Fulcrum racing 3 & Vision trimax t30

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
quindi secondo te le vision sono inferiori alle fulcrum come qualità,mozzi...??
Sulla carta si. Ritengo il sistema coni sfere più efficacie per le ruote bici rispetto ai cuscinetti sigillati (che se non sbaglio è il sistema adottato da Vision)
Ma come al solito, al 99% dei ciclisti se li fai pedalare bendati non si accorgono delle differenze. Io faccio parte dei 99.:mrgreen:

dariours

Novellino
4 Aprile 2013
63
1
Visita sito
Bici
nessuna
Sulla carta si. Ritengo il sistema coni sfere più efficacie per le ruote bici rispetto ai cuscinetti sigillati (che se non sbaglio è il sistema adottato da Vision)
Ma come al solito, al 99% dei ciclisti se li fai pedalare bendati non si accorgono delle differenze. Io faccio parte dei 99.:mrgreen:

io avrei come alternativa alle vision, le campagnolo zonda sempre a un buon prezzo e essendo le campagnolo gemelle delle fulcrum 3, tu mi consiglieresti di puntare quest'ultime perché leggermente migliori?

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
io avrei come alternativa alle vision, le campagnolo zonda sempre a un buon prezzo e essendo le campagnolo gemelle delle fulcrum 3, tu mi consiglieresti di puntare quest'ultime perché leggermente migliori?
Hai detto bene sono gemelle.
Hanno una raggiatura leggermente diversa, che forse ha effetti solo estetici. Non saprei se i modelli 2015 hanno diversi aggiornamenti.
Io ho le R3, che al tempo costavano meno delle Zonda, ma preferisco le ultime solo per motivi estetici.

dariours

Novellino
4 Aprile 2013
63
1
Visita sito
Bici
nessuna
ho chiesto nel negozio di fiducia e al pari delle vision le campagnolo/fulcrum mi costerebbero una cinquantina di euro in più.
Ora, vista la mia scarsa esperienza, quello di cui non riesco a rendermi conto è se la differenza tra trimax e racing 3 è più una questione "filosofica" cioè sulla carta son meglio ma nella realtà vanno uguali , e allora preferirei tenermi quei 50€ in tasca, o se invece questa questione tecnica dei mozzi piuttosto che dell'assemblaggio offre un qualcosa di più tangibile. Spero di essermi spiegato. Grazie

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Sarò franco. Vision nasce da Fsa, che non ha mai avuto un gran nome in fatto di ruote, anzi alcuni modelli furono un clamoroso flop. In questi anni non hanno mai fatto il "boom" segno che questa esplosione di know how non c'è stata. Di una ruota che proviene da Fulcrum/Campagnolo c'è da fidarsi molto di più. Puoi risparmiare adesso i 50 euro, col rischio di doverne spendere di più in futuro.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.018
13.914
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ho chiesto nel negozio di fiducia e al pari delle vision le campagnolo/fulcrum mi costerebbero una cinquantina di euro in più.
Ora, vista la mia scarsa esperienza, quello di cui non riesco a rendermi conto è se la differenza tra trimax e racing 3 è più una questione "filosofica" cioè sulla carta son meglio ma nella realtà vanno uguali , e allora preferirei tenermi quei 50€ in tasca, o se invece questa questione tecnica dei mozzi piuttosto che dell'assemblaggio offre un qualcosa di più tangibile. Spero di essermi spiegato. Grazie

in realtà ti è stato ampiamente risposto
probabilmente vanno uguali per il livello richiesto e a cui si posizionano
ma
ma le f3 sono forse le ruote (di quel livello\prezzo) più affidabili che ci sono sul mercato sia per sistema mozzo\cuscinetti che per assemblaggio, resistenza raggi\cerchio ecc
oltre ad essere parecchio rivendibili
quindi la risposta è si, valgono quei 50€ in più ;)

aggiungo: manutenzione scarsa e semplicissima anche da farsi in casa e ricambi facilmente reperibili, facilmente sostituibili e, soprattutto, di basso costo

