Full-carbon o allum+carbonio ?

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
ciao a tutti,
ieri guardando una gara juniores ho notato un particolare.
Molti utilizzano una bici alluminio con carro in carbonio e forcella in carbonio.
Questo particolare, mi sembra di averlo notato anche su alcune bici di profesionisti.
A sto punto mi sorge il dubbio:
è meglio una bici full-carbon o una combinazione carro e forcella carbonio e il resto in alluminio ?

A livello di peso, ci sono grosse differenze ?

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
dipende
parlo per resperienza personale
io sono passato dal Pinarello prince telaio all-carro e focella carbonio al look 585, in termini di confort non ci sono paragoni riesco a pedalalre piu a lungo senza grossi problemi da quando ho il look, forse ciclisti potenti storceranno la bocca ma io non posso che parlarne bene sia del full carbon che del 585, (peraltro con ruote piu rigide ksyirium contro custom-campagnolo rec.)

?

...

Guest
Aquila ha scritto:
ciao a tutti,
ieri guardando una gara juniores ho notato un particolare.
Molti utilizzano una bici alluminio con carro in carbonio e forcella in carbonio.
Questo particolare, mi sembra di averlo notato anche su alcune bici di profesionisti.
A sto punto mi sorge il dubbio:
è meglio una bici full-carbon o una combinazione carro e forcella carbonio e il resto in alluminio ?

A livello di peso, ci sono grosse differenze ?
non guardare nè juniores nè professionisti. Corrono con quello che gli viene fornito dallo sponsor. Io direi comunque che come un full carbon con le "palle" non c'è niente.

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
57
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
atsic ha scritto:
non guardare nè juniores nè professionisti. Corrono con quello che gli viene fornito dallo sponsor. Io direi comunque che come un full carbon con le "palle" non c'è niente.
Dipende anche dal tipo di gare: per i circuiti tutti scatti e rilanci meglio tutto alluminio con forca in carbonio, per gare medio-lunghe come dice antonio non c'e' meglio del full carbon di alta gamma

?

...

Guest
scaraffele ha scritto:
Dipende anche dal tipo di gare: per i circuiti tutti scatti e rilanci meglio tutto alluminio con forca in carbonio, per gare medio-lunghe come dice antonio non c'e' meglio del full carbon di alta gamma
raffè, ti dirò. Io forse mi sono trovato meglio con unotutto in carbonio che con uno tutto in alluminio. Probabilmente era anche la geometria che aiutava,ma ti assicuro che si riesce a rilanciarlo molto meglio, in salita soprattutto.

?

...

Guest
Aquila ha scritto:
Per quanto riguarda il full-carbon, credo che molto dipenda anche dal tipo di telaio..o sbaglio ?
sicuramente. un titan hornet non è nemmeno minimamente paragonabile ad un telaio top di gamma. E per top di gamma intendo cr1, le roi, ecc.. ecc... non il top di gamma della bhoss, che costa quanto un le roi ma è un titanhornet.

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Ciao a tutti,

discorso spudoratamente tecnico, quindi al di la di ogni preferenza estetica:
Impreziosire un telaio in alluminio coi pendenti in fibra è un gioco che è cominciato quando il telaio in carbonio costava troppo e i foderi verticali non erano uno stampato prefabbricato, poi è scoppiata la moda. In realtà, alluminio e carbonio assieme non funzionano molto bene. Anche se negli ultimi anni il binomio è stato proposto in ogni salsa, ci sono alcune incompatibilità e aluni limiti tecnici che la struttura impone che non vanno troppo daccordo con la bici. All'estero i telai col moncherino in lega in cui vengono inseriti monobox e wishbone del carro dietro vengono chiamati "fuck-frame", dispreggiativo dell'innesto tipo "maschio-femmina". Il problema principale è che incollare due materiali diversi tra loro, non è mai un buon affare, le dilatazioni al variare delle temperature sono diverse, le vibrazioni li percorrono in maniera diversa e a farne le spese sono (subito) la stabilità della bici, e alla lunga l'integrità dell'insieme (le colle migliorano sempre, ma sono pur sempre colle).
Prima che qualcuno mi salti addosso, queste sono cose che vengono dette da chi queste bici le costruisce da anni (...di qualcosa si deve pur mangiare), e che di ricerca sopra ne ha fatta un bel po' per vedere come dribblerne i limiti.
Una soluzione pressochè unica e che in effetti sembra un po' più...più, è la soluzione di Quota Kiss, in cui la superficie di contatto tra i "due telai" è molto superiore e questo la rende un po' più omogenea e un po' più solida.

Ricapitolando, parafrasando il maestro Miaghi: tutto alluminio: va bene. Tutto carbonio: va bene. Alluminio e carbonio: mmm....

Ciao a tutti.

masgal

Novellino
28 Agosto 2006
35
0
MILANO
Visita sito
discussione interessantissima, anche perchè sono proprio nel periodo di "travaglio preacquisto" ed ero orientato su una alo-carbon Pinarello o Bianchi.
E'interessante l'osservazione fatta per la Kuota Kiss....qualcuno ha altre info in merito?

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
ankio sono contrario ai telai col carro in carbonio..proprio perchè secondo me la zona del movimento col carro ad incastro incollato nn è grankè..

io ne ho avuta una ma cn le strade della mia zona avevo sempre paura d trovarmi col c... a terra..ovviamente nn sarebbe mai successo perchè sono incollati bene e sopportano grosse potenze..ma io resto fedele ai full alluminium o full carbon..

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
masgal ha scritto:
discussione interessantissima, anche perchè sono proprio nel periodo di "travaglio preacquisto" ed ero orientato su una alo-carbon Pinarello o Bianchi.
E'interessante l'osservazione fatta per la Kuota Kiss....qualcuno ha altre info in merito?

Credo di poterti aiutare, chiedi pure.

Ciao