Fulcrum Racing 3 vs Fulcrum Racing 0

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Ragà le Fulcrum Racing 3 con mozzo bianco (quelle del 2016 per intenderci) hanno il canale interno da 15 o 17?

Al 99% il canale da 15C, le avevo valutate più volte anche io prima di prendere le Campagnolo Zonda (stessa ruota delle Fulcrum 3) nuove perchè erano 17C, e preferivo il canale più largo utilizzando i pneumatici da 28, che sul 15C sarebbero risultati dei discreti "funghi"
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Ah, capito, grazie, nelle C15 entra senza problemi un copertone da 25 o 28 o ci possono essere problemi?

Ci entra benissimo; certo, il 28 fa un po' effetto "fungo", ma non ci sono controindicazioni pratiche o tecniche; accertati ovviamente che un 28 ci passi nella tua bici, in particolare tra le ganasce dei freni (io ho il 105 serie 5800 ed una Emonda ALR; la Trek la dà per massimo 25, ma i 28 ce li ho messi comodi, e misurato col calibro ci passa anche un 30 senza strisciare...col 32 invece ci sarebbero bei rischi di toccare)
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Ci entra benissimo; certo, il 28 fa un po' effetto "fungo", ma non ci sono controindicazioni pratiche o tecniche; accertati ovviamente che un 28 ci passi nella tua bici, in particolare tra le ganasce dei freni (io ho il 105 serie 5800 ed una Emonda ALR; la Trek la dà per massimo 25, ma i 28 ce li ho messi comodi, e misurato col calibro ci passa anche un 30 senza strisciare...col 32 invece ci sarebbero bei rischi di toccare)

Ho una Wilier GTR Team 2019 ed è data per massimo 28mm, ho i tuoi stessi freni, comunque non credo di andare oltre i 25 ma non si sa mai, poi spesso ci sono copertoni che sulla carta scrivono 25 ma in realtà sono più larghi.
Grazie comunque per l'info.

Al momento ho delle ruote entry level, quelle di primo montaggio, le Shimano RS 100 che pesano quasi 2kg (1960gr se non ricordo male) e stavo valutando l'upgrade e valutavo proprio le R3 o le 30, l'altro giorno mi sono cadute sott'occhio le R3 con mozzo bianco (2016) da un tizio vicino la mia zona con 6000km ad un buon prezzo e ci stavo pensando lasciando perdere le R0 visto l'esigua differenza di peso, che dici, buona idea per un principiante quale sono?
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Ho una Wilier GTR Team 2019 ed è data per massimo 28mm, ho i tuoi stessi freni, comunque non credo di andare oltre i 25 ma non si sa mai, poi spesso ci sono copertoni che sulla carta scrivono 25 ma in realtà sono più larghi.
Grazie comunque per l'info.

Al momento ho delle ruote entry level, quelle di primo montaggio, le Shimano RS 100 che pesano quasi 2kg (1960gr se non ricordo male) e stavo valutando l'upgrade e valutavo proprio le R3 o le 30, l'altro giorno mi sono cadute sott'occhio le R3 con mozzo bianco (2016) da un tizio vicino la mia zona con 6000km ad un buon prezzo e ci stavo pensando lasciando perdere le R0 visto l'esigua differenza di peso, che dici, buona idea per un principiante quale sono?

Io sono un principiante, e quando le ho prese (le Campagnolo Zonda, che sono le R3) lo ero ancora di più; mi trovo benissimo, in 3 anni sono drittissime nonostante le buche ed i miei oltre 80kg (ora hanno circa 16.000km e non ho mai tirato un raggio), e anche gli esperti le considerano probabilmente le migliori rapporto costo/prestazione sul mercato (io le ho pagate 360 euro nuove), quindi a comprarle non ti sbagli. Un set pesa circa 1550g, quindi un bel mezzo chilo in meno delle tue, sentirai che differenza (le Bontrager che montavo di primo ecquipaggiamento pesavano quasi 2200g...) nei rilanci.
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Io sono un principiante, e quando le ho prese (le Campagnolo Zonda, che sono le R3) lo ero ancora di più; mi trovo benissimo, in 3 anni sono drittissime nonostante le buche ed i miei oltre 80kg (ora hanno circa 16.000km e non ho mai tirato un raggio), e anche gli esperti le considerano probabilmente le migliori rapporto costo/prestazione sul mercato (io le ho pagate 360 euro nuove), quindi a comprarle non ti sbagli. Un set pesa circa 1550g, quindi un bel mezzo chilo in meno delle tue, sentirai che differenza (le Bontrager che montavo di primo ecquipaggiamento pesavano quasi 2200g...) nei rilanci.

Secondo te le mie sono rivendibili?
Perché me ne farei poco di un secondo paio di ruote in alluminio, al massimo come ruote di scorta.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Secondo te le mie sono rivendibili?
Perché me ne farei poco di un secondo paio di ruote in alluminio, al massimo come ruote di scorta.

Non le conosco, ma se son ruote base di primo equipaggiamento non penso che più di 100 euro ci prendi, per quella cifra me le terrei in cantina per scorta, che non si sa mai, oppure da rimettere se in futuro vendi la bici la vuoi tenerti le R3. Io le mie le ho messe al servizio della Triban 100 che uso per andare in giro per passeggio, perchè pur nella loro pezzentaggine sono comunque meglio (più scorrevoli, ma pesano assolutamente uguali) di quelle del Decathlon (che invece sì sono finite in cantina, da rimettere sulla Triban quando me ne libero)
 
  • Mi piace
Reactions: geb

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Non riesco a decidermi se comprare le fulcrum 3. Riprendo su questa discussione per capire se la differenza di 250€ tra le 3 e le 0 valga la pena spenderla. Più leggo in giro, e più mi rendo conto che tutti consigliano le 0, come migliori ruote in alluminio. Ma veramente si sente molto questa differenza tra le 2 ruote? 250€ in piu per me sono molti, ma se ne vale davvero la pena, potrei pensare di prendere le zero... Qualcuno che le ha provate entrambi sa dirmi se c'è molta differenza tra le 2 fulcrum? Grazie!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non riesco a decidermi se comprare le fulcrum 3. Riprendo su questa discussione per capire se la differenza di 250€ tra le 3 e le 0 valga la pena spenderla. Più leggo in giro, e più mi rendo conto che tutti consigliano le 0, come migliori ruote in alluminio. Ma veramente si sente molto questa differenza tra le 2 ruote? 250€ in piu per me sono molti, ma se ne vale davvero la pena, potrei pensare di prendere le zero... Qualcuno che le ha provate entrambi sa dirmi se c'è molta differenza tra le 2 fulcrum? Grazie!
Differenza di che tipo?
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Nooooo! Non dire la parola "scorrevolezza" proprio con "Soft"....(sono intervenuto prima per evitare che ti travolga...ti ha fatto una domanda tranello...siete le sue vittime preferite).
Comunque prendi le F3: io le ho e le ho provate su 3 telai diversi; ogni volta la bici cambiava in meglio. Le F0 non le ho mai provate, ma aver letto che danno qualche problema di vento laterale (per via dei raggioni...) mi ha in fretta convinto a evitarle.
 
Ultima modifica:

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Nooooo! Non dire la parola "scorrevolezza" proprio non "Soft"....(sono intervenuto prima per evitare che ti travolga...ti ha fatto una domanda tranello...siete le sue vittime preferite).
Comunque prendi le F3: io le ho e le ho provate su 3 telai diversi; ogni volta la bici cambiava in meglio. Le F0 non le ho mai provate, ma aver letto che danno qualche problema di vento laterale (per via dei raggioni...) mi ha in fretta convinto a evitarle.
:mrgreen: "tutte le ruote scorrono uguali..." sarà mica vero? Grazie per il consiglio! :-)xxxx
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Non riesco a decidermi se comprare le fulcrum 3. Riprendo su questa discussione per capire se la differenza di 250€ tra le 3 e le 0 valga la pena spenderla. Più leggo in giro, e più mi rendo conto che tutti consigliano le 0, come migliori ruote in alluminio. Ma veramente si sente molto questa differenza tra le 2 ruote? 250€ in piu per me sono molti, ma se ne vale davvero la pena, potrei pensare di prendere le zero... Qualcuno che le ha provate entrambi sa dirmi se c'è molta differenza tra le 2 fulcrum? Grazie!
C'è differenza di materiali (raggi/mozzi), una lieve differenza di peso per le zero, estetica (a favore decisamente delle zero, e l'estetica la guardiamo tutti).
A livello di prestazione cronometrica ovviamente cambia nulla.
Ma io le riconosco ad occhi chiusi le zero (ho le zero e le tre) perchè cambiano il comportamento della bici, molto più secca e reattiva con le zero, che amo in modo particolare in discesa, salvo vento forte, proprio per le sensazioni date. Io però guido abbastanza bene la bici, se uno è più in difficoltà si trova meglio con le TRE.
La ruota (ed il copertone) è il componente che più cambia la bici, il suo comportamento, però ovviamente le prestazioni poi sono quelle, ma io pedalo per le sensazioni, pedalassi per le prestazioni avrei già smesso :-)xxxx
Se sei uno da molti lunghi secondo m meglio le 3, emno scomode
 

