Gare in circuito lombardia 2012

darietto

Cronoman
5 Settembre 2006
796
17
Bergamo
Visita sito
Bici
triciclo
A quanto pare la Provincia di Bergamo o il prefetto(non so chi), sta togliendo le autorizzazioni a fare le gare su strade provinciali all'udace. Domenica scorsa annullata gara di Grassobbio,ora quella di Palosco subisce un bel taglio di percorso per problemi sulla strada provinciale(passato io martedi,era tutto a posto!),così gara solo su strade comunali e ridotta a totali 42 km.
 

darietto

Cronoman
5 Settembre 2006
796
17
Bergamo
Visita sito
Bici
triciclo
A quanto pare quello detto sopra non vale solo per Udace, gara del giroingiro (Mariotti) di Capriate S.Gervasio (BG) spostata a Inzago(MI) per mancanza autorizzazioni.
A Bergamo qualcuno ha deciso di mettere il bastone tra le ruote agli amatori?
Forse sarà dovuto alla confusione creata tra i vari enti?
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
A quanto pare quello detto sopra non vale solo per Udace, gara del giroingiro (Mariotti) di Capriate S.Gervasio (BG) spostata a Inzago(MI) per mancanza autorizzazioni.
A Bergamo qualcuno ha deciso di mettere il bastone tra le ruote agli amatori?
Forse sarà dovuto alla confusione creata tra i vari enti?

da qualche parte qui sopra (in 'sto tred o in quello di scorno fra enti non ricordo) ho letto che a bg hanno negato permessi anche alle gare agonistiche (quelle giovanili della federazione)...ora non trovo più il link, non è escluso che il prefetto si sia scazzato nei confronti dei ciclisti tutti, per chissà quale motivo
 

darietto

Cronoman
5 Settembre 2006
796
17
Bergamo
Visita sito
Bici
triciclo
da qualche parte qui sopra (in 'sto tred o in quello di scorno fra enti non ricordo) ho letto che a bg hanno negato permessi anche alle gare agonistiche (quelle giovanili della federazione)...ora non trovo più il link, non è escluso che il prefetto si sia scazzato nei confronti dei ciclisti tutti, per chissà quale motivo

Hai ragione...anche una gara di allievi organizzata per domenica a Trezzo da Pagnoncelli deve cambiare il percorso per la negazione dei permessi:cry:
 

gia83

Gregario
15 Dicembre 2008
598
10
Lombardia
Visita sito
Bici
strada+mtb
da qualche parte qui sopra (in 'sto tred o in quello di scorno fra enti non ricordo) ho letto che a bg hanno negato permessi anche alle gare agonistiche (quelle giovanili della federazione)...ora non trovo più il link, non è escluso che il prefetto si sia scazzato nei confronti dei ciclisti tutti, per chissà quale motivo

questo era il link:

[url]http://www.bicibg.it/01news/dettaglio.asp?id1=7&idC=10&idN=7656[/URL]

ci sono grossi problemi per la concessione dei permessi..
 

somaro

Apprendista Velocista
questo era il link:

[url]http://www.bicibg.it/01news/dettaglio.asp?id1=7&idC=10&idN=7656[/URL]

ci sono grossi problemi per la concessione dei permessi..
Io in un Comune della Provincia di BG ci lavoro:
se qualcuno subisce danni sulla Strada Provinciale, anche se in territorio Comunale (nei Comuni con meno di 10000 abitanti), avanza istanza di risarcimento alla Provincia di BG, che se non ha i soldi per fare manutenzione ordinaria (e spesso anche straordinaria) non li ha di certo per pagare i danni. Ergo, se in una gara qualcuno si fa male o subisce danni ai nostri preziosi mezzi su una SP, è legittimato a chiedere i danni alla Provincia. Probabilmente la confusione ingenerata dalle beghe tra i vari Enti fa temere che le varie assicurazioni non rispondano in caso di danni in gara.
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Io in un Comune della Provincia di BG ci lavoro:
se qualcuno subisce danni sulla Strada Provinciale, anche se in territorio Comunale (nei Comuni con meno di 10000 abitanti), avanza istanza di risarcimento alla Provincia di BG, che se non ha i soldi per fare manutenzione ordinaria (e spesso anche straordinaria) non li ha di certo per pagare i danni. Ergo, se in una gara qualcuno si fa male o subisce danni ai nostri preziosi mezzi su una SP, è legittimato a chiedere i danni alla Provincia. Probabilmente la confusione ingenerata dalle beghe tra i vari Enti fa temere che le varie assicurazioni non rispondano in caso di danni in gara.
premettendo di non essere così esperto, però mi sembrava che la 'colpa' per cadute causate dal percorso andasse a capo dell'organizzazione (o eventualmente del Direttore di Corsa in gare FCI), a prescindere da quello che scrivono sui volantini. Un conto è se io giracchio con la mia bici su una provinciale, prendo una buca e sfascio il mio mezzo, un conto è se qualcuno ci organizza una gara, in teoria, valutando il percorso ed in questo caso facendosene responsabile. Poi ci sta che qualche organizzatore (amatoriale o agonistico), prima abbia organizzato una manifestazione e poi, a seguito di incidente abbia tirato in ballo la provincia e questi si siano scazzati, modello: in tribunale anche se ho ragione non ci voglio andare quindi permessi non ne dò e risolvo il mio problema (per un ente pubblico, specie se piccolo come una provincia è comunque un dispendio di mezzi ed energie attrezzarsi per una difesa, non so se poi usano l'avvocatura di stato o addirittura devono arrangiarsi con un legale interno o un consulente),
 

