Capisco che oramai hai deciso per le r0, oserei dire giustamente visto che ti sei trovato così bene, ma il paragone ruote da 24 meglio in salita che ruote da 38 lascia il tempo che trova, perchè quello che conta è il peso, e visto che si tratta di due materiali diversi (alluminio vs carbonio) il peso cambia parecchio.
I cerchi delle r0 (solo i cerchi non tutta la ruota) pesano più di 400gr l'uno, quelli delle t700 pesano circa 360gr nominali (me l'aveva scritto Daniele di Marchisio un po' di tempo fa), mettiamo anche che pesino di più di 360gr siamo sempre sotto o al massimo uguale alle r0, quindi è per questo che ti avevo detto che in salita non può esserci tutta questa differenza...
Comunque le tue t700 dovrebbero pesare 1350gr (te hai le 38mm vero? non ho ancora capito) mentre le r0 dovrebbero superare i 1400gr, quindi dovrebbero pesare meno le t700, ma dalle pesate che hai fatto sembrerebbe il contrario, per quello ti ho scritto che forse le tue t700 non sono nate benissimo, visto che Marchisio generalmente è abbastanza preciso nei pesi, anzi molto spesso pesano meno del dichiarato, tipo le mie e quelle di altri qui nel forum..
Le mie c400 in salita sul passo vanno come se non meglio delle c24 che sono più leggere delle r0, per questo ti ho detto che è strano che hai notato che in salita vadano meglio le r0..
Per quanto riguarda la scorrevolezza dei mozzi, che comunque lascia il tempo che trova, io non ho notato differenze apprezzabili tra le marchisio e le c24, e le c24 hanno dei mozzi di tutto rispetto, di sicuro non inferiori ai
fulcrum, dimostrato anche da alcuni test specifici di assorbimento watt delle ruote..