Garmin Edge 305

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Come ti hanno già detto è una cosa impossibile senza modifica.Per modificarlo dovresti aprire il file con il blocco note togliere la parte che non ti serve e salvarlo in tcx.Detto cosi è facile ma non lo è se non lo hai mai fatto.Se puoi postare il file provo a sistemartelo.

Un po' troppo complicato.

In caso mi sa che farò due o più tracce diverse....

quando usi la modalità corsa (ovvero training->corsa->do course) premi enter per cambiare schermata e ti ritrovi il profilo altimetrico :)

@redvex: quando ti becco su msn ti devo mandare delle cose.

o-o

-Aragorn-

Novellino
24 Agosto 2007
32
0
Visita sito
Ciao a tutti,

ho una domanda, oggi durante l'uscita sono andato su una salita su cui pedalo spesso e quindi ho premuto il pulsante lap all'inizio e alla fine.

Arrivato a casa ho scaricato il file e vorrei impostare il tratto di salita per usarlo col virtual patner.

È possibile o devo impostare come virtual patner tutta la traccia? ;nonzo%

o-o

La salita che it interessa quindi è uno dei giri che compongono la tua uscita. In questi casi io faccio così:

- backup di tutto il db, onde evitare spiacevoli sorprese dovesse andare qualcosa storto;
- seleziono l'uscita, e cancello tutti i giri tranne quello che mi interessa;
- creo la corsa con l'uscita che ormai contiene solo la salita di mio interesse;
- creata la corsa, annullo tutte le operazioni di "cancella" fino a quando la mia uscita torna ad essere completa;
- organizzo la corsa che mi sono creato con tutti i vari waypoint del caso.

Nel caso qualcosa vada storto, ho il backup del db e quindi posso ripristinare la mia uscita. Per quel che ho provato, l'unica possibilità che ti nascano problemi, è dovuta al fatto di chiudere il training center prima del ripristino dell'uscita.

Poi il problema è impostare la partenza dle virtual partner a metà dell'uscita, ma prima o poi imparerò anche quello

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
La salita che it interessa quindi è uno dei giri che compongono la tua uscita. In questi casi io faccio così:

- backup di tutto il db, onde evitare spiacevoli sorprese dovesse andare qualcosa storto;
- seleziono l'uscita, e cancello tutti i giri tranne quello che mi interessa;
- creo la corsa con l'uscita che ormai contiene solo la salita di mio interesse;
- creata la corsa, annullo tutte le operazioni di "cancella" fino a quando la mia uscita torna ad essere completa;
- organizzo la corsa che mi sono creato con tutti i vari waypoint del caso.

Nel caso qualcosa vada storto, ho il backup del db e quindi posso ripristinare la mia uscita. Per quel che ho provato, l'unica possibilità che ti nascano problemi, è dovuta al fatto di chiudere il training center prima del ripristino dell'uscita.

Poi il problema è impostare la partenza dle virtual partner a metà dell'uscita, ma prima o poi imparerò anche quello

Seguendo i tuoi consigli ci sono riuscito! :-x

Spero che tu riesca anche a far partire virtula partner a metà, così saremmo davvero a cavallo!

o-o

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Mi spiego: seguite "corse" fatte in precedenza con lo stesso strumento oppure seguite tracce scaricate sul garmin e se sì, prima di scaricarle le completate con la descrizione dei punti corsa ed eventualmnte dei waypoint (e come fate?) oppure le usate così nude e crude.
Chiedo tutto questo perchè ho l'impressione che questo tipo di navigatore sia più indicato per chi va in mtb che può rischiare di perdersi, magari su su sentieri non segnati e quindi ha bisogno di seguire una traccia, mentre chi va in bdc le strade, bene o male, le conosce! Certo se uno si trova in un posto dove non è mai stato magari con indicazioni stradali carenti... Insomma per me è stata una mezza delusione: sarà perchè con tutta la pioggia che c'è in questi giorni non ho ancora avuto la possibilità di testarlo a dovere...

Ultima modifica:

-Aragorn-

Novellino
24 Agosto 2007
32
0
Visita sito
Non ho ancora provato a caricare tracce create sul pc o registrate da altri per seguirle poichè non mi è ancora capitata l'occasione.
Però dopo aver registrato una prima volta i giri classici, li ho convertiti in corse (soprattutto le salite) con tutti i waypoint che ritengo utili (e di volta in volta perfeziono le indicazioni togliendo quelli inutili e aggiungendo quelli dimenticati) che seguo quando torno a ripercorrere quel giro.
E lo trovo fantastico per il fatto che vedi in tempo reale come sei in forma, i progressi fatti con tanta fatica.

E poi arrivato a casa tutto sul pc, dove custodisco una dettagliata cronologia delle uscite fatte!

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
io lo uso principalmente per poter visualizzare al pc la "telemetria" dell'allenamento (tramite SportTrack) la funzione navigatore l'ho usata solo una volta, all'epoca non ero in grado di fare le tracce e ho usato i wayponti fatti con CompeGps e poi caricati sul Garmin devo dire che mi hanno riportato a casa in quanto ho girata zone dell'Attica come fossero i colli che ho dietro casa...davvero utile

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Mi spiego: seguite "corse" fatte in precedenza con lo stesso strumento oppure seguite tracce scaricate sul garmin e se sì, prima di scaricarle le completate con la descrizione dei punti corsa ed eventualmnte dei waypoint (e come fate?) oppure le usate così nude e crude.
Chiedo tutto questo perchè ho l'impressione che questo tipo di navigatore sia più indicato per chi va in mtb che può rischiare di perdersi, magari su su sentieri non segnati e quindi ha bisogno di seguire una traccia, mentre chi va in bdc le strade, bene o male, le conosce! Certo se uno si trova in un posto dove non è mai stato magari con indicazioni stradali carenti... Insomma per me è stata una mezza delusione: sarà perchè con tutta la pioggia che c'è in questi giorni non ho ancora avuto la possibilità di testarlo a dovere...

