Gare in circuito per migliorare resa nelle granfondo

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Buonasera a tutti! Oggi, da un simpatico signore con il quale ho pedalato qualche km, ho avuto un'idea che mi sembra meritevole di essere approfondita.

Potrebbe essere utile, ai fini di migliorare la resa nelle granfondo (che sono il mio obbiettivo principale per quanto riguarda le gare), fare qualche gara in circuito?

Vado in bici da 4 anni, ma solo da 2 anni sono riuscito a trovare un minimo di continuità. Da un anno circa esco, abbastanza spesso, in gruppo (raramente gruppi numerosi).

Fare qualche gara in circuito (mondo totalmente nuovo per me) potrebbe darmi un pò più di esperienza e maestria nello stare nel gruppo e, quindi, darmi qualche vantaggio nelle gf?

Ovviamente non punto ad arrivare nei primi 100 di una gf. Generalmente arrivo merdesimo e va bene così. Però, se "basta" fare qualche gara in circuito per migliorare leggermente, ben venga.

Grazie a tutti
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Buonasera a tutti! Oggi, da un simpatico signore con il quale ho pedalato qualche km, ho avuto un'idea che mi sembra meritevole di essere approfondita.

Potrebbe essere utile, ai fini di migliorare la resa nelle granfondo (che sono il mio obbiettivo principale per quanto riguarda le gare), fare qualche gara in circuito?

Vado in bici da 4 anni, ma solo da 2 anni sono riuscito a trovare un minimo di continuità. Da un anno circa esco, abbastanza spesso, in gruppo (raramente gruppi numerosi).

Fare qualche gara in circuito (mondo totalmente nuovo per me) potrebbe darmi un pò più di esperienza e maestria nello stare nel gruppo e, quindi, darmi qualche vantaggio nelle gf?

Ovviamente non punto ad arrivare nei primi 100 di una gf. Generalmente arrivo merdesimo e va bene così. Però, se "basta" fare qualche gara in circuito per migliorare leggermente, ben venga.

Grazie a tutti
Le gare a circuito quelle che da noi in toscana chiamiamo le gare intorno al pagliaio sono estremamente allenanti e ti insegnano un notevole colpo d'occhio e stare in gruppo...con continui scatti e controscatti allenano il fisico come fare mille ripetute che in allenamento non faresti mai...io le faccio,o meglio le facevo e spero di riprendere a farle perche' divertono e parecchio...quando poi cominci a vedere i risultati il divertimento aumentao-o
 
  • Mi piace
Reactions: Wiki92

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Buonasera a tutti! Oggi, da un simpatico signore con il quale ho pedalato qualche km, ho avuto un'idea che mi sembra meritevole di essere approfondita.

Potrebbe essere utile, ai fini di migliorare la resa nelle granfondo (che sono il mio obbiettivo principale per quanto riguarda le gare), fare qualche gara in circuito?

Vado in bici da 4 anni, ma solo da 2 anni sono riuscito a trovare un minimo di continuità. Da un anno circa esco, abbastanza spesso, in gruppo (raramente gruppi numerosi).

Fare qualche gara in circuito (mondo totalmente nuovo per me) potrebbe darmi un pò più di esperienza e maestria nello stare nel gruppo e, quindi, darmi qualche vantaggio nelle gf?

Ovviamente non punto ad arrivare nei primi 100 di una gf. Generalmente arrivo merdesimo e va bene così. Però, se "basta" fare qualche gara in circuito per migliorare leggermente, ben venga.

Grazie a tutti
Certo che sì. Però è tutta un'altra musica rispetto alle GF. Se ti sei abituato a pedalare dietro nelle GF , temo che rimarrai traumatizzato alla prima gara a circuito che è proprio un altro sport rispetto alla GF....
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Certo che sì. Però è tutta un'altra musica rispetto alle GF. Se ti sei abituato a pedalare dietro nelle GF , temo che rimarrai traumatizzato alla prima gara a circuito che è proprio un altro sport rispetto alla GF....

Si, in effetti, nelle prime 2 gf, son restato in un gruppetto (l'ultimo) praticamente subito. Nell'ultima gf fatta sono stato "a galla" praticamente sempre, ma non sono mai stato in un gruppo "combattivo".

Consigli per la prima gara in circuito?
 
  • Mi piace
Reactions: lele80

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Si, in effetti, nelle prime 2 gf, son restato in un gruppetto (l'ultimo) praticamente subito. Nell'ultima gf fatta sono stato "a galla" praticamente sempre, ma non sono mai stato in un gruppo "combattivo".

Consigli per la prima gara in circuito?
Ciao io sono 20 anni che faccio gare a circuito ti dico che le prime sono un trauma è molto probabile che ti ritiri , ma tranquillo che le prime gare anch'io non le finivo. In linea di massima sono sempre dai 58- 70 km al max arrivano anche a 100 km ma quelle le lascerei perdere. Bisogna avere 4 occhi xkè si viaggia costantemente dai 40 ai 55 km/orari e se ci sono molte curve bisogna rilanciare molto e le gambe chiedono pietà :mrgreen: . Io alle prime gare facevo si e no 30 km ma sono molto allenati lo stesso xkè in allenamento on riuscirai mai a fare ritmo che fai in gara. Il mio consiglio prova a correre qualche gara meglio se piatta con pochi rilanci e cerca sempre di stare a ruota e nelle curve di anticipare lo scatto rispetto agli altri che si fa meno fatica. Se poi vuoi qualche altro consiglio chiedi pure. Le iscrizioni si fanno sul posto quindi puoi decidere se andare o no anche all'ultimo momento ciao. :ola:
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Ciao io sono 20 anni che faccio gare a circuito ti dico che le prime sono un trauma è molto probabile che ti ritiri , ma tranquillo che le prime gare anch'io non le finivo. In linea di massima sono sempre dai 58- 70 km al max arrivano anche a 100 km ma quelle le lascerei perdere. Bisogna avere 4 occhi xkè si viaggia costantemente dai 40 ai 55 km/orari e se ci sono molte curve bisogna rilanciare molto e le gambe chiedono pietà :mrgreen: . Io alle prime gare facevo si e no 30 km ma sono molto allenati lo stesso xkè in allenamento on riuscirai mai a fare ritmo che fai in gara. Il mio consiglio prova a correre qualche gara meglio se piatta con pochi rilanci e cerca sempre di stare a ruota e nelle curve di anticipare lo scatto rispetto agli altri che si fa meno fatica. Se poi vuoi qualche altro consiglio chiedi pure. Le iscrizioni si fanno sul posto quindi puoi decidere se andare o no anche all'ultimo momento ciao. :ola:

Grazie. In effetti, mi hanno parlato di questo tipo di gare come prove veramente molto dure.

Attualmente ho la compatta. Sarebbe meglio mettere almeno un 52?
 
  • Mi piace
Reactions: lele80

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Grazie. In effetti, mi hanno parlato di questo tipo di gare come prove veramente molto dure.

Attualmente ho la compatta. Sarebbe meglio mettere almeno un 52?
Io prima avevo 53 poi sono passato a 52 e adesso ho la 50 e va bene comunque xkè col 50 - 11 si può arrivare a 60-65 km orari e io mi trovo benissimo anche sul vallonato così non sono costretto in molti casi a far scendere la catena sul 34
 
  • Mi piace
Reactions: Wiki92

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
le gf hanno un andamento completamente diverso dalle gare in circuito (endurance\sprint)
che poi tutto sia allenamento non ci piove ma a meno di non essere uno che rientra nei primi di una gf, abituato ad attaccare, rilanciare, rispondere agli attacchi ecc, se l'idea è quello semplicemente di fare bene, i 2 allenamenti sono obbiettivamente diversi
se vai in bdc da soli 2 anni forse hai solo bisogno di tempo (e continuità) per migliorare
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Senza offesa, ma non riusciresti a fare neanche 10 km in gruppo in una gara in circuito, alla fine perderesti solo una giornata di allenamento. Per migliorare, vai di più in bici ed esci con un gruppo di amatori che va forte, cerca di tenere le loro ruote il più possibile, quando ti staccano continua il tuo giro tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
Nelle granfondo diciamo che nell'ultimo terzo di classifica trovi gente che va a spasso. Nelle gare in circuito vanno tutti forte e rischi seriamente ti staccarti alla prima rotonda. Se poi non hai esperienza nello stare in gruppo è ancora peggio perchè le frustate in fondo al gruppo non sono per tutti.
Io inizierei uscendo in allenamento con qualche gruppo vivace.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Aggiungerei a quello che ti hanno già detto che nelle gare a circuito ci vuole anche un bel pò di pelo. Personalmente ho partecipato a diverse GF ma non mi sognerei mai di buttarmi in mezzo a quei "pazzi". Ti consiglio di andarne a vedere qualcuna prima così da renderti conto di come si svolgono. Io, benchè non ho problemi di guida in velocità e in gruppo, mi sentirei un pericolo in certe situazioni dove a mio modo di vedere bisogna spegnere un pò anche il cervello. o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si, in effetti, nelle prime 2 gf, son restato in un gruppetto (l'ultimo) praticamente subito. Nell'ultima gf fatta sono stato "a galla" praticamente sempre, ma non sono mai stato in un gruppo "combattivo".

Consigli per la prima gara in circuito?
Le gare a circuito sono molto utili anche per le GF. Impari a stare in gruppo, alleni i cambi di ritmo, cose che nelle GF, soprattutto nei primi km servono. Però se sei agli inizi, al 99% ti stacchi presto e la tua gara è finita lì. Il consiglio è prima di uscire con dei gruppi di gente che fanno quelle robe lì e/o in alternativa, prendere la gara a circuito come parte di un allenamento, nel senso che magari ci vai in bici, la fai finchè dura e poi prosegui per fato tuoi. E' del tutto escluso che tu riesca ad arrivare col gruppo che fa la gara sino alla fine. Ci vuole allenamento, occhio ed esperienza per farlo.
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Aggiungerei a quello che ti hanno già detto che nelle gare a circuito ci vuole anche un bel pò di pelo. Personalmente ho partecipato a diverse GF ma non mi sognerei mai di buttarmi in mezzo a quei "pazzi". Ti consiglio di andarne a vedere qualcuna prima così da renderti conto di come si svolgono. Io, benchè non ho problemi di guida in velocità e in gruppo, mi sentirei un pericolo in certe situazioni dove a mio modo di vedere bisogna spegnere un pò anche il cervello. o-o

mmm... Non è che abbia tanto pelo, quindi è meglio evitare. A volte capita, in gruppo, che perda la ruota, insieme a chi mi sta dietro, perchè aspetto un pò troppo per capire se entra chi mi sta di fianco o se entro io. Decisamente meglio evitare di infilarmi in una battaglia simile. Tengo famigghia :))): :))): :))):