Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
È sempre simpatico ordinare un paio di ruote e prima ancora che ti vengano consegnate iniziare a leggere diversi commenti di scatti a vuoto su alcune pedalate [emoji17][emoji17][emoji17]

Si ma in pochi hanno questo problema, io non mi preoccuperei più di tanto, è sempre stato così quel corpetto da parecchi anni, alcuni (pochi) hanno avuto problemi altri no, dipende anche dalla manutenzione come viene eseguita..

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Hai usato qualche accorgimento particolare per non farle fischiare? ;nonzo%
No nulla!...non ho neanche inclinato i pattini...saro stato fortunato che vuoi che ti dica...e cmqe anche se fischiassero non mi interessarebbe sinceramente...non bado a sottigliezze cosi...quando esco in bici sono sempre talmente a tutta che non avrei neanche il tempo di sentirlo...:mrgreen:

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
No nulla!...non ho neanche inclinato i pattini...saro stato fortunato che vuoi che ti dica...e cmqe anche se fischiassero non mi interessarebbe sinceramente...non bado a sottigliezze cosi...quando esco in bici sono sempre talmente a tutta che non avrei neanche il tempo di sentirlo...:mrgreen:

Ho capito ! Allora è solo una questione di velocità o-o

random

Pignone
14 Gennaio 2011
163
0
treviso
Visita sito
Bici
FPQUATTRO Ultrega
Io oggi le ho provate x la prima volta 115km all inizio la posteriore faceva un leggero sibil( in piana negli stop o rallentamenti ) poi dopo una 70ina di km ho iniziato a fare qualche discesa di 4-5 km e nessun fischio o forse uno ma un sibilo.. Ruote ottime direi x il momento.. Unica pecca se così si può chiamare: credo di aver consumato metà pattini:D non sono certo un discesista xo!!

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Io oggi le ho provate x la prima volta 115km all inizio la posteriore faceva un leggero sibil( in piana negli stop o rallentamenti ) poi dopo una 70ina di km ho iniziato a fare qualche discesa di 4-5 km e nessun fischio o forse uno ma un sibilo.. Ruote ottime direi x il momento.. Unica pecca se così si può chiamare: credo di aver consumato metà pattini:D non sono certo un discesista xo!!

ma sei sicuro di aver consumato metà pattini? controlla bene
i pattini delle mie Nite dopo ca1000km si son consumati pochissimo

random

Pignone
14 Gennaio 2011
163
0
treviso
Visita sito
Bici
FPQUATTRO Ultrega
Eresia mia!! Scusate!! Ma i momenti post allenamento mi annebbiano la vista!! Oggi ho guardato meglio.. Il consumo c'è stato ma non così drastico.. Normale usura diciamo credo anch'io che posso tranquillamente passare i mille km senza problemi.. Comunque resta il fatto che sono ottime ruote rigide si ma guidabili alla grande!! E in salita vanno!! Magari x i fischi dei freni in discesa è solo questione di perderci un po' di tempo x allibiate bene i pattini .. Ovviamente pareri personali e con solo due uscite...

Ultima modifica:

carrozziere

Novellino
10 Novembre 2013
39
1
foggia
Visita sito
Bici
fuji
Oggi prima uscita con le nite 105km sono rimasto molto contento fruscio pattini non ho sentito forse perché ho sempre usato cerchi in carbonio che sono molto rumorosi se si scoloriscono in futuro bo

SNAIL62

Pignone
16 Ottobre 2007
159
2
GAMBETTOLA (FC)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Mi chiedevo un paio di cosette sulle Nite, la prima è che quando la pista frenante perderà il suo colore , chissà se la Casa madre è in grado di ripristinare il nero, ma la vedo difficile e in fondo godiamoci ste buonissime ruote.
La seconda e più importante è se perdendo il colore nero, il potere frenante si riduce , io non credo ma bisognerebbe interpellare chi le ha già scolorite.
Ultima curiosità, ma con tutto quello che costano c'è chi pensa già di cambiarle per mera questione estetica o ve le tenete scolorite e vivete tranquilli ?

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
perché si scoloriscono le piste frenanti? Se è così è una fregatura meglio prendere le Zero normali allora. Non sarei tranquillo ogni volta che freno nel pensare che le sto rovinando

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Mi chiedevo un paio di cosette sulle Nite, la prima è che quando la pista frenante perderà il suo colore , chissà se la Casa madre è in grado di ripristinare il nero, ma la vedo difficile e in fondo godiamoci ste buonissime ruote.
La seconda e più importante è se perdendo il colore nero, il potere frenante si riduce , io non credo ma bisognerebbe interpellare chi le ha già scolorite.
Ultima curiosità, ma con tutto quello che costano c'è chi pensa già di cambiarle per mera questione estetica o ve le tenete scolorite e vivete tranquilli ?

Io partirei dal presupposto che le piste non si devono scolorire, se si scoloriscono secondo me la casa madre deve starci davanti, ovviamente entro i due anni di garanzia.

