Sono sempre sconsigliate le ruote tutto carbonio per copertoncino? Ho letto spesso una cosa del genere. Io uso tutto carbonio per tubolare e alluminio per copertoncino. Voi che dite?
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Le ho io da ottobre 2015, ho anche le Zipp 404 e le fulcrum 3. Vai tranquillo. Sono belle e buone. C'ho fatto una 9 colli e dopo un anno sempre perfette. Certo che non credo che si possano paragonare le fulcrum con le mavic. Una è alto profilo, l'altra no mi sembra. Ma sono tutte buone ruote. Poi il gusto fa la sua parte.
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Ciao a tutti... Posseggo le fulcrum 4 carbon da una settimana. Prese più per estetica che per reali vantaggi, anche perché arrivo da fulcrum r0. Che dire : devo ricredermi in tutto : frenata su asciutto uguale o addirittura migliore rispetto ad f0, peso 1480,belle esteticamente e medesime sensazioni di scorrevolezza ( non avevo dubbi). Prese a 900 che per una ruota carbon/clincher è veramente un prezzaccio. Super soddisfatto!!!
Ciao,Ciao a tutti!
Domenica scorsa ho fatto un altro giro da circa 120km e un paio di salite per quasi 900mt di dislivello.
Purtroppo per me, anche questa volta, il giro è stato caratterizzato da vento forte, ancora più sostenuto della settimana scorsa.
Nonostante la fatica, non posso che confermare quanto di buono ho scritto la settimana scorsa sulla bontà di queste ruote e sulla loro scarsa sensibilità al vento rispetto alle ruote avuto fino ad ora (R0 e Dt Swiss R23 che hanno raggi piatti rispettivamente di 4,5 e 3mm).....ovviamente quando arrivavano folate particolarmente forti e improvvise non dico di non aver avvertito nulla (in questi casi penso sarebbe impossibile con qualsiasi ruota, anche perchè c'è sempre la sagoma del ciclista che incide), ma non ho mai avvertito "sbandate" significative tali da farti perdere sicurezza e, sopratutto in discesa a forte velocità, mi sono sempre sentito molto tranquillo e mai colto dal panico (come invece mi è capitato in più di un'occasione con le R0)....mi sento quindi di dire che le paure iniziali, da questo punto di vista, sono completamente sparite!
Tanto per dire....insieme a me c'erano dei compagni di squadra, uno con delle Mavic (tarocche a dire il vero) con profilo 52, uno con delle Vuelta con profilo basso e raggi molto larghi (non ricordo il modello) e uno con delle Hed Ardennes profilo basso e raggi tondi (se non erro).....i primi due si sono c----i in mano in più di un'occasione, mentre io e l'amico con le Hed non abbiamo scosso!
Purtroppo rimane sempre il problema del rumore in frenata.....addirittura questa volta, nonostante il meccanico nei giorni precedenti l'uscita ci avesse messo le mani attorno, sono arrivate anche a fischiare.....
In un paio di occasioni ho anche avvertito una sorta di odore di bruciato.....ma sinceramente non saprei dire se arrivasse dalle mie ruote o da quelle di altri ciclisti....ogni tanto provavo a sentire con i polpastrelli il calore delle piste e non ho mai rilevato temperature importanti, e le piste direi che sono ancora belle e immacolate!
Ciao,
Hai avuto modo di testare queste ruote su strade completamente bagnate?
te lo chiedo in quanto vorrei passare dalle mie attuali F0, che mi piacciono molto ma, a causa dei raggi aero, trovo problematiche in caso di vento. Soprattutto nelle discese dai colli alpini.
Il mio sarebbe decisamente polivamente, quindi dalle gf liguri di inizio stagione fino alle gf sui colli alpini durante il mese di agosto passando per un paio di crono e di gare in linea.
Sarei anche orientato sul disco per risolvere il problema ma dato che gli organizzatori di gare ed i vari comitati sono alquanto restii all'utilizzo del disco senza carter di protezione andrei sul classico freno a doppio perno.
Ringrazio chi mi possa aiutare.
Visto che ho ordinato anche io le 4 Carbon vorrei chiederti se i 1480 gr sono reali perché il sito Fulcrum le da a 1560 gr.Ciao a tutti... Posseggo le fulcrum 4 carbon da una settimana. Prese più per estetica che per reali vantaggi, anche perché arrivo da fulcrum r0. Che dire : devo ricredermi in tutto : frenata su asciutto uguale o addirittura migliore rispetto ad f0, peso 1480,belle esteticamente e medesime sensazioni di scorrevolezza ( non avevo dubbi). Prese a 900 che per una ruota carbon/clincher è veramente un prezzaccio. Super soddisfatto!!!
Visto che ho ordinato anche io le 4 Carbon vorrei chiederti se i 1480 gr sono reali perché il sito Fulcrum le da a 1560 gr.
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Io ho ordinato le Quattro Carbon per la pianura e il vallonato .Ma sicuramente le userò anche in salita. Sto contattando anche le Zero in alluminio usate. Mi è capitata l'occasione oggi 😉. Poi potrei usare la Quattro posteriore e la Zero anteriore.......buonasera sono indeciso se acquistare le F4 carbon,volevo chiedervi impressioni per quanto riguarda le prestazioni in salita,provengo da ruote in alu mavic ksyrium pro sl,non vorrei che il mio fosse un downgrade.....ditemi la vostra grazie
. Poi potrei usare la Quattro posteriore e la Zero anteriore.......
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Non è un affermazione campata in aria. Se fai discese lunghe e cerchi rigidità posteriore la Quttro ti da la seconda e la la Zero anteriore da più sicurezza. 😉dai non scherziamo....