Fulcrum racing 3 & Vision trimax t30

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc
strano che le senti morbide le t700, io ho le marchisio c400 quindi inferiori alle t700 e sugli scatti sono più reattive delle c24, forse le r0 sono proprio delle spade...

ci credo che c400 piu reattive delle c24 ma se provi le R0 tubolari rimarrai impressionato. Prima di cambiarle, visto che si e no le avro da 2 mesi, ho voluto prendere in prova, grz alla sua disponibilità, quelle R0 che aveva su una bici usata in vendita e domani mattina intanto che le riprovo mentre torno dal sivende le provo x bene anche in salita. Ti aggiornerò, cmq grz del tuo intervento almeno mi hai distolto dalle vision con la tua valutazione sensata.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito

bene fammi sapere, sono curioso

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia

Ti do un altra alternativa : dedaelementi wd 30 alcl.
Io le trovo eccezionali.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito

Senza offesa, ma secondo me ti sei fatto prendere troppo dall'euforia e dalla voglia di avere qualcosa di nuovo, a volte questi fattori ti fanno andare più veloce e non è uno scherzo... mi viene difficile credere che delle r0, ruote peraltro non troppo leggere possano essere così tanto superiori a delle t700 sopattutto in salita, a meno che le tue t700 non abbiano problemi, magari si sono un po' allentati i raggi e flettono Non so che pensare...
Comunque se ti sei trovato così bene prendile che sicuramente non sbagli rimangono delle grandi ruote le r0

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc

Ma che offesa, ci mancherebbe !!! sarà come dici tu ma le ruote sono nuove e non hanno nessun problema, cmq in allegato cè una delle due salite con cui mi testo spesso, circa lunga 600 metri pendenza media 6/7%, trai tu le conlusioni i dati visibili sono raffrontati fra le ultime 5 volte sulla quale sono transitato e ti posso garantire che non mi risparmio mai (vedi bpm). L'ultima che vedi è quella di oggi.
Giusto per mia curiosità ho pesato entrambe le ruote e la differenza è di 20 grammi a favore delle T700 quindi è irrilevante. (stesse gomme tubolari e stesso pacco)

Allegati

• salita.jpg
    49,1 KB · Visite: 52
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito

Visto, guarda 20 secondi in una salita di 2 minuti scarsi non li recuperi di sicuro con nessuna ruota, 20 secondi sarebbero la differenza che c'è tra una bici da corsa seria e una graziella
Quindi io rimango convinto che ti sei fatto prendere dall'entusiasmo e hai spinto più del solito, capita anche a me quando monto un componente nuovo nella bici
Più che altro sei sicuro del peso? sono l'ultima versionele t700? quelle da 38 pesano 1255gr, le r0 pesano più di 1400gr abbondanti, mi sembra strano il peso che hai rilevato, le mi c400 che sono più pesanti delle t700 pesano 1370gr effettivi...
ciao:-)

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc

Le T700/38 se non ricordo male le davano x 1380 e da nude mi sembra d'aver riscontrato 1390

Ora sul sito vedo 1255 ma dovrebbero essere le 2014 che se non ricordo male Davide mi aveva detto cambiasse il mozzo in una delle due ruote o entrambe, non ricordo esattamente ma a suo tempo feci consulto dettagliato con lui.

Comunque:

R0 tubulari (tufo nastro cassetta)
Anteriore 860 grammi
Posteriore 1330 grammi

T700 (tufo nastro e cassetta)
Anteriore 882 grammi
Posteriore 1320

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Dimentichi di valutare l'effetto placebo. 22 secondi su di una salita di 600 metri sono fantascienza. Riprova con un misuratore di potenza e poi ne riparliamo. Altre prove sono assolutamente prive di senso.

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc
Dimentichi di valutare l'effetto placebo. 22 secondi su di una salita di 600 metri sono fantascienza. Riprova con un misuratore di potenza e poi ne riparliamo. Altre prove sono assolutamente prive di senso.

cosa sarebbe questo effetto placebo ? Comunque non credo regga il confronto in salita,avendo lo stesso peso ma profilo 24 contro 38. Da che mondo e mondo continuo a leggere che in salita più il profilo e basso e meglio è per la difficoltà a rilanciarle per bene, ed è quello che ho riscontrato. Poi magari i professionisti non sentiranno differenza ma loro sono altra storia :D

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

La differenza , se esiste, e' assolutamente ridicola. Quello che tu leggi sono, probabilmente, le dichiarazioni di marketing.
Un po' come quando i genitori leggono le storie di babbo natale ai bambini. Crederci alla tua età e', come dire, un po', strano...
Hai scritto giusto: la differenza di peso tra le due e' irrilevante, il profilo e' rilevante ancor meno.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito

In teoria in salita è meglio il profilo basso semplicemente perché è più leggero, ma questo in teoria, in pratica un cerchio delle r0 è più pesante o perlomeno non più leggero di un cerchio delle t700, quindi dovrebbero essere abbastanza simili come prestazioni in salita...
Comunque le mie c400 pesano meno delle tue t700, forse hai preso una partita un po' "difettosa"...
Ciao

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc

Senza offesa ma sei poco informato in merito alle ruote Marchisio, capisco che le attuali dovrebbero pesare 1255 ma quelle in mio possesso sono conformi a quanto dichiarato da Marchisio e nello specifico le mie sono queste dunque le R0 provate pesano più o meno come le mie T700
Per quanto riguarda il confronto fra i due profili, quindi una differenza di 1.4 cm, come per la pianura vale l'effetto volano vale anche per la salita ma in negativo in quanto fai più fatica a rilanciarle e tenerle a velocità, io da diffidente le ho provate e ora capisco perché si sostiene che in salita le migliori ruote sono le profilo basso, più leggere possibili.
Quindi in salita ho riscontrato che a parità di peso totale vanno meglio una coppia di ruote a profilo 24 raffrontate a ruote profilo 38. Le ho provate in due giri per un totale di 160 km e nessuno mi farà cambiare opinione che non c'è differenza fra profilo 24 e profilo 38 in salita, a parità di peso chiaro !!!