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
bene ottimo, tienici aggiornati sulle piste....

allora... ecco il risultato dopo la supervisione del tecnico.

corpetto smontato e pulito.
confermo che stiamo parlando di quello alleggerito identico a quello montato sulle nite (mi sembrava diverso perché era sporchissimo :cry). quindi Andytnt80 aveva ragione.
le tre molle di cui parlavate erano piene di grasso sporchissimo e quindi probabilmente erano impedite nel normare ritorno della molla. cmq pulito il tutto e rilubrificato secondo manuale d'istruzione NIENTE Più SCATTI A VUOTO.:-x

l'unica differenza adesso è che cantano come delle classiche Campagnolo. Prima senza pedalare non le sentivi per niente. Ma vi dico che va bene così.
Adesso sono perfette confermo tutto quello che è stato scritto di buono su queste ruote. Per me top in alluminio.

grazie a tutti per la partecipazione

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito

confermo che stiamo parlando di quello alleggerito identico a quello montato sulle nite (mi sembrava diverso perché era sporchissimo :cry). quindi Andytnt80 aveva ragione.
le tre molle di cui parlavate erano piene di grasso sporchissimo e quindi probabilmente erano impedite nel normare ritorno della molla. cmq pulito il tutto e rilubrificato secondo manuale d'istruzione NIENTE Più SCATTI A VUOTO.:-x

l'unica differenza adesso è che cantano come delle classiche Campagnolo. Prima senza pedalare non le sentivi per niente. Ma vi dico che va bene così.
Adesso sono perfette confermo tutto quello che è stato scritto di buono su queste ruote. Per me top in alluminio.

Bene dai, quindi le hai comprate nuove con troppo grasso dentro ho capito bene?

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
si. non so cosa hanno combinato, perchè non sono stato presente alla permuta di nite con r0. Fatto sta che erano sporchissime. E la differenza si sente visto il nuovo ticchettio.
Le nite cmq (sempre nuove) erano silensiosissime e non facevano scatti in pedalata.
Mistero. non so che dirti.
cmq, leggevo che con la giusta manutenzione e quindi lubrificazione è questo il suono che devo aspettarmi da questo corpetto (shimano)
che ne dici?

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
si. non so cosa hanno combinato, perchè non sono stato presente alla permuta di nite con r0. Fatto sta che erano sporchissime. E la differenza si sente visto il nuovo ticchettio.
Le nite cmq (sempre nuove) erano silensiosissime e non facevano scatti in pedalata.
Mistero. non so che dirti.
cmq, leggevo che con la giusta manutenzione e quindi lubrificazione è questo il suono che devo aspettarmi da questo corpetto (shimano)
che ne dici?

Le mie, con il nuovo corpetto fanno un po' di rumore ma poco, molto meno del classico campagnolo...
Però non farti troppe paranoie se non scattano e sono lubrificate vanno benone...o-oo-o

campo

Pignone
15 Aprile 2012
146
1
Visita sito
Bici
wilier leroi cannondale supersix evo
salve, volevo approfittare della vostra esperienza con queste ruote, visto che sono interessato all'acquisto volevo sapere appunto i problemi che vi hanno dato, ho letto che dopo lunghe discese la vernice nera va via.

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015

Lo sai perché cantano....??? perché il meccanico ha seguito le indicazioni di Fulcrum, i quali hanno dato indicazione di NON METTERE IL GRASSO sulle cricchette ruota libera, o meglio su quelle e sulla fessura dove agisce la molla, perché sempre a dire di Fulcrum di primo allestimento hanno utilizzato un grasso troppo denso che con il tempo e le impurità si induriva dando le anomalie da molti di noi riscontrate, questo da un lato ha un senso dall'altro no perché il meccanismo di ruota libera non sarà ben lubrificato, su questo ho avuto un incontro ravvicinato con una persona del servizio tecnico in questione. Vi risparmio il finale della conversazione. mi auguro che il tuo meccanico abbia comunque lubrificato con un olio dalla media densità il meccanismo, ma soprattutto mi auguro per te, non si verifichi nuovamente il difetto.

Del resto fulcrum in questo sistema ruota libera ha sempre avuto problemi, ti riporto una discussione di agosto per restare in casa... ti risparmio quelle sui forum esteri.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=183813

Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
salve, volevo approfittare della vostra esperienza con queste ruote, visto che sono interessato all'acquisto volevo sapere appunto i problemi che vi hanno dato, ho letto che dopo lunghe discese la vernice nera va via.

Che dire, è successo ad un paio di persone, la maggioranza compreso me le utilizza con soddisfazione e le piste sono ancora completamente nere.
Resta solo da capire se a quei pochi sfortunati che si sono scolorite se fulcrum farà un intervento in garanzia

Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Lo sai perché cantano....??? perché il meccanico ha seguito le indicazioni di Fulcrum, i quali hanno dato indicazione di NON METTERE IL GRASSO sulle cricchette ruota libera, o meglio su quelle e sulla fessura dove agisce la molla, perché sempre a dire di Fulcrum di primo allestimento hanno utilizzato un grasso troppo denso che con il tempo e le impurità si induriva dando le anomalie da molti di noi riscontrate, questo da un lato ha un senso dall'altro no perché il meccanismo di ruota libera non sarà ben lubrificato, su questo ho avuto un incontro ravvicinato con una persona del servizio tecnico in questione. Vi risparmio il finale della conversazione. mi auguro che il tuo meccanico abbia comunque lubrificato con un olio dalla media densità il meccanismo, ma soprattutto mi auguro per te, non si verifichi nuovamente il difetto.

Del resto fulcrum in questo sistema ruota libera ha sempre avuto problemi, ti riporto una discussione di agosto per restare in casa... ti risparmio quelle sui forum esteri.

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=183813[/URL]

Adesso capisco per le R0 che comprai a settembre erano e sono silenziosissime nonostante i km, quelle prese a gennaio già da subito suonano come i corpetti Campy.

campo

Pignone
15 Aprile 2012
146
1
Visita sito
Bici
wilier leroi cannondale supersix evo
Che dire, è successo ad un paio di persone, la maggioranza compreso me le utilizza con soddisfazione e le piste sono ancora completamente nere.
Resta solo da capire se a quei pochi sfortunati che si sono scolorite se fulcrum farà un intervento in garanzia

secondo te la differenza tra le R0 normali e le R0 nite sarà giusto qualche grammo in meno e la colorazione del cerchio?