Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ARDE69

Novellino
15 Dicembre 2008
22
4
Visita sito
Aiuto, venerdi ho fatto l'aggiornamento del software 2.8 del 500 ed ho notato che la frequenza cardiaca ha degli sbalzi e/o una risposta di visualizzazione dei bpm notevolmente ritardata, ovvero, se sei a 150 bpm e rallenti, prima di darti il valore corretto rimane fermo su 150 bpm quando, e' evidente che la freq. si e' abbassata notevolmente.
qualcuno sa aiutarmi e dirmi se si tratta di problema o di impostazione non corretta?
grazie
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
20
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Sono in procinto di acquistare Garmin Edge 500 per uso bici da corsa.
Pratico anche altri sports: running, corsa in montagna, skialpinismo.
L'anno scorso mi ricordo di aver visto, in un sito online, un accessorio specifico per Garmin 500 che permette di utilizzarlo anche a polso; era praticamente un cinturino (penso a velcro) con adattatore dedicato.
Qualcuno di voi mi può indicare dove posso trovarlo/acquistarlo?
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Curiosità,il sensore della velocità come lo montate? braccetto alto o basso?
Sul tarmac ce l'ho con il braccetto basso,però oggi cambiando le ruote sul langster ho dovuto spostare il braccetto in alto,e messo così mi sembra un po' esposto e a rischio di rottura.
Che ne pensate?
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Curiosità,il sensore della velocità come lo montate? braccetto alto o basso?
Sul tarmac ce l'ho con il braccetto basso,però oggi cambiando le ruote sul langster ho dovuto spostare il braccetto in alto,e messo così mi sembra un po' esposto e a rischio di rottura.
Che ne pensate?

ho preferito metterlo basso per il motivo che suggerisci, anche se il sensore ruota passa a 2-3 mm dallo stesso e il sensore sulla pedivella a circa 7-8 mm.
Alla fine funziona tutto e il sensore sulla ruota comunque non tocca

Io l'ho montato basso, e così mi sembra un pò più sicuro....
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Npn so se considerarlo alto o basso, ma io l'ho messo così. Il braccetto mi sembrava più protetto.
 

Allegati

  • SNC_111123_094019.jpg
    SNC_111123_094019.jpg
    83,6 KB · Visite: 74

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Curiosità,il sensore della velocità come lo montate? braccetto alto o basso?

E' fatto per montarlo in alto.
Basta che il sensore sia chiuso molto stretto con le fascette e che la vite del braccetto venga chiusa per bene in modo che non si sposti. Mai avuto problemi di sorta.

ho preferito metterlo basso per il motivo che suggerisci, anche se il sensore ruota passa a 2-3 mm dallo stesso e il sensore sulla pedivella a circa 7-8 mm. Alla fine funziona tutto e il sensore sulla ruota comunque non tocca
Io l'ho montato basso, e così mi sembra un pò più sicuro....
Npn so se considerarlo alto o basso, ma io l'ho messo così. Il braccetto mi sembrava più protetto.

Dipende dalle ruote che hai. Con la mia Pinarello e ruote Neutron, se l'avessi montato in basso, anche lasciando il braccetto attaccato al carro, avrebbe toccato i raggi della ruota. Oltretutto in basso si finisce spesso con il dover montare il sensore "storto" (come nella foto sopra), ovvero non verticale.

Qui è come l'ho montato io :

2011-06-20-Sensore_Garmin_20110620_1213_resize.JPG


2011-06-20-Sensore_Garmin_20110620_1215_resize.JPG


2011-06-20-Sensore_Garmin_20110620_1216_resize.JPG


Massimo
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
sulle istruzioni è disegnato con il braccetto in basso e in questo modo è + protetta da evantuali cadute o colpo accidentale con le scarpette.
sabato monto il 2°sentore sul giant e speriamo che le misure mi permettano di tenerlo all'interno come sulla sartoantonio
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
sulle istruzioni è disegnato con il braccetto in basso e in questo modo è + protetta da evantuali cadute o colpo accidentale con le scarpette.
sabato monto il 2°sentore sul giant e speriamo che le misure mi permettano di tenerlo all'interno come sulla sartoantonio

Sul Velomann che ha un sensore identico a quello del Garmin ti spiega chiaramente come montarlo in alto.

Poi ognuno lo monta come vuole, ma in alcuni casi il montaggio in basso è impossibile : il braccetto non ci passa tra carro e raggi (provare per credere).