somaro

Apprendista Velocista
premettendo di non essere così esperto, però mi sembrava che la 'colpa' per cadute causate dal percorso andasse a capo dell'organizzazione (o eventualmente del Direttore di Corsa in gare FCI), a prescindere da quello che scrivono sui volantini. Un conto è se io giracchio con la mia bici su una provinciale, prendo una buca e sfascio il mio mezzo, un conto è se qualcuno ci organizza una gara, in teoria, valutando il percorso ed in questo caso facendosene responsabile. Poi ci sta che qualche organizzatore (amatoriale o agonistico), prima abbia organizzato una manifestazione e poi, a seguito di incidente abbia tirato in ballo la provincia e questi si siano scazzati, modello: in tribunale anche se ho ragione non ci voglio andare quindi permessi non ne dò e risolvo il mio problema (per un ente pubblico, specie se piccolo come una provincia è comunque un dispendio di mezzi ed energie attrezzarsi per una difesa, non so se poi usano l'avvocatura di stato o addirittura devono arrangiarsi con un legale interno o un consulente),
Io parlo da "vigile" che si occupa di Codice della Strada, non sono esperto in assicurazioni. Il CdS dice all'art.9 comma 6:
"Per tutte le competizioni sportive su strada, l'autorizzazione è altresì subordinata alla stipula, da parte dei promotori, di un contratto di assicurazione per la responsabilità civile di cui all'art. 3 della legge 24 dicembre 1969, n. 990, e successive modificazioni e integrazioni. L'assicurazione deve coprire altresì la responsabilità dell'organizzazione degli altri obbligati per i danni comunque causati alle strade e alle relative attrezzature"

Purtroppo i comunicati (e le voci) susseguitisi negli ultimi tempi mettono in dubbio l'efficacia e la completezza della copertura assicurativa in atto nelle gare ciclistiche (ricordo che lo si era detto a proposito dei tesserati FCI, poi non avevo più seguito la questione, ora la Consulta lo dice a proposito dell'ACSI). Può darsi che alcune Autorità, nel timore di dover risarcire eventuali danni o di non vedere risarciti danni causati alle proprie infrastrutture, si cautelino non concedendo le autorizzazioni.
Nel caso specifico di BG, fino all'anno scorso, nelle autorizzazioni rilasciate dalla provincia per le gare (allievi FCI) che si svolgevano nel mio Comune e che interessavano delle SP, stava sempre scritto che il manto stradale era sconnesso in più punti e che si raccomandava di prestare la massima attenzione, quest'anno sono curioso di sapere come andrà a finire. Pochi giorni fa parlavo con un Giudice di Gara FCI, il quale mi diceva di non sapere come comportarsi nelle gare amatoriali e di non avere direttive riguardo l'ammissione o meno dei tesserati ACSI.
 

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Ciao Fiore (ora prendo parole da tutti i favorevoli agli altri enti ecc ecc ecc e i mariottiani)

pavia siamo fottutamente Udace o ex udace o quel cavolo che sia per cui se non partiamo noi chi corre ??? l apripista e l ambulanza e gli altri 7% cartellinati diversi ? ora chiedo info volanti e ti dico
Nessuno dovrebbe partire! Fino a quando gli enti non risolvono i problemi senza gravare sul ciclista e selle società. Lasciate girare le ambulanze e le moto da sole, fermiamo il sistema e dopo 15 giorni risolvono tutto. Ricordate che per loro sono affari. Lasciate scadere le loro borsine con biscotti secchi e pomodoro in scatola o-o
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Nessuno dovrebbe partire! Fino a quando gli enti non risolvono i problemi senza gravare sul ciclista e selle società. Lasciate girare le ambulanze e le moto da sole, fermiamo il sistema e dopo 15 giorni risolvono tutto. Ricordate che per loro sono affari. o-o

Il problema e' che gli affari quelli Che decidono li fanno con tessere e affiliazioni, mentre per le gare ci vanno di mezzo le asd che organizzano... :-(

Qualcuna magari meriterebbe che nessuno partisse, ma la maggioranza non ha colpe e ce la si prenderebbe con chi non pou farci niente e ne subisce le conseguemze come noi ciclisti!

Bisogna continuare a lamentarsi, spaccare le balle a destra e a manca affinche sta cosa la risolvano, e ormai si sa chi e come... Insistiamo! o-o
 

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
Nessuno dovrebbe partire! Fino a quando gli enti non risolvono i problemi senza gravare sul ciclista e selle società. Lasciate girare le ambulanze e le moto da sole, fermiamo il sistema e dopo 15 giorni risolvono tutto. Ricordate che per loro sono affari. Lasciate scadere le loro borsine con biscotti secchi e pomodoro in scatola o-o



Capisco la tua considerazione ma quà tra la benZina a due euro ..le ditte in caSsaintegrazione le buste paghe rimaste al medioevo e la vita che aumenta se manco mi faccio la mia garetta il sabato poSso prendere una scopa infilarmela in quel poSto e far ramazZa nel circondario ....
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Il problema e' che gli affari quelli Che decidono li fanno con tessere e affiliazioni, mentre per le gare ci vanno di mezzo le asd che organizzano... :-(

Qualcuna magari meriterebbe che nessuno partisse, ma la maggioranza non ha colpe e ce la si prenderebbe con chi non pou farci niente e ne subisce le conseguemze come noi ciclisti!

Bisogna continuare a lamentarsi, spaccare le balle a destra e a manca affinche sta cosa la risolvano, e ormai si sa chi e come... Insistiamo! o-o

ma se continuiamo a lamentarci qui....mi sa che risolviamo poco...