Fulcrum Zero Carbon vs Spada Oxygeno Carbon

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Parla tu con tutto il resto dei produttori di cerchi al mondo che pensavano di fare cerchi tubeless, e invece si ritrovano con dei semplici tubeless ready.
io non parlo con il resto dei produttori, stiamo parlando di fulcrum e fucrum dice questo, se ne sai piu' di fulcrum puoi benissimo contestarli dicendo che fulcrum non capisce niente di cerchi e che fa solo marketing,
 
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Può essere che la mia convinzione sia errata.. ma sono anch'io dell'idea che il tubeless nativo sia da ritenere con cerchio chiuso, mentre la versione ready (cioè trasformabile tramite nastro sigillante) sia quella con cerchi forati, chiaramente entrambi con dentino di ritenzione.
Ma come abbiamo già scritto più volte.. c'è ancora parecchia confusione nel mondo tubeless per bdc e non solo per cerchi forati o no, difatti con taluni cerchi è gomme si fa in un attimo il montaggio e relativa tallonatura.. con altri è un supplizio !!

eh già.
Ma allora: perché le R0 carbon sono "cerchio chiuso" ma non sono 2 way fit?
insomma, c'è tanto ancora da fare, certamente io mi sento tranquillo e sereno con le R0 Competizione che sono proprio TUBELESS.
in effetti mi sono reso conto che togliendo la valvola (svitandola proprio) gli pneumatici rimangono SALDI ai dentini e non stallonano, cosa che invece con le R4 carbon non avveniva e si staccavano subito.
Il dettaglio è questo...e non è di poco conto.
 

flavio-resana

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Parla tu con tutto il resto dei produttori di cerchi al mondo che pensavano di fare cerchi tubeless, e invece si ritrovano con dei semplici tubeless ready.

Fermo lì.
Il cerchio TUBELESS ha delle specifiche da rispettare, hanno ben postato poco sopra una immagine ESPLICATIVA al massimo: vi è un dentino di ritenuta e la gola del cerchio è nettamente diversa.
Credo che gli unici cerchi così siano Fulcrum 2 way fit; gli altri sono "TLR" cioè "tubeless ready" con nastro.
la differenza? che il nastro "copre il dentino" e sigilla, mentre le "2wf" sono già "chiuse" ed il dentino è perfettamente libero.
In effetti la tenuta delle 0 competizione è nettamente migliore di una ruota come la Vision T25KB che è una TLR certificata, tuttavia serviva il nastro e la gola era leggermente differente dalle Fulcrum.
CARBONICIAN, invece, erano con cerchio chiuso e identiche alle 0 competizione come dentino e cerchio interno.
 

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Fermo lì.
Il cerchio TUBELESS ha delle specifiche da rispettare, hanno ben postato poco sopra una immagine ESPLICATIVA al massimo: vi è un dentino di ritenuta e la gola del cerchio è nettamente diversa.
Credo che gli unici cerchi così siano Fulcrum 2 way fit; gli altri sono "TLR" cioè "tubeless ready" con nastro.
la differenza? che il nastro "copre il dentino" e sigilla, mentre le "2wf" sono già "chiuse" ed il dentino è perfettamente libero.
In effetti la tenuta delle 0 competizione è nettamente migliore di una ruota come la Vision T25KB che è una TLR certificata, tuttavia serviva il nastro e la gola era leggermente differente dalle Fulcrum.
CARBONICIAN, invece, erano con cerchio chiuso e identiche alle 0 competizione come dentino e cerchio interno.
questo quindi secondo te cosa è? tubeless o tlr?
 

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questo quindi secondo te cosa è? tubeless o tlr?
Quello è tlr della dt sviss, l'ho avuto sulla RR21 e non ti dico i problemi che ha dato sulla posteriore dove i fori sono disassati per via del cerchio appunto disassato.
Se si vuol definire un cerchio TL e non tubeless ready deve per forza di cose essere senza fori e con dentello di ritenzione.. tutto il resto è ready ;-)
 
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Quello è tlr della dt sviss, l'ho avuto sulla RR21 e non ti dico i problemi che ha dato sulla posteriore dove i fori sono disassati per via del cerchio appunto disassato.
Se si vuol definire un cerchio TL e non tubeless ready deve per forza di cose essere senza fori e con dentello di ritenzione.. tutto il resto è ready ;-)
non è disassato, è dritto. è il 460. e dt swiss dice che è tubeless non tubeless ready. quindi evidentemente ne sai più di dt swiss
 

PKMic

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Io le ho appena montate schwalbe pro one 23 usati... Li ho messi usati di 1000 km circa su altre ruote perché da nuovi sono abbastanza ostici da montare e non volevo rigare la pista frenante con azioni energiche di levagomme...
sono saliti quasi a mano e tallonato con compressore con lievi difficoltà...
Testate 300 km per ora mi sembra tutto ok
 

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Io le ho appena montate schwalbe pro one 23 usati... Li ho messi usati di 1000 km circa su altre ruote perché da nuovi sono abbastanza ostici da montare e non volevo rigare la pista frenante con azioni energiche di levagomme...
sono saliti quasi a mano e tallonato con compressore con lievi difficoltà...
Testate 300 km per ora mi sembra tutto ok
Scusa ma perché da 23..

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PKMic

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Scusa ma perché da 23..

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La motivazione principale è perché li avevo in casa e scendono da ruote che ho venduto da poco...
Peraltro sono leggero e non sono amante dei copertoni larghi, e gli schwalbe 23 fanno 24.91 reali, contro 24.5 del cerchio.
A occhio mi sembrano perfetti...
Ho notato che in discesa rendono la bici piuttosto nervosa, a memoria mi sembra più nervosa delle vecchie r0 che avevo fino ad agosto scorso...
Le R0 carbon mi sembrano più rigide delle vecchie alluminio, gli stessi schwalbe li pompavo anche a 8, ora a 7 le sento piuttosto rigide, domani testo a 6.5
 

CiscoGTI

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Ragazzi vorrei acquistare un nuovo set di ruote per la mia bici e sono indeciso proprio tra queste 2 (Zero Carbon e Oxygeno Carbon), anche se sono più propenso per le Fulcrum...mi interessa molto il discorso tubeless....ma alla fine cosa manca alla Zero Carbon per poter essere definite 2-way fit? Qual è il potenziale rischio montando tubeless sulle Zero Carbon?
 

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Ma allora: perché le R0 carbon sono "cerchio chiuso" ma non sono 2 way fit?
insomma, c'è tanto ancora da fare, certamente io mi sento tranquillo e sereno con le R0 Competizione che sono proprio TUBELESS.
in effetti mi sono reso conto che togliendo la valvola (svitandola proprio) gli pneumatici rimangono SALDI ai dentini e non stallonano, cosa che invece con le R4 carbon non avveniva e si staccavano subito.
Il dettaglio è questo...e non è di poco conto.
Un sacco di altri produttori, che hanno fatto cerchi tubeless prima di Fulcrum, hanno cerchi che quando li sgonfi il copertoncino salta giù dal cerchio.
Per quanto possiamo discuterne, non esiste un'unica interpretazione dello stesso concetto, che è appunto tubeless. Ognuno le proprie interpretazioni le chiama come vuole, ma il concetto che sta alla base di tutto, per quante parole possiamo usare per definire un'idea sola, è unico ed è tubeless.
 

golias

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Un sacco di altri produttori, che hanno fatto cerchi tubeless prima di Fulcrum, hanno cerchi che quando li sgonfi il copertoncino salta giù dal cerchio.
Per quanto possiamo discuterne, non esiste un'unica interpretazione dello stesso concetto, che è appunto tubeless. Ognuno le proprie interpretazioni le chiama come vuole, ma il concetto che sta alla base di tutto, per quante parole possiamo usare per definire un'idea sola, è unico ed è tubeless.
No no.. un attimo, non facciamo confusione che già ce n'è parecchia grazie al fatto che ogni brand fa a modo suo inventandosi la terminologia che gli consente di avere maggior appeal marchettaro.
Le ruote tubeless, al netto che siano o no con fori (ma qui è solo una questione di guadagni per chi produce perchè come hai ben detto i costi di produzione sono minori se il cerchio è forato) DEVONO AVERE IL DENTELLO DI RITENZIONE :
Schermata 2019-03-01 alle 09.53.50 copia.png
Senza il dentello non si possono ritenere tubeless.. neppure ready ;-)
 
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La motivazione principale è perché li avevo in casa e scendono da ruote che ho venduto da poco...
Peraltro sono leggero e non sono amante dei copertoni larghi, e gli schwalbe 23 fanno 24.91 reali, contro 24.5 del cerchio.
A occhio mi sembrano perfetti...
Ho notato che in discesa rendono la bici piuttosto nervosa, a memoria mi sembra più nervosa delle vecchie r0 che avevo fino ad agosto scorso...
Le R0 carbon mi sembrano più rigide delle vecchie alluminio, gli stessi schwalbe li pompavo anche a 8, ora a 7 le sento piuttosto rigide, domani testo a 6.5
Le stesse gomme le hai usate anche sulle F0 alu ?
Io ho fatto il confronto tra le mie F0 2018 con montato gli Hutchinson performance 11 storm 25mm e le F0 Carbon 2019 montate con le stesse gomme ed ho notato che le carbon sono.. non so come definirle.. ma potrei azzardare: più elastiche e meno nervose delle alu, tanto che dove l'asfalto è rugoso saltellano meno e danno l'impressione di seguire molto meglio il fondo stradale, a mio avviso questo dipende dal fatto che il carbonio assorbe molto meglio le microvibrazioni rispetto all'alluminio.
ma le ho provate per pochissimi km e forse l'effetto placebo ha fatto la sua parte.
 
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No no.. un attimo, non facciamo confusione che già ce n'è parecchia grazie al fatto che ogni brand fa a modo suo inventandosi la terminologia che gli consente di avere maggior appeal marchettaro.
Le ruote tubeless, al netto che siano o no con fori (ma qui è solo una questione di guadagni per chi produce perchè come hai ben detto i costi di produzione sono minori se il cerchio è forato) DEVONO AVERE IL DENTELLO DI RITENZIONE :
Vedi l'allegato 179814
Senza il dentello non si possono ritenere tubeless.. neppure ready ;-)
E allora se la distinzione è "il dentello" gli R460 non sono neanche tubeless. Pacenti non fa nessun cerchio tubeless. Alexrims non fa nessun cerchio tubeless. Ican non ha nessuna ruota tubeless in carbonio. La stragrande maggioranza dei cerchi in carbonio non è tubeless...
 

golias

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E allora se la distinzione è "il dentello" gli R460 non sono neanche tubeless. Pacenti non fa nessun cerchio tubeless. Alexrims non fa nessun cerchio tubeless. Ican non ha nessuna ruota tubeless in carbonio. La stragrande maggioranza dei cerchi in carbonio non è tubeless...
Non ho idea se il modello R460 sia o no tubeless.. so solo che il modello RR21 lo è perchè ha il dentello sebbene dalle foto che loro stessi pubblicano non si vede :
Schermata 2019-05-03 alle 21.26.09.png
E questa lo dice lunga su Dt swiss che per conto mio mai più ruota venderà e neppure i tanto decantati mozzi dove i cappucci di appoggio si fissano all'albero centrale con degli O-ring ;pirlùn^:roll:

Ps.. ICAN hanno il dentello ;-)
PPS: a questo punto mi chiedo se tu stia parlando per sentito dire al contrario mio che di quello che parlo è perchè l'ho maneggiato oltre che aimeh acquistato !!
 

flavio-resana

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Non ho idea se il modello R460 sia o no tubeless.. so solo che il modello RR21 lo è perchè ha il dentello sebbene dalle foto che loro stessi pubblicano non si vede :
Vedi l'allegato 179815
E questa lo dice lunga su Dt swiss che per conto mio mai più ruota venderà e neppure i tanto decantati mozzi dove i cappucci di appoggio si fissano all'albero centrale con degli O-ring ;pirlùn^:roll:

Ps.. ICAN hanno il dentello ;-)
PPS: a questo punto mi chiedo se tu stia parlando per sentito dire al contrario mio che di quello che parlo è perchè l'ho maneggiato oltre che aimeh acquistato !!


il pps lo condivido, il PS idem.

Allora, secondo me le R0 carbon l'anno prossimo saranno 2 way fit, sono pronto a scommetterci.

Il rischio di montarle tubeless? che se malauguratamente dovesse andare storto qualcosa (rompere cerchio, stallonare e farti male) la garanzia NON risponde.
Oltre magari a danni fisici a bici possono accadere anche danni permanenti al ciclista.
Io ho deciso di non rischiare anche se con le R0 carbon 2016 ho fatto 4000 km coi TLR Shwalbe.
 

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il pps lo condivido, il PS idem.

Allora, secondo me le R0 carbon l'anno prossimo saranno 2 way fit, sono pronto a scommetterci.

Il rischio di montarle tubeless? che se malauguratamente dovesse andare storto qualcosa (rompere cerchio, stallonare e farti male) la garanzia NON risponde.
Oltre magari a danni fisici a bici possono accadere anche danni permanenti al ciclista.
Io ho deciso di non rischiare anche se con le R0 carbon 2016 ho fatto 4000 km coi TLR Shwalbe.
Secondo me montate con i tubeless, le R0 classiche sono più affidabili di tanti cerchi dichiarati tbr ma, siccome io voglio sicurezze e garanzie ufficiali e non mi va di rischiare sulla mia pelle, condivido la saggia cautela di Flavio. Anzi solo 2wf o ust mavic proprio x un fattore cautelativo, perché la vera sembriamo tutti concordare che dal punto di vista sicurezza siano le soluzioni più affidabili.
Per mio conto, non vale la pena passare al tubeless senza incrementare il fattore sicurezza , esso è la vera discriminante che può spingere all' adozione di un sistema di gommatura ancora poco pratico.
A proposito anche gli Spada sono tbr ma che accorgimento adottano, profilo della gola, dentino di ritenzione o che altro?

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