gamba più corta e tacchetta destra

max 92

Novellino
29 Luglio 2010
28
1
Brescia
Visita sito
Bici
cannondale
ciao, volevo esporvi il mio problema ed avere un consiglio in merito, facendo un test mi è stato detto di avere una gamba più corta dell'altra e con quella più lunga cioè la sinistra sento di avere una spinta migliore ed inoltre la gamba più corta si affatica prima.....però mi è stato detto che di solito se la gamba più lunga non supera 1 cm di differenza non si fa niente....se invece è maggiore di 1 cm si mette una suoletta specifica...inoltre ho un altro problema cioè che la tacchetta destra cioè quella della gamba più corta con questa tacchetta non riesco mai a trovare il giusto assetto ....mentre con la sinistra non ho mai avuto problemi...ecco questo non sò se è legato al problema che avendo la gamba più corta di conseguenza sento la tacchetta "mal regolata"....sono stato anche da un osteopata il quale mi ha raddrizzato il bacino ed altri piccoli aggiustamenti ed sono stato anche da un biomeccanico per fare una posizione corretta....in poche parole il mio problema principale è che non riesco a trovare la posizione corretta della tacchetta destra e non sò se è dovuto alla differenza di lunghezza fra gli arti inferiori....spero in un vostro consiglio ciao a tutti
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
per la cronaca! l'osteopata trova sempre il bacino bloccato o fuori posto è normale....

Già!!
Io, a causa del bacino non ben allineato (diciamo storto), ho la sx che sulla bici pare leggermente più corta della dx. Ho provato, nel tempo, ad utilizzare solo una soletta nella scarpa sx: dall'anno scorso ho tolto la soletta ed ho avanzato leggermente la tacchetta sx (circa 3 mm), questo per riportare in asse il bacino.
A sensazione, non so cosa dirti esattamente: mi parrebbe che la pedalata sia abbastanza equivalente per tutti e due gli arti.
Un dolore, che una volta era molto frequente al gluteo ed al quadricipite dx, mi pare si affacci più raramente.
Nel tuo caso, forse, potresti provare con una suoletta nella scarpa dell'arto più corto. Ma attenzione, è solo un'idea non dettata da alcuna spiegazione scientifica.
Prova ed ascoltati: e nel caso di altri cambiamenti (posizione tacchette o altro), tieni sempre presenti le misure originarie, per tornare immediatamente, nel caso di peggioramenti, alla posizione lasciata.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ciao, volevo esporvi il mio problema ed avere un consiglio in merito, facendo un test mi è stato detto di avere una gamba più corta dell'altra e con quella più lunga cioè la sinistra sento di avere una spinta migliore ed inoltre la gamba più corta si affatica prima.....però mi è stato detto che di solito se la gamba più lunga non supera 1 cm di differenza non si fa niente....se invece è maggiore di 1 cm si mette una suoletta specifica...inoltre ho un altro problema cioè che la tacchetta destra cioè quella della gamba più corta con questa tacchetta non riesco mai a trovare il giusto assetto ....mentre con la sinistra non ho mai avuto problemi...ecco questo non sò se è legato al problema che avendo la gamba più corta di conseguenza sento la tacchetta "mal regolata"....sono stato anche da un osteopata il quale mi ha raddrizzato il bacino ed altri piccoli aggiustamenti ed sono stato anche da un biomeccanico per fare una posizione corretta....in poche parole il mio problema principale è che non riesco a trovare la posizione corretta della tacchetta destra e non sò se è dovuto alla differenza di lunghezza fra gli arti inferiori....spero in un vostro consiglio ciao a tutti
la domanda sorge spontanea: chi ti ha fatto il test cosa dice / consiglia?
a cosa imputa la dismetria?
se hai fatto un "test" e ancora hai problemi c'è qualcosa che non quadra...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.943
1.571
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
in poche parole il mio problema principale è che non riesco a trovare la posizione corretta della tacchetta destra e non sò se è dovuto alla differenza di lunghezza fra gli arti inferiori....

Non sono un tecnico, ma per quanto riguarda la mia esperienza non vedo tutti 'sti problemi nella differenza di lunghezza fra una gamba e l' altra, sinceramente.
Del resto credo che nessuno sia perfettamente simmetrico.

Io ho un femore piu' lungo dell' altro di 1.5 cm ma non uso nessun accorgimento particolare (nemmeno a camminare) e non ho mai avvertito problemi, anche stando in sella tutta una giornata.
Boh, saro' stato fortunato a trovare subito la posizione giusta oppure il mio fisico, che con questo difetto ci convive da sempre*, ha imparato ad adattarsi e non protesta piu'. :mrgreen:

(*= investito a 6 anni: per riposizionare l' osso m'hanno messo la gamba in trazione, poi, con la crescita, la differenza e' aumentata)
 
Ultima modifica:

max 92

Novellino
29 Luglio 2010
28
1
Brescia
Visita sito
Bici
cannondale
la domanda sorge spontanea: chi ti ha fatto il test cosa dice / consiglia?
a cosa imputa la dismetria?
se hai fatto un "test" e ancora hai problemi c'è qualcosa che non quadra...
allora mi è stato consigliato di fare una lastra in ospedale per determinare la differenza tra una gamba e l'altra.....ma tal volta se la differenza è poca si tende a non fare nulla...e in teoria se dovessi fare qualcosa dovrei mettere una suoletta, la dismetria tra i 2 arti è stata imputata al fatto che io sono salito su una bici fissa quella su cui ho fatto il test per i watt massimi ed era collegata ad un srm il quale era collegato ad un computer e attrezzi vari ed in questo monitor faceva vedere le pedalate della gamba sinistra e della gamba destra e risultava che con la gamba sinistra facevo più pedalate e comunque anche di mio quando pedalo su strada sento che la gamba sinistra spinge meglio rispetto alla destra....non una differenza grossa magari sono io che mi preoccupo anche se la differenza è minima...ma comunque volevo dire non ho problemi particolari l'unica cosa che mi preme è capire perchè con la tacchetta sinistra non ho mai problemi di regolazione e "assetto" mentre la destra non riesco a sentirmela a mio agio come con la sinistra....non sò magari è una mia sensazione ma ogni volta per mettere la tacchetta destra ben regolata devo diventare matto ( meccanici vari ecc biomeccanici) ....certo poi non è che mi ci fascio la testa però era solo per capire questa differenza che riscontro tutte le volte...non riesco a capire a cosa imputarla ;nonzo%
 

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
Scusate ma solitamente quali sono gli effetti di una gamba più corta dell'altra? Cioè: arto più stanco, immagino... ma ad esempio può portare anche fastidi a zona genitale, schiena, spalle, ecc?
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Scusate ma solitamente quali sono gli effetti di una gamba più corta dell'altra? Cioè: arto più stanco, immagino... ma ad esempio può portare anche fastidi a zona genitale, schiena, spalle, ecc?

Mah, io ho 15mm di differenza, pedalo senza spessori da 15 anni per circa 15.000 km l'anno, solo nelle scarpe normali ho un rialzo di 10mm, nessuno problema percepito.
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Ho fatto il test per le misure, avvertivo un dolore sotto il gluteo sinistro al nervo ischiatico e alla fine, tra le altre cose, mi è stata aggiunto uno spessore alla tacchetta della scarpa sx perché risultava tutto il bacino più "ruotato" a sinistra, quindi la scarpa arrivava prima sul pedale rispetto all'altra che, ovviamente, arrivava in "ritardo".
Oggi prima uscita non ho avuto problemi, in dolore è quasi scomparso, ma non sono ancora in grado di dire se ho avuto un qualche giovamento in funzione delle prestazioni generali, avendo allineato meglio il bacino e quindi le gambe....;nonzo%
 

