Garmin Edge 1040 - Eccoloooo! (foto e caratteristiche)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.812
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Buona sera e buon anno a tutti.
Ho trovato questa dicitura andando su sistema>registrazione dati>cadenza e potenz>zero esclusi o inclusi. Cosa significa? A livello pratico e visivo cosa succede impostando le opzioni in un modo o nell'altro?
Grazie.

Con zero esclusi quando fa la media della cadenza dell'uscita non calcola le fasi nelle quali non pedali (cadenza zero).
Con zero inclusi fa la media anche con le fasi a cadenza zero.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Con zero esclusi quando fa la media della cadenza dell'uscita non calcola le fasi nelle quali non pedali (cadenza zero).
Con zero inclusi fa la media anche con le fasi a cadenza zero.
Con zero esclusi quando fa la media della cadenza dell'uscita non calcola le fasi nelle quali non pedali (cadenza zero).
Con zero inclusi fa la media anche con le fasi a cadenza zero.
Che io sappia dopo aver letto abbastanza libri sull'argomento, per calcolare la potenza media o normalizzata, viene utilizzato un differente algoritmo che prende in considerazione o tutto il tempo impiegato per l'uscita (pot media) o le "pedalate" che durano almeno 20 secondi durante l'intera uscita (pot normalizzata). Difatti più è piatto il percorso, più la pot media e normalizzata sono simili, più sono differenti più il percorso ha salite saliscendi. Quindi, a che serve quell'opzione sul 1040? Della cadenza non dico nulla.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.812
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Che io sappia dopo aver letto abbastanza libri sull'argomento, per calcolare la potenza media o normalizzata, viene utilizzato un differente algoritmo che prende in considerazione o tutto il tempo impiegato per l'uscita (pot media) o le "pedalate" che durano almeno 20 secondi durante l'intera uscita (pot normalizzata). Difatti più è piatto il percorso, più la pot media e normalizzata sono simili, più sono differenti più il percorso ha salite saliscendi. Quindi, a che serve quell'opzione sul 1040? Della cadenza non dico nulla.

Infatti per calcolare la potenza quella opzione non c'entra niente.
C'è anche per la potenza l'opzione "zero esclusi" che invece influisce in quel calcolo.

Non è un'opzione del 1040, c'è in tutti i Garmin che ho, almeno mi pare.

Se sei uno che in discesa non pedala mai (ne conosco molti) se hai gli zeri di cadenza inclusi alla fine ti ritrovi con un valore della cadenza media molto basso e distante dalla cadenza che tieni nel resto del tempo.
 

SQUICCHI

Novellino
4 Agosto 2009
79
48
Napoli
Visita sito
Bici
CERVELO RCA 2015
Ciao ragazzi chiedo scusa, vorrei acquistare il 1040 (no solar), qualcuno potrebbe inviarmi il link di un negozio online che lo vende a prezzo ottimo? Grazie per l’aiuto.
Andrea
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Ciao ragazzi chiedo scusa, vorrei acquistare il 1040 (no solar), qualcuno potrebbe inviarmi il link di un negozio online che lo vende a prezzo ottimo? Grazie per l’aiuto.
Andrea
 

SQUICCHI

Novellino
4 Agosto 2009
79
48
Napoli
Visita sito
Bici
CERVELO RCA 2015
Grazie, avete per caso qualche codice sconto pure, come primo acquisto sul loro sito?
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Questa mattina ho messo il garmin al sole con batteria al 85% e ora è al 99%.

Non era caldo come quest estate, quindi forse il problema del non ricaricare era proprio la temperatura.
Ma quindi i pannelli ricaricano la batteria o ne riducono il consumo orario (rispetto alla versione NON Solar)?
Non ho ancora capito.
Grazie
 
23 Ottobre 2015
6.251
3.603
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma quindi i pannelli ricaricano la batteria o ne riducono il consumo orario (rispetto alla versione NON Solar)?
Non ho ancora capito.
Grazie
Esatto, è giusto quello che dici.
Succede però che in estate il sole lo scalda troppo se lasciato fermo e viene inibita la ricarica per evitar problemi alla batteria.
Quando si pedala il flusso d’aria lo raffredda e la ricarica funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Esatto, è giusto quello che dici.
Succede però che in estate il sole lo scalda troppo se lasciato fermo e viene inibita la ricarica per evitar problemi alla batteria.
Quando si pedala il flusso d’aria lo raffredda e la ricarica funziona.
Lo consiglieresti rispetto alla versione normale.
Non ho esigenze di una lunga durata per Randonnée ma sono molto pigro e distratto e vorrei un device da ricaricare il meno possibile.
Lo userei solo per contachilometri/tachimetro e cardiofrequenzimetro anche se tendenzialmente per lunghe uscite.
Ed ogni tanto per seguire tracce scaricate o progettate su Garmin Connect.
Grazie
 
23 Ottobre 2015
6.251
3.603
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Lo consiglieresti rispetto alla versione normale.
Non ho esigenze di una lunga durata per Randonnée ma sono molto pigro e distratto e vorrei un device da ricaricare il meno possibile.
Lo userei solo per contachilometri/tachimetro e cardiofrequenzimetro anche se tendenzialmente per lunghe uscite.
Ed ogni tanto per seguire tracce scaricate o progettate su Garmin Connect.
Grazie
Da quello che dici credo di sì.
Il mio l’ultima volta che l’ho caricato è inizio dicembre, la batteria è al 50% facendo circa 8h la settimana principalmente rulli.
Basta lasciarlo un po’ al sole che recupera la carica persa in 1h di rulli.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Tronicox

Novellino
14 Settembre 2012
69
23
58
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
Lo consiglieresti rispetto alla versione normale.
Non ho esigenze di una lunga durata per Randonnée ma sono molto pigro e distratto e vorrei un device da ricaricare il meno possibile.
Lo userei solo per contachilometri/tachimetro e cardiofrequenzimetro anche se tendenzialmente per lunghe uscite.
Ed ogni tanto per seguire tracce scaricate o progettate su Garmin Connect.
Grazie
Ciao, io ho la versione normale del 1040, uso sensore velocita, cadenza, cardio e connessione con telefono per notifiche. Segnali combinati dei satelliti. Ho caricato il 1040 a inizio dicembre, ho fatto 25 ore effettive calcolate da Strava, quindi puoi calcolare ancora un 6/8 ore di accensione tra soste caffe, pipi e cazzeggio:mrgreen:. l'ho ricaricato il 22 gennaio e avevo ancora il 22% di batteria. Direi che anche col 1040 normale puoi stare serenogandalf
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ciao, io ho la versione normale del 1040, uso sensore velocita, cadenza, cardio e connessione con telefono per notifiche. Segnali combinati dei satelliti. Ho caricato il 1040 a inizio dicembre, ho fatto 25 ore effettive calcolate da Strava, quindi puoi calcolare ancora un 6/8 ore di accensione tra soste caffe, pipi e cazzeggio:mrgreen:. l'ho ricaricato il 22 gennaio e avevo ancora il 22% di batteria. Direi che anche col 1040 normale puoi stare serenogandalf
Grazie.
Amici hanno il 1040 normale e mi dicono la stessa cosa.
Ma Ti assicuro che nonostante la durata pazzesca della batteria riuscirei a dimenticarmi ugualmente di ricaricarlo.
Per quello chiedevo se l'acquisto della versione Solar mi aiutasse ulteriormente in questa mia difficoltà di ricordarmi di controllare la batteria del device.
Quantomeno a poter allungare il periodo tra due cariche che anche nel NON-Solar è comunque lungo.
In qualche modo volevo capire che il "maggior investimento" potesse agevolarmi.
Pare di capire di sì.
Fai conto che complessivamente in una settimana della bella stagione farò complessivamente circa 15 ore di bici, con cardio, sensore velocità e cadenza e qualche navigazione (nessun'altra connessione con telefono).
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Chiedo ai possessori... nella versione NON SOLAR.... qual'è quella funzione che vi ha "svoltato" l'uso...o meglio quella che pensavate di non aver bisogna ma che avete scoperto non poterne più fare a meno?
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
698
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Chiedo ai possessori... nella versione NON SOLAR.... qual'è quella funzione che vi ha "svoltato" l'uso...o meglio quella che pensavate di non aver bisogna ma che avete scoperto non poterne più fare a meno?
Mah… di non poterne fare a meno nessuna, ma la STAMINA è un buon indicatore per quanto mi riguarda
 

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
154
49
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Una domanda per chi ha il 1040…
Oramai è un anno che utilizzo il 530 e mi trovo benissimo.
Ultimamente però ho acquistato un fenix 7 ed alcune feature come la stamina ed il power guide non sono trasferiti poi sul 530 quando esco in bici
Sto seriamente pensando di acquistarlo ma sono in dubbio per quanto riguarda dimensioni e peso.
Vorrei evitare di ritrovarmi sulla bici con un iPad sul manubrio.
Voi che lo avete, cosa mi dite? Dimensioni e peso sono un lato negativo?

grazie!
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Una domanda per chi ha il 1040…
Oramai è un anno che utilizzo il 530 e mi trovo benissimo.
Ultimamente però ho acquistato un fenix 7 ed alcune feature come la stamina ed il power guide non sono trasferiti poi sul 530 quando esco in bici
Sto seriamente pensando di acquistarlo ma sono in dubbio per quanto riguarda dimensioni e peso.
Vorrei evitare di ritrovarmi sulla bici con un iPad sul manubrio.
Voi che lo avete, cosa mi dite? Dimensioni e peso sono un lato negativo?

grazie!
Per me no. Anzi leggo meglio i dati senza distrarmi dalla strada.
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
810
497
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ho una domanda sul Garmin Connect e la FTP.
Ho aggiornato la mia FTP sul garmin edge 1040, dove avevo disattivato il calcolo automatico della FTP perchè ipotizzo che mi cambierebbe il valore che imposto io man mano che faccio le uscite/allenamenti.

Sul connect ora resta disallineato il valore di FTP e il grafico con i watt/kg, cioè mi resta la mia vecchia FTP di novembre e non c'è verso di inserirla manualmente mentre se guardo lo stesso grafico sull'edge è aggiornato con l'ultimo valore che ho inserito.

vi è capitato?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.846
3.167
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Una domanda per chi ha il 1040…
Oramai è un anno che utilizzo il 530 e mi trovo benissimo.
Ultimamente però ho acquistato un fenix 7 ed alcune feature come la stamina ed il power guide non sono trasferiti poi sul 530 quando esco in bici
Sto seriamente pensando di acquistarlo ma sono in dubbio per quanto riguarda dimensioni e peso.
Vorrei evitare di ritrovarmi sulla bici con un iPad sul manubrio.
Voi che lo avete, cosa mi dite? Dimensioni e peso sono un lato negativo?

grazie!
Per me lo facessero pure 6"....