Fulcrum R0: c'è bisogno di sostituire i cuscinetti?

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Ciao a tutti, posseggo un paio di Fulcrum Racing Zero del 2011 (maggio) con cui avrò percorso, ad oggi, 5-6mila km.
Il mozzo-asse della ruota posteriore "sciacqua" di un paio di mm (se tocchi la ruota con le mani, il cerchio si muove trasversalmente all'asse di rotazione. Per capirsi: la pista frenante arriva a toccare il pattino, ma non è da centrare tirando i raggi; si muove proprio).
L'ho portata da un meccanico il quale dice che potrebbero essere da sostituire i cuscinetti.
Dopo nemmeno 6000 Km? E' vero che le strade romane sono messe male ma....
Voi che ne pensate? Non vorrei farmi fregare e siccome non mi fido tanto di 'sti artigiani cercavo un parere dal forum....
grazie
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao a tutti, posseggo un paio di Fulcrum Racing Zero del 2011 (maggio) con cui avrò percorso, ad oggi, 5-6mila km.
Il mozzo-asse della ruota posteriore "sciacqua" di un paio di mm (se tocchi la ruota con le mani, il cerchio si muove trasversalmente all'asse di rotazione. Per capirsi: la pista frenante arriva a toccare il pattino, ma non è da centrare tirando i raggi; si muove proprio).
L'ho portata da un meccanico il quale dice che potrebbero essere da sostituire i cuscinetti.
Dopo nemmeno 6000 Km? E' vero che le strade romane sono messe male ma....
Voi che ne pensate? Non vorrei farmi fregare e siccome non mi fido tanto di 'sti artigiani cercavo un parere dal forum....
grazie
Ciao,
effettivamente 6000 Km sono pochini se non hai fatto attività strane.
Mi sembra che i cuscinetti delle R0 possono essere regolati.
Magari senti anche qualche altro meccanico della tua zona.
Se posso comunque non usare le ruote prima d'averle sistemate; temo che con 2 mm di gioco, si possa danneggiare il mozzo.

In bocca al lupo.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
va regolato il gioco dei mozzi che nel tempo può aumentare, questione di 5 minuti.
Però se in questi anni non hai mai fatto manutenzione sarebbe anche il caso si aprire i mozzi coni e sfere pulire e sostituire il lubrificante.
 
  • Mi piace
Reactions: Predator

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
le suddette ruote non hanno cuscinetti industriali sigillati...ma bensì hanno le gabbiette con le sfere da ingrassare ogni tot km e richiudere il tutto regolando il gioco con l'apposita ghiera...già che ci sei smonta sgrassa , ingrassa e richiudi
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
...ma quando si dovrebbe fare la manutenzione ordinaria dei mozzi ?

non vi sembrano pochi 6000 km ? io sapevo di attendere sino a 15/20000 per le mie shamal
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
L'ho portata da un meccanico il quale dice che potrebbero essere da sostituire i cuscinetti.
Dopo nemmeno 6000 Km? E' vero che le strade romane sono messe male ma....
Voi che ne pensate? Non vorrei farmi fregare e siccome non mi fido tanto di 'sti artigiani cercavo un parere dal forum....
grazie


no, devi solo ri-registrare i mozzi...è normale che prendano gioco quel tipo di mozzo.
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
azzz... Alberto

allora : x il gioco ok....ma x il grasso.....extra ??? ti devo venire a trovare

:mrgreen:

oppure ci posso provare ?
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Scusate ho le R3 ma la manutenzione si può fermare alla sola rimozione delle sfere ingabbiate senza dover usare estrattore e pressa per le ralle interne? La domanda è sciocca ma ho visto il video presumo che si faccia solo in caso di cambio per usura delle piste interne
o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Scusate ho le R3 ma la manutenzione si può fermare alla sola rimozione delle sfere ingabbiate senza dover usare estrattore e pressa per le ralle interne? La domanda è sciocca ma ho visto il video presumo che si faccia solo in caso di cambio per usura delle piste interne
o-o
le piste interne si rimuovono solo se devono essere sostituite