Fulcrum Racing Speed

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Ecco la recensione per le Speed, dopo circa una mese di collaudo.

Bici: Colnago Extreme Power
Utilizzo: gran fondo
Tubolari: continental Sprinter
Peso:
attachment.php

attachment.php

Prezzo: 1700 euro
Venudute con: borse portaruote e pattini per il carbonio
Tempo di consegna: 4 giorni (nel mio caso)

In salita: la ruota si comporta bene, la bici è rigida pronta al rilancio, molto reattiva.
In pianura: in pianura il profilo aereodinamico aiuta l'avanzata a vento a favore o contro, con il vento laterale ci sono grosse difficoltà di controllo, a mio parere è più difficile tenere le speed che le cosmic
In discesa: non sipuò sbagliare, se si prende la traiettoria giusta entra ed esce in curva senza nessun problema, ma se si sbaglia riportarla in carreggiata diventa più difficile. Sono molto nervose in caso di vento.

Riassumendo: ruote adatte all'uso in gara, spece su circuiti, dove c'è da rilanciare molto e il peso esiguo delle speed aiuta molto, buone anche da usare in gran fondo, anche se in caso di discesa molto tecniche e/o veloci è meglio montare un basso profilo all'anteriore.
Sono molto rigide, tutt'altra cosa rispetto a light o altro, questo ne fa una ruota adatta alle competizioni, ma meno ai lunghi giri in montagna.
 

Allegati

  • Foto0061.jpg
    Foto0061.jpg
    77,2 KB · Visite: 1.476
  • Foto0063.jpg
    Foto0063.jpg
    74,1 KB · Visite: 1.387

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Confrontate con un paio di Bora secondo te cosa
puo' cambiare ?

cambia la raggiatura e circa 300 euro, la G3 dovrebbe essere ancora più rigida, secondo me anche troppo (cmq io peso 60 kg scarsi).
Il cerchio e il mozzo sono gli stessi

1700 € nuove? il peso è compreso di tubolari?

1700 nuove, il peso è come vengono pesata dal costruttore, quindi senza tubolari, senza sganci rapidi, senza pacco pignoni, ma con la cassetta campagnolo
 

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
Concordo quasi tutto della tua recensione, io pero' le trovo piu' difficili da guidare soltanto nelle discese in presenza di vento forte, ma in pianura anche con il vento laterale sostenuto non mi danno grossi problemi. Fose sara' che sono 1,82 x 78 kg ?

o-o
 

idolo71

Pedivella
10 Maggio 2007
401
239
San Lazzaro di Savena BO
Visita sito
Bici
Colnago C68, Look 595, Cdale Scalpel 2
Concordo quasi tutto della tua recensione, io pero' le trovo piu' difficili da guidare soltanto nelle discese in presenza di vento forte, ma in pianura anche con il vento laterale sostenuto non mi danno grossi problemi. Fose sara' che sono 1,82 x 78 kg ?

o-o
Ciao Nik.

Anche con 10 kg in meno sono d'accordo con te :mrgreen:.

Una delle cose più positive che ho notato è proprio il fatto che sembrano soffrire il vento molto meno di quanto credevo.
 

roby

Pedivella
7 Dicembre 2005
329
2
Visita sito
Ecco la recensione per le Speed, dopo circa una mese di collaudo.

Bici: Colnago Extreme Power
Utilizzo: gran fondo
Tubolari: continental Sprinter
Peso:
attachment.php

attachment.php

Prezzo: 1700 euro
Venudute con: borse portaruote e pattini per il carbonio
Tempo di consegna: 4 giorni (nel mio caso)

In salita: la ruota si comporta bene, la bici è rigida pronta al rilancio, molto reattiva.
In pianura: in pianura il profilo aereodinamico aiuta l'avanzata a vento a favore o contro, con il vento laterale ci sono grosse difficoltà di controllo, a mio parere è più difficile tenere le speed che le cosmic
In discesa: non sipuò sbagliare, se si prende la traiettoria giusta entra ed esce in curva senza nessun problema, ma se si sbaglia riportarla in carreggiata diventa più difficile. Sono molto nervose in caso di vento.

Riassumendo: ruote adatte all'uso in gara, spece su circuiti, dove c'è da rilanciare molto e il peso esiguo delle speed aiuta molto, buone anche da usare in gran fondo, anche se in caso di discesa molto tecniche e/o veloci è meglio montare un basso profilo all'anteriore.
Sono molto rigide, tutt'altra cosa rispetto a light o altro, questo ne fa una ruota adatta alle competizioni, ma meno ai lunghi giri in montagna.

