quindi e bello come cirucito?
vada ha fatto gà una eccellente descrizione, da tener comunque presente:
Viguzzolo: fine stradina, la strada si allarga ma si arriva sparati e c'è una curva a 90°, non mi ricordo di problemi, ma attenzione ai meno preparati e capaci nelle curve (passare all'nteno può non essere salutare, passare all'esterno può essere pericoloso per un frontale con le auto ferme in sosta in statale) - meglio guadagnare posizioni prima e poi tenere la propia in fila
-a tortona nel passaggio fra la strada in falsopiano in discesa (che li è ormai piana) e la statale, c'è una rotonda con innesti, tre anni fa qualcuno c'è caduto all'ultimo giro (quando tutti vogliono passare)
- il pezzo di statale prima della stradina: considerato che c'è vento di solito non è escluso che tutti cerchino di stare all'interno (destra) tieni presente che all'ultimo giro si può essere annebbiati, basta due che si toccano e c'è la caduta (sempre tre anni fa mi sono caduti davanti)... il pezzo di statale prima della stradina tende a salire leggermente, se non ci sono state fughe e non ci sono state cadute, non si va così forte e nessuno vuole stare davanti, salvo poi gridare parolacce per cercare di uscire dopo essere stati coperti,
l'ingresso della stradina (la curva vera e propria) qualcuno la fa alla Valentinorossi, grossi problemi lì non ne ho mai visti in verità, proprio perchè si è in contropendenza, comunque conviene stare attenti.
Se corri di II abitualmente, altra avvertenza: se arrivi e ci sono pochi prima serie (è il giorno degli europei, ma non fa testo, due anni fa era il giorno dei mondiali, io ero andato a farli come goliardata e gente presente nel foglio di iscrizione che non ho visto a Verolanuova, ho saputo poi essere presente a Pontecurone, - se ne sono dette tante, - è anche vero che certe società iscrivono i loro corridori - vantaggi di andare forte - ma non è detto che questi non preferiscano fare altre gare) aspettati che scoccino per partire con i seconda (e sinceramente questa non la capisco visto che poi in gruppo se si parte insieme ma con numeri diversi rompono sul fatto che loro sono più bravi a stare in bici), se non ci riescono non è escluso che partano a turistica per aspettare alle prime cascine (successo nei CJS nel 2004, chiedi a VADA)...cerca di arrivare preparato (di gambe e anche di testa, visto che il tipo di gara è diverso) anche a questa eventualità