Garmin Edge 1030

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
ma ti sei letto ? :))): :))): :))):
hai appena confermato che usavano i satelliti (gps) per il calcolo della pendenza :mrgreen::espulso.

COMUNQUE
all'epoca non usavo i garmin e non potrei constatare i margini di errore rispetto a quelli attuali...
Deduco che nel forum abbiate parlato spesso di garmin del neolitico (quelli con 2 byte di memoria e che non avevano mappe) ho trovato discussioni di quasi 10 anni fa che ne parlavano ed è plausibile che all'inizio potessero calcolare la pendenza con soli due dati barometrici altimetro
ma OGGI i dati per il cacolo di qualsiasi variazione viene confutato anche con i dati dei satelliti GPS + GLONASS (Se volete precisione) . solo gps se volete usare tencologie del passato sui dispositivi attuali.

non ci siamo capiti, di nuovo.

@marcomilano ti ha detto che i vecchi garmin utilizzavano il GPS per il calcolo della distanza. sulla base di quella (e della variazione di quota) viene calcolata la pendenza.

L'altimetro viene privilegiato per rilevare l'altidudine rispetto al GPS(o glonass cambia poco) proprio per l'imprecisione di quest'ultimo nelle letture ravvicinate.
Il GPS aiuta l'altimetro con correzioni di quota a distanza di tempo (se hai abilitato la funzione).


Poi ognuno può restare della propria idea, tanto sono giochi.
Il bello è che quando sono in bici ciò che davvero mi serve è l'aria che respiro.
 
Ultima modifica:

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.476
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
i vari 1030 che ho cambiato si comportavano sempre bene per l'indicazione della pendenza, rispecchiava sempre quello che sembrava la strada.
ma della versione 10 c'è qualche change log ?
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
ma ti sei letto ? :))): :))): :))):
hai appena confermato che usavano i satelliti (gps) per il calcolo della pendenza :mrgreen::espulso.

COMUNQUE
all'epoca non usavo i garmin e non potrei constatare i margini di errore rispetto a quelli attuali...
Deduco che nel forum abbiate parlato spesso di garmin del neolitico (quelli con 2 byte di memoria e che non avevano mappe) ho trovato discussioni di quasi 10 anni fa che ne parlavano ed è plausibile che all'inizio potessero calcolare la pendenza con soli due dati barometrici altimetro
ma OGGI i dati per il cacolo di qualsiasi variazione viene confutato anche con i dati dei satelliti GPS + GLONASS (Se volete precisione) . solo gps se volete usare tencologie del passato sui dispositivi attuali.
certo che mi sono letto.
Se non sei convinto, vai su di un dirupo con il tuo garmin in mano, a piedi, fuori da una qualsiasi strada e comincia a salire. Vedrai se ti da o meno la pendenza....
 

sarto66

Novellino
28 Maggio 2020
53
66
57
Mori (TN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Team Disc
Boh... io non trovo tutti 'sti problemi.
La pendenza riportata dal mio 1030 è a naso corretta.
Altitudine da altimetro e velocità (quindi distanza percorsa) con sensore velocità.
GPS out, sono topografo e so abbastanza in merito, non può essere affidabile per questi calcoli quello di un ciclo computer. Così come quello dei cell. Servono ricevitori professionali con dato istantaneo delle correzioni, sempre che non ci siano a ridosso edifici o alberi perchè in questo caso anche i professionali perdono molto in precisione.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
anche il mio calcola con sufficiente precisione le pendenze. ma se fosse per @marcomilano e @diegop potreemmo girare tranquillamente con i vecchi garmin edge 500 o 705, tanto non hanno cambiato niente nelle rilevazioni da 5 anni a questa parte... :))):

mi chiedo quegli ingegneri garmin cosa pensavano quando hanno deciso di inserire le funzioni autoclimb e climb pro! Potevano tranquillamente mettere una sfera di cristallo per anticipare le pendenze sulla salita davanti a noi..

raga io chiudo, credete quello che volete ah @marcomilano sul dirupo dicono che si vedono i ciucci volare, dovresti provare.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
anche il mio calcola con sufficiente precisione le pendenze. ma se fosse per @marcomilano e @diegop potreemmo girare tranquillamente con i vecchi garmin edge 500 o 705, tanto non hanno cambiato niente nelle rilevazioni da 5 anni a questa parte... :))):

mi chiedo quegli ingegneri garmin cosa pensavano quando hanno deciso di inserire le funzioni autoclimb e climb pro! Potevano tranquillamente mettere una sfera di cristallo per anticipare le pendenze sulla salita davanti a noi..

raga io chiudo, credete quello che volete ah @marcomilano sul dirupo dicono che si vedono i ciucci volare, dovresti provare.


Credici o no ma è così. La pendenza la rilevano in questo modo.

Climb Pro è tutt'altra cosa.

