gara dopo donazione sangue

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
la parte corpuscolata(globuli rossi/bianchi/piastrine)viene riprodotta mi sembra in circa 7 giorni.
io personalmente una "gara"dopo 48 ore....avrei dei dubbi.
Al mio tempo la donazione la facevo max al martedi.

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
2 anni fa ho donato il sangue e il giorno dopo ho fatto un giro con amici(non gara) di 170km e 3300 mt di dsl.
La fatica è stata la stessa di sempre.
Io l'ho fatto perchè avevo completamente dimenticato questo aspetto:bua:,adesso non lo rifarei più:angrymod:.
Un giro tranquillo lo puoi fare ma una gara anche se facile sarebbe meglio di no.

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
Mi accodo per chiedere una cosa: ieri ho fatto (per la prima volta) una donazione di plasma (di solito dono sempre sangue intero). Ho letto da più parti di bere molto per reintegrare.
Voi che esperienze avete quando effettuare donazione di solo plasma? Recuperate prima? Dopo quanto vi allenate con intensità?

Ansamat

Novellino
21 Settembre 2011
50
1
Visita sito
Bici
Specialized
Dopo la donzazione sono necessari 20gg per ripristinare il tuo corpo ante donazione.
Ovviamente no lo dico io, ma la medicina.

Esatto, sperimentato anche su me stesso. Io sono donatore.
A tal proposito, ricordo di aver letto sul sito del dottor Ferrari (penso se ne capisca :asd:), ma vado un po a memoria, potrei sbagliare qualcosa, che una donazione di sangue "simula" un allenamento in altura di un paio si settimane. Bisogna abbassare l'intensità dell'allenamento di un 6-8%, l'organismo è debilitato, passate tre settimane quando il sangue si ripristina attraverso processi ovviamente troppo tecnici a me sconosciuti si dovrebbe aver anche un aumento della performance. Quindi fa anche bene, ma lontano dalle gare. Questo per donazioni di sangue intero, solo plasma e piastrine penso sia un altro discorso..cmq informatevi meglio non sono un medico.