Garmin Edge 1030

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eliopei

Novellino
23 Marzo 2020
27
4
54
Villanova Mondovì
Visita sito
Bici
Giant Advance pro 0
Ciao, si si possono modificare.

Il file è sotto G:\Garmin\Text\Italian.gtt (nel mio caso G, ma è la memoria interna del Garmin) da aprire con un editor di testo tipo wordpad.

Ci sono tutte le frasi possibili del garmin, quindi è una cosa abbastanza delicata da modificare, comunque io ho fatto delle prove e funziona.

Ti allego l'esempio della frase "Sono fuori in bici". All'interno del file troverai la scritta ripetuta 2 volte: una indica la frase che compare sullo schermo e l'altra il testo dell'SMS. Ovviamente vanno modificate entrambe allo stesso modo per non creare confusione. Vedi l'allegato 173339

Vedi l'allegato 173339

e l'altra

Vedi l'allegato 173340



Purtroppo ad ogni aggiornamento il file viene sovrascritto...
Scusate, cambiando la ricerca ho trovato ...se avete trovato altri modi altrimenti provo con questo
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho bisogno di un super-esperto!!
sto provando la funzione CLIMPRO
Image 13.png
il PROBLEMA e' che quando carico un percorso , l'ASCESA RIMANENTE e' sballata in eccesso
PERCHE' garmin carica le tracce dell'altimetria in modo "segmentato" ovvero con alti e bassi : vedere es:
2.png
PERCUI su un dislivello di poco piu' di 900metri , marca un guadagno di quota inverosimile: >1450
Image 14.png
RENDENDO inutile o quasi l'uso di questa funzione su salite sconosciute.....

la domanda e' : c'e' qualche programma o editor capace di "raddrizzare" o modificare la linea altimetrica?

spero si sia compreso perche' non e' facile da spiegare il "problema" ...

grazie
 

Allegati

  • 2.png
    2.png
    259,7 KB · Visite: 18
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ho bisogno di un super-esperto!!
sto provando la funzione CLIMPRO
Vedi l'allegato 250876
il PROBLEMA e' che quando carico un percorso , l'ASCESA RIMANENTE e' sballata in eccesso
PERCHE' garmin carica le tracce dell'altimetria in modo "segmentato" ovvero con alti e bassi : vedere es:
Vedi l'allegato 250880
PERCUI su un dislivello di poco piu' di 900metri , marca un guadagno di quota inverosimile: >1450
Vedi l'allegato 250882
RENDENDO inutile o quasi l'uso di questa funzione su salite sconosciute.....

la domanda e' : c'e' qualche programma o editor capace di "raddrizzare" o modificare la linea altimetrica?

spero si sia compreso perche' non e' facile da spiegare il "problema" ...

grazie
Infatti non ho capito il problema.
Se parti da 0 e arrivi a 900 sono 900 di salita e fino qui ci siamo.

Dici che se scendi durante la salita ti sballa l'altimetria?

Ma se la salita di cui sopra, arrivato a 600 fai una discesa che ti riporta a 50 per poi salire a 900, il dislivello totale sarà 600+850=1450 e non 900
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma riguardo il resto che ho scritto?
Ti segna 1450 anche se la salita é continua senza discese e di 900?
e' una salita continua di 900 metri di dsl
pero' garmin legge dei dati che rendono la salita non lineare ma seghettata . a lui risulta un saliscendi di 1400 e qualcosa di salita e 500 di discesa . la somma fa appunto 900.
ma in realta' e' una sola salita .
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
e' una salita continua di 900 metri di dsl
pero' garmin legge dei dati che rendono la salita non lineare ma seghettata . a lui risulta un saliscendi di 1400 e qualcosa di salita e 500 di discesa . la somma fa appunto 900.
ma in realta' e' una sola salita .
Ecco, ora ho capito...

