Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Non ho ancora fatto le foto, comunque il chiaro che si vede dalle prime foto pubblicate non è un riflesso di luce, ma una parte del cerchio che stà perdendo il colore scuro. E' così su tutto il cerchio sia da un lato che dall'altro. Se i pattini fossero sporchi dovrei avere dei segni su tutto il cerchio con continuità e no a zone.

Si ma comunque mi sembra di vedere oltre a quella zona più chiara anche una riga fine, segno che il pattino ha rigato. Ma comunque in 600km li hai mai smontati i pattini e puliti, tolto lo sporco in mezzo alle fessure e pulite le piste frenanti?
Per la garanzia concordo con quello che dici, però è una rogna farsela riconoscere sulle piste frenanti, essendo oggetto di usura le case non ci stanno davanti, almeno frena ancora bene?
P.s. ma il grigio che è venuto fuori è proprio color alluminio come le piste frenanti classiche?

SNAIL62

Pignone
16 Ottobre 2007
159
2
GAMBETTOLA (FC)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
P.s. ma il grigio che è venuto fuori è proprio color alluminio come le piste frenanti classiche?

Era logico che il nero sulla pista frenante andasse via prima o poi, certo che non è durato molto, speriamo che il nero andato via non comprometta in alcun modo l' efficacia della frenata, diversamente sarebbe un difetto da tenere in conto. Per quel che riguarda l' estetica penso che
se il nero sulla pista frenante andasse via e rimanesse un nero sbiadito/grigio chi se ne frega, se invece sulla pista frenante comparisse un color alluminio classico a questo punto spero che con il tempo si espanda velocemente su tutta la pista frenante e non rimangano chiazze grigio/nere a macchia di leopardo, solo in quest' ultima ipotesi l' estetica, a mio parere, sarebbe compromessa.

Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Era logico che il nero sulla pista frenante andasse via prima o poi, certo che non è durato molto.
Certo che se va via il nero e rimane un nero sbiadito/grigio chi se ne frega, se invece rimane color alluminio classico a questo punto spero che con il tempo si espanda su tutta la pista frenante e non rimangano chiazze grigio/nere a macchia di leopardo, solo in quest' ultima ipotesi l' estetica, a mio parere, sarebbe compromessa.
Si, tutto vero, ma allora che senso hanno queste ruote, rispetto alle R0 normali, se già dopo 600 km cominciano la loro "metamorfosi"...

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Era logico che il nero sulla pista frenante andasse via prima o poi, certo che non è durato molto.
Certo che se va via il nero e rimane un nero sbiadito/grigio chi se ne frega, se invece rimane color alluminio classico a questo punto spero che con il tempo si espanda su tutta la pista frenante e non rimangano chiazze grigio nere a macchia di leopardo, solo in quest' ultima ipotesi l' estetica, a mio parere, sarebbe compromessa.

Ma io spererei che rimanesse nero per sempre, le exalith di mavic mi sembra che rimangano sempre nere...
Comunque facendo delle ricerche in rete, il PEO (trattamente utilizzato da fulcrum/campagnolo) è un trattamento superficiale e sottolineo superficiale, simile all'anodizzazione ma molto più resistente, ha uno spessore dai 30 ai 50 μm e rende l'alluminio molto duro, quindi secondo me consumati quei 50 μm che non sono tanti, salta fuori il grigio classico.
http://www.microncoatings.it/it/ossidazione-anodica

Sinceramente non so se l'exalith di mavic sia anche questo un trattamento superficiale di qualche μm, o se è proprio tutta la lega anche internamente ad avere quel colore nero...

Ultima modifica:

Massimino971

Pignone
24 Maggio 2013
121
1
Firenze
www.strava.com
Bici
Pinarello F8
Ma io spererei che rimanesse nero per sempre, le exalith di mavic mi sembra che rimangano sempre nere...
Comunque facendo delle ricerche in rete, il PEO (trattamente utilizzato da fulcrum/campagnolo) è un trattamento superficiale e sottolineo superficiale, simile all'anodizzazione ma molto più resistente, ha uno spessore dai 30 ai 50 μm e rende l'alluminio molto duro, quindi secondo me consumati quei 50 μm che non sono tanti, salta fuori il grigio classico.
http://www.microncoatings.it/it/ossidazione-anodica

Sinceramente non so se l'exalith di mavic sia anche questo un trattamento superficiale di qualche μm, o se è proprio tutta la lega anche internamente ad avere quel colore nero...

Ecco infatti.....quello che sostengo anch'io delle Mavic: Exalith 2 al momento non sembra che abbia mai presentato problemi dei genere....anzi a tal proposito invito chiunque a farlo presente se conoscesse un caso.

Nel caso fulcrum nite in questione mi viene da pensare che il trattamento PEO non sia stato eseguito alla regola, ovvero non con la giusta profondità per cui l'effetto Dark è durato meno.

A questo punto sorgono tanti dubbi sull'acquisto delle nite soprattutto per coloro (tutti) che cercavano l'aspetto estetico di queste ruote (total black.....comunque disturbato dalle orrende grafiche.....) facendo rivalutare la r0 classica e notevole risparmio di soldi.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Le Mavic in Exalith in realtà tendono a scolorirsi, almeno a me è capitato dopo qualche migliaio di chilometri, però in maniera abbastanza uniforme, e non come nella foto, che sembra quasi un graffio

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Le Mavic in Exalith in realtà tendono a scolorirsi, almeno a me è capitato dopo qualche migliaio di chilometri, però in maniera abbastanza uniforme, e non come nella foto, che sembra quasi un graffio

