Garmin edge 500 altimetro e pendenze errate

Rubens1

Novellino
14 Gennaio 2009
62
0
Visita sito
Bici
Time vxrs
Ciao a tutti,ho da poco acquisto un garmin 500 e ho riscontrato 2 problemi: l'altimetria che idica è sempre 50 metri meno di quella reale,quindi ogni volta che comincio un percorso devo portarmi dietro un gps per inserire il punto di quota,ed è veramente scomodo,(bastava tararlo 50 m in piu),in oltre ho riscontrato che nella misurazione della pendenza è esagereto,oggi per esempio sulla salita di campello monti ha indicato una pendenza del 35% dove al massimo potrebbe esssere un 18%.allego l'atimetria con pendenze assurda che il garmin ha oggi calcolato.
Qualcuno ha avuto questi problemi?

Allegati

• Campello monti.jpg
    Campello monti.jpg
    72,7 KB · Visite: 185
Ultima modifica:

Rubens1

Novellino
14 Gennaio 2009
62
0
Visita sito
Bici
Time vxrs
Nessuno ha avuto problemi con il garmin 500?
Capisco che posso tararlo ma non posso portarmi dietro un gps ogni volta che mi sposto in auto per tarare un nuovo punto di quota,qualcosa che non va c'è.
Il problema principale però son le pendenze.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.263
3.038
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Nessuno ha avuto problemi con il garmin 500?
Capisco che posso tararlo ma non posso portarmi dietro un gps ogni volta che mi sposto in auto per tarare un nuovo punto di quota,qualcosa che non va c'è.
Il problema principale però son le pendenze.

Tutti gli altimetri barometrici devono venire tarati, dato che l'altitudine cambia a seconda della pressione atmosferica, fra le altre cose. Se vai in montagna trovi la quota sui cartelli dei paesi, altrimenti guardi una cartina ed è presto fatta.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.350
30.762
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
beh se ogni volta uno deve inserire l altitudine manualmente allora non serve a niente....

non direi... io, che sono interessato solo al dislivello, non taro mai l'altitudine.
l'altitudine in un computerino barometrico è misurata tenendo conto della pressione atmosferica, che però per una stessa località può variare in funzione delle condizioni metereologiche: da qui la necessità di tarare lo strumento.
se uno è interessato all'altitudine precisa deve prendere un gps; deve però mettere in conto un altro inconveniente per cui, nelle zone non coperte, il gps va in palla ed alla fine il dislivello riportato non è reale (alla fine di un giro di 1.300 mt di dislivello, la differenza tra il mio barometrico ed il gps di un mio amico era di 1.000 metri... ovviamente era giusto il mio)
tertium non datur, allo stato attuale...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per tararlo a tavolino usa Google Earth. Se sai che parti da un determinato punto del globo terracqueo, con Google Earth, basta che posizioni il mouse in quel punto e ti dà l'altitudine. Dopo quando ci arrivi con la macchina, prima di partire, imposti l'altitudine che hai rilevato con Google Earth, con il sistema che ti ha detto Marco.
Io faccio così. ;-)
Per quanto riguarda le pendenze, solo con il gps ogni tanto sfasano (io lo uso in mtb), mentre su strada, con il sensore di velocità, anche la misurazione della pendenza istantanea è abbastanza affidabile e veritiera.

majere

Novellino
30 Marzo 2010
27
0
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2011
Salve,
scusate ma quello che dice Rubens1 e' che ogni volta deve tararlo, non che e' necessario tararlo.
Io esco con lui nel Novarese e sinceramente, con il Rox 9, non taro ogni volta lo strumento...

A lui l'altimetria e' sempre 50 metri in meno!! Ogni uscita!!
Poi che spara 35% di pendenza mi sembra una cosa folle...

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
io l' ho tarato a 50 msm a casa che è reale, poi essendo barometrico avvolte sale avvolte scende ma il dislivello che porto a casa ogni volta che vado in montagna è sempre reale, ossia se oggi a casa mi segna 70 e il monte che spesso scalo e 1170slm (realmente è 1150) non cambia nulla, il disl complessivo sarà sempre di 1100 metri!!

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
Lasciandolo acceso qualche minuto prima di partire, a me l'Edge 500 dà una quota ragionevolmente precisa (e sicuramente non starata in maniera sistematica sempre allo stesso modo).

Per quanto riguarda il problema delle pendenze segnalato da Rubens, secondo me non è tanto un problema del 500, quanto del sw Training Center, che "pretende" di calcolare le pendenze su intervalli troppo brevi.
Il 500 di suo non registra pendenze, ma quota e coordinate geografiche.
Calcolando una pendenza ad ogni successiva coppia di rilevazioni, piccoli (e più che ragionevoli) errori portano a una rappresentazione delle pendenze imprecisa.