Se non sbaglio vengono usati i segmenti di strava, quindi se sono stati creati con un gps strambo (tipo telefoni vecchi) da valori sballati.
Quando l'ho usato io non mi ha dato mai problemi
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ecco, ora ho capito...

Se non sbaglio vengono usati i segmenti di strava, quindi se sono stati creati con un gps strambo (tipo telefoni vecchi) da valori sballati.
Quando l'ho usato io non mi ha dato mai problemi
ho scaricato gpx da strava, creato segmenti da koomot , open streat, lo stesso garming connect , ed altri .... tutti sballano perche' il database ogni tot di tempo , di solito 1 sec , registra i dati tra cui la quota e questa purtroppo va su e giu'.
ho scaricato anche tracce di GF prese dai vari percorsi delle gare e sballano pure quelle

il problema e' che se vado a fare una garetta e mi segnala il dislivello sballato e di tanto, diventa inutile mentre sarebbe utilissima-
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
ho bisogno di un super-esperto!!
sto provando la funzione CLIMPRO
Vedi l'allegato 250876
il PROBLEMA e' che quando carico un percorso , l'ASCESA RIMANENTE e' sballata in eccesso
PERCHE' garmin carica le tracce dell'altimetria in modo "segmentato" ovvero con alti e bassi : vedere es:
Vedi l'allegato 250880
PERCUI su un dislivello di poco piu' di 900metri , marca un guadagno di quota inverosimile: >1450
Vedi l'allegato 250882
RENDENDO inutile o quasi l'uso di questa funzione su salite sconosciute.....

la domanda e' : c'e' qualche programma o editor capace di "raddrizzare" o modificare la linea altimetrica?

spero si sia compreso perche' non e' facile da spiegare il "problema" ...

grazie
permetti il francesismo, ma se guardi i grafici della salita i dati che hai (S)caricato fanno cagare...
Come hai scritto tu evidentemente sono mal registrati e calcolano in continuo sali scendi.
Disegna tu i percorsi con un qualsiasi programma anziche scaricare gpx a caso che è sempre meglio; puoi utilizzare Strava, Connect, Googlemap, RidewithGPS, Bikemap etc etc, aggiungono tutti qualcosa, ma nessuno così indecente.
Poi una volta salvato il percorso lo carichi sul Garmin
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
permetti il francesismo, ma se guardi i grafici della salita i dati che hai (S)caricato fanno cagare...
Come hai scritto tu evidentemente sono mal registrati e calcolano in continuo sali scendi.
Disegna tu i percorsi con un qualsiasi programma anziche scaricare gpx a caso che è sempre meglio; puoi utilizzare Strava, Connect, Googlemap, RidewithGPS, Bikemap etc etc, aggiungono tutti qualcosa, ma nessuno così indecente.
Poi una volta salvato il percorso lo carichi sul Garmin
fenomeno ma cosa credi che abbia fatto (l'ho anche scritto manco leggi)! ma perche' fate certi interventi:pc:
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
fenomeno ma cosa credi che abbia fatto (l'ho anche scritto manco leggi)! ma perche' fate certi interventi:pc:
fenomeno a tua sorella, il tuo intervento l'ho letto e da li sono partito nella risposta.
Scrivi che il problema non è facile da spiegare e poi pretendi che tutti abbiano capito quello che hai in testa tu?
Il gpx può essere tuo se hai disegnato tu il percorso con un qualsiasi programma, tuo se lo hai registrato con qualcosa durante una precedente uscita o di mio fratello se hai scaricato il percorso che qualcun altro ha fatto/disegnato/registrato non si sa come.
Se tu sai che il gpx l'hai disegnato tu con Strava (e non ce lo hai detto) prova a disegnare i percorso con un altro editor tra quelli che ti ho consigliato; se invece hai scaricato un percorso già fatto e registrato da te come lo hai registrato?
I segmenti non ti serve crearli perchè tanto ClimbPro riconosce la salita da solo.
Se risolvi sei a posto, se non risolvi si prova con altro.
Io con le mie modeste capacità da fenomeno ribadisco che qualsiasi editor sovrastima il dislivello, ma una traccia cosi segmentata non l'ho mai vista e per inciso la registrazione ogni secondo è la migliore che Garmin possa fare e, salvo abbia problemi, nessun 1030 registra una traccia così imprecisa.
Pace e bene, Buone Feste e Buona fortuna
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
fenomeno a tua sorella, il tuo intervento l'ho letto e da li sono partito nella risposta.
Scrivi che il problema non è facile da spiegare e poi pretendi che tutti abbiano capito quello che hai in testa tu?
Il gpx può essere tuo se hai disegnato tu il percorso con un qualsiasi programma, tuo se lo hai registrato con qualcosa durante una precedente uscita o di mio fratello se hai scaricato il percorso che qualcun altro ha fatto/disegnato/registrato non si sa come.
Se tu sai che il gpx l'hai disegnato tu con Strava (e non ce lo hai detto) prova a disegnare i percorso con un altro editor tra quelli che ti ho consigliato; se invece hai scaricato un percorso già fatto e registrato da te come lo hai registrato?
I segmenti non ti serve crearli perchè tanto ClimbPro riconosce la salita da solo.
Se risolvi sei a posto, se non risolvi si prova con altro.
Io con le mie modeste capacità da fenomeno ribadisco che qualsiasi editor sovrastima il dislivello, ma una traccia cosi segmentata non l'ho mai vista e per inciso la registrazione ogni secondo è la migliore che Garmin possa fare e, salvo abbia problemi, nessun 1030 registra una traccia così imprecisa.
Pace e bene, Buone Feste e Buona fortuna
Ascolta fammi un favore, lascia perdere. Ho chiesto se ci fosse un esperto non un arrogante maleducato che non ci capisce nulla.
Sei così bravo ? Prendi una traccia 10 km di sola salita e dimostrami che il dislivello sia giusto .
Sei non sei in grado come probabile, uso un "francesismo" (cit.) , anzi no se no mi bannano.
Ps non ti sbattere a rispondere che sei finito negli ignorati, di gente come te non ho bisogno, grazie
 