popotuss

Apprendista Velocista
19 Settembre 2005
1.565
18
56
BRESCIA
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO 1
Ciao io il tuo problema l'ho da più di 10 anni, dopo aver fatto dei plantari specifici, ho usato sotto la gamba più corta uno spessore di un cm sotto la tacchetta, da un paio di anni l'ho tolta ma non mi sento a mio completo agio..
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
allora mi è stato consigliato di fare una lastra in ospedale per determinare la differenza tra una gamba e l'altra.....ma tal volta se la differenza è poca si tende a non fare nulla...e in teoria se dovessi fare qualcosa dovrei mettere una suoletta, la dismetria tra i 2 arti è stata imputata al fatto che io sono salito su una bici fissa quella su cui ho fatto il test per i watt massimi ed era collegata ad un srm il quale era collegato ad un computer e attrezzi vari ed in questo monitor faceva vedere le pedalate della gamba sinistra e della gamba destra e risultava che con la gamba sinistra facevo più pedalate e comunque anche di mio quando pedalo su strada sento che la gamba sinistra spinge meglio rispetto alla destra....non una differenza grossa magari sono io che mi preoccupo anche se la differenza è minima...ma comunque volevo dire non ho problemi particolari l'unica cosa che mi preme è capire perchè con la tacchetta sinistra non ho mai problemi di regolazione e "assetto" mentre la destra non riesco a sentirmela a mio agio come con la sinistra....non sò magari è una mia sensazione ma ogni volta per mettere la tacchetta destra ben regolata devo diventare matto ( meccanici vari ecc biomeccanici) ....certo poi non è che mi ci fascio la testa però era solo per capire questa differenza che riscontro tutte le volte...non riesco a capire a cosa imputarla ;nonzo%
imho basarsi solo sui watt espressi per decidere l'intervento è fuorviante.
la lastra ci può stare, ma per esperienza ti posso dire che non sempre anche questo esame è determinante per decidere se mettere spessori o meno.
Se impazzisci sempre a regolare / far regolare la tacchetta bisogna approfondire meglio il perchè rispetto ai due esami di cui sopra.
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
salve ragazzi.
anch'io ho una dismetria di circa 7mm.
tanti mi dicono che un bravo osteopata riesce ad raddrizzarti.. ma io sono scettico.
qualcuno ha esperienza a riguardo?

dai post capisco che tanti ciclisti non mettono spessori sotto tacchetta e nonostante dismetrie articolari.. non hanno problemi..
tanti invece come me.. hanoo molte difficolta.
io ho dei plantari con l'impronta dei miei piedi e sotto tacchetta 4 mm di spessori.
Ma nonostante questi accorgimenti.. ho una rotazione del perone.. che dopo un tot di km mi duole parecchio.

la setitmana scorsa mi sono accorto che pedalando piu corto.. cioe con la sella avanzata.. il ginocchio bella meno e il perone.. non duole..
forse è dovuto alla shciena piu ritta.. e sono meno buttato a pesce..

questa la mia esperienza.


p.s. ciao emanuele.. leggo sempre i tuoi post.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
salve ragazzi.
anch'io ho una dismetria di circa 7mm.
tanti mi dicono che un bravo osteopata riesce ad raddrizzarti.. ma io sono scettico.
qualcuno ha esperienza a riguardo?

dipende dalla natura del problema, imho.

dai post capisco che tanti ciclisti non mettono spessori sotto tacchetta e nonostante dismetrie articolari.. non hanno problemi..
tanti li mettono ma non servono a nulla, nella migliore delle ipotesi non fanno danni o sono panecee.

tanti invece come me.. hanoo molte difficolta.
io ho dei plantari con l'impronta dei miei piedi e sotto tacchetta 4 mm di spessori.
Ma nonostante questi accorgimenti.. ho una rotazione del perone.. che dopo un tot di km mi duole parecchio.

la setitmana scorsa mi sono accorto che pedalando piu corto.. cioe con la sella avanzata.. il ginocchio bella meno e il perone.. non duole..
forse è dovuto alla shciena piu ritta.. e sono meno buttato a pesce..

questa la mia esperienza.

a mio parere questa è la direzione giusta nella quale muoverti.
non so dirti, non ti conosco, se con o senza spessori, ma credo per esperienza che questa sia una delle strade percorribili.

p.s. ciao emanuele.. leggo sempre i tuoi post.
faccio il possibile per non scrivere boiate :mrgreen:
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
io dismetria di 5mm e spessore sotto tacchetto più tacchetta spostata, cosi mi han detto per compensare la tibia e il femore. in piu plantari su misura....
che ne dici emanuele?