Gare amatoriali Lombardia 2009

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
Ciao, io sono nuovo delle categorie amatoriali... Che differenza c'è tra 1°serie e seconda. Presumo che chi inizia come me sia un seconda serie e poi di debbano fare dei punti per passare. Illumminatemi per favore! GRAZZ

Una vittoria di prima serie e passi di 1a subito
Due vittorie di seconda serie e passi di 1a subito

Una vittoria di seconda serie e passi di 1a l'anno dopo

Così se non ricordo male....

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Esatto... per questo motivo secondo me la seconda serie non ha più senso di esistere!

tutti di prima e basta!

No... corruzione a qs. livelli??? Non ci salveremo mai...

Secondo me ci vorrebbero molte serie nel ciclismo. In qs. dovremmo, sempre secondo me, apprendere dalla struttura cat. del calcio.
C'è gente che lavora poco e si allena da anni e c'è gente che alza forati e piastrelle tutto il di e poi si fa 30 km con i fanali di sera/notte/alba.

Ha senso gareggiare con ex-pro e simili?
Se ci fossero categorie di merito ben strutturate ci si potrebbe divertire a tutti i livelli... no? Es.: una persona non particolarmente dotata con poco tempo di allenarsi potrebbe correre in una categoria bassa tipo 3° serie (vedi calcio) ed un'altra molto più forte in eccelleza (vedi calcio) una cima in B o A... Cosa ne pensate?

g.alby

Pignone
23 Marzo 2009
132
0
Visita sito
Esatto... per questo motivo secondo me la seconda serie non ha più senso di esistere!

tutti di prima e basta!
Io sono per la seconda serie, perchè da' qualche possibilita' in piu' a chi come me si allena sui rulli un paio di volte a settimana.Pero' non in questo modo, o si fa seriamente o nulla.
Poi visto che sto' scrivendo esprimo un'opinione sulla gara di Colnago : 130 km quasi 42 di media secondo me questo non è ciclismo amatoriale.... sarebbe meglio investire tempo e denaro per gli esordienti, allievi, juniores.

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Commento qua e là:
se hai amici in comitato ma i giudici sanno chi sei, magari la scritta II seria che qualcuno ti ha messo te la brasano: sabato c'era un ragazzo che sono quasi sicuro aver letto in un ordine di arrivo II serie qualche settimana fa nel novarese che correva con il numero di I serie (lo scorso anno era passato per nr vittorie). Però i giudici devono sapere chi sei. E' vero che ci sono province in cui si presta attenzione a queste cose ed altre in cui questo non viene fatto, però far correre tutti di I serie non è una soluzione. Io da brocco preferisco gareggiare con molti simili o quasi e qualche infiltrato che non con tante persone forti. Una prima serie unica, specialmente con il livello che c'è in lombardia sarebbe un problema anche per le persone forti, visto che staremmo loro fra i piedi. Per quanto riguarda la gara di Colnago, c'era una richiesta in termini di mercato, lo scorso anno ciclismoaltomilanese fece un sondaggio in cui, se non sbaglio, molti avevano espresso il gradimento per gare lunghe, aggiungici i buoni benzina (gente che si ammazza per la borsa della coop, pensa che farebbe per 150 € - non sono tutti così, molti lo fanno per puro agonismo, ci fosse anche solo il piacere di aver battuto l'altro, però...)....Inoltre in teoria se hai gambe per tenere dopo 130 km c'è meno gente e si spera più preparata quindi i rischi forse sono minori...questo è un punto di vista,......il forse è voluto, il rovescio della medaglia (e il mio punto di vista) è che dopo 130 km, in tanti, troppi magari hanno i riflessi appannati, quindi i rischi ci sono lo stesso, insomma, secondo me non cambia niente...comunque se guardi l'ordine di arrivo, anche tra i più vecchi che hanno retto (tra i nomi ci sono degli over 40 e dei 50enni) puoi riconoscere ex dilettanti di alto livello ed ex professionisti.
Terminando sono dell'idea che la II serie, per poco regolamentata che sia, sia meglio di niente...
per Vada: sabato probabilmente vado a Torino al pasta

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
BEh, la gara di Cornate mi è sembrata molto meno pericolosa rispetto al solito, e nonostante la media, in gruppo si stava tranquilli, visto che era bello numeroso.
Purtroppo non sono riuscito a finirla e non so come si sia svolta dopo, comunque se sono arrivati in 89 come c'è scritto sul sito, vuol dire che si sono ritirati in più di 100 e che quindi c'è stata grande selezione

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.742
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Commento qua e là:
se hai amici in comitato ma i giudici sanno chi sei, magari la scritta II seria che qualcuno ti ha messo te la brasano
E' vero..... a me sabato è successa la cosa inversa, non mi ero accorto di non avere il timbro di 2^ e ho chiesto il numero di 2^.... il giudice mi ha detto:"ma non hai il timbro..."...."va beh, parto di prima e poi mi farò mettere il timbro, non sono mai stato un 1^ serie..." ho risposto.
Gentilmente mi ha timbrato il tesserino e sono partito con il n° 101 (2^ serie). Mi conosceva..... lo sapeva che non avevo mai combinato niente.....

@lentoluca: ma vieni a Villata, è di 2^ e viene anche Thadayouzzu, potete fare una bella gara voi due.....