Ultima modifica:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
A parte che non mi sembra il caso di alzare i toni, dovrebbe comunque essere un gioco no? o-o :friends: C'è qualcosa di strano nella curva che hai postato, da quello che vedo la cella barometrica non funziona come dovrebbe. Allegata l'immagine della stessa salita registrata col mio 530, a parte la penosa velocità di ascesa :cry: la misura del dislivello è entro limiti accettabili, dalla rotonda alla fine dell'Avenue des Alliés al col de la Madone 808 mt di dislivello ci stanno. E per rispondere alla domanda iniziale, tutto si può fare, sono tabelle con numeri, e coi numeri fai quello che vuoi, dipende solo dal vaolore che dai a queste informazioni ed al tempo che sei disposto a dedicare alla correzione. Per esempio si potrebbe estrarre i dati in CSV, aprire il file in Excel e applicare uno "smoothing". Il vecchio ST3 aveva inclusa questa possibilità, senz'altro ci sono altri soft che possono farlo.
P.S. A mio personalissimo giudizio, il ClimbPro è.... come la corazzata Potemkin di Fantozzi :==

carlo Immagine 021.png
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
A parte che non mi sembra il caso di alzare i toni, dovrebbe comunque essere un gioco no? o-o :friends: C'è qualcosa di strano nella curva che hai postato, da quello che vedo la cella barometrica non funziona come dovrebbe. Allegata l'immagine della stessa salita registrata col mio 530, a parte la penosa velocità di ascesa :cry: la misura del dislivello è entro limiti accettabili, dalla rotonda alla fine dell'Avenue des Alliés al col de la Madone 808 mt di dislivello ci stanno. E per rispondere alla domanda iniziale, tutto si può fare, sono tabelle con numeri, e coi numeri fai quello che vuoi, dipende solo dal vaolore che dai a queste informazioni ed al tempo che sei disposto a dedicare alla correzione. Per esempio si potrebbe estrarre i dati in CSV, aprire il file in Excel e applicare uno "smoothing". Il vecchio ST3 aveva inclusa questa possibilità, senz'altro ci sono altri soft che possono farlo.
P.S. A mio personalissimo giudizio, il ClimbPro è.... come la corazzata Potemkin di Fantozzi :==