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Solo tu puoi sapere quanto valgono per te 50€.
Sulla tecnica delle Vision ci sono ruote ancora più economiche. Prendi delle Fulcrum R5 e di Euri ne risparmi altri 100. Valgono 70gr di differenza 100€? solo tu lo puoi sapere.

dariours

Novellino
4 Aprile 2013
63
1
Visita sito
Bici
nessuna
in realtà ti è stato ampiamente risposto
probabilmente vanno uguali per il livello richiesto e a cui si posizionano
ma
ma le f3 sono forse le ruote (di quel livello\prezzo) più affidabili che ci sono sul mercato sia per sistema mozzo\cuscinetti che per assemblaggio, resistenza raggi\cerchio ecc
oltre ad essere parecchio rivendibili
quindi la risposta è si, valgono quei 50€ in più ;)

aggiungo: manutenzione scarsa e semplicissima anche da farsi in casa e ricambi facilmente reperibili, facilmente sostituibili e, soprattutto, di basso costo

ok, mi son convinto o-o andrò di Fulcrum 3!
grazie a tutti per i consigli!

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ragazzi posto la mia domanda anche qui,sperando di avere piu' risposte al mio problema:

sono un felice possessore delle FulcrumR3 2014...

Pero' stamattina,durante l'uscita mi e' capitato una cosa alquanto strana,visto che fino a ieri sera quando ho' finito di pulire la bici andava tutto bene,e adesso vi spiego:
ho' notato che il rumore del cricchetto della ruota libera posteriore non si sente piu'...

praticamente quando smetto di pedalare la ruota e' silenziosa,non fa piu' il TRIIIIIIII!!!!!

cosa mi consigliate di fare?

cosa puo' essere accaduto?

PS:

mi son dimenticato di dire:

il TRIII!!! si sente lievemente solo se si mette l'orecchio vicino...ma ripeto e' un TRIII!!! leggerissimo.

Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ragazzi posto la mia domanda anche qui,sperando di avere piu' risposte al mio problema:

sono un felice possessore delle FulcrumR3 2014...

Pero' stamattina,durante l'uscita mi e' capitato una cosa alquanto strana,visto che fino a ieri sera quando ho' finito di pulire la bici andava tutto bene,e adesso vi spiego:
ho' notato che il rumore del cricchetto della ruota libera posteriore non si sente piu'...

praticamente quando smetto di pedalare la ruota e' silenziosa,non fa piu' il TRIIIIIIII!!!!!

cosa mi consigliate di fare?

cosa puo' essere accaduto?

PS:

mi son dimenticato di dire:

il TRIII!!! si sente lievemente solo se si mette l'orecchio vicino...ma ripeto e' un TRIII!!! leggerissimo.
Smonta la RL, pulisci, controlla le molle, rimonta, lubrifica ... se non fa triiii .... torna al PC, chiudi la pagina del forum, spegni il pc e vai da uno bravo che te lo metta a posto.:mrgreen:o-o

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ho' appena finito di smontare il corpetto dalla ruota post...

e come pensavo,la molla che trattiene i 3 cricchetti e' uscita spezzata...

domani vado dal sivende e vedo se c'e' l'ha'...

spero che non sia difficile reperire sta benedetta molletta...

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Saetta ma le tue ruote sono in garanzia! Perché hai fatto questo macello? Ciao

Cia Don:mrgreen:

non preoccuparti che non ho' fatto nessun macello...

semplicemente ho' sostituito la molletta circolare che mantiene aperti i 3 cricchetti della ruota libera post...

stamattina l'ho' comprata da Lorenzo...e per mezzogiorno era gia montata la ruota alla bici...tutto ok...come nuova...:eek:

domani mattina si esce con il gruppo...quindi dovevo essere pronto con la bici in tutto e per tutto...

se avrei portato la ruota da Massimo,e la spediva in garanzia ci mettevono un mese per restituirmela...

questo lo so' di certo,perche' a un mio amico di gruppo,la fulcrum per dare uno sguardo alla ruota ant,lo ha fatto attendere 1 mese...