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

E come lo avresti riscontrato? Che tipo di protocollo hai usato durante le prove? Che tipo di misuratore di potenza? Hai annotato vento e direzione?
Poteri continuare per un pezzo ma, d'altro canto, sei libero di credere a babbo natale, naturalmente...
Purtroppo quando si parla di ruote, i processi mentali innescati dal marketing sono difficili da abbattere. Si continua a parlare di percezioni, sensazioni e quant'altro quando, al riscontro cronometrico in prove reali, le differenze appaiono pressochè inesistenti.
Il resto sono chiacchiere da soggetti suggestionabili.
Nessuno ti fara' combiare opinione: anche mia figlia, a 3 anni, mi faceva scrivere la letterina per i regali di natale...:eek:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
quindi una differenza di 1.4 cm, come per la pianura vale l'effetto volano

Per quanto riguarda la pianura, le differenze cominciano ad essere strumentalmente appena percepibili mantenendo costantemente velocità prossime ai 50 km/H (e non certo per l'effetto volano).
Ti spiacerebbe dirci quanto pesi, che tipo di alimentazione segui, come ti prepari, quanto dislivello hanno i tuoi giri, con che medie rientri generalmente...

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito

Capisco che oramai hai deciso per le r0, oserei dire giustamente visto che ti sei trovato così bene, ma il paragone ruote da 24 meglio in salita che ruote da 38 lascia il tempo che trova, perchè quello che conta è il peso, e visto che si tratta di due materiali diversi (alluminio vs carbonio) il peso cambia parecchio.
I cerchi delle r0 (solo i cerchi non tutta la ruota) pesano più di 400gr l'uno, quelli delle t700 pesano circa 360gr nominali (me l'aveva scritto Daniele di Marchisio un po' di tempo fa), mettiamo anche che pesino di più di 360gr siamo sempre sotto o al massimo uguale alle r0, quindi è per questo che ti avevo detto che in salita non può esserci tutta questa differenza...
Comunque le tue t700 dovrebbero pesare 1350gr (te hai le 38mm vero? non ho ancora capito) mentre le r0 dovrebbero superare i 1400gr, quindi dovrebbero pesare meno le t700, ma dalle pesate che hai fatto sembrerebbe il contrario, per quello ti ho scritto che forse le tue t700 non sono nate benissimo, visto che Marchisio generalmente è abbastanza preciso nei pesi, anzi molto spesso pesano meno del dichiarato, tipo le mie e quelle di altri qui nel forum..
Le mie c400 in salita sul passo vanno come se non meglio delle c24 che sono più leggere delle r0, per questo ti ho detto che è strano che hai notato che in salita vadano meglio le r0..
Per quanto riguarda la scorrevolezza dei mozzi, che comunque lascia il tempo che trova, io non ho notato differenze apprezzabili tra le marchisio e le c24, e le c24 hanno dei mozzi di tutto rispetto, di sicuro non inferiori ai fulcrum, dimostrato anche da alcuni test specifici di assorbimento watt delle ruote..

Ultima modifica:

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc

Ahahahhahahahahhahhhahh sei simpatico......semplicemente, non essendo un pro e utilizzando strava come la stragrande di noi comuni mortali cicloturisti mi confronto con tutti i miei dati nei svariati passaggi, nei settori di mio interesse, e tirando sempre stando sotto soglia ho sempre riscontrato una differenza nell'ordine di 2s, quindi o ora sono diventato un fenomeno cosa che mi piacerebbe tanto, oppure le ruote hanno fatto la loro sporca figura. Oltretutto non giro occasionalmente ma faccio dalle 3 alle 4 uscite settimanali quindi ho una infinita di dati tempistici.
Grazie del tuo contributo.

Buone pedalate (fine OT)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Prove di questo genere non hanno alcun senso, mi spiace. Che tu percepisca differenze tra ruote simili cosi' marcate e' questione da www.cicap.org oppure, come piu' probabile, semplice effetto placebo.
Quando preparerai la letterina a babbo natale, se vuoi, posso stilarla con te

:eek:

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc

Quando arrivano le R0 tubulari le peso a nudo e ti dirò, le T700 non ho riscontrato 1350 come indicato ma 1390 e ci sta tutta questa tolleranza.
Le bilance non mentono, quello che dichiarano i costruttori lasciano il tempo che trovano.

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc

Vedo con piacere che non sono l'unico ad aver trovato migliori le R0 vs delle medio profilo

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4710525#post4710525

Grazie [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] ma essendo stato a Rovaniemi preferisco portarcela io la letterina :D

Reactions: Luca38