Gambe che non seguono il cuore o viceversa

SteDelPiero10

Novellino
3 Marzo 2015
49
0
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Laguna
Buonasera, mi chiamo Stefano, e ho 17 anni. Dopo aver iniziato con la corsa a piedi ormai 3 anni fa, ho deciso, causa infortunio, di affiancare al running il ciclismo da quasi 1 anno.
Ad agosto però, a causa di un piccolo problema in vacanza, ho dovuto sospendere la bicicletta per circa 3 settimane, pur continuando a correre regolarmente 5-6 volte a settimana con gara la domenica.
Alla mia ripresa ho notato un grande calo della potenza nelle gambe, inoltre ho visto che col cardio faccio molta fatica a superare le 155 pulsazioni al minuto (nelle volate finali delle gare a piedi arrivo a quasi 200). Al contrario, le gambe si induriscono e si affaticano facilmente appena metto rapporti un po' più duri (da 80-90 pedalate al minuto) e devo sempre tenere una cadenza di almeno 100. Perché mi accade questo? Cosa devo fare (allenamento o quant'altro) per tornare a pedalare brillantemente come prima? Grazie

PS: ho appena fatto la visita medico-sportiva agonistica ed è tutto a posto!

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Perché la corsa, soprattutto se in pianura, allena maggiormente rispetto alla bici il massimo consumo d ossigeno e la tolleranza lattacida per via delle frequenze cardiache maggiori raggiunte ma dall altro lato allena pochissimo la forza.per compensare bisognerebbe fare o un po' di squat,o fare anche degli scatti in salita,oppure ancora più semplicemente fare più ciclismo.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.481
10.977
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Tutto normale, tranquillo !

Il pistolero ha detto benissimo... per allenare il cuore alla frequenza meglio la corsa (ma credo che per altre cose sia meglio la bici, in particolare per avere forza a FC più bassa), le gambe usano muscoli in modo diverso, quindi è normale che se interrompi poi non ti ritrovi.

Piuttosto, se ci metti anche il nuoto poi puoi fare il triathlon, visto che già corri serriamente pensaci!