A proposito di rapporto w/kg, test FTP e giri lunghi, sabato ho fatto un giro da 130 km/2300m in circa 4h50m, con 4 salite e un po' di saliscendi, in gruppetto.
Sul percorso c'era una salita (la terza, dopo circa 3 ore) che per i miei standard è lunga (10km per 600 m. dsl), e visto che in gruppo c'erano due più forti di me che spingevano, ho cercato di stare con loro fino alla fine. Ce l'ho fatta senza uccidermi del tutto, ma ne è uscito una specie di test FTP, 35 minuti a 300 watt esatti di media.
Ora, questo dato sembrerebbe dire che la FTP che ho impostato sulle applicazioni (strava e intervals), va aggiornata, da 280 a 300 circa. Ma non lo farò perchè tanto i 10 o 20 watt non mi cambiano la vita, e anche perchè in questo periodo dell'anno non mi metto certo a fare ripetute.
Rimane che sono contento di questo dato, che significa che sto abbastanza bene, visto anche che quest'anno faccio i 60 (e sono sempre 76 kg, ma questa e un'altra storia)
Sul giro complessivo di quasi 5 ore, Intervals mi dà 195 watt medi, 244 w di potenza normalizzata e 0,87 di Intensity, che dovrebbe corrispondere all'IF, quindi è stata complessivamente una uscita piuttosto intensa, ma comunque divertente e non estenuante.
Insomma tutto questo per dire che, se fate una salita da almeno 20 minuti, all'interno di una uscita anche abbastanza lunga, la potenza media su quella salita vi darà un valore piuttosto vicino alla vostra FTP presunta, e su quella potete impostare i vostri esercizi di allenamento (sempre se li volete fare...).
Se all'interno di quella uscita fate solo quella salita, togliete il 10% alla potenza media sulla salita per avere la vostra FTP; se ne fate altre prima o dopo, togliete il 5%; se la salita dura 40-45 minuti potete non levare nulla.
Insomma, non serve spaccare il capello in quattro con i test per avere dei valori plausibili da utilizzare per l'allenamento. Basta fare una salita non troppo corta e ben condita da altri sforzi precedenti e con un po' di correttivi avrete una misura molto realistica dei watt effettivamente "fruibili".
Ovviamente questa è solo la mia opinione.