funzionamento comandi shimano

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
perdonate la domanda assai banale ma sto letteralmente rimbambendo dietro al comando del deragliatore anteriore (nel mio caso shimano ultegra 9v).
Sospetto che non funzioni bene perche non è possibile da regolare. Ho notato che cambiando a salire, con la leva grande, fa quattro scatti. con la leva piccola invece, scende di tre (il terzo piu ampio). In effetti il problema è che se lo regolo come da manuale, la posizione di trimming non funziona, invece di spostare di poco il deragliatore cambia corona perche lo sposta di parecchio. ;nonzo%

Che sapete dirmi? E' il caso di smontarlo e controllare che le ruote dentate non siano fuori fase o rotte? Io purtroppo non ho termini di paragone perche è il primo comando shimano che vedo in vita mia, le poche volte che ho usato bdc in passato erano montate con i campagnolo ergopower.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
E' un problema di tensionamento del cavetto , devi lasciare un minimo di gioco nella fase Low .
Corretto che a scendere vi siano tre scatti, il primo trim sposta la gabbia di quel poco che serve a non toccare quando hai dal 21 in su, mentre il secondo scatto porta il der in posizione Low.
da li corretto che abbia il primo trim , spostando la gabbia sempre in posizione low e poi uno scatto e va in battuta sulla posizione H.
Se vedi che non arriva in H e si ferma al primo trim H , significa che il cavo è troppo lente , se invece arrivando nella posizione H non compisce completamente lo scatto e si ferma troppo in tensione sul finecorsa significa che il cavo è troppo teso

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
Il problema è che da quel che mi sembra il primo trim rilasci troppo cavo...in pratica deraglia sul 34. Per farlo funzionare piu o meno devo tirare tanto il cavo escludendo di fatto il finecorsa low e usare il trim come ultimo scatto bloccando prima il finecorsa high...ma ovviamente poi gratta con la maggioranza dei rapporti...mi sta venendo il dubbi che possa dipendere dal fatto che il deragliatore ant. Sia un 10v ultegra 6700 ma che io sappia il rapporto di tiro dovrebbe essere uguale sia per 9 che 10v....

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Dovrei vederlo, certamente non è fatto quel comando per il 6700 che è più largo come gabbia, perché non ha il trim, dunque sicuramente più difficile da regolare

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
In realta sul manuale del 6700 il trim è citato... comunque ho notato che i tre scatti a scendere del mio comando non sono uguali, uno tira in modo diverso dall altro e la leva pa devo spingere per angoli diversi (il secondo scatto ad esempio devo farglielo fare premendola forte fino in fondo)

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
comunque oggi mi son procurato una bici montata tutta shimano 105 9v (5500) e ne ho analizzato il funzionamento.
Effettivamente funziona come la mia: quattro scatti a salire, tre a scendere. Il deragliatore 9v è un poco piu largo.
Anche quella era stata regolata come avevo inizialmente fatto per la mia e cioè ignorando l'ultimo scatto a salire, e di conseguenza anche il finecorsa Low viene ignorato poichè rilasciando tutti gli scatti il cavo resta in tensione.

Cosi diciamo che funziona tutto anche sulla mia, con la 50 lavora correttamente (anche se a me non piace proprio come, basterebbe un movimento minore del deragliatore per trimmare a sufficienza e non avere il problema del finecorsa low) gratta lievemente col 34-25 perche come dicevo il cavo resta teso. Stessi problemi anche sulla bici montata 105, con il dera a 9v originale.

Ah ps non credo che c'entri nulla ma...io ho una linea catena sulla mia bici di 45mm.

A questo punto mi chiedo quel quarto scatto serve per cosa, per la tripla forse, dato che il comando sul manuale tecnico è dato uguale per entrambe le configurazioni?
L'ergopower da questo punto di vista...mi sembra piu intuitivo e funzionale...