Garmin EDGE 1000

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massybike

Pignone
10 Febbraio 2007
136
2
Cunardo VA
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC DI2 SLT
Mi pare che con l'ultimo firmware sia stato introdotto un bug che prima non c'era.
Facendo apparire il rapporto inserito in uno dei formati numerici si otteneva correttamente:

1/11
2/11
....
11/11

ora invece mi viene fuori:

1/1
2/2
....
10/10
11/11

Succede anche ad altri?
Certo niente di importante, però...
Il mio li segna correttamente (1/11; 2/11 ecc)

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Ho appena scaricato Garmin Express e all'avvio mi dice di aggiornare il sistema operativo del pc ... oramai mi sono abituato a XP e vorrei mantenerlo, credi che ci siano problemi??

Lassa perde...

Ho un portatile con XP e un altro con Vista: su quello con XP ho subito disinstallato GExpress, ed anche GConnect Moderno non funziona per niente bene (Strava poi si rifiuta proprio di prenderlo in considerazione! :mrgreen: ).

Al momento uso quello con Vista per GExpress, GConnect Moderno e Strava; quello con XP lo uso solo con GConnect Classico.
Sto comunque pensando di aggiornare a Windows 7 entrambi, anche se mi rode per le 8000 applicazioni presenti (soprattutto su quello con XP... :cry).

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Originalmente inviato da Jikino
• Nuove funzionalità! Supporto telecomando del cambio Shimano Di2 aggiunto. Ora è possibile far avanzare pagine di formazione sul vostro bordo 1000 in remoto con i vostri comandi cambio Shimano Di2.
.
Questa non l'ho capita!!
Ettecredo!

"Added Shimano Di2 shifter remote control support. Now you can advance training pages on your Edge 1000 remotely with your Shimano Di2 shifters."

training = formazione :))):
Edge = bordo :))): :))): :))):

(Google Translate non pare generalmente funzionare molto bene, soprattutto in inglese>italiano. Una volta mi tradusse "I'm a fan of yours" in "Sono un tuo ventilatore"... :mrgreen: )

Ultima modifica:

massybike

Pignone
10 Febbraio 2007
136
2
Cunardo VA
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC DI2 SLT
Mi pare che con l'ultimo firmware sia stato introdotto un bug che prima non c'era.
Facendo apparire il rapporto inserito in uno dei formati numerici si otteneva correttamente:

1/11
2/11
....
11/11

ora invece mi viene fuori:

1/1
2/2
....
10/10
11/11

Succede anche ad altri?
Certo niente di importante, però...
Rettifico quello che ho detto prima, oggi prova sul campo e anche a me adesso segna come a te.

Jikino

Novellino
22 Settembre 2014
28
0
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
Anche oggi , il sottoscritto con Garmin edge 1000 dislivello totale 818 metri, mio amico stesso percorso con Garmin edge 500 dislivello totale 880 !! Quindi il 1000 sottostima o gli altri Edge sovrastimano i metri del dislivello totale ?? ;nonzo%

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Anche oggi , il sottoscritto con Garmin edge 1000 dislivello totale 818 metri, mio amico stesso percorso con Garmin edge 500 dislivello totale 880 !! Quindi il 1000 sottostima o gli altri Edge sovrastimano i metri del dislivello totale ?? ;nonzo%
Quello del 1000 sembrerebbe proprio un errore sistematico: di solito dal 5 fino al 10% in meno dei valori rilevati con altri strumenti, che invece tra loro tendono a concordare.

Quindi delle due l'una: o appunto è totalmente sbagliato l'algoritmo di calcolo del 1000, oppure finora Garmin, Polar, ecc. ci hanno venduto delle ciofeche inenarrabili (fra l'altro mettendosi pure d'accordo su quanto dovessero essere ciofeche... :mrgreen: ).

Che poi, vista la trasferibilità di molti hardware e software, non bastava montare sul 1000 quanto contenuto dai predecessori? ;nonzo%

PS: colgo l'occasione per far notare un'altra imprecisione di misura, almeno apparente, del millino. Il termometro secondo me tende a restituire misure di circa un paio di gradi inferiori, se non più, a quelle misurabili con altri strumenti. Prova ne sia il fatto che in questo momento è qui al mio fianco (dovrebbe anche sentire il calore del computer... :mrgreen: ), e mi dà 18°, mentre il Polar dice 20°, la mia stazione meteo 19,8°, il termometro da parete (di quelli a colonnina liquida, valore 3 €) circa 20°... :angrymod:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
PS: colgo l'occasione per far notare un'altra imprecisione di misura, almeno apparente, del millino. Il termometro secondo me tende a restituire misure di circa un paio di gradi inferiori, se non più, a quelle misurabili con altri strumenti. Prova ne sia il fatto che in questo momento è qui al mio fianco (dovrebbe anche sentire il calore del computer... :mrgreen: ), e mi dà 18°, mentre il Polar dice 20°, la mia stazione meteo 19,8°, il termometro da parete (di quelli a colonnina liquida, valore 3 €) circa 20°... :angrymod:

Il mio a me sembra sovrastimare ma non ho altri strumenti con cui fare un paragone. Penso dipenda da esemplare ad esemplare perchè potrebbe essere un problema di taratura. Forse basterebbe che aggiungessero la possibilità di scrivere una temperatura di riferimento come per l'altitudine barometrica.

Per quanto riguarda i dislivelli qualcuno sosteneva che il calcolo del 1000 appositamente non tiene conto delle brevi salite e discese ma solo di quelle più "importanti" così come viene fatto il calcolo in alcune competizioni.

Non so se questo sia vero o falso. Magari qualcuno esperto in competizioni può aiutarci.

Anche il supporto tecnico in alcune e-mail aveva precisato che si tratta di un algoritmo nuovo.

Si può avere il calcolo del vecchi Garmin? In teoria se come dicono questo nuovo è un algoritmo più complesso possono tranquillamente rimettere l'algoritmo vecchio. Potrebbero anche dare possibilità di scelta in modo da lasciare quello nuovo ma accontentare chi preferisce il vecchio.

A meno che sia un problema hardware...

Jikino

Novellino
22 Settembre 2014
28
0
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
Se si sale anche di un metro il totale lo deve sommare !!
Non ha senso che alcuni modelli sullo stesso percorso calcolino un totale diverso di quasi il 10%!

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
il mio per la temperatura è in linea con i termometri di casa ,però dal momento che lo accendi richiede qualche minuto per assestarsi alla temperatura ambiente,per quanto riguarda il dislivello su un giro di 100 km il 705 da un dislivello di 773 mt mentre il 1000 651 mt ,ma ho i dubbi che sia il 705 che sovrastima

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se si sale anche di un metro il totale lo deve sommare !!
Non ha senso che alcuni modelli sullo stesso percorso calcolino un totale diverso di quasi il 10%!

Questo secondo un tuo parere o perché sai che viene fatto così nei calcoli delle competizioni?

Esiste un modo scentifico per calcolare il dislivello e capire se è lui a sottostimare o gli altri a sovrastimare?

Sinceramente non sono così esperto sull'argomento ma ultimamente sto riflettendo sul calcolo dell'altitudine tramite GPS e altimetro barometrico e data una traccia GPS dovrebbe essere possibile calcolare in maniera perfetta i dislivelli visto che le varie altitudini dovrebbero essere note. Forse il problema è proprio che queste non tengono conto dei dislivelli "brevi"?

Illuminatemi sull'argomento.

peppe57

Novellino
29 Agosto 2014
11
0
Alanno ( Pescara )
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao ragazzi mi è capitato una cosa strana sul mio Garmin 1000, collegandolo al portatile per scaricare i percorsi fatti nel 2014 avrà fatto l'aggiornamento in automatico ed adesso mi ritrovo con la lingua Italiana installata ma con le icone sul display principale e su alcune altre cose in lingua inglese. Come posso risolvere ???Tra l'altro non riuscivo ad azzerare i km totali, adesso si sono azzerati non so come. Sono rimasti tutti gli altri dati riguardando i percorsi fatti. Per caso i km totali si azzerano con il cambio dell'anno. Ciao grazie.:cassius:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ciao ragazzi mi è capitato una cosa strana sul mio Garmin 1000, collegandolo al portatile per scaricare i percorsi fatti nel 2014 avrà fatto l'aggiornamento in automatico ed adesso mi ritrovo con la lingua Italiana installata ma con le icone sul display principale e su alcune altre cose in lingua inglese. Come posso risolvere ???Tra l'altro non riuscivo ad azzerare i km totali, adesso si sono azzerati non so come. Sono rimasti tutti gli altri dati riguardando i percorsi fatti. Per caso i km totali si azzerano con il cambio dell'anno. Ciao grazie.:cassius:

Mi e successa la stessa cosa. L'ho spendo e riacceso, tutto in Italiano. Prova.

Bauman

Novellino
1 Gennaio 2015
62
1
Visita sito
Bici
Bmc TeamMachine Slr01 2015
Io ho fatto l'aggiornamento alla 2.70 ... e il mio 1000 non comunica più con il mio smartphone.

Mi dà "telefono connesso", ma poi non funziona più il livetrack (che aveva sempre funzionato) e non mi aggiorna automaticamente Garmin Connect alla fine dell'uscita. Così come non mi avverte più della batteria scarica del cellulare ...

Tra l'altro ho un Nexus 5 aggiornato con la release 5.0.1 Lollipop di Android, la più recente che esiste (fino a ieri con la 2.50 funzionava).

Qualcun'altro ha il mio stesso problema ? Si può tornare indietro alla 2.50 ?

salsadura

Novellino
4 Agosto 2011
8
1
Visita sito
Bici
olmo,corsa
Buon giorno,scusate qualcuno Sa dirmi come cambio i gradi della temperatura,me li dà in gradi faranait������grazie��

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
E' l'eterna (ed infatti irrisolta) questione dell'altimetria ... se si deve sommare ogni metro allora si deve farlo anche per i centimetri e sommando ogni sassolino su cui si sale e scende a che quota si arriva?
La risposta è "infinito" ... si veda questa discussione su MTBForum: [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=290911"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=290911[/URL][/URL]
Il problema non è tanto la precisione assoluta, che non esiste. Come sappiamo, ogni misurazione è comunque un'approssimazione.

Il fatto è che tutti gli altri strumenti, almeno quelli in possesso di chi si è espresso in queste pagine, forniscono valori mediamente del 5-7% più alti del 1000, e la "deviazione standard" di questi valori è nettamente più bassa.

Il che ci riporta alla domanda fatale: ma allora gli strumenti realizzati prima del 1000 erano tutti invariabilmente delle schifezze, fra l'altro tarate allo stesso modo? ;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.