PS:

e poi:

Per me la bici e' come una donna...ha bisogno delle nostre mani,e poi va presa con cura e delicatezza...cose che di certo i meccanici non fanno con le bici degl'altri...

fin quando sono cose che posso fare io,preferisco sempre ripararla con le mie mani,cosi' almeno so' quello che faccio e dove metto le mani alla mia amata TREKKETELLA!":eek:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.011
2.511
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Cia Don:mrgreen:

non preoccuparti che non ho' fatto nessun macello...

semplicemente ho' sostituito la molletta circolare che mantiene aperti i 3 cricchetti della ruota libera post...

stamattina l'ho' comprata da Lorenzo...e per mezzogiorno era gia montata la ruota alla bici...tutto ok...come nuova...:eek:

domani mattina si esce con il gruppo...quindi dovevo essere pronto con la bici in tutto e per tutto...

se avrei portato la ruota da Massimo,e la spediva in garanzia ci mettevono un mese per restituirmela...

questo lo so' di certo,perche' a un mio amico di gruppo,la fulcrum per dare uno sguardo alla ruota ant,lo ha fatto attendere 1 mese...

PS:

e poi:

Per me la bici e' come una donna...ha bisogno delle nostre mani,e poi va presa con cura e delicatezza...cose che di certo i meccanici non fanno con le bici degl'altri...

fin quando sono cose che posso fare io,preferisco sempre ripararla con le mie mani,cosi' almeno so' quello che faccio e dove metto le mani alla mia amata TREKKETELLA!":eek:
Parole sante! Figurati io la Trek madone 7.9 1ª sola volta l'ho lasciata al meccanico per sistemare il carrello della sella, non avevo tempo di farlo io, al ritorno ho trovato la sella SMP full carbon spaccata e tu sai bene che danno mi ha fatto, menomale che non mi ha rotto il telaio. I lavori devono esser fatti in mia presenza e bisogna aver altra bdc per ogni evenienza. Stasera alle 21 sarò a Castellammare per Miss ciclismo si fa sul lungomare prima della Cassa Armonica, vieni e mi fai uno squillo io son li o-o o-o o-o

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Parole sante! Figurati io la Trek madone 7.9 1ª sola volta l'ho lasciata al meccanico per sistemare il carrello della sella, non avevo tempo di farlo io, al ritorno ho trovato la sella SMP full carbon spaccata e tu sai bene che danno mi ha fatto, menomale che non mi ha rotto il telaio. I lavori devono esser fatti in mia presenza e bisogna aver altra bdc per ogni evenienza. Stasera alle 21 sarò a Castellammare per Miss ciclismo si fa sul lungomare prima della Cassa Armonica, vieni e mi fai uno squillo io son li o-o o-o o-o

Mi piacerebbe davvero esserci...

ma fra poco devo andare al compleanno di mio cognato...se no a mia sorella chi la sente!:angrymod:

Pero' sempre ci dobbiamo incontrare o-o

dariours

Novellino
4 Aprile 2013
63
1
Visita sito
Bici
nessuna
Solo tu puoi sapere quanto valgono per te 50€.
Sulla tecnica delle Vision ci sono ruote ancora più economiche. Prendi delle Fulcrum R5 e di Euri ne risparmi altri 100. Valgono 70gr di differenza 100€? solo tu lo puoi sapere.

Poco fa sono stato al negozio deciso per l'acquisto delle Fulcrum 3, ma accostando sia queste che le vision alla mia bdc le trimax ci stanno da dio mentre le altre così così...alla fine non ho concluso nulla e mi prendo il weekend di riflessione :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: