Fuori sella per lunghi periodi è allenante?

capma

Novellino
25 Dicembre 2010
14
0
Viterbo provincia
Visita sito
Bici
Cannondale Evo
In questi giorni, dopo aver fatto il solito giro con il gruppo, ho fatto diverse salite 7/8% con due punte da 12% (fino 10 km) tutte in fuori sella variando ritmo; ho applicato lo stesso allenamento per circa 9 km in un tratto continuo del 2-3-4-3-2% (velocità sui 30 di media) che percorro al rientro e mi sembra che ci siano benefici. Sono fuoristrada o il tutto ha una sua logica. Sottolineo di avere una buona resistenza e di avere un fisico da scalatore (1,65 per 55 kg). Grazie.

giulianopessot

Pignone
20 Settembre 2011
143
5
Conegliano (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi vecchia da 100 Euro + ruggine
Io peso 88 kg e non riesco a fare fuori sella lunghi oltre il minuto, sono quasi convinto che se si pesa di più è controproducente oltre un certo tempo. Non credo sia indicato neanche farlo come defaticamento prima di andare a casa! se sia allenante però non saprei risponderti. ciao.

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
53
53
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
sicuramente al ritorno non credo sia una buona idea.........
poi non credo sia un allenamento corretto anche perche' a livello prestazionale non da vantaggi per il semplice fatto che una azzione in fuori sella a ritmi elevati non riuscirai a tenerla per molto tempo ,penso che un tuo compagno con lo stesso tuo passo in azione seduta con qualche rilancio in piedi sia piu' efficace ed arrivera' in cima con piu' fiato per poi buttarsi giu' in discesa....
al tuo allenamento preferirei delle ripetute con rapporti duri ma da seduto penso otterrai le stesse senzazioni
poi a smentirmi sei sempre in tempo o-oo-o

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
se parli di salita fà anche bene ogni tanto per far riposare un attimo la muscolatura,tendini e arti sottosforzo,a causa di una velocità ridotta di pedalate al minuto, se lo fai per tutta la salita magari lunga 10 Km.affatichi troppo le gambe per il dopo,in pianura non saprei,anzi direi che scatti a parte possa essere anche controproducente,prova simularlo a 90-100 ripetute al minuto e vedrai se non ti sembra di far una fatica "bestia":wacko:

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Il fuori sella è utile e nn utile nello stesso tempo... Io lo faccio comunque male nn fa...allena i muscoli delle braccia e variando la posizione si riposano certi muscoli ... Ma nn da tenere molto altrimenti si scoppia... Le sfr salgono e l'acido lattico nelle gambe anticipa ....quindi si deve cercare di gestire la pedalata... Anche se trovo piu redditizia la posizione da seduto... Anche se in fuori sella nelle salite ci vado spesso ma solo perché mi piace........ A volte percorro anche 15 minuti in pianura con rapporto 52/11/12

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ai tempi in cui ero iperallenato in atletica e facevo anche qualche giro in bici di tutto rispetto, il fuorisella sulle salite era praticamente una costante. Pesavo circa 65 kg per 1,76 e stare sui pedali sulle lunghe salite (es. Gavia) mi dava la sensazione di farle con meno fatica. Comunque è allenante come è allenante pedalare.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
chiedi a mescal, lui non la usa la sella :mrgreen::mrgreen:

E se togliesse sella e reggisella guadagnerebbe qualcosa nel peso:mrgreen:: perché avere accessori non utilizzati? Io, ad esempio, lascio il cervello a casa.:-x:-x:-x

Non so dove si trovi Mescal ma una sua opinione è gradita.

non mettendo la sella, non faccio mai fuori sella, al limite fuori cannotto. Vista la giornata di oggi anche un canotto li fuori non sarebbe stato male....

comunque, il fuorisella per lunghi periodi è allenante solamente se metti il succo di limone sulle piste frenanti, se no dovresti fissare un parametro nel definire allenante, tipo, per che cosa....

vadopiano

Gregario
31 Ottobre 2007
545
13
Visita sito
In questi giorni, dopo aver fatto il solito giro con il gruppo, ho fatto diverse salite 7/8% con due punte da 12% (fino 10 km) tutte in fuori sella variando ritmo; ho applicato lo stesso allenamento per circa 9 km in un tratto continuo del 2-3-4-3-2% (velocità sui 30 di media) che percorro al rientro e mi sembra che ci siano benefici. Sono fuoristrada o il tutto ha una sua logica. Sottolineo di avere una buona resistenza e di avere un fisico da scalatore (1,65 per 55 kg). Grazie.
leggi queste pagine:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40369

buon allenamento