Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Studiando e cercando ho trovato la soluzione. L'app Tacx training da PC (e solo da PC) da la possibilità di crearti gli allenamenti a piacere di potenza, pendenza, test ecc ecc.
Quelli impostati sono perfetti ma preferisco eseguire quelli di una tabella che mi hanno preparato, ho al momento un watt/kg inferiore al minimo dei preimpostati.
Pablo
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Studiando e cercando ho trovato la soluzione. L'app Tacx training da PC (e solo da PC) da la possibilità di crearti gli allenamenti a piacere di potenza, pendenza, test ecc ecc.
Quelli impostati sono perfetti ma preferisco eseguire quelli di una tabella che mi hanno preparato, ho al momento un watt/kg inferiore al minimo dei preimpostati.
Pablo
Lo si fa anche da smartphone
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.971
1.339
Visita sito
Bici
Nessuna
Riesumo la discussione, nel tentativo di capire, nel caso mi fossi perso la soluzione tra le varie risposte a domande accessorie, la risposta alla domanda nel titolo. Per essere chiaro, vado per punti

1) accoppiati gli Assioma duo al Garmin 530
2) accoppiato il rullo, nella fattispecie Tacx Flux, al Garmin 530
3) caricato nel 530 un allenamento pre-impostato, con target di potenza, e messo il rullo in modalità erg

il rullo regolerà la potenza secondo quanto il 530 legge dagli Assioma duo?
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Riesumo la discussione, nel tentativo di capire, nel caso mi fossi perso la soluzione tra le varie risposte a domande accessorie, la risposta alla domanda nel titolo. Per essere chiaro, vado per punti

1) accoppiati gli Assioma duo al Garmin 530
2) accoppiato il rullo, nella fattispecie Tacx Flux, al Garmin 530
3) caricato nel 530 un allenamento pre-impostato, con target di potenza, e messo il rullo in modalità erg

il rullo regolerà la potenza secondo quanto il 530 legge dagli Assioma duo?
Si ma il misuratore di potenza connesso al 530 deve essere solo l'Assioma ovvero il rullo deve essere accoppiato al 530 solo per la velocità e l'ERG.

E' da tanto che non faccio i rulli collegando i dispositivi che hai elencato (Assioma, 530 e Tacx) e, quindi, non ricordo perfettamente la sequenza ma, grosso modo è come hai indicato nel tuo post.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.971
1.339
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie. Ad ogni modo, leggendo qua e là, mi è parso di capire che il rullo va connesso al 530 come trainer/rullo, mentre l'Assioma come misuratore di potenza. In questo modo il tutto DOVREBBE funzionare come sperato. Appena arriva il 530 faccio una prova e vediamo come sarà
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.971
1.339
Visita sito
Bici
Nessuna
È come detto nel mio penultimo messaggio. Badate bene, però, che con il 530 potete impostare la resistenza del rullo, a prescindere dal fatto che carichiate un allenamento, ma non c’è il power match come, per esempio, su TrainerRoad. Di fatto bisogna un po’ smanettare con il cambio e la resistenza del rullo
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
È come detto nel mio penultimo messaggio. Badate bene, però, che con il 530 potete impostare la resistenza del rullo, a prescindere dal fatto che carichiate un allenamento, ma non c’è il power match come, per esempio, su TrainerRoad. Di fatto bisogna un po’ smanettare con il cambio e la resistenza del rullo
Ti direi "ovvio" ma solo perché ho già provato la funzione presente sul 530 di aumentare o diminuire "manualmente" le tacche relative alla resistenza del rullo un po' come si farebbe col vecchio sistema a cavo.

Diverso è,invece, la modalità ERG che ti permette di caricare sul 530 un percorso di un tuo amico o un tuo percorso o un allenamento creato ad hoc sulla piattaforma Connect , dove vai ad inserire la potenza da tenere e, di conseguenza, il 530 andrà a leggere la potenza dagli assioma e stringerà o meno la resistenza sul rullo per lasciarti pedalare a potenza costante.

Unica costante deve essere il rapporto ovvero lasciare fisso (per esempio) il 36x19, perché la chiave dell'allenamento mediante ERG è il rapporto costante.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.971
1.339
Visita sito
Bici
Nessuna
ho provato con l’allenamento creato su connect, con obiettivi di potenza, e poi caricato sul 530: sarà che non c’erano grandi variazioni, o sarà che c’è stato qualche problema di connessione edge-rullo, ma l’edge non ha minimamente cambiato la resistenza del rullo.
Quindi, se capisco bene, non c’è una modalità ERG sul 530, ma viene impostata di default non appena si decide di seguire un proprio allenamento. Ad ogni modo, domani farò un’altra prova e vedremo.

Grazie!
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
ho provato con l’allenamento creato su connect, con obiettivi di potenza, e poi caricato sul 530: sarà che non c’erano grandi variazioni, o sarà che c’è stato qualche problema di connessione edge-rullo, ma l’edge non ha minimamente cambiato la resistenza del rullo.
Quindi, se capisco bene, non c’è una modalità ERG sul 530, ma viene impostata di default non appena si decide di seguire un proprio allenamento. Ad ogni modo, domani farò un’altra prova e vedremo.

Grazie!
La modalità ERG la deve avere il rullo per poter essere gestito dal 530.

Per esempio il mio Tacx flow smart non riporta che ha la modalità ERG eppure, se programmo un allenamento con valori in watt, il rullo risponde (aumentando o diminuendo la resistenza) perché comandato dal 530 che legge, nel frattempo, i valori in watt dagli Assioma Duo.

Controlla che il sensore "misuratore di potenza" sia SOLO l'assioma duo e che il rullo venga visto (dopo) come sensore "rullo".

Poi, non ricordo quale altra impostazione ci potrebbe essere...

Quindi avvii l'allenamento programmato e pedali con il rapporto fisso (36x19 per esempio).

Controlla e vedrai che ci riuscirai. Io ho tutto quello che serve ma, di fatto, non uso più i rulli perché preferisco uscire in bici o a correre per quanto, usare i rulli mi restituirebbe un allenamento di qualità superiore a parità di tempo fuori.

È indubbio che in un'ora di rulli si riesce a fare un allenamento in watt davvero proficuo rispetto ad un'uscita su strada, già solo per il fatto che si pedali sempre mentre su strada si può fermare la pedalata che la bici avanza lo stesso (!)
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Ciao a tutti, ho un Garmin Edge 530, i pedali Assioma Duo ed un rullo Tacx Flow Smart che ho rispolverato in questi giorni per continuare a pedalare in casa.

Ho voluto provare ad allenarmi, eseguendo una mia tabella, "disegnandola" sull'applicazione Tacx Trainer in funzione delle potenze e tempi da tenere.

Ho connesso il tablet ai rulli mentre, il Garmin 530 l'ho lasciato connesso agli Assioma Duo. Ho fatto partire, contemporaneamente, sia il tablet sul quale era memorizzato l'allenamento sia il Garmin e, ad ogni variazione indicata sul tablet, premevo il tasto "LAP" sul Garmin.

Alla fine, andando a vedere i valori registrati da entrambi gli strumenti (530 e tablet), ho notato una notevole variabilità di dati riassumibili (grosso modo!) in una sovrastima per il sistema rulli/tablet di 20watt per la Z3 e di circa 30w per la Z4.

Chiaramente, sono cosciente che il rullo che utilizzo è un entri level dall'errore sulla misurazione della potenza espressa molto marcato.

Ora il DOMANDONE!!!

Ho visto che il Garmin Edge 530, nella pagina "allenamento", può connettersi ad un rullo, cosa che ho fatto. Lasciando connessi al Garmin 530 i sensori di potenza (Assioma Duo) e di velocità sulla ruota, ho provato ad associare il rullo Tacx Flow Smart, immediatamente riconosciuto. Ho anche provato ad eseguire un allenamento precaricato dei miei ma mi è sorto un grosso dubbio che vorrei che mi aiutaste a dipanare:

Il garmin 530 legge la potenza dagli Assioma Duo e regola la resistenza del rullo per raggiungere il valore dei watt voluti

oppure

Il Garmin 530 così connesso escluderebbe la lettura dagli Assioma Duo per gestire tutte le informazioni da e verso i rulli???


Chi può aiutarmi a capire come funziona tutto l'"accrocco"???

Anche perchè, in funzione degli errori che i rulli trasmettono, gli allenamenti fatti non corrisponderebbero alle zone da stimolare. Invece, con i valori di potenza presi dai pedali Assioma, il 530 potrebbe comandare ai rulli di aumentare o diminuire la resitenza ed il valore restituito sarebbe molto più "preciso".