Infatti io lo uso esclusivamente, salvo rarissimi casi, con la mtb.
Mi creo il percorso sul PC di casa, ci inserisco i punti corsa con i riferimenti che mi interessano (altitudini, bivi, vette, paesi, ecc...ecc...), poi lo carico sull'edege e...via!
Troppo figo!

Per me questi garmin in mtb sono eccezionali.
Non oso poi pensare alle mirabilie del 705 cartografico...ma è meglio calmarsi a comprare ogni anno queste novità se no qui non è più finita.

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Mi creo il percorso sul PC di casa, ci inserisco i punti corsa con i riferimenti che mi interessano (altitudini, bivi, vette, paesi, ecc...ecc...), poi lo carico sull'edege e...via!

Per creare il percorso io uso GPS Tracks, ma come si fa ad inserire dei punti di riferimento? ;nonzo%

redvex

Pignone
18 Aprile 2008
283
1
Ragusa
www.redvex.it
io creo le tracce e seguo la corsa quando il giro è prestabilito, altrimenti registro l'allenamento e lo vedo dopo sul pc.

Naturalmente ho la rigorosa cronologia di tutti i miei allenamenti su Ascent (sw per il mio Mac) e tramite grafici e dati in formato tabellare mi vado a guardare i miglioramenti o peggioramenti fatti nel tempo :)

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Per creare il percorso io uso GPS Tracks, ma come si fa ad inserire dei punti di riferimento? ;nonzo%

Non conosco GPS Track, io uso CompeGps dove farlo è una cosa banale.
A dire il vero con il CompeGps, appena acquistato, non si poteva ancora fare, quindi per inserire questi riferimenti, mi avvalevo (in accoppiata) del Training Center, che invece lo consentiva. Il meccanismo era un po' labrioso, ma funzionava.
Facevo così:
Mi creavo il percorso con il Compegps, quindi lo caricavo nel 305.
Dal 305 lo scaricavo nel Training Center, poi confrontando la traccia su TC con quella del CompeGps (aperta su una mappa dettagliata), inserivo i punti che mi interessavano.
Non so ora se con GPS Track si può fare lo stesso.

D

Deleted member 2182

Guest
Mi rendo conto che è sprecato per l'uso che ne faccio... io scarico solamente i file per il gusto di vedere il percorso fatto, magari in 3d su Google earth... a parte questo ha le stesse funzioni e prezzo di un ciclopc completo ma ha in più la funzione gps....

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Mi rendo conto che è sprecato per l'uso che ne faccio... io scarico solamente i file per il gusto di vedere il percorso fatto, magari in 3d su Google earth... a parte questo ha le stesse funzioni e prezzo di un ciclopc completo ma ha in più la funzione gps....

Quando 2 anni fa, ho acquistato il Garmin 305, l'impatto è stato assai duro. Troppe funzioni e difficoltà nello sfruttarle completamente, tanto che addirittura ritenevo il mio CM436M ed il suo softaware superiori.
Poi pian pianino, provando e riprovando ho imparato a capire e sfruttare meglio il nuovo aggeggino, ho fatto quindi l'accoppiata con il CompeGPS, e di colpo il 436 mi è apparso appartenere all'età della pietra!
Con la mtb mi è davvero indispensabile per capire dove devo andare, a quale quota sono, quanto manca al prox punto importante, ecc...ecc.....
Poi a casa, scarico il percorso e con il CpompeGps lo rivivo in ogni dettaglio.
Si potrà anche dire che lo spirito d'avventura viene meno con il GPS, ma i tempi cambiano, perchè non sfruttare le conquiste tecnologiche a disposizione?
Sono fatte apposta per migliorarci (anche se non sempre) la vita.... :asd:

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Allora finalmente sono riuscito a provarlo sul campo: sono riuscito a crearmi delle tracce su track4bikers che ha addirittura la funzione per trasferirle sull'Edge! Ho creato i Waypont con CompeGPS caricandoci sopra una mappa, li ho rinominati e trasferiti sull'Edge. Poi sono uscito facendo partire la corsa che ho caricato avviando la registrazione. Ho fatto apposta strade che non conoscevo e devo dire che per l'orientamento è formidabile: con la mappa regolata a 50 m ti guida lui senza problemi.
L'unica cosa che rompe sono tutti gli allarmi ma ho già provveduto a disattivarli ed i tasti stop e lap che si finisce sempre per toccarli per sbaglio interrompendo le registrazione.
A casa ho scaricato l'uscita sul Garmin Center ed è stata una mezza delusione: a parte che una parte di uscita non era stata registrata e non ho capito perchè, pensavo di vedere chissa quali grafici di velocità, altitudine frequenza cardiaca... ma quello che esce è molto deludente: una grafica a dir poco povera: nulla a che vedere con quello che si ottiene con strumenti meno blasonati come, ad esempio l'Hac4; con CompeGPS è un po' meglio, ma se lo voglio comprare dopo i 30 gg. di prova con tutti i plugins, costa una tombola! :wacko: SportTracks non mi sembra che dia più di un diario delle uscite: ho provato a vedere se fa grafici ma non sono riuscito a tirarci fuori nulla. Conoscete altri software migliori e possibilmente free? :mrgreen:

BykeBoy

Pedivella
13 Febbraio 2008
310
12
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
Non riesco a scovare da nessuna parte il manuale in italiano per il garmin edge 305, qualcuno puo' aiutarmi?
grattata.gif
oltretutto non ho nemmeno il software da installare sul pc, e' possibile trovare anche quello?
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!o-o