gambe a pezzi il mercoledi'sera

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
vediamo cosa ne pensa qualcuno dei super preparatori del forum della mia settimana tipo a gennaio

lunedi': palestra 1.30 pressa leg extension,leg curl,squat,20 minuti su cicloergometro in agilita'.Ripetizioni tra le 6 e le 8 con carichi tosti tirati su di potenza e velocita' e rilasciati lentamente (esempio pressa 260 kg,squat 90)

martedi': agilita' al medio in pianura e quattro o cinque sprint in salita da 10 secondi senza guardare il cardio 3 h

mercoledi': agilita' in pianura al medio piu' salita in agilita' fatta al medio

giovedi' : pausa

venerdi': palestra arti superiori addominali e lombari

sabato: uscita di 2/3 ore in agilita' al medio

domenica: giro di fondo 120 140 km con un paio di salite senza controllare nulla,ne rpm ne battiti (giro di gruppo)


note: per agilita' intendo tra le 80 e le 90 in salita e tra le 95 e e le 105 in pianura

il mercoledi' di solito e' il giorno in cui sto a pezzi letteralmente.
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito

Normalissimo che tu abbia male alle gambe, dal sabato al mercoledì le fai lavora tutti i giorni, con una sessione di palestra a carichi elevati per di più.
Troppo sia per il periodo ma anche in generale. Se fossi in te il lunedì riposo assoluto
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

Hai mal di gambe il mercoledì perchè è il giorno in cui accusi la palestra del lunedì, infatti nn è il giorno dopo che si sente più la fatica ma 2 giorni dopo, tra l'altro nn recuperi la domenica (io sposterei tutto avanti 1 giorno, riposerei il lunedi..)...
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
concordo che il mal di gambe sia dovuto alla palestra inoltre lascia i pesi almeno 2 mesi ma anche 3 prima di iniziare con le gare (nella mia modesta esperienza la palestra mi aveva legato molto (troppo) le gambe infatti non la faccio più)
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
faccio la palestra il lunedi' cosi a livello psicologico e muscolare sto bene per l'uscita di domenica che per certi aspetti interpreto tipo gara.

il medio penso che se uno imposta la stagione con qualche gara seppure non in condizioni top i primi di marzo...e' il caso di farlo.
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
concordo che il mal di gambe sia dovuto alla palestra inoltre lascia i pesi almeno 2 mesi ma anche 3 prima di iniziare con le gare (nella mia modesta esperienza la palestra mi aveva legato molto (troppo) le gambe infatti non la faccio più)


Aiutatemi a capire. faccio per la prima volta quest'anno palestra, solo leg extetion e pressa, ancora con pesi medi ma increscita, mi sembra di avere già dopo 2 mesi più potenza, non mi sento legato, perchè dovtrei sospendere in periodo gare? infatti pensavo di fare un richiamo ogni 10/15 gg. Se fare pesi mi aumenta la potenza, terminandola diciamo in febbreio come è possibile conservare la maggior potenza realizzata anche solo fino a maggio per non parlare di settembre? visto che la potenza è una delle capacità che decade per prima?
Grazie
 
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

La FORZA(nn potenza) in stagione si richiama con le SFR, cmq chi può permettersi un abbonamento annuale in palestra per andarci 1 volta al mese può anche fare il richiamo...
 
La FORZA(nn potenza) in stagione si richiama con le SFR, cmq chi può permettersi un abbonamento annuale in palestra per andarci 1 volta al mese può anche fare il richiamo...

Non è esattamente così, sono lavori diversi.
I lavori in palestra stimolano, naturalmente reclutando tutte le fibre, le fibre bianche, veloci.
Generando ipertrofia e un minor "addensamento" di mitocondri di conseguenza.
Le SFR stimolano i mitocondri a richiamare quanto più ossigeno possibile in condizioni "critiche" (scarsa presenza d'ossigeno) il risultato è quello di mantenere più a lungo un rapporto più elevato o una maggiore contrazione muscolare, situazione che si verifica in salita.
Il primo, mi sembra che sia un lavoro anaerobico...Almeno, dipende da come si fa; il secondo è un lavoro aerobico, o almeno lo si dovrebbe fare così!
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Si ma è chiaro che la forza si richiama in stagione con le SFr.Tanto è vero che la forza fatta con macchine viene poi trasformata grazie alle SFR in forza sui pedali, ora nn andiamo a prendere i mitocondri, parliamo di quello che i ciclisti fanno per allenmarsi, e solitamente la procedura è quella che riporto io...
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
io mi sono limitato a riportare la mia esperienza diretta con la palestra (peraltro fatta un solo anno) e il conseguente effetto sulla prestazione in bicicletta, anche il medico sportivo che mi ha impostato la preparazione mi ha sconsigliato di eseguire esercizi di potenziamento in palestra mentre la tabella specifica di potenziamento prevede prima SFR e poi salite di potenza con ripetute alla soglia,
nel mio gruppetto del weekend palestra non la fa quasi nessuno e chi la faceva in passato ha avuto piu o meno gli stessi problemi di "ingolfamento", un altro ragazzo invece che si sottopone a carichi molto pesanti in questo periodo in salita è letteralmente fermo
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

Avevo risposto a Folin il post precedente....
La palestra è risaputo che ingolfi, i frutti della palestra se il lavoro è stato graduale e fatto bene escono almeno un paio di mesi dopo....Adesso nn serve a nessuno andare forte in salita no??
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito