Garmin EDGE 1000

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Allora: misurata ruota 2,13! Ovvio che in automatico il sensore segnando 2100, e sulla tabella 2105 c'erano quei 300m abbondanti! Ora sono finalmente allineato ai vecchi ciclocomputer con una differenza in sottostima
(!) trascurabile: circa 30-50m su 35 km. Direi che mi posso contentare! (Saranno forse i continental da 25 ad aver causato sto sfasamento? Mah!)
Meglio non parlare di come ogni programma arrotonda le velocità medie: es. un 25,06 mi diventa su connect 25,1, strava 25,0 (mantenerlo esatto come rilevato no, eh).
Ribadisco la cosa più orrida di connect la mancanza della percentuale nelle salite! Assurdo e odioso!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che copertoni monti per curiosità?

effeverde

Novellino
12 Maggio 2009
17
2
Visita sito
Ciao a tutti,
io ho il 1000, comperato da poco poco.
Devo dire soddisfatto.
Certo che ieri un amico lo stava per prendere e poi ha deciso per il Garmin 520, il quale, e qui chiedo il vostro parere, ha funzioni extra tra cui, solo per citarne alcune, il tempo in soglia...
Ora immagino che uscirà un aggiornamento che implementerà tali nuove funzioni anche nel 1000....
Giusto?
secondo voi??
grazie

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
574
4
Visita sito
Bici
Carbonio
Una domanda che ho già fatto tempo addietro, ma ancora non ho trovato una soluzione neppure consultando il servizio clienti Garmin. Quando sincronizzo, sia con iPhone, che con iPad, che con pc, mi appare la scritta "sincronizzazione non riuscita - errore server". In realtà la sincronizzazione avviene, o almeno so che le uscite sono caricate regolarmente e mi sembra che anche i segmenti si aggiornino. Che tipo di problema ho?
Poi volevo chiedere se qualcuno ha usato lo slot per la sd care e a cosa serve.

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Salve
Ho fatto anche io l'acquistone e per il momento sono soddisfatto.

Una cosa che non son riuscito a trovare nelle pagine di discussione (c'è da dire che sono così tante che magari mi sono sfuggite).

Per la mtb uso il "quarter mount", ma per la bdc mi verrebbe molto più comodo il supporto "a staffa".
Ho provato quello nativo Garmin... Non so se è il mio manubrio che è vecchio e magari ha una forma strana per i progettisti della Garmin, ma
il gommino sottile risulta troppo sottile, quello spesso troppo spesso e per quanto stringa la brugola, dopo un po' il supporto inizia a slittare verso il basso. Ho anche provato a mettere un paio di giri di nastro aggrappante sul manubrio e montare il supporto sopra di esso, la situazione è migliorata, ma ancora dopo un po' di km e di vibrazioni mi trovo il garmin che "guarda in avanti" e lo devo sollevare a mano.

Che supporto usate? Vi son capitati problemi di questo tipo?

VindalooMan

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Una domanda che ho già fatto tempo addietro, ma ancora non ho trovato una soluzione neppure consultando il servizio clienti Garmin. Quando sincronizzo, sia con iPhone, che con iPad, che con pc, mi appare la scritta "sincronizzazione non riuscita - errore server". In realtà la sincronizzazione avviene, o almeno so che le uscite sono caricate regolarmente e mi sembra che anche i segmenti si aggiornino. Che tipo di problema ho?
Poi volevo chiedere se qualcuno ha usato lo slot per la sd care e a cosa serve.
Sul primo problema non saprei dirti a che cosa può essere dovuto; magari ad un baco nel caricamento dei software, sul dispostivo o sul pc, o su entrambi (la scritta appare sul dispositivo, giusto?).
A me invece il dispositivo sotto wi-fi segnala frequentemente "Download completato", dopo la comparsa delle due freccine in alto. Credo si riferisca ai segmenti, ma se poi si va ad aprire Garmin Connect il pallino blu con il numero di sincronizzazioni da effettuare compare ancora (se ne va solo collegando il dispositivo via USB).

La SD card serve come espansione di memoria, e quindi soprattutto come "alloggiamento" delle mappe supplementari, che puoi chiamare (ed accumulare) come vuoi, a patto di conservare il suffisso .img, nella cartella Garmin che si crea automaticamente.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao ragazzi, ieri ho eliminato alcuni percorsi dal 1000 e mi è scomparsa anche un'attività. Posso escludere uno sbaglio visto che sono in due posti diversi.

Per caso è capitato a qualcun'altro?

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Continental GP4000 S-II 700x25

Questi copertoni li usi anch'io.

Confermo i tuoi rilievi.
Dopo svariate parametrazioni, anche con la segnaletica stradale, il valore di circonferenza ruota più realistico oscilla tra 2120 e 2130.
Una variazione quindi in termini di millesimi, che può essere influenzata anche dalla pressione del copertone o del tubo, naturalmente in termini assai minimi ma che possono portare a significative variazioni in un lungo percorso.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io sempre usato il Polar PPT5....che reputo uno dei migliori ancora in circolazione.

Anche adesso che dopo 13 anni ho abbandonato il ciclocomputer per utilizzare solo lo Smartphone. ..mi coverto il file in formato hrm e lo importo in PPT5

Potreste fare anche voi con il garmin in questo modo. ..ovviamente per chi è insoddisfatto del GC

Ciao
Rapa

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

Concordo con Rapasave, nonostante il mancato aggiornamento del PPT5 negli ultimi anni.

