Garmin 510

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
mi hanno sostituito il 510 in garanzia per la rottura delle alette (ci sono volute circa 3 settimane), avrei una domandina: visto che mi ero fatto il backup di tutto il contenuto di quello precedente, potrei ricopiare i vari file nel nuovo per riavere i vecchi totali e le impostazioni (pagine, profilo utente, bici, ecc.)? se fosse possibile, quali sarebbero i file da ricopiare?
grazie in anticipo

Se non hanno cambiato le logiche, sul 500 è così:

totals.fit contiene i totali di chilometri ed ore (sommatoria di tutte le bici)
settings.fit contiene i settaggi e le impostazioni delle pagine
cycling.fit contiene i settaggi di ogni bici (nome, peso, chilometri totali percorsi con quella particolare bici)

carlo

magobaldi

Novellino
30 Luglio 2013
1
0
Visita sito
Bici
ridley
Buongiorno a tutti,
sono possessore di un garmin edge 510, volevo sapere se era possibile ampliare la prima pagina della modalità corsa( cadenza, velocità, tempo, orologio ecc) con una seconda pagina in modo da aggiungere più campo dati. grazie in anticipo

spran

Pignone
28 Agosto 2009
119
1
Visita sito
Se non hanno cambiato le logiche, sul 500 è così:

totals.fit contiene i totali di chilometri ed ore (sommatoria di tutte le bici)
settings.fit contiene i settaggi e le impostazioni delle pagine
cycling.fit contiene i settaggi di ogni bici (nome, peso, chilometri totali percorsi con quella particolare bici)

carlo

grazie!!
ho sovrascritto tutti i file esistenti e si sono ripristinati i settaggi e i totali di quello precedente

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
463
27
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Consiglio a tutti quelli che hanno firmware 2.6 di mettere il 2.5 come indicato da macmanu al post 735.
Toglie prima di tutto il problema della schermata che ti indica il fuori rotta e poi è tutto più fluido, per quel che mi riguarda è cambiato radicalmente, molto meglio il 2.5. Aspetto conferme.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Consiglio a tutti quelli che hanno firmware 2.6 di mettere il 2.5 come indicato da macmanu al post 735.
Toglie prima di tutto il problema della schermata che ti indica il fuori rotta e poi è tutto più fluido, per quel che mi riguarda è cambiato radicalmente, molto meglio il 2.5. Aspetto conferme.

Basta che siate coscienti, con la 2.5, di stare ben lontani dai file .tcx. Se ne caricate qualcuno sullo strumento... ve lo inchioda.

carlo

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
463
27
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Domanda un pò stupida. A che serve realmente il Glonass? lo chiedo perchè domani devo fare un giro da 12/14 ore. Da quel che leggo sul manuale la durata max della batteria con Glonass è di 16 ore. Quindi se ci aggiungo un pò di retroilluminazione, che si accende in automatico quando cambio schermata, non voglio correre il rischio di rimanere a corto di batteria. Mettendolo in modalità solo GPS la carica sarebbe di 20 ore, quindi non avrei problemi.

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Domanda un pò stupida. A che serve realmente il Glonass? lo chiedo perchè domani devo fare un giro da 12/14 ore. Da quel che leggo sul manuale la durata max della batteria con Glonass è di 16 ore. Quindi se ci aggiungo un pò di retroilluminazione, che si accende in automatico quando cambio schermata, non voglio correre il rischio di rimanere a corto di batteria. Mettendolo in modalità solo GPS la carica sarebbe di 20 ore, quindi non avrei problemi.

è il sistema satellitare Russo , aggiunge satelliti che rendono più veloce l'aggancio e più preciso lo strumento , per dove abito io è una manna dal cielo , ho un enorme miglioramento ed infatti sono sempre attivi tutti e due i sistemi , aggancio in 10" che con il 500 a volte erano bestemmie..poi la traccia è nettamente più fedele anche nei posti difficili.
Vedi tè secondo mè ci arrivi come autonomia poi se non hai mai avuto problemi di segnale lascialo pure spento !

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Ciao a tutti. Premetto che sono contento delle performance del mio 510 finché non son dovuto passare da iPhone a samsung. In sintesi dopo aver configurato il dispositivo col nuovo cell già dalla prima uscita il 510 continua a disconnettersi e riconnettersi continuamente al cell. Che posso fare? Qualcuno mi sa dare una dritta? Grazie

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ciao a tutti. Premetto che sono contento delle performance del mio 510 finché non son dovuto passare da iPhone a samsung. In sintesi dopo aver configurato il dispositivo col nuovo cell già dalla prima uscita il 510 continua a disconnettersi e riconnettersi continuamente al cell. Che posso fare? Qualcuno mi sa dare una dritta? Grazie

Ciao, a parte che non ti posso aiutare, non per criticare, ma tuttora mi sfugge l'utilità di avere una connessione BT permanente con lo smartphone. Per il live-tracking? L'app dei nostri cugini MTB funziona benissimo senza aver bisogno di 510/810. Avvisi meteo? Visto che la rete di stazioni utilizzata è ancora molto limitata, le informazioni sono ben poco utili.
Upload diretto su GC senza passare per PC? Si può fare a fine uscita.

Illuminami o-o

carlo

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Ciao, a parte che non ti posso aiutare, non per criticare, ma tuttora mi sfugge l'utilità di avere una connessione BT permanente con lo smartphone. Per il live-tracking? L'app dei nostri cugini MTB funziona benissimo senza aver bisogno di 510/810. Avvisi meteo? Visto che la rete di stazioni utilizzata è ancora molto limitata, le informazioni sono ben poco utili.
Upload diretto su GC senza passare per PC? Si può fare a fine uscita.

Illuminami o-o

carlo

Ciao Carlo. Principalmente per il Live Tracking. Con IPhone non ho mai avuto questo disguido mentre con Samsung non appena inizio giro dopo pochcentinaia di metri inizia il valzer delle sconnessioni e riconnessioni. Non capisco il motivo...

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
463
27
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Sabato sono andato a fare il giro da 12 ore, per sicurezza ho messo solo GPS e sono arrivato tranquillamente a sera.
Cmq questo apparecchio non mi convince proprio, ci ho caricato il percorso, scaricato dal GC del Tour d'Ortles, ad inizio gita mi sono dimenticato di togliere l'allarme fuori percorso, per cui regolarmente ogni tot mi dava l'allarme fuori percorso anche se non ho capito con quale criterio, sullo Stelvio mi sarà uscito il messaggio 30 volte. Io mi domando, ma come fa a darti il fuori percorso? Avrà fatto la stessa strada anche quello che ha registrato la traccia prima di me! Non c'è nessuna alternativa...
Ma questo è il meno, a parte il nervoso di dover ogni volta premere sull schermo per togliere la schermata d'allarme, Il problema è che, pur avendo impostato la distanza perfetta della ruota ( l'ho misurata al millimetro ), sul manuale Garmin è indicato 2105, sul sito Schwalbe è indicato 2135, e la mia misurata è 2115. A fine giro, i miei compagni di gita avevano tutti più o meno la stessa distanza ( tra i 263 e i 265 Km ) io ne avevo 251, cioè circa 12/15 Km in meno.
Può essere la distanza in meno sia dovuta al blocco dell'apparecchio. 2 o 3 volte mi sono accorto che segnava la stessa velocità per troppo tempo, toccavo lo schermo, si accendeva la retroilluminazione e la velocità cambiava.
Illuminatemi vi prego, si scoccia un pò averci rimesso quasi 15 Km, con quel che ho sudato per farli...:sbavon:

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Sabato sono andato a fare il giro da 12 ore, per sicurezza ho messo solo GPS e sono arrivato tranquillamente a sera.
Cmq questo apparecchio non mi convince proprio, ci ho caricato il percorso, scaricato dal GC del Tour d'Ortles, ad inizio gita mi sono dimenticato di togliere l'allarme fuori percorso, per cui regolarmente ogni tot mi dava l'allarme fuori percorso anche se non ho capito con quale criterio, sullo Stelvio mi sarà uscito il messaggio 30 volte. Io mi domando, ma come fa a darti il fuori percorso? Avrà fatto la stessa strada anche quello che ha registrato la traccia prima di me! Non c'è nessuna alternativa...
Ma questo è il meno, a parte il nervoso di dover ogni volta premere sull schermo per togliere la schermata d'allarme, Il problema è che, pur avendo impostato la distanza perfetta della ruota ( l'ho misurata al millimetro ), sul manuale Garmin è indicato 2105, sul sito Schwalbe è indicato 2135, e la mia misurata è 2115. A fine giro, i miei compagni di gita avevano tutti più o meno la stessa distanza ( tra i 263 e i 265 Km ) io ne avevo 251, cioè circa 12/15 Km in meno.
Può essere la distanza in meno sia dovuta al blocco dell'apparecchio. 2 o 3 volte mi sono accorto che segnava la stessa velocità per troppo tempo, toccavo lo schermo, si accendeva la retroilluminazione e la velocità cambiava.
Illuminatemi vi prego, si scoccia un pò averci rimesso quasi 15 Km, con quel che ho sudato per farli...:sbavon:

Per seguire percorsi non è proprio lo strumento adatto , anche se c'è la funzione , succede anche a mè una cosa simile ma con il Virtual partner , quando provo a superare mè stesso su un percorso , probabilmente a volte sballa di qualche metro e secondo lui sei fuori traccia/percorso , è naturale che non essendo cartografico si affida solo alla traccia esistente quindi per lui ci può essere un bivio ovunque , per questo motivo non è indicato per questo tipo di uso un GPS non cartografico !
Per quanto riguarda la distanza io al momento non ho avuto particolari problemi , ma leggevo qualche tempo fà sul forum Garmin di alcuni stranieri a cui accadeva che il 510 misurasse una distanza inferiore , non vorrei fosse un problema dovuto a qualche bug del FW , io personalmente ho notato a volte un decremento rispetto al 500 del 1-1,5% , però non ci faccio sempre caso , anche perchè nel mio caso si tratta di pochissimo e può benissimo essere dovuto da diversi fattori poco rilevanti , nel tuo caso invece non saprei , se hai dei giri standard , confrontali con il passato e vedi se questa differenza esiste davvero e c'è costantemente con il 510 , poi come ti ho detto fatti un giro nel forum della garmin , qualcuno ne parlava mi sembra

https://forums.garmin.com/forumdisplay.php?363-Edge-510

Ultima modifica:

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016

L'allarme fuori percorso lo puoi disattivare anche dopo che hai importato il percorso da seguire.

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.782
164
49
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio

Per il problema dell'allarme di fuori percorso prova a guardare qui: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4347825&postcount=985

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
è uscita la 2.7.....

Changes made from version 2.60 to 2.70:
Added Vector power sensor support.
Improved power sensor setup and calibration.
Improved map and elevation profile drawing speed.
Improved course calculation and navigation.
Improved turn review prompts.
Fixed issue causing incorrect battery percentage to be displayed.
Added support for Torque Effectiveness and Pedal Smoothness power data metrics.