tre zone, fissarsi solo sul numero nudo e crudo di watt a ftp è controproducente e rischia di non farti migliorare sul lungo periodo. Lo dico perchè ci sono passato, ero concentrato solo sui numeri precisi e vedevo le zone a comparti stagni invece non ha senso... ciò che conta è lo stimolo che si va a dare
Concordo, fatti un bel test FTP e ti trovi una base su cui poter iniziare ad allenarti , a meno di non cannarlo proprio il test anche se sbagli di qualche watt non succede nulla, tanto poi in automatico di aggiusti strada facendo. Esempio, hai 250 di FTP e fai il test fatto male e ti esce 240.Grazie per il consiglio. Lavorando con l FTP ero migliorato parecchio in passato. Credo che come in ogni sport quando parti da un livello basso o medio-basso hai talmente tanto margine di miglioramento che grosse finezze sono sprecate inizialmente. Magari prima cerco di recuperare i watt di FTP che ho perso per strada poi quando stallo ci faccio un serio pensiero.
Mi piace lo spirito delle circuito allora :D Per saper guidare la bici non so cosa intendi ma l mio pane quotidiano erano i sentieri EWS di finale ligure, credo di cavarmela benino, mentre delle dinamiche di gara non so niente, cioè oggi come oggi punterei solo sullo spingere ignorantemente, poi dovrei iniziare da solo, senza una squadra quindi la cosa un pò mi preoccupa. Vedremo i futuro, ora mi sto guardando un pò di video per capire e intanto mi ricondiziono.Concordo, fatti un bel test FTP e ti trovi una base su cui poter iniziare ad allenarti , a meno di non cannarlo proprio il test anche se sbagli di qualche watt non succede nulla, tanto poi in automatico di aggiusti strada facendo. Esempio, hai 250 di FTP e fai il test fatto male e ti esce 240.
Inizi a fare intervalli a soglia, magari inizi con un 3x8 a 240 watt, che poi diventano 4x8 alla volta successiva, in cui magicamente ti ritroverai a fare gia 245 watt e cosi via.
Per quanto riguarda il discorso gare, sappi che nelle gare a circuito oltre ai watt conta saper guidare la bici, avere manico, anzi è quasi più importante che avere i watt assoluti alti. In una granfondo invece è diverso, tolta la partenza che è sempre un po burrascosa, dopo un po ti trovi con un gruppetto di persone che vuole collaborare per andare piu velocemente possibile , invece nelle gare a circuito trovi un gruppo di delinquenti che come obiettivo ti deve scoppiare male!
se non mangi due giorni sicuro che ti si abbassa la pressione? A me non risulta ma non sono un medicoRicordiamoci sempre che dobbiamo allenare l'atleta non il numero. Avere una certa FTP determinata in laboratorio (rulli) è praticamente impossibile replicarla su strada.
Sui rulli se mi do come obiettivo una FTP di 240W, valore stimato a priori in funzione di test eseguiti in precedenza o di una serie di dati elaborati da uno dei tanti software, imposto il rullo a 240W, 90rpm, mi metto lì e pedalo un'ora a 90rpm senza alcuna distrazione, magari con un metronomo che mi da il ritmo della pedalata.
Ora ditemi dove posso risimulare una cosa del genere su strada, senza distrazioni, con pendenza costante, senza curve, senza marmotte che attraversano, senza refoli di vento.
In secondo luogo: se riuscissi a tenere la FTP per un'ora, come mi comporto in 1h15m di salita? E in 45min?
La FTP è semplicemente un numero, un parametro che mi dice qualcosa inserito in un contesto molto ampio che va compreso e valutato nelle singole situazioni.
Si faceva l'esempio delle gare in circuito: diciamo che mediamente durano un'ora. Vince quello che ha la FTP più elevata perché dura esattamente un'ora? No, vince quello più sgamato a guidare, quello che è stato più in scia e ha uno sprint migliore degli altri, quello che non ha perso il gruppo di testa.
Quindi si, è un parametro utile perché se ho 180W di FTP non posso pensare di fare il Gavia in 60min, soprattutto se faccio i primi 15min a 250W.
Per non parlare che c'è chi dopo un'ora a FTP lo tiri giù dalla bici col paranco, e chi invece dopo 3000m di dislivello e 6h di bici, tira fuori ancora l'80% della FTP sull'ultima salita.
Se soffro di ipertensione, come faccio ad abbassare la pressione massima a 120? Facile, non mangio per due giorni. Taac obiettivo raggiunto. Ok, ora alzati e continua a non mangiare per tenerla a 120,
più che squadra ti devi abituare a pedalare in gruppo, nei circuiti è fondamentale il saper limare il più possibile. Non so di dove sei ma quasi ovunque ci sono gruppi che si fanno 2 ore a cannone, molto simili al tipo di gare che andrai a fare... poi se vedi che sei portato per percorsi più duri puoi deviare sulle mediofondo che secondo me sono meno pericoloseMi piace lo spirito delle circuito allora :D Per saper guidare la bici non so cosa intendi ma l mio pane quotidiano erano i sentieri EWS di finale ligure, credo di cavarmela benino, mentre delle dinamiche di gara non so niente, cioè oggi come oggi punterei solo sullo spingere ignorantemente, poi dovrei iniziare da solo, senza una squadra quindi la cosa un pò mi preoccupa. Vedremo i futuro, ora mi sto guardando un pò di video per capire e intanto mi ricondiziono.
Ricordiamoci sempre che dobbiamo allenare l'atleta non il numero. Avere una certa FTP determinata in laboratorio (rulli) è praticamente impossibile replicarla su strada.
Sui rulli se mi do come obiettivo una FTP di 240W, valore stimato a priori in funzione di test eseguiti in precedenza o di una serie di dati elaborati da uno dei tanti software, imposto il rullo a 240W, 90rpm, mi metto lì e pedalo un'ora a 90rpm senza alcuna distrazione, magari con un metronomo che mi da il ritmo della pedalata.
Ora ditemi dove posso risimulare una cosa del genere su strada, senza distrazioni, con pendenza costante, senza curve, senza marmotte che attraversano, senza refoli di vento.
In secondo luogo: se riuscissi a tenere la FTP per un'ora, come mi comporto in 1h15m di salita? E in 45min?
La FTP è semplicemente un numero, un parametro che mi dice qualcosa inserito in un contesto molto ampio che va compreso e valutato nelle singole situazioni.
Si faceva l'esempio delle gare in circuito: diciamo che mediamente durano un'ora. Vince quello che ha la FTP più elevata perché dura esattamente un'ora? No, vince quello più sgamato a guidare, quello che è stato più in scia e ha uno sprint migliore degli altri, quello che non ha perso il gruppo di testa.
Quindi si, è un parametro utile perché se ho 180W di FTP non posso pensare di fare il Gavia in 60min, soprattutto se faccio i primi 15min a 250W.
Per non parlare che c'è chi dopo un'ora a FTP lo tiri giù dalla bici col paranco, e chi invece dopo 3000m di dislivello e 6h di bici, tira fuori ancora l'80% della FTP sull'ultima salita.
Se soffro di ipertensione, come faccio ad abbassare la pressione massima a 120? Facile, non mangio per due giorni. Taac obiettivo raggiunto. Ok, ora alzati e continua a non mangiare per tenerla a 120,