Il Gatto 76

Gregario
28 Marzo 2008
682
0
50
Seregno
www.pelusomoreno.splinder.com
Scusate se ho portato OT il post.
Ma vorrei capire un'altra cosina... una volta di prima serie si torna di seconda non vincendo più l'anno successivo???
il regolamento dice che non è possibile "retrocedere"
potrei darvi almeno una decina di nomi di "retrocessioni eccellenti".
Certo che nell'era di internet, affidarsi al fatto che il giudice ti riconosca...mi fa un pò di tristezza...
Questo non è un problema del ciclismo, è un problema del nostro paese....siamo tutti furbi!

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
Io sono per la seconda serie, perchè da' qualche possibilita' in piu' a chi come me si allena sui rulli un paio di volte a settimana.Pero' non in questo modo, o si fa seriamente o nulla.
Poi visto che sto' scrivendo esprimo un'opinione sulla gara di Colnago : 130 km quasi 42 di media secondo me questo non è ciclismo amatoriale.... sarebbe meglio investire tempo e denaro per gli esordienti, allievi, juniores.

Guarda, a me sta bene se vuoi fare la seconda serie, ma la fai nel modo corretto e con regole uguali per tutti.. invece c'è gente che ogni anno vince, e regolarmente la stagione dopo è di seconda!

Scusa ma ci sono una marea di corse di seconda durante l'anno, ma probabilmente non le vince nessuno visto che alle corse con partenze separate siamo i soliti 30 cristiani!

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
BEh, la gara di Cornate mi è sembrata molto meno pericolosa rispetto al solito, e nonostante la media, in gruppo si stava tranquilli, visto che era bello numeroso.
Purtroppo non sono riuscito a finirla e non so come si sia svolta dopo, comunque se sono arrivati in 89 come c'è scritto sul sito, vuol dire che si sono ritirati in più di 100 e che quindi c'è stata grande selezione

In effetti in gruppo si stava benone, l'unica frustata forte l'ha data la pulinet a 2 giri dalla fine ed ha fatto parecchio male.. meno male che una volta rientrati sui primi si sono calmati!
Comunque a me l'esperienza non è dispiaciuta anzi, l'unico problema è, come ho detto in precedenza, rifarla tra un mese x me significherebbe rimanere senz'acqua dopo 80/90 km, quindi dovrei rinunciarci!

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
130 km quasi 42 di media secondo me questo non è ciclismo amatoriale.... sarebbe meglio investire tempo e denaro per gli esordienti, allievi, juniores.

Non condivido il tuo pensiero.. se fosse giusto non dovrebbero esistere nemmeno le GF!
Nessuno è stato obbligato ad andare a Colnago, chi ha scelto di andarci, l'ha fatto sapendo che la corsa era 135 km, altrimenti ieri le alternative non mancavano....

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Non condivido il tuo pensiero.. se fosse giusto non dovrebbero esistere nemmeno le GF!
Nessuno è stato obbligato ad andare a Colnago, chi ha scelto di andarci, l'ha fatto sapendo che la corsa era 135 km, altrimenti ieri le alternative non mancavano....

... Le alternative per uno che lavora fino le 19.30, sarebbero delle belle gare di seconda. Peccato che c'è ne sono poche (dimmi se sbaglio) e che a sentir nostri/vostri pareri ci siano dei seconda serie che sarebbero dei prima camuffati... Da qs. punto di vista il ciclismo deve muoversi e svegliarsi.

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
... Le alternative per uno che lavora fino le 19.30, sarebbero delle belle gare di seconda. Peccato che c'è ne sono poche (dimmi se sbaglio) e che a sentir nostri/vostri pareri ci siano dei seconda serie che sarebbero dei prima camuffati... Da qs. punto di vista il ciclismo deve muoversi e svegliarsi.

Guarda che ci sono molte gare di seconda, ad esempio sabato a novara.. e ce ne saranno molte altre.
A me comunque sta bene che esistano la prima e la seconda serie, ma le regole devono essere uguali per tutti!

somaro

Apprendista Velocista
ciao campioni!!
c'è qualche gara in salita in questi prossimi giorni di ferie pasquali ?
Questa ha un arrivo in salita molto duro:
11 aprile 2009
CICLOAMATORI
VALTRIGHE (BG) - Iscrizione tramite ID GARA 26249 - 4° Memorial Breviario Ilario e PirolaEmilia - Cat. Master 1/2/3/4/5/6/7/8, Enti - Org. ASD Team Breviario Bombardieri - Perc. Valtrighe - Gromo - Piana - Sotto il Monte - Gromo, 1a Fascia, rip. 9 vol. - 2a e 3a Fascia rip. 8 vol. - indi Gromo - Piana - Fontanella - Km. 45 e Km.?? - Ritr. h.12.30 - Part. h.13.30 - x Info: tel. 0354942531 - DC: G.Previtali.

Circuito nervoso e leggermente ondulato, arrivo in salita (1,5 km ma con pendenze fino al 18%). Strade stile Fiandre, il circuito con un gruppo troppo numeroso può diventare problematico. Sarebbe stato meglio fare la cronoscalata come nel 2007. Per raggiungere il ritrovo si deve uscire alla fine dell'Asse Interurbano a Terno d'Isola, prima del paese girare a destra per Valtrighe, si attraversa un passaggio a livello e il ritrovo e dopo poche centinaia di metri.