Sono piu' rigide delle F1 e F0?
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
q8 stessa cosa mi succede con le bora,adesso all'anteriore ho montato una Hyperon ultra ed è tutta un'altra storia ,come mai non hai montato la light?
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
q8 stessa cosa mi succede con le bora,adesso all'anteriore ho montato una Hyperon ultra ed è tutta un'altra storia ,come mai non hai montato la light?

La selle italia la prevedevo come gara veloce (lo è stata) quindi ho preferito il vantaggio aereodinamico che da il profilo alto all'anteriore e perdere un po' in discesa, cmq in discesa (vento a parte) si sono comportate molto bene, il profilo basso è più guidabile ovviamente, ma cmq sono adnato giù bene
 

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
Finalmente oggi le ho montante anche io.......bellissime, veramente ben fatte, molto leggere!!!!! Speriamo che siano anche rigide e reattive.... domani le testo e poi vi dico e posto delle foto. Per la scelta ne ho provate diverse e sono stato in dubbio fino alla fine tra queste e le easton ec90 aero e spero di avere fatto la scelta giusta.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
In salita: la ruota si comporta bene, la bici è rigida pronta al rilancio, molto reattiva.
In pianura: in pianura il profilo aereodinamico aiuta l'avanzata a vento a favore o contro, con il vento laterale ci sono grosse difficoltà di controllo, a mio parere è più difficile tenere le speed che le cosmic
In discesa: non sipuò sbagliare, se si prende la traiettoria giusta entra ed esce in curva senza nessun problema, ma se si sbaglia riportarla in carreggiata diventa più difficile. Sono molto nervose in caso di vento.

Riassumendo: ruote adatte all'uso in gara, spece su circuiti, dove c'è da rilanciare molto e il peso esiguo delle speed aiuta molto, buone anche da usare in gran fondo, anche se in caso di discesa molto tecniche e/o veloci è meglio montare un basso profilo all'anteriore.
Sono molto rigide, tutt'altra cosa rispetto a light o altro, questo ne fa una ruota adatta alle competizioni, ma meno ai lunghi giri in montagna.
con le caratteristiche che tu dici io non le definirei buone per le GF.
Sensibili al vento laterale, difficili da condurre in discesa (non perdonano errori di traiettoria) mettici anche la diminuita capacità di frenata del carbonio sul bagnato, con tali caratteristichein in una Gf le monterei solo se fosse totalmente piatta!
 

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
Salve a tutti sono un allievo di 1 anno e vorrei comprare un nuovo set di ruote...Voi mi consigliate le racing speed o un basso profilo o altro.Grazie.
Ciao, anche mio figlio è allievo del primo anno, ho le racing speed e le voleva a tutti i costi:cry: , allora le ha provate un paio di volte, ma in discesa si è trovato male, su queste ruote sei sui binari ci vuole un pò di "manico" per guidarle, altrimenti in gara quello che guadagni in salita lo perdi in discesa. Gli ho consigliato le fulcrum 1, e l'ho convinto, è una ruota robusta leggera e polivalente, con il bagnato frena sicuramente meglio di una ruota con pista frenante in carbonio. Specialmente voi che siete giovani dovete pensare anche alla sicurezza. Proprio ieri alla fine ha ordinato le fulcrum 0 ( mi è toccato scendere ancora a un compromesso ).
Di che regione sei ?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao, anche mio figlio è allievo del primo anno, ho le racing speed e le voleva a tutti i costi:cry: , allora le ha provate un paio di volte, ma in discesa si è trovato male, su queste ruote sei sui binari ci vuole un pò di "manico" per guidarle, altrimenti in gara quello che guadagni in salita lo perdi in discesa. Gli ho consigliato le fulcrum 1, e l'ho convinto, è una ruota robusta leggera e polivalente, con il bagnato frena sicuramente meglio di una ruota con pista frenante in carbonio. Specialmente voi che siete giovani dovete pensare anche alla sicurezza. Proprio ieri alla fine ha ordinato le fulcrum 0 ( mi è toccato scendere ancora a un compromesso ).
Di che regione sei ?

E mi sa che hai/ha fatto la miglior scelta