Buone pedalate.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.810
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
anche il mio calcola con sufficiente precisione le pendenze. ma se fosse per @marcomilano e @diegop potreemmo girare tranquillamente con i vecchi garmin edge 500 o 705, tanto non hanno cambiato niente nelle rilevazioni da 5 anni a questa parte... :))):

mi chiedo quegli ingegneri garmin cosa pensavano quando hanno deciso di inserire le funzioni autoclimb e climb pro! Potevano tranquillamente mettere una sfera di cristallo per anticipare le pendenze sulla salita davanti a noi..

raga io chiudo, credete quello che volete ah @marcomilano sul dirupo dicono che si vedono i ciucci volare, dovresti provare.

Senti, ti è stato spiegato e rispiegato che i Garmin usano l'altimetro per calcolare le pendenze.

È così, fattene una ragione e non insistere ulteriormente per favore che confondi soltanto chi vorrebbe capirci qualcosa.

Climbpro è un'altra cosa, è un tratto già noto allo strumento e non deve calcolare proprio niente mentre lo percorri per mostrarne il profilo.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
anche il mio calcola con sufficiente precisione le pendenze. ma se fosse per @marcomilano e @diegop potreemmo girare tranquillamente con i vecchi garmin edge 500 o 705, tanto non hanno cambiato niente nelle rilevazioni da 5 anni a questa parte... :))):

mi chiedo quegli ingegneri garmin cosa pensavano quando hanno deciso di inserire le funzioni autoclimb e climb pro! Potevano tranquillamente mettere una sfera di cristallo per anticipare le pendenze sulla salita davanti a noi..

raga io chiudo, credete quello che volete ah @marcomilano sul dirupo dicono che si vedono i ciucci volare, dovresti provare.


Infatti non hanno cambiato nulla se non qualche algoritmo di calcolo.
Comunque, a parte questo, noto sempre nei tuoi messaggi una empatia di proporzioni colossali. Sarà per questo che sei simpatico...
:))):
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Voglio ringraziare di cuore @Giantista !!
Ogni tanto ci troviamo con gli amici e cominicamo a sparare caz....te a raffica e mi capita di restare a corto :cry:
Ora, con i suoi post, ha talmente rimpinguato il mio serbatoio di "corbellerie" che sono a posto per i prossimi mesi.
:ola:

Mi manca solo un'ultimo dove affermi che la terra è piatta e il sole ci gira intorno e poi sarà il mio idolo per sempre :hail::hail::hail:

carlo
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
anche il mio calcola con sufficiente precisione le pendenze. ma se fosse per @marcomilano e @diegop potreemmo girare tranquillamente con i vecchi garmin edge 500 o 705, tanto non hanno cambiato niente nelle rilevazioni da 5 anni a questa parte... :))):

mi chiedo quegli ingegneri garmin cosa pensavano quando hanno deciso di inserire le funzioni autoclimb e climb pro! Potevano tranquillamente mettere una sfera di cristallo per anticipare le pendenze sulla salita davanti a noi..

raga io chiudo, credete quello che volete ah @marcomilano sul dirupo dicono che si vedono i ciucci volare, dovresti provare.
Grazie @Giantista , adesso so che voli. complimenti! noto anche che l'educazione non e' il tuo forte.
 
  • Love
Reactions: SoftMachine

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Curiosando in rete ho trovato questo signor "nessuno", tale Jared Bancroft, con un dottorato di ricerca e Team Leader in Garmin, pensa te, in Sensori e Algoritmi. Il quale, non essendo bene informato, osa affermare:
" Grade is responsive to the slope of the trail or road. It relies on the distance as determined from GPS and the barometric altimeter sensor .... e insiste pure più avanti " That said, if you have a speed sensor, percent grade comes in more accurately since we can use the speed sensors distance rather than the GPS based distance that may or may not be correct. "

Per fortuna che tra noi abbiamo gente molto meglio informata :mrgreen::mrgreen::==

carlo
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Curiosando in rete ho trovato questo signor "nessuno", tale Jared Bancroft, con un dottorato di ricerca e Team Leader in Garmin, pensa te, in Sensori e Algoritmi. Il quale, non essendo bene informato, osa affermare:
" Grade is responsive to the slope of the trail or road. It relies on the distance as determined from GPS and the barometric altimeter sensor .... e insiste pure più avanti " That said, if you have a speed sensor, percent grade comes in more accurately since we can use the speed sensors distance rather than the GPS based distance that may or may not be correct. "

Per fortuna che tra noi abbiamo gente molto meglio informata :mrgreen::mrgreen::==

carlo

we carlooo! ma come devo fare con voi! :)))::)))::)))::)))::))):
l'unica cosa diventente in questo forum è che siente sempre in tanti a darmi il bentornato! :mrgreen:

ma veniamo a noi:
Hai trovato un articolo del 2017 (ed hai fatto bene a fare le tue ricerche...)
Il signor Bancroft aveva risposto alla domanda su come calolava la pendenza il "nuovo" edge 810.

ti ringrazio per averlo trovato ma....

Oltre a non capire (o capire parzialmente quello che ha scritto il Bancroft)
hai OMESSO la frase più importante di tutte:

"Accuracy of percent grade is more based on GPS reception quality than time on the hill. Small dips get averaged out but longer hills are usually pretty good. "

leggila bene e rileggila 100 volte
anzi: leggetela tutti!

Il sensore di velocità AUMENTA LA PRECISIONE DEI DATI RILEVATI DAL GPS.
Quando hai soltanto il segnale GPS può capitare che il garmin rilevi dei movimenti anche quando sei fermo... Con il sensore di velocità questa cosa NON PUO' avvenire!

Il dato percentuale sulla pendenza in una salita viene calcolato da SEGNALE GPS - ALTIMETRO - BAROMETRICO e SENSORE VELOCITA' in assenza di uno di questi apparati il dato sarà meno preciso.

ma è SBAGLIATO dire che usa soltanto altimetro barometrico!

Spero che adesso sia tutto più chiaro!

L'articolo che Carletto ha censurato (in suo favore:°°() è il seguente:

giusto per essere ancora più chiaro il GPS non calcola la distanza ma un punto geografico e, quando parla di distanza, intede quella tra i punti rilevati!

Espertoni che non siete altro! :prega:
per fortuna ogni tanto entro io io :mrgreen:
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
i vari 1030 che ho cambiato si comportavano sempre bene per l'indicazione della pendenza, rispecchiava sempre quello che sembrava la strada.
ma della versione 10 c'è qualche change log ?



Modifiche apportate dalla versione 9.50 alla 10.00:
  • Segmenti
    -Risolto problema con il rilevamento di segmenti che andavano nella direzione opposta del viaggio
    -Miglioramento della cooperazione del segmento e dell'interfaccia utente di ClimbPro -Risolti
    problemi quando ci si avvicina a un segmento incorporato in un corso e altri problemi minori dell'interfaccia utente del segmento
    -Risolto problema a cui i partner virtuali del segmento affermavano di farlo essere terminato quasi immediatamente dopo l'inizio del segmento
  • ClimbPro
    -Miglioramento del tempo stimato per la fine di una scalata di ClimbPro
    -Risolto il disegno del grafico della pagina di ClimbPro -Risolto il
    problema per cui la disabilitazione del "Pop-up sull'approccio in salita" disabilitava completamente ClimbPro
  • Accoppiamento iPhone migliorato
  • Connettività del sensore migliorata
  • Rilevamento FTP automatico migliorato
  • Aggiunti i controlli dei passi di allenamento Torna indietro, Pausa e Vai avanti alla barra degli allenamenti
  • Aggiunta opzione per eliminare un campo dati in modalità di modifica rapida. Accedi premendo e tenendo premuto un campo dati su una pagina del timer.
  • Granulosità e fluidità migliorate tra i prodotti Garmin
  • Migliore stabilità della connessione della luce della bici
  • Risolto il problema con l'allarme bici che non si spegneva dopo aver inserito la password corretta
  • Risolto il problema con il disegno del veicolo radar che temporaneamente non si aggiornava
  • Aggiunto un collegamento al menu del display premendo e tenendo premuto il pulsante Luminosità automatica sul widget di stato
  • Aggiunto un interruttore per il tema della mappa MTB
  • Interfaccia utente per la ricerca di percorsi MTB migliorata
  • Risolto il problema per cui la linea della cronologia non veniva aggiornata durante la panoramica nella mappa
  • Risolto il problema con il numero di zone di potenza visualizzate dopo la corsa
  • Risolto il problema con il fattore di calibrazione del misuratore di potenza su due lati che riportava solo un lato
  • Risolti i parametri Firstbeat per più corse durante lo stesso ciclo di accensione
  • Corretto il layout dell'interfaccia utente dell'effetto di allenamento
  • Rimossi i segnali acustici non necessari per le notifiche che non ne hanno bisogno
  • Risolti i download delle mappe del fuso orario dal WiFi
  • Risolto il problema con i target di potenza negli allenamenti TCX
  • Apportati vari miglioramenti alla stabilità del dispositivo
 
  • Mi piace
Reactions: diego1971

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.810
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
we carlooo! ma come devo fare con voi! :)))::)))::)))::)))::))):
l'unica cosa diventente in questo forum è che siente sempre in tanti a darmi il bentornato! :mrgreen:

ma veniamo a noi:
Hai trovato un articolo del 2017 (ed hai fatto bene a fare le tue ricerche...)
Il signor Bancroft aveva risposto alla domanda su come calolava la pendenza il "nuovo" edge 810.

ti ringrazio per averlo trovato ma....

