Gabbie antiche o Rapidamente sganciati?

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Riprendo il finale di una precedente discussione che non ha avuto molto seguito;
ormai è piuttosto difficile vedere in giro ciclisti che adottano i vecchi pedali a gabbietta; il quesito è il seguente, rivolto magari prevalentemente a chi ha avuto esperienza diretta nell'utilizzo sia dei pedali a gabietta che di quelli a sgancio rapido: qual'è tra le due la soluzione migliore? ed eventualmente, perchè?
Grazie per gli eventuali pareri ed argomentazioni

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
ritengo che la soluzione migliore per la sicurezza sia quella dei pedali a sgancio rapido appunto perchè ..... a sgancio rapido !!!!
i pedali a gabbietta, se usati con gli scarpini con tacchette inchiodate, vincolano il piede e se non si è veloci a allentare il cinghietto ..... la caduta è assicurata :wacko:
su bici d'epoca la scelta è obbligata per motivi estetici, magari con il cinghietto lento e scarpe da ginnastica il piede è libero e non si rischia la caduta, oppure se si usa la bici in città per il tempo libero e non si vuole camminare sulle tacchette come RoboCop ......

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
i pedali a gabbietta, se usati con gli scarpini con tacchette inchiodate, vincolano il piede e se non si è veloci a allentare il cinghietto ..... la caduta è assicurata :wacko:

bisogna mettere il cinghietto come si deve ;-) ( non come verrebbe naturale fare )
guarda le foto vintage ... e ancora meglio i filmati ..... vedrai che nessun corridore sgancia con le mani :-) (tranne che in pista)
basta un piccolo movimento ed il piede si estra senza problemi

Le mani si usano solo per stringere

I pedali a sgancio rapido sono stati inventati perchè devono sganciarsi in caduta.
finchè rimani in piedi e per un uso normale non ci sono differenze nell'estrarre il piede

bye

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
bisogna mettere il cinghietto come si deve ;-) ( non come verrebbe naturale fare )
guarda le foto vintage ... e ancora meglio i filmati ..... vedrai che nessun corridore sgancia con le mani :-) (tranne che in pista)
basta un piccolo movimento ed il piede si estra senza problemi

Le mani si usano solo per stringere

I pedali a sgancio rapido sono stati inventati perchè devono sganciarsi in caduta.
finchè rimani in piedi e per un uso normale non ci sono differenze nell'estrarre il piede

bye

Per capire, com'è che si deve mettere il cinghietto per intenderlo "come si deve"?;nonzo%

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Pedali a sgancio rapido e doppi comandi..sono le 2 invenzioni più importanti degli ultimi 30 anni..
Le bici sono sempre un telaio e 2 ruota..possono aumentare i rapporti ma poco cambia..
Ciò che ha davvero rivoluzionato questo sport sono proprio le due invenzioni testè citate..
Quindi la mia risposta è senza dubbio a favore dei pedali a sgancio..
Le gabbiette, che ho anche provato, possono anche piacere..ma in termini di sicurezza praticità e prestazioni w i pedali a sgancio rapido..

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
intendevo: le gabbiette vanno bene SOLO per le foto?

Fino a pochissimi anni fà in pista le cinghiette (anche doppie) sono sempre state usate per il fissaggio più solido tra pedale e piede.
Infatti legando il piede intero compresa la scarpa la trazione nella pedalata viene sorretta dal cinghietto vero e proprio e non solo dalla tomaia della scarpa che è comunque più deformabile.
Resta che per strada se usi puntapiede e cinghietto hai maggiori possibilità di caduta in caso di sosta forzata o di emergenza...io li ho usati per anni e ho fatto sia un paio di voli da fermo (a bischero....) e anche in una brutta caduta in cui mi sono trascinato la bici dietro per 20 mt e ho dovuto togliere addirittura il piede sx dalla scarpa perchè si era talmente storto il pedale che la scarpa non usciva più....in ogni modo sono usabili tutt'ora,a me non dispiacciono in assoluto,solo che ci vuole un pelo di attenzione e di presenza di testa per non spalmarsi a terra a ogni sosta....

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
in pista sono decisamente meglio i puntapiedi (si chiamano così...). Molti pistard li usano ancora sebbene siano ciclisticamente nati già nell'era dello sgancio rapido. Mi ricordo addirittura un modello della Ale con il cinghietto triplo, il terzo tirava appena sopra le dita del piè.
Per il resto meglio lo sgancio rapido, data anche l'evoluzione delle scarpe.