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
C'è differenza di materiali (raggi/mozzi), una lieve differenza di peso per le zero, estetica (a favore decisamente delle zero, e l'estetica la guardiamo tutti).
A livello di prestazione cronometrica ovviamente cambia nulla.
Ma io le riconosco ad occhi chiusi le zero (ho le zero e le tre) perchè cambiano il comportamento della bici, molto più secca e reattiva con le zero, che amo in modo particolare in discesa, salvo vento forte, proprio per le sensazioni date. Io però guido abbastanza bene la bici, se uno è più in difficoltà si trova meglio con le TRE.
La ruota (ed il copertone) è il componente che più cambia la bici, il suo comportamento, però ovviamente le prestazioni poi sono quelle, ma io pedalo per le sensazioni, pedalassi per le prestazioni avrei già smesso :-)xxxx
Se sei uno da molti lunghi secondo m meglio le 3, emno scomode
Ciao, ormai ieri ho ordinato le fulcrum 3, in discesa non sono uno che va forte, in salita diciamo che vado abbastanza, ma spero che anche con le 3 riesca a trovarmi bene, purtroppo non potevo permettermi di spendere molto di più... il mio peso è leggero, 58 kg... quindi non penso di riuscire a stressare molto le ruote
 
Ultima modifica:

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ragazzi, (per molti di noi si fa per dire..) utilizzo questa discusssione perchè così forse riesco ad avere un parere sia dai possessori di fulcrum r3 c,17, la mia, che r0. Immagino, ma non sono sicuro, che abbiano la stessa pista frenante. Oggi mi sono accorto che nel limite inferiore della mia pista frenante c'è una vera e propria "escrescenza" dI qualche millimetro. al tatto è sporgente e abbastanza tagliente. Posto una foto, non molto nitida, ma si capisce la posizione. Se fosse stata sopra mi sarei preoccupato di più. Secondo voi cosa può essere? Qualcuno ha notato qualcosa di simile nelle proprie piste frenanti?
 

Allegati

  • r3.jpeg
    r3.jpeg
    152 KB · Visite: 35

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ragazzi, (per molti di noi si fa per dire..) utilizzo questa discusssione perchè così forse riesco ad avere un parere sia dai possessori di fulcrum r3 c,17, la mia, che r0. Immagino, ma non sono sicuro, che abbiano la stessa pista frenante. Oggi mi sono accorto che nel limite inferiore della mia pista frenante c'è una vera e propria "escrescenza" dI qualche millimetro. al tatto è sporgente e abbastanza tagliente. Posto una foto, non molto nitida, ma si capisce la posizione. Se fosse stata sopra mi sarei preoccupato di più. Secondo voi cosa può essere? Qualcuno ha notato qualcosa di simile nelle proprie piste frenanti?
Ciao, ho le zonda che sono l'equivalente delle r3 e anche le mie, dopo tanti anni, hanno qualche segnetto ma passaci della carta vetrata fine finché non hai eliminato lo scalino e pedala tranquillo e felice!!!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.588
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ragazzi, (per molti di noi si fa per dire..) utilizzo questa discusssione perchè così forse riesco ad avere un parere sia dai possessori di fulcrum r3 c,17, la mia, che r0. Immagino, ma non sono sicuro, che abbiano la stessa pista frenante. Oggi mi sono accorto che nel limite inferiore della mia pista frenante c'è una vera e propria "escrescenza" dI qualche millimetro. al tatto è sporgente e abbastanza tagliente. Posto una foto, non molto nitida, ma si capisce la posizione. Se fosse stata sopra mi sarei preoccupato di più. Secondo voi cosa può essere? Qualcuno ha notato qualcosa di simile nelle proprie piste frenanti?

Ma quando freni si sente ?