Fulcrum Zero Carbon vs Spada Oxygeno Carbon

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ecco le F0 sono tutto questo e se a ciò aggiungiamo il grande pregio del carbonio (assorbe molto di più dell'alluminio le vibrazioni) diviene semplice capire che le F0 Carbon sarebbero la ruota definitiva, ma per chi come me e Flavio ha provato i tubeless, fosse stata 2 way-fit, sarebbe già in bella mostra sul mezzo.. alla faccia dei 1500€ ;-)
si il problema è che credo non sia cosi semplice realizzare il profilo 2wf su un cerchio in carbonio facendo in modo che il bordo rimanga sufficientemente robusto, inoltre credo che le vendite di modelli 2wf in casa fulcrum/campagnolo siano in proprorzione cosi basse da aver scoraggiato la casa ad introdurre una versione 2wf per la sua ruota copertoncino in carbonio.
Fra l' altro, e questo mi pare ben più strano, vorrei capire come mai in casa campagnolo non abbiano introdotto la Shamal Carbon
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
si il problema è che credo non sia cosi semplice realizzare il profilo 2wf su un cerchio in carbonio facendo in modo che il bordo rimanga sufficientemente robusto, inoltre credo che le vendite di modelli 2wf in casa fulcrum/campagnolo siano in proprorzione cosi basse da aver scoraggiato la casa ad introdurre una versione 2wf per la sua ruota copertoncino in carbonio.
Fra l' altro, e questo mi pare ben più strano, vorrei capire come mai in casa campagnolo non abbiano introdotto la Shamal Carbon
Sarà forse errata ma la mia convinzione è che.. mancano degli standard ben definiti per accoppiare gomma e cerchio in versione tubeless.

Credo anche che finchè non ci sarà collaborazione tra i vari brand che assemblato ruote e quelli che fabbricano coperture tbl.. marchi dai numeri importanti staranno alla finestra in attesa appunto di qualcosa di preciso e facile da montare e manutenere.
Conosco tanti che hanno approcciato alle gomme tubeless e poi ritornati alla classica camera o tubolare spesso imputando la colpa alle ruote e non alla gomma.
Mavic insegna ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Non ho approfondito abbastanza sul 2wf per esprimermi.
Ad oggi ho esperienza diretta di 30 mila km su tubless, racing zero + spada stiletto.
Ho bucato 3 volte, una neanche accorto, una perso 3 bar in mezz'ora ma arrivato a casa.
Una taglio 1 cm in discesa, perso 4 bar in 2 tornanti, con camera sarei probabilmente caduto.
In questa occasione, SBAGLIANDO, ho frenato bruscamente in curva perché temevo di far dritto... ma fortunatamente non ha stallonato...
Per cui la mi esperienza tubless con profilo non 2wf è positiva.
Cio non vuol dire che sia sicura al 100%, tuttavia ritengo più pericoloso con camera.
ho esploso 2 camere per pizzicata sulla spalla e ho rischiato molto di più...
Ripeto su questo ambito non vendo la mia esperienza come legge... la sicurezza è una questione delicata
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sarà forse errata ma la mia convinzione è che.. mancano degli standard ben definiti per accoppiare gomma e cerchio in versione tubeless.

Credo anche che finchè non ci sarà collaborazione tra i vari brand che assemblato ruote e quelli che fabbricano coperture tbl.. marchi dai numeri importanti staranno alla finestra in attesa appunto di qualcosa di preciso e facile da montare e manutenere.
Conosco tanti che hanno approcciato alle gomme tubeless e poi ritornati alla classica camera o tubolare spesso imputando la colpa alle ruote e non alla gomma.
Mavic insegna ;-)
Si puoi specificare meglio, cosa volevi dire con mavic insegna?
Anche io sono scettico sul tubeless, mi pare ancora poco user friendly checche se ne dica