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Altra domanda, ma forse è una caxxata: e se si usassero con i pedali con i "puntapiedi" delle scarpe da bici ma senza alcuna tacchetta sotto?
Insisto con le domande perchè l'idea di mettere degli sganci rapidi su bici vintage anni '70 e inizio anni '80 in effetti lo digerisco poco.....
Intanto grazie per i vostri consigli o-o

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
in pista sono decisamente meglio i puntapiedi (si chiamano così...). Molti pistard li usano ancora sebbene siano ciclisticamente nati già nell'era dello sgancio rapido. Mi ricordo addirittura un modello della Ale con il cinghietto triplo, il terzo tirava appena sopra le dita del piè.
Per il resto meglio lo sgancio rapido, data anche l'evoluzione delle scarpe.

In pista appunto.. su strada SICUREZZA, qualsiasi evenienza devi essere pronto a mettere il piede a terra..

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Altra domanda, ma forse è una caxxata: e se si usassero con i pedali con i "puntapiedi" delle scarpe da bici ma senza alcuna tacchetta sotto?
Insisto con le domande perchè l'idea di mettere degli sganci rapidi su bici vintage anni '70 e inizio anni '80 in effetti lo digerisco poco.....
Intanto grazie per i vostri consigli o-o

Nessuna controindicazione,ma perdi la possibilità di avere il piede solidale al pedale e in fuorisella non riesci a tirare con il piede e perdi di efficacia....comunque niente di strano,si possono usare tranquillamente scarpe da tennis normali anche se alla lunga per il fatto di non avere una suola rigida indolenziscono la pianta del piede a contatto col pedale...inoltre servono scarpe particolarmente "affilate",tipo le vecchie Superga o All Star anni '70,altrimenti non passano dal cinghietto e se hanno la suola molto tacchettata mal che peggiora,sia a mettere che a togliere il piede...

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Per capire, com'è che si deve mettere il cinghietto per intenderlo "come si deve"?;nonzo%

si mette il cinghietto solo nella prima feritoia della clip, in modo che il cinghietto sia libero di scorrere e sia fermato dalla dentatura della clip solo in fase di tiro.
e si taglia per avere circa 2 cm di cinghietto si ripiega e si fissa con un rivetto, o del nastro o una specie di bottone con vite che andava di moda ai tempi

in figura la modalità corretta e sbagliata

bye

Allegati

• giusto.jpg
    giusto.jpg
    10,3 KB · Visite: 129
  • sbagliato.jpg
    sbagliato.jpg
    9,9 KB · Visite: 121

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali

a tutte le cose già dette volevo aggiungere un dettaglio,
usare solo cinghietti in cuoio, quelli in sintetico non scorrono si inceppano nella tessitura ;-)

E una piccola astuzia per l'utilizzo quotidiano,
la parte metallica quando il cinghietto è teso non deve finire sul lato della scarpa .... dopo un po' son dolori.
E' meglio averlo sopra , anche se si consuma prima il cuoio:-)

bye

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
La mia opinione è che su una bici vintage gli sganci rapidi stonano forte.
Argomento scarpe: con quelle da ginnastica se non sono molto rigide e ben profilate in punta dopo un pò si inizia a sentire la conformazione del pedale sotto.... con le vintage e le tacchette apposite l'insieme rende abbastanza bene. In molti all'eroica usano le scarpe da ginnastica ed anche quelle per la bdc togliendo la tacchetta. Pareri raccolti: quelle da ginnastica sembrano fissarsi meglio al pedale, soprattuto se la suola non è liscia....ma dopò un pò di km sembra di avere i soli calzini..... con le scarpe "moderne" il problema è che si va a fare molta pressione sulla gabbietta soprattutto in salita....e la sensazione è che il piede "sguisci" da tutte le parti....

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
204
60
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
torno aull'argomento, per non aprirne un'altro, anche se non riferito ad una BDC vintage:
Io uso regolarmente sulla BDC bottecchia duello del 2013 le gabbiette, per una questione di continuità (avevo prima un peugeot degli anni 80 che le aveva) con la precedente bicicletta, e per una questione di comodità in città, dove posso camminare, fermarmi, a piedi in tutta comodità. Volevo sapere da un punto di vista puramente prestazionale, il miglioramento dall'uso delle gabbiette a quello delle tacchette, vale la spesa? In che modo la pedalata risulta più profiqua con l'adozione delle tacchette?
PS. Tralasciamo il discorso sicurezza, che io spingo solo in ciclabile, quindi non ho problemi di macchine o eventi improvvisi