Oltre a non capire (o capire parzialmente quello che ha scritto il Bancroft)
hai OMESSO la frase più importante di tutte:

"Accuracy of percent grade is more based on GPS reception quality than time on the hill. Small dips get averaged out but longer hills are usually pretty good. "

leggila bene e rileggila 100 volte
anzi: leggetela tutti!

Il sensore di velocità AUMENTA LA PRECISIONE DEI DATI RILEVATI DAL GPS.
Quando hai soltanto il segnale GPS può capitare che il garmin rilevi dei movimenti anche quando sei fermo... Con il sensore di velocità questa cosa NON PUO' avvenire!

Il dato percentuale sulla pendenza in una salita viene calcolato da SEGNALE GPS - ALTIMETRO - BAROMETRICO e SENSORE VELOCITA' in assenza di uno di questi apparati il dato sarà meno preciso.

ma è SBAGLIATO dire che usa soltanto altimetro barometrico!

Spero che adesso sia tutto più chiaro!

L'articolo che Carletto ha censurato (in suo favore:°°() è il seguente:

giusto per essere ancora più chiaro il GPS non calcola la distanza ma un punto geografico e, quando parla di distanza, intede quella tra i punti rilevati!

Espertoni che non siete altro! :prega:
per fortuna ogni tanto entro io io :mrgreen:

Dunque, qui di sedicenti pozzi di scienza ne abbiamo un sacco per cui non siamo alla ricerca di ulteriori saccenti né tantomeno di rigiratori di frittate.

Tu hai sostenuto che il tutto avvenisse con esclusivo impiego del GPS, cosa non vera, anzi se hai un sensore di velocità il GPS non viene usato affatto ed ora vai raddrizzando il tiro per restare in carreggiata.

Come al solito hai infarcito le tue tesi di inutili amenità e, sempre come tuo solito, hai trattato altri utenti con spiacevole quanto inopportuna derisione.
Tale ultimo comportamento è vietato dal regolamento per cui ti fai una pausa di riflessione con l'invito a rendere eventuali tue future partecipazioni più consone allo spirito del Forum.
In caso contrario dovrai sostenere ulteriori pause.

Nel frattempo qui si cercherà di sopravvivere nonostante la tua assenza.
 
Ultima modifica:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Comunque, al netto dei toni a volte eccessivi , e più per curiosità che altro, il (credo fuori produzione) Epix di Garmin, aveva un'opzione che permetteva al sensore barometrico di venir periodicamente calibrato dal segnale GPS. Il fatto che questa opzione non sia stata trasferita neppure su Fenix, mi fa sospettare che avesse più controindicazioni che vantaggi.

carlo
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Dunque, qui di sedicenti pozzi di scienza ne abbiamo un sacco per cui non siamo alla ricerca di ulteriori saccenti né tantomeno di rigiratori di frittate.

Tu hai sostenuto che il tutto avvenisse con esclusivo impiego del GPS, cosa non vera, anzi se hai un sensore di velocità il GPS non viene usato affatto ed ora vai raddrizzando il tiro per restare in carreggiata.

Come al solito hai infarcito le tue tesi di inutili amenità e, sempre come tuo solito, hai trattato altri utenti con spiacevole quanto inopportuna derisione.
Tale ultimo comportamento è vietato dal regolamento per cui ti fai una pausa di riflessione con l'invito a rendere eventuali tue future partecipazioni più consone allo spirito del Forum.
In caso contrario dovrai sostenere ulteriori pause.

Nel frattempo qui si cercherà di sopravvivere nonostante la tua assenza.
bannalo per 3 mesi, magari atterra e va a studiare.
Grazie @Ipercool
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Comunque, al netto dei toni a volte eccessivi , e più per curiosità che altro, il (credo fuori produzione) Epix di Garmin, aveva un'opzione che permetteva al sensore barometrico di venir periodicamente calibrato dal segnale GPS. Il fatto che questa opzione non sia stata trasferita neppure su Fenix, mi fa sospettare che avesse più controindicazioni che vantaggi.

carlo
Quando parto il garmin spesso mi dice che la quota è stata calibrata con la posizione gps.

Non so come funziona di preciso per il 1030, ma la quota dal gps si può ricavare in due modi:
o direttamente dai satelliti, viene usata per gli aerei solitamente
o dal modello geografico caricato (nel caso del gps solitamente wgs84) in base alle coordinate viene fornita la quota.
 

daniele.1976

Novellino
8 Settembre 2018
85
9
48
Latina
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Ultegra - Giant TCR advanced Pro 0
Buonasera, dopo l'aggiornamento alla versione 10 ho notato che a parità di percorsi che svolgo con una certa frequenza, il dislivello totale del giro è diventato meno preciso , errando di diversi metri. E' capitato ad altri?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.