Tendono a scolorirsi e diventare color grigio alluminio? A dire la verità dei miei compagni di uscita mi avevano detto tempo fa di aver visto da un ciclista delle SLR tutte scolorite, ma io non le ho viste quindi non so...
Bisognerebbe trovare qualcuno che seghi in due un cerchio mavic e ci dica che colore è all'interno, chi si offre volontario?:-)

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Tendono a scolorirsi e diventare color grigio alluminio? A dire la verità dei miei compagni di uscita mi avevano detto tempo fa di aver visto da un ciclista delle SLR tutte scolorite, ma io non le ho viste quindi non so...
Bisognerebbe trovare qualcuno che seghi in due un cerchio mavic e ci dica che colore è all'interno, chi si offre volontario?:-)

Non proprio grigio alluminio, però un nero più tenue, diciamo che si nota la differenza tra la pista frenante ed il resto della ruota

massimof

Novellino
20 Novembre 2009
7
0
Visita sito
Si ma comunque mi sembra di vedere oltre a quella zona più chiara anche una riga fine, segno che il pattino ha rigato. Ma comunque in 600km li hai mai smontati i pattini e puliti, tolto lo sporco in mezzo alle fessure e pulite le piste frenanti?
Per la garanzia concordo con quello che dici, però è una rogna farsela riconoscere sulle piste frenanti, essendo oggetto di usura le case non ci stanno davanti, almeno frena ancora bene?

Dopo ogni volta che ho preso la pioggia durante un uscita in bici ho lavato il tutto compreso le ruote e ripulito da eventuali residui di sporco i pattini, cosa che però non faccio quando esco in giorni senza pioggia. Il colore che viene fuori nelle zone dove va via il riporto scuro è lo stesso di una normale ruota in alluminio, nessun problema per la frenata.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Dopo ogni volta che ho preso la pioggia durante un uscita in bici ho lavato il tutto compreso le ruote e ripulito da eventuali residui di sporco i pattini, cosa che però non faccio quando esco in giorni senza pioggia. Il colore che viene fuori nelle zone dove va via il riporto scuro è lo stesso di una normale ruota in alluminio, nessun problema per la frenata.

Allora mi sa che sono proprio una mezza fregatura, spero solo che le mie durino a lungo...

Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
spero che ste Nite arrivino in fretta,dopo l'ennesima conferma che io e le ruote a profilo alto...non possiamo convivere...
le voglio proprio scolorare...anche se confeermo di averne viste una coppia dopo circa 1000 km...e il nero della pista frenante si era trasformata..in grigio scuro opaco

SNAIL62

Pignone
16 Ottobre 2007
159
2
GAMBETTOLA (FC)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
spero che ste Nite arrivino in fretta,dopo l'ennesima conferma che io e le ruote a profilo alto...non possiamo convivere...
le voglio proprio scolorare...anche se confeermo di averne viste una coppia dopo circa 1000 km...e il nero della pista frenante si era trasformata..in grigio scuro opaco

Sabato o domenica le proverò pure io, insieme alla nuova Dogma F8.
Se si scoloriscono, ma la pista frenante resta comunque scura, poco male, e speriamo che l' efficacia frenante rimanga sempre buona, così come lo è attualmente sulle mie Shamal di 7 anni. Ne riparliamo fra un annetto e 7000 Km per esprimere un primo parere sulle Nite.

Massimino971

Pignone
24 Maggio 2013
121
1
Firenze
www.strava.com
Bici
Pinarello F8
Sabato o domenica le proverò pure io, insieme alla nuova Dogma F8.
Se si scoloriscono, ma la pista frenante resta comunque scura, poco male, e speriamo che l' efficacia frenante rimanga sempre buona, così come lo è attualmente sulle mie Shamal di 7 anni. Ne riparliamo fra un annetto e 7000 Km per esprimere un primo parere sulle Nite.

Complimenti per la F8. Fine della discussione! Che colorazione hai preso?

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito

Il colore delle nite è grigio scuro opaco, non è nero..
Secondo me non si possono scolorire ma può solo consumarsi lo strato nero (grigio scuro) e venire fuori il grigio alluminio...

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
dico anche la mia opinione.

km fatti circa 300 con tanta salita, quindi tanta discesa!!!

Frenata straordinaria, molto ben modulabile, consumo dei pattini pauroso!! sono già a metà, credo che con i miei giri classici dovrò cambiarli ogni 1000km.

sono rimasto stupito che il corpetto ruota non fa il minimo rumore, è completamene silenzioso, cosa che non mi piace, preferisco le ruote che "cantano" quando non si pedala!

Se si scoloriscono le rendo al mio sivende in un batter d'occhio.....le ho comprate perchè sono nere, le ho pagate di più perchè sono nere, le ho preferite ad altre perchè sono NERE, se cambiano colore se le prendono indietro altro che balle!!

chiedo a chi si sono scolorite se potrebbe postare qualche foto?

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
dico anche la mia opinione.

km fatti circa 300 con tanta salita, quindi tanta discesa!!!

Frenata straordinaria, molto ben modulabile, consumo dei pattini pauroso!! sono già a metà, credo che con i miei giri classici dovrò cambiarli ogni 1000km.

sono rimasto stupito che il corpetto ruota non fa il minimo rumore, è completamene silenzioso, cosa che non mi piace, preferisco le ruote che "cantano" quando non si pedala!

Se si scoloriscono le rendo al mio sivende in un batter d'occhio.....le ho comprate perchè sono nere, le ho pagate di più perchè sono nere, le ho preferite ad altre perchè sono NERE, se cambiano colore se le prendono indietro altro che balle!!

chiedo a chi si sono scolorite se potrebbe postare qualche foto?

Ci sono già le foto qualche pagina indietro, non perfettamente a fuoco ma più o meno si capisce, il consumo dei pattini è elevato anche se mi sembra che si stia un po' stabilizzando

Ultima modifica: