Garette

Geko

Novellino
5 Marzo 2005
63
0
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Un mio amico fa gare Udace e non sono certo garette: come dicono in molti 60-70km tiratissimi, se non tutti fuori soglia o al più alla soglia, con medie anche oltre i 40 all'ora (e in questi circuiti ci sono anche le curve...).

Ho fatto giusto la mia prima "garetta" della mia vita ieri....il camp.reg. UDACE del trentino....erano 63km in saliscendi con finale 400m in salita....io non ero neanche abituato a stare in gruppo....sono partiti subito a razzo e hanno fatto i 41 km/h di media...dopo 20 km circa mi sono ritrovato in fondo al gruppo, nnon sapevo bene come comportarmi se risalire o cosa poi quello davanti me ha mollato, si è formato un buco...avevo il gruppo a una decina di metri davanti di me e si andava ai 47km/h in leggera salita (attorno al lago di levico) e non c'è stato niente da fare non ce l'ho fatta a rientrare....la mia amara consoloazione è che avevo fatto degli allenamenti pesanti durante la settimana e avevo le gambe a pezzi, però andavano veramente forte e per me già stare in un gruppo ai 45-50 km/h è stata un'impresa.

P.S.: Almeno ho vinto la volata del gruppetto pipponi (eravamo in 3) :))):

mauri65

Novellino
30 Dicembre 2004
33
1
60
varazze
Visita sito
anch'io ieri battesimo delle fatidiche garette, direi che me la sono cavata bene, nel senso che sono riuscitoa a stafre nelle prime posizioni del gruppo per i primi 40 km, alla media dei 42 poi alla prima salita purtroppo ho perso il<gruppo e mi sono ritrovato con altri 4 pellegrini come me che con tanta fatica siamo riusciti a finire con un distacco di una decina di minuti dai primi.
Penso di aver tratto un bell'allenamento in vista delle granfondo.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In questo periodo tutti quelli che fanno abitualmente le corse amatoriali sono al massimo della condizione (caleranno a giugno-luglio con il caldo vero!) e i percorsi sono anche un pò più impegnativi. Consiglierei di cominciare a farle a febbraio/marzo: a inizio stagione hai modo di acquisire il ritmo gara e servono ancor più come preparazione alle GF...
o-o

?

...

Guest
Auz...proprio domenica ne ho fatta una ed è andata benissimo, vado in bici da 1 anno, faccio gare da 2 mesi (in totale ne ho fatte 5 fino ad ora), e l'altroieri mi sono piazzato secondo di categoria (CAT A 20-28 anni), peccato che mi hanno chiuso proprio quando in volata stavo venendo fuori...vabbè! Sarà per la prossima! :-)

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
atsic ha scritto:
Auz...proprio domenica ne ho fatta una ed è andata benissimo, vado in bici da 1 anno, faccio gare da 2 mesi (in totale ne ho fatte 5 fino ad ora), e l'altroieri mi sono piazzato secondo di categoria (CAT A 20-28 anni), peccato che mi hanno chiuso proprio quando in volata stavo venendo fuori...vabbè! Sarà per la prossima! :-)

era una corsa organizzata dall uisp? sei prima o seconda serie?

?

...

Guest
Volatino ha scritto:
atsic ha scritto:

era una corsa organizzata dall uisp? sei prima o seconda serie?

Si era organizzata dall'uisp (come quasi tutte le gare in Campania) non so cosa voglia dire prima o seconda serie...

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
no ti chiedevo questo perchè (a questo punto, forse solo nelle marche) la uisp ha diviso i suoi iscritti in prima e seconda serie. si parte iscrivendosi in seconda serie, nella quale si gareggia a parte con persone più o meno normali. se hai la sfortuna di vincere o di piazzarti bene qualche volta passi in prima serie, ove ci sono mostri di tutti i generi e... addio prosciutti....

per questo te lo chiedevo, nella mia esperienza piazzarsi bene in prima serie nelle tue prime due corse della vita mi sembrava davvero da fenomeno....

Un saluto

?

...

Guest
Volatino ha scritto:
no ti chiedevo questo perchè (a questo punto, forse solo nelle marche) la uisp ha diviso i suoi iscritti in prima e seconda serie. si parte iscrivendosi in seconda serie, nella quale si gareggia a parte con persone più o meno normali. se hai la sfortuna di vincere o di piazzarti bene qualche volta passi in prima serie, ove ci sono mostri di tutti i generi e... addio prosciutti....

per questo te lo chiedevo, nella mia esperienza piazzarsi bene in prima serie nelle tue prime due corse della vita mi sembrava davvero da fenomeno....

Un saluto

no in Campania non esiste prima o seconda serie, si corre tutti insieme, fianco a fianco con i "fenomeni" e ti assicuro che anche da queste parti ce ne sono abbastanza...il problema è proprio questo, piazzarti bene in una di queste gare dove si corre con gente che va veramente forte e che va vincendo GF in tutt'Italia è già un buon risultato! o-o

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
ti chiedevo questo perchè (a questo punto, forse solo nelle marche) la uisp ha diviso i suoi iscritti in prima e seconda serie

E' la prima volta che lo sento dire. Di solito UISP non divide prima e seconda serie, mente l'UDACE si. I tesserati UISP che partecipano ad una gara UDACE sono assimilati alla prima serie.

se hai la sfortuna di vincere o di piazzarti bene qualche volta passi in prima serie, ove ci sono mostri di tutti i generi e... addio prosciutti....

MA DAI!!!!
Io se fossi in seconda serie vorrei passare in prima al più presto! E' più gratificante competere con i più forti e lottare per un piazzamento di secondo piano (magari cercando il colpaccio ogni tanto) piuttosto che vincere regolarmente in seconda serie. Alla faccia dei prosciutti.

Stefano

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Domenica prossima vedremo se un allenamento basato esclusivamente sulle "garette" mi permetterà di finire dignitosamente la mia prima GF dopo anni (Shimano)

Io sarei molto fiducioso - e probabilmente lo sei anche tu.
Ovviamente occhio a non strafare nelle battute iniziali, e cercare di alimentarsi regolarmente (al massimo nelle 'garette' si butta giù un gel).

Stefano

Blax

Uisp World Champion
10 Maggio 2004
824
1
58
Argenta (Fe)
www.idearuote.it
Anche in emiliaromagna la uisp divide la 1° con la 2°, gli altri enti corrono sempre in 1°.
Infatti quest' anno sono di 2° perche e il primo tesserino uisp che faccio, ma fino a oggi ho fatto 2 gare piazzandomi 3° e 4° ancora un piazzamento e vado in 1° serie.
Forse fanno questo per permettere a un novello di non farsi pestare.

vaigirardengo

Pignone
15 Dicembre 2004
254
0
Visita sito
Vorrei precisare che a parte la 1° e 2°serie ci sono anche due diversi modi di comporre le categorie : Udace j,s,v,ga,gb,m mentra la uisp è più confusionaria a volte fanno i g2,g3,g4,g5 e a volte fanno come l'Udace ma con le lettere F..
Non è molto importante sapere se si gareggia con più ciclisti + anziani o con + giovani (vanno tutti fortissimo), MA se la corsa è riseevata ai 2° serie è più abbordabile.
Salitelle : si va a tutta anche nelle salitelle, e non si pianta nessuno!!
Esempio: chi ha mai corso nel circuito di Imola ? provate a fare i 10 giri : la tosa e le acque minerali diventano veri e propri strappi ma difficilmente si stacca qualcuno!

provare per credere

vaigirardengo

Pignone
15 Dicembre 2004
254
0
Visita sito
Dimenticavo : chi vince le GF non di certo questi dubbi se servono le gare amatoriali.. se le fanno vincono anche quelle.
Esempio: l'anno scorso sempre nel circuito di Imola, un tale Schiavina (ex pro) all'ultimo giro se ne è andato da solo a vincere con distacco di minuti
!!
Chi ha corso ad Imola sa cosa vuol dire riuscire ad andare in fuga da soli all'ultimo giro!

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Salitelle : si va a tutta anche nelle salitelle, e non si pianta nessuno!!

In pratica corse amatoriali per scalatori non esistono. Sono quasi tutte pianeggianti, salvo alcune. In Versilia, ad esempio, in qualche corsa si sale il Monte Pitoro, circa 3.5 km molto duri. Oppure, dalle mie parti, a volte c'è l'arrivo sul S. Baronto (6 km pedalabili, in corsa si sale col 53).
Il fatto è che queste salite non eccessivamente lunghe sono spesso abbordabili anche dagli 'omoni' di 80 kg che salgono di forza (e che forza), praticamente in apnea. L'unica arma per gli scalatori è di non lasciarli salire del loro passo regolare, ma attaccarli a strappi fino allo sfinimento.

Stefano.

?

...

Guest
[quote="stef]MA DAI!!!!
Io se fossi in seconda serie vorrei passare in prima al più presto! E' più gratificante competere con i più forti e lottare per un piazzamento di secondo piano (magari cercando il colpaccio ogni tanto) piuttosto che vincere regolarmente in seconda serie. Alla faccia dei prosciutti.

Stefano[/quote]

Quoto io farei lo stesso, meglio giocarsela con i più forti! o-o

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
atsic ha scritto:
[quote="stef]MA DAI!!!!

Stefano

Quoto io farei lo stesso, meglio giocarsela con i più forti! o-o[/quote]

guardate, dò ragione ad entrambi, anche per me da un lato è un onore stare fianco a fianco con i mostri (finchè non decidono di sparire dalla mia vista), ma sono davvero di un altro pianeta e spesso la vittoria per me è finire la gara...spero comunque di imparare ancora un pò e magari ogni tanto affacciarsi in testa al gruppo :)

comunque io faccio tutto questo solo per divertirmi...spero di continuare a farlo portando a casa la pellaccia (nelle "garette" ogni tanto qualche capitombolo succede...) :x

Ciao

?

...

Guest
Volatino ha scritto:
atsic ha scritto:
stef ha scritto:
MA DAI!!!!

Stefano

Quoto io farei lo stesso, meglio giocarsela con i più forti! o-o

guardate, dò ragione ad entrambi, anche per me da un lato è un onore stare fianco a fianco con i mostri (finchè non decidono di sparire dalla mia vista), ma sono davvero di un altro pianeta e spesso la vittoria per me è finire la gara...spero comunque di imparare ancora un pò e magari ogni tanto affacciarsi in testa al gruppo :)

comunque io faccio tutto questo solo per divertirmi...spero di continuare a farlo portando a casa la pellaccia (nelle "garette" ogni tanto qualche capitombolo succede...) :x

Ciao

E' logico che bisogna dvertirsi prima di tutto, ma se riesci ad arrivare alla fine con questi mostri per te già è una vittoria... il mio obbiettivo quando ho iniziato a fare garette (inizio marzo) era quello di arrivare insieme al gruppo e non farmi staccare e continua ad essere questo l'obbiettivo, poi quando capita che magari riesci a portare a casa anche un bel piazzamento tanto meglio! o-o

E poi io sinceramente sento che sono migliorato proprio facendo queste garette! o-o

vaigirardengo

Pignone
15 Dicembre 2004
254
0
Visita sito
Scusa atsic
mi sembra per te sia molto facile arrivare a premio (primi 10) nelle gare....Oppure sono io che faccio sempre una fatica bestiale !!
Vorrei sapere però la tua categoria, quanti partenti in media per categoria ogni gara e che livello di agonismo c'è.
Sai, c'è molta differenza tra gare aperte a tutti,campioni provinciali e regionali compresi, e gare per sola 2° serie !!
Da noi i giovani sono pochissimi (quasi tutti ex juniores o ex dilettanti) mentre dai 40anni in su sono tantissimi; le donne solo una ogni tanto...

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.469
459
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
@ vaigirardengo
Anche faccio qualche circuito l'anno, potrei fare anche quelle di 2a serie ma sono sempre in pianura e quindi evito. Fosrse ci saremo anche visti in qualche gara. Di che squadra sei? Io sono tesserato Surfing Shop, secondo gruppo Uisp e quest'anno (sic) sono passato veterano per l'Udace. Nel 2005 non ho ancora corso per un infortunio.