Sent from my H3113 using BDC-Forum mobile app
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
si il problema è che credo non sia cosi semplice realizzare il profilo 2wf su un cerchio in carbonio facendo in modo che il bordo rimanga sufficientemente robusto, inoltre credo che le vendite di modelli 2wf in casa fulcrum/campagnolo siano in proprorzione cosi basse da aver scoraggiato la casa ad introdurre una versione 2wf per la sua ruota copertoncino in carbonio.
Fra l' altro, e questo mi pare ben più strano, vorrei capire come mai in casa campagnolo non abbiano introdotto la Shamal Carbon
campagnolo il profilo 2way fit su ruote in carbonio lo ha introdotto da poco se non erro sulle ruote bora wto 45 . suppongo che magari tireranno fuori anche una bora 35 2way fit (spero).
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non ho approfondito abbastanza sul 2wf per esprimermi.
Ad oggi ho esperienza diretta di 30 mila km su tubless, racing zero + spada stiletto.
Ho bucato 3 volte, una neanche accorto, una perso 3 bar in mezz'ora ma arrivato a casa.
Una taglio 1 cm in discesa, perso 4 bar in 2 tornanti, con camera sarei probabilmente caduto.
In questa occasione, SBAGLIANDO, ho frenato bruscamente in curva perché temevo di far dritto... ma fortunatamente non ha stallonato...
Per cui la mi esperienza tubless con profilo non 2wf è positiva.
Cio non vuol dire che sia sicura al 100%, tuttavia ritengo più pericoloso con camera.
ho esploso 2 camere per pizzicata sulla spalla e ho rischiato molto di più...
i usereii tubeles
in effetti il solo motivo per c
Mavic ha creato una collaborazione con Hutchinson.. adattando i suoi cerchi alla produzione dei colleghi sempre francesi.
si ma non vieta di montare altri pneumatici tubeless credo
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non ho approfondito abbastanza sul 2wf per esprimermi.
Ad oggi ho esperienza diretta di 30 mila km su tubless, racing zero + spada stiletto.
Ho bucato 3 volte, una neanche accorto, una perso 3 bar in mezz'ora ma arrivato a casa.
Una taglio 1 cm in discesa, perso 4 bar in 2 tornanti, con camera sarei probabilmente caduto.
In questa occasione, SBAGLIANDO, ho frenato bruscamente in curva perché temevo di far dritto... ma fortunatamente non ha stallonato...
Per cui la mi esperienza tubless con profilo non 2wf è positiva.
Cio non vuol dire che sia sicura al 100%, tuttavia ritengo più pericoloso con camera.
ho esploso 2 camere per pizzicata sulla spalla e ho rischiato molto di più...
Ripeto su questo ambito non vendo la mia esperienza come legge... la sicurezza è una questione delicata
il solo motivo che mi spinge a considerare il tubeless sulla bdc è proprio il discorso sicurezza ma ecco volevo capire se senza lattice questo rimane valido: quando hai perso 4 bar in due tornanti infatti credo che lattice non abbia potuto far nulla e nonostante ciò sei rimasto in piedi e a maggior ragione con il profilo 2wf ..
insomma si sarà capito ma mi secca usare il lattice
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
il solo motivo che mi spinge a considerare il tubeless sulla bdc è proprio il discorso sicurezza ma ecco volevo capire se senza lattice questo rimane valido: quando hai perso 4 bar in due tornanti infatti credo che lattice non abbia potuto far nulla e nonostante ciò sei rimasto in piedi e a maggior ragione con il profilo 2wf ..
insomma si sarà capito ma mi secca usare il lattice
In questa occasione il lattice ha comunque fatto il suo dovere, siccome il taglio era grande ne ho perso ma ha tappato il buco in un paio di tornanti... La pressione si è stabilizzata intorno a 3 bar più o meno. Poi mi sono fermato, ho aggiunto 15 ml di nuovo lattice, ho pompato intorno a 5.5 e ho finito il giro...
A casa ho messo una toppa interna...
Con camera sarebbe stata una situazione di foratura dove in 2 metri sei sul cerchio...
Tendenzialmente non prendo neanche su la camera di ricambio, a meno di fare un giro molto lontano da casa... Ho un boccettino con 15 ml di lattice e una pompetta piccola a mano...
Avendo provato forature gravi in discesa sia con tubless che con camera devo dire che il tubless con lattice la reputo una soluzione più sicura
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Certo che no (e poi come potrebbe farlo ?? ) ma non capisco dove vuoi andare a parare però ;-)
Ho citato il discorso Mavic giusto per far capire che uno standard in questo ambito sa da fare ed è possibile.. appunto Mavic insegna.
non voglio parare ma informarmi: in effetti, come ho scritto sopra, non ho ancora fiducia nei tubeless che mi sembrano ancora di gestione non praticissima e comunque necessitano di un artificio come il lattice che non mi sembra tutta sta gran fig@@a.
In qualche modo tu mi confermi che è cosi se mavic ha stretto collaborazione con hutchinson.
Allo stesso tempo però cerco un sistema più sicuro dei copertoncini
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
nessuno dice che non si possa fare, anzi, ricordo bene che le R0 carbon 2016 e le R4 carbon erano le uniche che tenevano senza lattice!!!
ma non essendo TLR avevo sempre il dubbio potesse accader qualcosa.
le 2wf invece sono non solo TLR ma UST cioè in teoria qualcosa di ancora più sicuro e progettato ad hoc.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
le 2wf invece sono non solo TLR ma UST cioè in teoria qualcosa di ancora più sicuro e progettato ad hoc.

2 way fit, infatti, mi garantisce sicurezza e facilità di montaggio, la gola del cerchio è fatta appositamente tant'è che (sarà un caso...) si fanno tranquillamente tallonare gli pneumatici tubeless senza compressore; qualcosa vorrà dire.

Ripeto, se nel prossimo anno 2019/20 arriveranno queste nuove R0 carbon 2 way fit non esiterò ad acquistarle, specie in virtù di una possibile ruota completamente nuova dal punto di vista di cerchio (magari più leggero) e con raggi e mozzi (chissà) rivisti...

Quello che vorrei far capire ai più è: possiamo scervellarci per trovare una ruota migliore dell'altra, tuttavia queste Fulcrum R0/R0 carbon rappresentano quanto di meglio c'è per le nostre biciclette, che siano "entry level" o "top di gamma"; nessuno mi toglie dalla testa che basterebbe avere un cerchio 2 way fit in carbonio alto modulo, strutturato bene, con pista frenante AC3 migliorata, i raggi così come da tradizione R0 ma magari con qualche grammo nel totale in meno, dei mozzi altrettanto performanti ma con qualche accorgimento e miglioria.

Togliere 100/150 gr non è impossibile, arrivare così ad un peso di 1250 gr con una ruota rigidissima, in carbonio e TLR.
Che dire? forse non la si vuole fare per non azzerare la "concorrenza" ? od è solo una mia maligna supposizione?

Sono certo che un R&S di alto livello abbia già trovato le soluzioni che ho scritto/supposto qui sopra io...non ci vuole un genio, i cerchi da 30 mm TLR T1000/M60J ci sono già, sono di altissimo livello e non costano una follia, sono quelli che usa Spada, rispetto ad un fulcrum sicuramente scendiamo di 40 gr a cerchio...più o meno.
Vogliamo non riuscire a generare una R0 carbon 2 way con raggi piatti e limare qualcosa di peso?
dai su...forse, ripeto, non c'è proprio la volontà...sarebbe la ruota "schiaccia giganti".
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
2 way fit, infatti, mi garantisce sicurezza e facilità di montaggio, la gola del cerchio è fatta appositamente tant'è che (sarà un caso...) si fanno tranquillamente tallonare gli pneumatici tubeless senza compressore; qualcosa vorrà dire.

Ripeto, se nel prossimo anno 2019/20 arriveranno queste nuove R0 carbon 2 way fit non esiterò ad acquistarle, specie in virtù di una possibile ruota completamente nuova dal punto di vista di cerchio (magari più leggero) e con raggi e mozzi (chissà) rivisti...

Quello che vorrei far capire ai più è: possiamo scervellarci per trovare una ruota migliore dell'altra, tuttavia queste Fulcrum R0/R0 carbon rappresentano quanto di meglio c'è per le nostre biciclette, che siano "entry level" o "top di gamma"; nessuno mi toglie dalla testa che basterebbe avere un cerchio 2 way fit in carbonio alto modulo, strutturato bene, con pista frenante AC3 migliorata, i raggi così come da tradizione R0 ma magari con qualche grammo nel totale in meno, dei mozzi altrettanto performanti ma con qualche accorgimento e miglioria.

Togliere 100/150 gr non è impossibile, arrivare così ad un peso di 1250 gr con una ruota rigidissima, in carbonio e TLR.
Che dire? forse non la si vuole fare per non azzerare la "concorrenza" ? od è solo una mia maligna supposizione?