Ultima modifica:

wolmar01

Novellino
28 Gennaio 2015
96
4
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13

Confermo i tuoi rilievi.
Dopo svariate parametrazioni, anche con la segnaletica stradale, il valore di circonferenza ruota più realistico oscilla tra 2120 e 2130.
.

Ah, mi fa piacere, non sono l'unico allora che ha notato una sottostima!
Un'altro 'difetto': sono die volte che mi si blocca il touchscreen! (Forse a causa di una goccia di sudore..)
Dopo alcuni minuti torna tutto ok...mah!
Il gps sottostima anche l'altitudine di circa 50/70 metri...

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector

Confermo i tuoi rilievi.
Una variazione quindi in termini di millesimi, che può essere influenzata anche dalla pressione del copertone o del tubo, naturalmente in termini assai minimi ma che possono portare a significative variazioni in un lungo percorso.

eh si, su 150km tra 2130 e 2120 sono ben 704mt. (0,47%):cry

paparav

Novellino
16 Dicembre 2007
8
2
Visita sito
salve ho il garmin 1000 da quasi 1 anno ma mi accorgo ora che nei giri oltre le 8/9 ore la batteria cede ! ultimamente con gli accorgimenti che so sono arrivato a 10-11 quasi ma non oltre ,ora sono preoccupato perché l'autonomia delle 12-13 mi serve a voi quanto dura ? sapete i metodi per far durare di più la batteria ?
grazie

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
eh si, su 150km tra 2130 e 2120 sono ben 704mt. (0,47%):cry

...un grosso problema!!!

150 km non sono neanche un percorso gourmet :mrgreen: secondo i dettami di @hulk.
Mi riferisco a distanze più lunghe.
Comunque, ho precisato che si tratta di valori millesimali, non è infatti un problema, lo si può accettare così.

Il concetto è solo di principio. Se pago per un prodotto tecnologicamente avanzato e questo fa della matematica un'opinione allora quel prodotto di cui parliamo ha delle manchevolezze.

Leggo questa per discussione per convincermi ma per adesso mi avete convinto a restare con la Polar :), nonostante tutto....

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
salve ho il garmin 1000 da quasi 1 anno ma mi accorgo ora che nei giri oltre le 8/9 ore la batteria cede ! ultimamente con gli accorgimenti che so sono arrivato a 10-11 quasi ma non oltre ,ora sono preoccupato perché l'autonomia delle 12-13 mi serve a voi quanto dura ? sapete i metodi per far durare di più la batteria ?
grazie

Attaccarsi ad una powerbank... :mrgreen:

Scherzi a parte, dopo aver minimizzato i consumi con le solite tecniche (no retroilluminazione, no sensori, no BT, ecc.), rimane ben poco da fare. Magari il clima può determinare qualche minuto in più/meno, ma non in maniera decisiva, credo.
Se non si ha bisogno della traccia, una mossa drastica potrebbe essere staccare il GPS; in questo caso però per misurare il giro si avrebbe bisogno del sensore di velocità.
Comunque, una durata oltre le 10 ore non è poi così malaccio, via.

Ritornando a bomba, forse la powerbank è la soluzione migliore: anche le meno potenti (intorno ai 2000 mAh) garantiscono una ricarica completa, e quindi durata come minimo doppia.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
150 km non sono neanche un percorso gourmet :mrgreen: secondo i dettami di @hulk.
Mi riferisco a distanze più lunghe.
Comunque, ho precisato che si tratta di valori millesimali, non è infatti un problema, lo si può accettare così.

Il concetto è solo di principio. Se pago per un prodotto tecnologicamente avanzato e questo fa della matematica un'opinione allora quel prodotto di cui parliamo ha delle manchevolezze.

Leggo questa per discussione per convincermi ma per adesso mi avete convinto a restare con la Polar :), nonostante tutto....

L'omino verde mi sembra vada ancora di cordella metrica:mrgreen:

Comunque il tuo approccio e' sbagliato, non si tratta di fare un'opinione della matematica, ma di raggiungere il miglior compromesso possibile fra costo, portabilita', e precisione.
La distanza tra A e B da chi e' stata misurata? Probabilmente da un geometra con stadia, autolivello e/o teodolite. Sistema preciso ma lento e ingombrante.
La precisione e' sempre relativa, quale e' il margine accettabile? Le auto, prodotti tecnologicamente avanzati, hanno tachimetri con margini di errore superiori al 5%, gli autovelox considerano il 10% di errore come margine accettabile. Se un ciclocomputer sgarra dell'1% a me sembra piu' che ottimo.
Tu vai sempre perfettamente in linea retta? Hai sempre la stessa pressione nei tubolari e esattamente lo stesso peso uomo/mezzo?
Hai fatto esperimenti certificati che un ciclocomputer misuri meglio di un'altro?
Tralasciamo la misurazione col GPS, per come e' concepito e funziona il sistema e' incredibilmente preciso, ma sara' sempre meno preciso di un sistema tradizionale con sensore e magnete alla ruota.

Comunque fai benissimo a restare con Polar se ti soddisfa, l'importante resta divertirsi.

carlo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.