Rubens1

Novellino
14 Gennaio 2009
62
0
Visita sito
Bici
Time vxrs
Mi spiace conteddirti Vale ma le quote sono sistematicamente piu basse di 50m circa.Sta di fatto che strumenti come il rox 9 di sigma non danno questi problemi e anche sulle pendenze non sballano come il Garmin 500.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
beh se ogni volta uno deve inserire l altitudine manualmente allora non serve a niente....

Tutti gli altimetri barometrici, da quando sono nati per l'alpinismo, hanno sempre avuto bisogno di taratura.
Tutte le volte che parti da casa imposti l'altitudine nota.
Quando parti da un diverso punto, imposti l'altitudine del posto da cui parti.
Come ti è già stato detto.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quindi nel caso di brutto tempo anche le pendenze possono essere errate?

Innanzitutto la pioggia non influenza niente.
Si parla di pressione atmosferica.
La pressione atmosferica può essere identica in due momenti in cui piove o non piove.
E' comunque vero che la pressione atmosferica cambia.
A minore pressione atmosferica corrisponde una quota più alta, perché anche quando la pressione a livello del mare non cambia, salendo c'è meno aria sopra di noi.

Queste sono le basi.
Da cui si capisce facilmente che SE oggi fa brutto tempo, la pressione atmosferica è più bassa, quindi PRIMA DI PARTIRE noto un'altitudine più alta del mio garage! Devo ritarare l'altimetro impostando l'altitudine corretta.
A questo punto tutte le misurazioni sono corrette.
Se invece capita che il tempo CAMBIA intanto che sto girando, peggiora ulteriormente O MIGLIORA, la misurazione viene leggermente sbagliata.
Se il tempo migliora, risulta che alla fine del giro, ritornando al punto di partenza, sono SCESO di più di quanto sono salito.
Viceversa se il tempo peggiora, sembra che sono ritornato ad un punto più alto di quando sono partito (come se arrivassi in solaio invece che in garage!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

Se il tempo rimane sempre ugualmente brutto (intendo come pressione, non come pioggia, che non c'entra molto con la pressione), o bello, tutte le misurazioni sono perfette.

In genere comunque l'errore è minimo anche quando la pressione cambia un poco.

• Mi piace
Reactions: newbeetle3

hoglyoil

Novellino
22 Maggio 2006
66
0
Visita sito
scusate se mi intrometto nella discussione ma io non riesco ad eliminare il conteggio dei giri del mio edge 500, mi spiego...durante una gara o un allenamento ogni tanto il garmin conteggia dei giri in funzione, suppongo, del percorso effettuato....come faccio ad eliminare questa funzione di modo che il giro corrisponda a tutta la durata dell'allenamento? grazie

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
La pressione può variare anche di 4/5 millibar in una 20ina di minuti se ci passa sopra un temporalino.. e stiamo parlando di 32/40 metri di dislivello in questo caso.

acuadulza

Pignone
18 Marzo 2008
241
4
CO
Visita sito
E' assurdo tarare un altimetro usandone un altro, sia pure GPS.
Intanto l'altitudine data dai sateliti non è considerata precisa, per cui i GPS "belli" includono anche l'altimetro barometrico per correggere/compensare i dati dei satelliti. E comunque anche tali GPS danno la possibilità di tarare l'altimetro conoscendo una quota di partenza.

Rubens1

Novellino
14 Gennaio 2009
62
0
Visita sito
Bici
Time vxrs
Grazie mille per le delucidazioni sul altimetro barometrico,ho provato a scaricare i dati con tcx converter e mi da pendenze molto piu ragionevoli direi reali,quindi come diceva Vale un "po" è anche colpa del training center di garmin.

L

LeoProBikeFiesso

Guest
scusate se mi intrometto nella discussione ma io non riesco ad eliminare il conteggio dei giri del mio edge 500, mi spiego...durante una gara o un allenamento ogni tanto il garmin conteggia dei giri in funzione, suppongo, del percorso effettuato....come faccio ad eliminare questa funzione di modo che il giro corrisponda a tutta la durata dell'allenamento? grazie

Tenere premuto MENU
Impostazioni
impostazioni bici
Auto Lap
seleziona disattivato
:mrgreen:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.696
9.737
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
forse mi sfugge qualcosa, ma se si vuole uno strumento affidabile meglio orientarsi sul 705. il 500 per me è solo un computerino evoluto.