Sono certo che un R&S di alto livello abbia già trovato le soluzioni che ho scritto/supposto qui sopra io...non ci vuole un genio, i cerchi da 30 mm TLR T1000/M60J ci sono già, sono di altissimo livello e non costano una follia, sono quelli che usa Spada, rispetto ad un fulcrum sicuramente scendiamo di 40 gr a cerchio...più o meno.
Vogliamo non riuscire a generare una R0 carbon 2 way con raggi piatti e limare qualcosa di peso?
dai su...forse, ripeto, non c'è proprio la volontà...sarebbe la ruota "schiaccia giganti".
Ma i giganti non si fanno schiacciare dalla bontà del prodotto: vedi la storia della Olivetti, azienda di grandissimo ingegno e gestita in modo esemplare e umano, prima che arrivassero gli sciacalli, ma fatta fallire da sciacalli e finanzieri al soldo dei più grandi concorrenti e di interessi privati e personali ( e sono le stesse persone che hanno rovinato l' economia italiana per decenni, rivestendo una carica dopo l' altro, manager dei manager, portando inesorabilmente al fallimento le aziende che hanno guidato, eppure sempre con una nuova loro affidata).
La qualità del prodotto non sempre è garanzia di successo nelle vendite, inoltre con la produzione attuale Fulcrun è già al top e diminuire il peso pottrebbe anche voler dire indirizzarsi a una nicchia di utenti, come in realtà fa Spada.
Se pure Fulcrum investisse nel produrre la ruota perfetta, tu credi che riuscirebbe a venderne in rapporto alla qualità
Campagnolo/Fulcrum deve sopravvivere e nonostante i buoni prodotti e il grandissimo blasone e la storia che ha è un' azienda semi artigianale fra colossi multinazionali con disponibilità economica molto superiore, il fatto che proponga una scelta cosi varia di prodotto ha del miracoloso.
E poi gli stessi utenti se parli di gruppo campagnolo ti guardano come se fossi un pazzo, tutti Shimanisti e SRAM e il motivo non è certo tecnico ma il marketing ha fatto moltissimo, unitamente al fatto che Campagnolo costa un po' di più a livello di gruppi ma, numeri e localizzazione delle produzioni a confronto, è inevitabile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jbar

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
e comunque anche fulcrum dice di montare solo tubeless schwalbe sui suoi cerchi tlr, mentre non da indicazioni circa la marca dei pneumatici da montare sui suoi cerchi tubeless,
scusa esistono due tipologie di cerchi tubeless se non ho capito male i tubeless ready e gli UST come i Mavic e i 2WF che in teoria hanno canale chiuso e profilo ancor più dedicato e che dovrebbero essere più sicuri ma scomodi da montare: non mi risulta che Fulcrum abbia cerchi tubeless ready o sbaglio?
Cmq non sapevo che Fulcrum consigliasse solo gli schwalbe
 
Ultima modifica:

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
ma i giganti non si fanno schiacciare dalla bont# del prodotto: vedi la storia della olivetti, azienda di grandissimo ingegno e gestita in modo esemplare e umano, prima che arrivassero gli sciacalli, ma fatta fallire da sciacalli e finanzieri al soldo dei più grandi concorrenti e di interessi privati e personali ( e sono le stesse persone che hanno rovinato l' economia italiana per decenni, rivestendo una carica dopo l' altro, manager dei manager, portando inesorabilmente al fallimento le aziende che hanno guidato, eppure sempre con una nuova loro affidata).
La qualità del prodotto non sempre è garanzia di successo nelle vendite, inoltre con la produzione attuale Fulcrun è già al top e diminuire il peso pottrebbe anche voler dire iundirizzarsi a una nmicchia di utenti, come in realtà fa Spada.
Se pure Fulcrum investisse nel produrre la ruota perfetta, tu credi che riuscirebbe a venderne in rapporto alla qualità
Campagnolo/Fulcrum deve sopravvivere e nonostante i buoni prodotti e il grandissimo blasone e la storia che ha è un' azienda semi artigianale fra colossi multinazionali con disponibilità economica molto superiore, il fatto che proponga una scelta cosi varia di prodotto ha del miracoloso.
E poi gli stessi utenti se parli di gruppo campagnolo ti guardano come se fossi un pazzo, tutti Shimanisti e SRAM e il motivo non è certo tecnico ma il marketing ha fatto moltissimo, unitamente al fatto che Campagnolo costa un po' di più alivello di gruppi ma, numeri e produzioni a confronto è inevitabile

appunto, è il marketing che guida il commercio.
In ogni caso con le R0 competizione e le R0 carbon hanno tirato fuori quanto di meglio un utente può trovare in un medio/basso profilo...specie per chi fa granfondo.

Per il discorso Spada Oxygeno Carbon vorrei tanto provarle: nuovo profilo C17 potrebbe aver dato quella forma più aero delle prime serie, inoltre con dei raggi dedicati possono essere ruote anche questa da 360°
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non risulta neanche a Fulcrum di avere dei cerchi tubeless ready. Che poi cosa dovrebbero avere di differenza dei cerchi tubeless ready da dei cerchi tubeless non è dato di sapere...
Infatti c'è tanta confusione attorno al concetto tubeless ready e se vogliamo dirla tutta, tante ruote vendute come tubeless ready non sono che ruote normali trasformate in tubeless con i vari kit a disposizione. Avete presente le r3 , r0 e compagnia bella, con pochi accorgimenti tengono meglio la pressione di molte tubeless ready dichiarate eppure sono ruote per solo copertoncino