Garmin Edge 1030

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Non mi risulta.
L'algoritmo Garmin usa l'altimetro per le pendenze.
no. anche l'altimetro riporta dati errati. Non per niente può essere settato manualmente (anche sul 1030 plus) Questo vuol dire che posso dire di stare a 50m anche se nella realtà sto a 10m. così su una salita il dato sarà ancora più errato.
Forse fa un incrocio di dati altimetria/coordinate geografiche ma, come detto prima, non può calcolare (per legge) la posizione giusta. Se ne avesse la capacità sarebbe illegale o corretto con un bug (bug volontario).
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
no. anche l'altimetro riporta dati errati. Non per niente può essere settato manualmente (anche sul 1030 plus) Questo vuol dire che posso dire di stare a 50m anche se nella realtà sto a 10m. così su una salita il dato sarà ancora più errato.
Forse fa un incrocio di dati altimetria/coordinate geografiche ma, come detto prima, non può calcolare (per legge) la posizione giusta. Se ne avesse la capacità sarebbe illegale o corretto con un bug (bug volontario).
Questa non la capisco...per legge uno strumento non può essere preciso?
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Come vi sembra la luminosità del mio 1030 plus? Lo mando in assistenza o secondo voi è normale così?

cosa vuoi mandare in assistenza ?
ancora non avete capito che è un 1030 normale cui hanno soltanto sostituito il chip mediatek con quello sony ?

mi fai anche la foto con sfondo notturno ? vedo che 830 ha un contrasto migliore
 

Allegati

  • 20200827_235531-01.jpeg
    20200827_235531-01.jpeg
    176,5 KB · Visite: 36
  • 20200827_234909-01.jpeg
    20200827_234909-01.jpeg
    221,5 KB · Visite: 37

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Questa non la capisco...per legge uno strumento non può essere preciso?
no perchè potrebbero usarlo come strumento per lancio dei missili. ù
Ricordo che c'era una simile preoccupazione già sulla ps2 che stava per diventare illegale per lo stesso motivo (non per un gps preciso ma per una funzione che rendeva possibile una modifica in tal senso. mammamia che ricordi.. xD devo vedere se trovo ancora qualche articolo che ne parla
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
OT momentaneo:

eccolo :))):

 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
no. anche l'altimetro riporta dati errati. Non per niente può essere settato manualmente (anche sul 1030 plus) Questo vuol dire che posso dire di stare a 50m anche se nella realtà sto a 10m. così su una salita il dato sarà ancora più errato.
Forse fa un incrocio di dati altimetria/coordinate geografiche ma, come detto prima, non può calcolare (per legge) la posizione giusta. Se ne avesse la capacità sarebbe illegale o corretto con un bug (bug volontario).

Mica ho scritto che l'altimetro segna giusto, ho scritto che per le pendenze usa quello.
Non incrocia nessun dato con il GPS.

Non servono bug indotti, un altimetro barometrico che si trova in uno strumento da poche centinaia di euro sballa già abbastanza di suo.

Più chiaro adesso?

Un reticolo di punti altimetrici fiduciari di origine militare lo usa Strava, ma in Europa è talmente approssimativo che aggiunto all'orografia Italiana fornisce numeri buoni per il lotto.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
il problema di tutti i gps è che non possono avere un grado di precisione elevato, per non sconfinare in quelli militari. I nostri dispositivi hanno un margine di errore tra i 10 e i 20 mentri... e, su una salita al 10% o più, se il satellite ci rileva 20 metri più avanti, ti spiega perchè rileva le variazioni di pendenzza in ritardo.

Poi, se la salita fosse abbastanza larga, e il segnale fosse a 10m alla tua dx allora sarà preciso.
I nostri dispositivi usano anche altri parametri (segmenti) per determinare l'inclinazione ma tutto parte sempre dal segnale gps che per legge non può e non potrà mai essere preciso al metro.


Non mi risulta.
L'algoritmo Garmin usa l'altimetro per le pendenze.

Anche a me risulta che il campo pendenza utilizzi l'altimetro per il suo funzionamento, tant'è che la pendenza la segna sempre.

Che il GPS abbia segnale o meno, che sia acceso o spento, che tu abbia una mappa che copre la zona in cui ti trovi o meno, il campo pendenza funziona sempre.

Riguardo la precisione: la rotazione della posizione che sperimentano guardando i nostri giocattoli dipende in massima parte dall'antenna che riceve il segnale radio e dalla lentezza dell'hardware nell'inseguire le variazioni (su un isola piatta in mezzo al mare la situazione migliora moltissimo prove ala mano)
Traduzione: non serve renderlo impreciso,il Garmin è già impreciso a sufficienza di suo....
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Anche a me risulta che il campo pendenza utilizzi l'altimetro per il suo funzionamento, tant'è che la pendenza la segna sempre.

Che il GPS abbia segnale o meno, che sia acceso o spento, che tu abbia una mappa che copre la zona in cui ti trovi o meno, il campo pendenza funziona sempre.

Se l'altimetro calcolasse le pendenze dovrebbero chiamarlo inclinometro!!! :)))::)))::))):
quando il segnale gps non c'è (mandalo in assistenza a me non è mai successo!!!)
rimane comunque memorizzata l'ultima coordinata geografica per fare l'incrocio di dati
la vedo davvero DIFFICILE ottenere la pendenza da un altimetro che calcola soltanto a quanti metri di quota siamo!

Quello che intendete voi, FORSE, è la registrazione dei dati altimetrici punto per punto!
ma quella funziona a ritroso, registrando le variazioni altimetriche durante la salita... per questo usiamo i garmin al posto dei telefoni! Qualsiasi gps non potrà mai dirti a che pendenza sei senza sapere in quale punto della mappa ti trovi.
però l'idea dell'inclinometro non sarebbe male, mi è uscita così :mrgreen:

un altro dato per dimostrarvi che funziona come dico io è la funzione CLIMBPRO che visualizza in anticipo le pendenze che andiamo ad affrontare. altimetro+gps dice al garmin in quale punto della salita ci troviamo per ottenere la pendenza istantanea (non a ritroso)
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Se l'altimetro calcolasse le pendenze dovrebbero chiamarlo inclinometro!!! :)))::)))::))):
quando il segnale gps non c'è (mandalo in assistenza a me non è mai successo!!!)
rimane comunque memorizzata l'ultima coordinata geografica per fare l'incrocio di dati
la vedo davvero DIFFICILE ottenere la pendenza da un altimetro che calcola soltanto a quanti metri di quota siamo!

Quello che intendete voi, FORSE, è la registrazione dei dati altimetrici punto per punto!
ma quella funziona a ritroso, registrando le variazioni altimetriche durante la salita... per questo usiamo i garmin al posto dei telefoni! Qualsiasi gps non potrà mai dirti a che pendenza sei senza sapere in quale punto della mappa ti trovi.
però l'idea dell'inclinometro non sarebbe male, mi è uscita così :mrgreen:

un altro dato per dimostrarvi che funziona come dico io è la funzione CLIMBPRO che visualizza in anticipo le pendenze che andiamo ad affrontare. altimetro+gps dice al garmin in quale punto della salita ci troviamo per ottenere la pendenza istantanea (non a ritroso)

Ciao,

forse mi son spiegato male. Ovviamente l'altimetro barometrico fa il suo, ovvero misura l'altitudine.

L'altimetro però viene utilizzato per catturare la variazione di quota.
Contemporaneamente viene misurata la distanza percorsa (sull'ipotetica ipotenusa si un triangolo rettangolo), con un sensore velocità nel mio caso oppure con il GPS se il sensore non è installato.

A quel punto lo strumento ha le misure necessarie e ti può indicare la pendenza.
Pendenza che non è istantanea ma presenta un certo ritardo nell'aggiornamento proprio per il metodo che utilizza.

Utilizzi il sensore velocità? Col sensore velocità fidati che la pendenza la indica anche con GPS spento. Se non utilizzi il sensore la pendenza non la visualizza perché manca il dato velocità, mediante il quale viene ricavata la misura di un altro dei lati dell'ipotetico triangolo che stai percorrendo.

Fra l'altro è la stessa Garmin a consigliare l'uso del sensore velocità per migliorare la lettura della pendenza rispetto al GPS,sopratutto su salite pendenti e con velocità basse.


Riguardo ClimbPro: se non parli di una funzione che non conosco la pendenza che visualizza è quella media rimanente alla fine della salita a partire dal punto in cui ti trovi. viene utilizzata unicamente l'altimetria inclusa nella traccia caricata e se questa è sballata la pendenza che indica è anch'essa totalmente errata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: caffo59

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ciao,

forse mi son spiegato male. Ovviamente l'altimetro fa il suo, ovvero misura l'altitudine.

L'altimetro però viene utilizzato per catturare la variazione di quota.
Contemporaneamente viene misurata la distanza percorsa (sull'ipotetica ipotenusa si un triangolo rettangolo), con un sensore velocità nel mio caso oppure con il GPS se il sensore non è installato.

ti sei spiegato benissimo, voi intendete la VAM, quel calcolo è chiaramente impossibile senza un altimetro e lo visualizza in modo molto molto preciso! ma la pendenza istantanea NON può immaginarla... per quella ci vogliono le coordinate geografiche che, unite ai dati altimetrici migliorano molto questo calcolo ma comunque è necessario incrociare entrambi i dati!

Riguardo ClimbPro: se non parli di una funzione che non conosco la pendenza che visualizza è quella media rimanente alla fine della salita a partire dal punto in cui ti trovi. ...
no. climbPRO segna sia pendenza istantanea che quella rimanente e quella fatta. ma i dati te li mostra in anticipo.
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Se l'altimetro calcolasse le pendenze dovrebbero chiamarlo inclinometro!!! :)))::)))::))):
[…]
però l'idea dell'inclinometro non sarebbe male, mi è uscita così :mrgreen:
Beh, quello che chiami inclinometro esiste già ed è sicuramente più efficace di qualsiasi calcolo approssimato fatto dai lettori gps: è banalmente la bolla di una livella! Basta inciderci una scala graduata ed hai il grado istantaneo reale e veritiero istante per istante ;)
 
  • Haha
Reactions: Giantista

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
ti sei spiegato benissimo, voi intendete la VAM, quel calcolo è chiaramente impossibile senza un altimetro e lo visualizza in modo molto molto preciso! ma la pendenza istantanea NON può immaginarla... per quella ci vogliono le coordinate geografiche che, unite ai dati altimetrici migliorano molto questo calcolo ma comunque è necessario incrociare entrambi i dati!


no. climbPRO segna sia pendenza istantanea che quella rimanente e quella fatta. ma i dati te li mostra in anticipo.

Ti ripeto, il campo pendenza indica il risultato della divisione dislivello/distanza. Il dato può sembrare istantaneo per la frequenza con cui viene calcolato. Fonte manuale garmin, campo dati pendenza : https://www8.garmin.com/manuals/web...UID-53FC7978-187F-4E53-AA33-04853F86B05F.html

L'altimetro barometrico viene privilegiato per le misure istantanee della variazione di quota rispetto al GPS perchè la misura ottenuta è molto più stabile e precisa nel breve. Rimane il fatto che per completare il calcolo serve la distanza percorsa quindi senza sensore velocità serve per forza il GPS attivo.

Riguardo climbpro: intendi che è possibile impostare uno dei 2 campi dati con la pendenza oppure c'è una funzione specifica da abilitare nella schermata climbpro? la pendenza media della salita ok, si vede in anticipo, ma non ho capito come possa mostrare in anticipo la pendenza in un particolare punto della salita. Anche qui però verifica e vedrai che i dati altimetrici sono quelli della traccia che utilizzi e non quelli delle mappe.
 
  • Mi piace
Reactions: caffo59

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ti ripeto, il campo pendenza indica il risultato della divisione dislivello/distanza. Il dato può sembrare istantaneo per la frequenza con cui viene calcolato. Fonte manuale garmin, campo dati pendenza : https://www8.garmin.com/manuals/web...UID-53FC7978-187F-4E53-AA33-04853F86B05F.html

L'altimetro barometrico viene privilegiato per le misure istantanee della variazione di quota rispetto al GPS perchè la misura ottenuta è molto più stabile e precisa nel breve. Rimane il fatto che per completare il calcolo serve la distanza percorsa quindi senza sensore velocità serve per forza il GPS attivo.

quello che hai letto spiega all'utente cosa viene indicato con il parametro
"Pendenza"
infatti è una "Variazione del dislivello (quota) durante il movimento (distanza)."

questo è un esempio per farlo capire! non è il calcolo che usa il dispositivo!
Ad esempio, se per ogni 3 m (10 piedi) di salita si percorrono 60 m (200 piedi), la pendenza è del 5%.

Deduco che non hai mai notato una cosa molto semplice:
durante le salite il dato sulla pendenza varia sia aumentando che diminuendo.
se facesse soltanto il calcolo che pensi tu, otterremo un bel 10% anche dopo che la salita è spianata!


Riguardo climbpro: intendi che è possibile impostare uno dei 2 campi dati con la pendenza oppure c'è una funzione specifica da abilitare nella schermata climbpro? la pendenza media della salita ok, si vede in anticipo, ma non ho capito come possa mostrare in anticipo la pendenza in un particolare punto della salita. Anche qui però verifica e vedrai che i dati altimetrici sono quelli della traccia che utilizzi e non quelli delle mappe.

ClimbPRO mi segna sia la pendenza istantanea sotto il grafico, non ho modificato alcun campo dati.
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Confermo che climbpro indica la pendenza istantanea, ma il dato è quello della pendenza già percorsa, ricavato dalla triangolazione già descritta.

Quanto alla precisione degli altimetri barometrici non è affatto inficiata dal fatto che si possano tarare. Tarare un altimetro barometrico è obbligatorio, almeno ogni 50/100km di spostamento orizzontale sulla superficie terrestre, e possibilmente anche nel corso dello spostamento verticale . Per dire, nel corso di una salita alpinistica si ritara, quando è presente un punto di quota nota, per verificare che le variazioni barometriche atmosferiche, assolutamente normali nel corso delle 24h , non inducano errore. Io in montagna usavo un altimetro Thommen, analogico, uno strumento da qualche centinaia di mila lire, e posso garantire che si tarava pure quello
Questo se si vuole il dato di quota esatta, che in bici serve relativamente.
Quello che basta in bici, ai fini della pendenza, è l'invarianza dell'errore di misura tra un dato e quello successivo, sui quali verrà calcolata la pendenza associando una distanza percorsa. Purtroppo nessuno dei 3 dati rilevati è assolutamente preciso, per come funziona il sistema mi sembra del tutto naturale che, soprattutto per variazioni di pendenza brusche e frequenti, il dato finale sia impreciso anche di molto.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Se l'altimetro calcolasse le pendenze dovrebbero chiamarlo inclinometro!!! :)))::)))::))):
quando il segnale gps non c'è (mandalo in assistenza a me non è mai successo!!!)
rimane comunque memorizzata l'ultima coordinata geografica per fare l'incrocio di dati
la vedo davvero DIFFICILE ottenere la pendenza da un altimetro che calcola soltanto a quanti metri di quota siamo!

Quello che intendete voi, FORSE, è la registrazione dei dati altimetrici punto per punto!
ma quella funziona a ritroso, registrando le variazioni altimetriche durante la salita... per questo usiamo i garmin al posto dei telefoni! Qualsiasi gps non potrà mai dirti a che pendenza sei senza sapere in quale punto della mappa ti trovi.
però l'idea dell'inclinometro non sarebbe male, mi è uscita così :mrgreen:

un altro dato per dimostrarvi che funziona come dico io è la funzione CLIMBPRO che visualizza in anticipo le pendenze che andiamo ad affrontare. altimetro+gps dice al garmin in quale punto della salita ci troviamo per ottenere la pendenza istantanea (non a ritroso)
errato.
tant'e' vero che i vecchi gramin (edge 500 per esempio) non avevano mappe ma davano la pendenza. Triangolando su diversi satelliti, contrariamente a quanti credi, la pendenza si trova abbastanza facilmente. Ti basta essere in movimento.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
quello che hai letto spiega all'utente cosa viene indicato con il parametro
"Pendenza"
infatti è una "Variazione del dislivello (quota) durante il movimento (distanza)."

questo è un esempio per farlo capire! non è il calcolo che usa il dispositivo!
Ad esempio, se per ogni 3 m (10 piedi) di salita si percorrono 60 m (200 piedi), la pendenza è del 5%.

Deduco che non hai mai notato una cosa molto semplice:
durante le salite il dato sulla pendenza varia sia aumentando che diminuendo.
se facesse soltanto il calcolo che pensi tu, otterremo un bel 10% anche dopo che la salita è spianata!




ClimbPRO mi segna sia la pendenza istantanea sotto il grafico, non ho modificato alcun campo dati.

Niente, non ci capiamo.
Provo a spiegare di nuovo cosa intendo.

Certo che la pendenza varia anche in diminuzione: il calcolo che ti ho indicato viene effettuato continuamente attraverso le variazioni di quota e distanza raccolte in determinato intervallo di tempo N secondi.
Se nell' internallo di N secondi la quota è variata di 1 metro e la distanza percorsa è di 10m la pendenza è del 10%. Poi si ricomincia da capo e il calcolo si ripete al prossimo intervallo, con le nuove variazioni raccolte.
E si, viene calcolata a posteriori ma diminuendo opportunamente N il dato tende ad essere quello istantaneo (e sempre meno preciso).


Quello sotto il grafico climbpro è lo stesso campo dati pendenza che puoi impostare in qualunque schermata, quindi segue il calcolo che ti ho descritto.
 
  • Mi piace
Reactions: caffo59

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
errato.
tant'e' vero che i vecchi gramin (edge 500 per esempio) non avevano mappe ma davano la pendenza. Triangolando su diversi satelliti, contrariamente a quanti credi, la pendenza si trova abbastanza facilmente. Ti basta essere in movimento.

ma ti sei letto ? :))): :))): :))):
hai appena confermato che usavano i satelliti (gps) per il calcolo della pendenza :mrgreen::espulso.

COMUNQUE
all'epoca non usavo i garmin e non potrei constatare i margini di errore rispetto a quelli attuali...
Deduco che nel forum abbiate parlato spesso di garmin del neolitico (quelli con 2 byte di memoria e che non avevano mappe) ho trovato discussioni di quasi 10 anni fa che ne parlavano ed è plausibile che all'inizio potessero calcolare la pendenza con soli due dati barometrici altimetro
ma OGGI i dati per il cacolo di qualsiasi variazione viene confutato anche con i dati dei satelliti GPS + GLONASS (Se volete precisione) . solo gps se volete usare tencologie del passato sui dispositivi attuali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.