Massimo
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
sulle istruzioni lo fa montare in basso, preferibilmente (anche se l'intaglio di corrispondenza con sensore fa sembrare che vada montato verso l'alto).
Inoltre hai messo l'adattatore per carri sottili, che sul tuo non serve.

Poi, come dici tu, ognuno lo monta come vuole o sulla base delle esigenze imposte dal proprio carro. Ma non ne trarrei regole universali
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
Sul Velomann che ha un sensore identico a quello del Garmin ti spiega chiaramente come montarlo in alto.

Poi ognuno lo monta come vuole, ma in alcuni casi il montaggio in basso è impossibile : il braccetto non ci passa tra carro e raggi (provare per credere).

Massimo
infatti ho scritto "speriamo che il secondo sensore lo riesca a metterecon il braccetto in basso" lo so anche io che dipende dalla sagomatura del carro..
cmq sulle istruzioni è disegnato verso il basso(e forse c'è anche scritto che è consigliato)
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
http://www8.garmin.com/manuals/Edge500_ITManualeUtente.pdf
lettete pagina 25-26-27
questa volta non mi sbaglio...infatti la tacca è vicino al magnete solo se rivolta verso il basso,ovviamente funziona anche verso l'alto perchè si ha un bel campo magnetico.
mi sa che il primo che lo spacca perchè montato in alto tira della mado..e(se l'ha montato il meccanico magari si può appellare a un cattivo montaggio e farselo sostituire)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
E dov'è scritto? sulle istruzioni non dicono nulla a riguardo.

Io ho il Garmin 800 e onestamente non ricordo cosa dicesse il manuale, non ce l'ho sottomano.

Come detto però avevo un Velomann prima di prendere il Garmin, il sensore era perfettamente identico e lì veniva indicato il montaggio in alto. Anche in quel caso il montaggio in basso comunque nel mio caso non sarebbe comunque stato possibile. Siccome non ho avuto alcun problema con il Velomann ho seguito la stessa procedura senza nemmeno guardare sul manuale.

Ma hai messo anche l'adattatore in gomma per i telai con il carro con tubi fini? Il mio non ha tutto quello spessore in gomma sotto al sensore.
Inoltre hai messo l'adattatore per carri sottili, che sul tuo non serve.

Veramente il pezzo di gomma è utilissimo (a prescindere dal motivo per cui l'hanno messo) :

1) Per non rigare il telaio con il sensore.
2) Per impedire al sensore di scivolare nel tempo con vibrazioni, botte, ecc...

Massimo
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
il gommino è preste già sul sensore,poi si può aggiungere il secondo..
cmq vi ho messo le istruzioni e le pagine interessate.
sicuramente ogni telaio ha le sue caratteristiche!!!
Alla garmin farei fare anche i sensori con le varianti colori!!infatti appena scadrà la garanzia avevo pensato di verniciarlo del colore del fodero,ovviamente per il Giant nero opaco il colore è perfetto ma per l'altra sarebbe meglio bianco o arancione!!
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
a me c'è la gomma anche sotto il sensore, il pezzo in più a me non ci andrebbe, perchè ho un carro parecchio spesso.
Infatti grazie alla gomma sotto il sensore, come dici tu, non scivola, senza serrare più di tanto le fascette, e non rischia di rigare
Esatto,già sotto al sensore c'è uno spessore di gomma di qualche mm,a meno chè quello che tu hai postato è velomann.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
infatti la tacca è vicino al magnete solo se rivolta verso il basso,ovviamente funziona anche verso l'alto perchè si ha un bel campo magnetico.

A parte che la tacca è rivolta verso il magnete anche se il braccetto è verso l'alto (come puoi vedere chiaramente dalle mie foto).

E ovviamente funziona perchè ai fini della chiusura dello switch non fa alcuna differenza se il magnete passa da un lato o dall'altro.
E questo a prescindere dalla foto del manuale o dalla tacca.

[url]http://en.wikipedia.org/wiki/Reed_switch[/URL]

Massimo
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
per la precisione la tacca del garmin non fa il giro completo ma solo metà.

ma la logica è quella di metterlo dentro perchè un braccetino in plastica è troppo debole e qui non servono istruzioni,MA COME DETTO SE NON CI STA' NON CI STA' E VA MESSO IN ALTO.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.