carlo Vedi l'allegato 251894
il segmento postato l'ho creato con il programma crea percorsi di garming connect. poi ne ho scaricato uno da strava, poi ricreato con koomot ed altri . il risultato e' sempre lo stesso piu' o meno (dipende dal tempo degli intervalli di registrazione)

invece trovo interessante quello che dici sulla correzione dei dati .
magari un alternativa e' scaricare la traccia proprio dal garming e tagliarla, cosi' utilizzo il barometro interno e non i dati cartografici
grazie.

edit , utilizzano il barometro viene molto preciso , grazie .
il problema e' che scaricando dai siti i file gpx delle granfondo , questi vengono ricavati da openstreetmaps , le altimetrie cosi' scaricate non corrispondono. non e' garmin a non funzionare ma i dati errati ricavati dalle mappe. peccato perche' alcuni percorsi nn li ho mai fatti .
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
@carbal54
stessa salita dello stesso giorno
1) caricata direttamente dalla cronologia del 1030 3.png

2) scaricato gpx dal 1030, caricato su garming connect e salvato percorso senza modificare nulla 2.png

3) scaricato da strava , caricato su garmin connect e salvato percorso senza modificare nulla 1.png


scaricando i gpx da strava o garming connect per poi salvare il percorso sul 1030 e ripercorrere le salite , purtroppo l'ascesa viene sballata. peccato , mi sarebbe stato utile proprio nei percorsi a me sconosciuti.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ho avuto lo stesso problema, siccome il 1000 ha il dorso avvitato e non incollato, non ho esitato, su Ali Express ho preso un dorso (per facilitarmi la vita ho preso quello con già la batteria). Con poco più di 30€, un mese di attesa e 10 minuti di lavoro, ho un 1000 perfettamente funzionante. Lo uso come backup, ma solo perchè non mi è mai piaciuto come dimensioni. Quanto al 1030 (che mi piace ancora meno, sempre per le dimensioni) credo possibile esca un nuovo modello, ma non prima della fine estate-autunno 2021.

carlo
Grazie 1000 per il suggerimento, ora compro anch'io il nuovo dorso per il mio garmin 1000 così lo ripristino anche completo di batteria!
 

Mic77

Novellino
21 Dicembre 2020
5
1
47
Pagnacco
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao a tutti
ho letto numerose pagine di questo forum e vi scrivo per avere una conferma...
Ho un Edge 1030 acquistato a Luglio. A qualche settimana una volta caricata la batteria al 100%, scollego il cavetto, accendo e l'indicatore segnala sempre da 70% e 65% di carica.
Non ho usato il 1030 a temperature proibitive, il minimo è stato -4C
Il problema è a livello SW (ho l'ultimo firmware installato) oppure la batteria si è deteriorata?
Fatemi sapere se avete suggerimenti
Grazie
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti
ho letto numerose pagine di questo forum e vi scrivo per avere una conferma...
Ho un Edge 1030 acquistato a Luglio. A qualche settimana una volta caricata la batteria al 100%, scollego il cavetto, accendo e l'indicatore segnala sempre da 70% e 65% di carica.
Non ho usato il 1030 a temperature proibitive, il minimo è stato -4C
Il problema è a livello SW (ho l'ultimo firmware installato) oppure la batteria si è deteriorata?
Fatemi sapere se avete suggerimenti
Grazie
Prova ad aspettare che si spenga quando è in carica.
Infatti una volta arrivato al 100% (vero), dovrebbe spegnersi da solo col cavo ancora collegato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.