Spero di essere stato chiaro.

Grazie a tutti
La funzione che stai cercando è il cosidetto powermatch. Cosa che purtroppo non è prevista su nessuno dei dispostivii della linea edge al momento. O connetti il powermeter o connetti il trainer
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
La funzione che stai cercando è il cosidetto powermatch. Cosa che purtroppo non è prevista su nessuno dei dispostivii della linea edge al momento. O connetti il powermeter o connetti il trainer
Hai risposto ad un mio post molto vecchio... Tra l'altro avevo già trovato la soluzione per far lavorare in ERG il Tacx Flow Smart (che ho sostituito con il Tacx Neo2T) variando la resistenza in funzione della potenza espressa sugli Assioma Duo. Mi sono bastate delle prove e alla fine ci sono riuscito.

Ad ogni modo grazie per la risposta o-o
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Saluti a tutti.
Ho montato i pedali Favero Assioma Duo sulla bici che ho sui rulli Tacx Flow Smart. Secondo i dati dichiarati dai costruttori, gli Assioma hanno uno scarto di +/- 1% mentre i rulli +/-5%.
Gli Assioma sono monitorati da un Garmin Edge 500, mentre il rullo è monitorato con l'app Tacx training dello smartphone
Ho notato che a 100 watt, il valore dei due strumenti è simile, mentre la cadenza che danno gli Assioma è giusta, mentre quella del Flow è errata ( ho contato la cadenza in modo analogico :mrgreen:) . Aumentando la potenza espressa, la cadenza è molto simile ( e anche giusta ) per entrambi, mentre la potenza comunicata dal rullo è più alta.
Ho fatto un minuto a tutta e gli Assioma hanno rilevato una media di 347watt, i rulli me ne hanno dato 360.
Poi ho fatto un test sui 12 minuti a tutta e gli Assioma mi hanno dato una media di 211 mentre il rullo una media di 248.
Con questi dati ho estrapolato la FTP, che per gli Assioma è di 198 e per i rulli 233.
Per gli allenamenti che farò sui rulli userò la FTP di 233, ma la mia domanda è questa:
Considerando che gli Assioma verranno montati sulla bici che userò in strada, che FTP di riferimento dovrò avere all'aperto?
Grazie.
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Saluti a tutti.
Ho montato i pedali Favero Assioma Duo sulla bici che ho sui rulli Tacx Flow Smart. Secondo i dati dichiarati dai costruttori, gli Assioma hanno uno scarto di +/- 1% mentre i rulli +/-5%.
Gli Assioma sono monitorati da un Garmin Edge 500, mentre il rullo è monitorato con l'app Tacx training dello smartphone
Ho notato che a 100 watt, il valore dei due strumenti è simile, mentre la cadenza che danno gli Assioma è giusta, mentre quella del Flow è errata ( ho contato la cadenza in modo analogico :mrgreen:) . Aumentando la potenza espressa, la cadenza è molto simile ( e anche giusta ) per entrambi, mentre la potenza comunicata dal rullo è più alta.
Ho fatto un minuto a tutta e gli Assioma hanno rilevato una media di 347watt, i rulli me ne hanno dato 360.
Poi ho fatto un test sui 12 minuti a tutta e gli Assioma mi hanno dato una media di 211 mentre il rullo una media di 248.
Con questi dati ho estrapolato la FTP, che per gli Assioma è di 198 e per i rulli 233.
Per gli allenamenti che farò sui rulli userò la FTP di 233, ma la mia domanda è questa:
Considerando che gli Assioma verranno montati sulla bici che userò in strada, che FTP di riferimento dovrò avere all'aperto?
Grazie.
Io recentemente ho fatto un test VO2max in laboratorio, su cicloergometro del centro in questione (che si assume essere molto accurato) a cui però, intelligentemente, ho montato i miei pedali assioma duo. Quindi a ogni step del test svolto in modalità ERG conoscevo sia la potenza impostata dal cicloergometro che quella degli Assioma.
Risultato: gli Assioma mi davano costantemente 15-20watts in meno.
E anche la soglia derivata dal test mi risultava molto più alta di quella calcolata con gli Assioma.

Qualcun altro ha mai avuto problemi simili?

E per rispondere alla domanda: io per settare le zone di lavoro mi tarerei sui dati (ancorché magari errati) del PM montato sulla bici