penso quindi che a nessun altro succede, o nessuno utilizza Garmin training center.
pazienza, farò a meno di quel dato che ritenevo utile
tranquillo (si fa per dire) che succede a tutti.
A me dispiace che molti utilizzatori si arrabbino quando vedono dati sballati, ma dovreste, prima di avere inutili aspettative, darvi il tempo di capire come funziona lo strumento. Il 500 NON ha un inclinometro e NON registra la pendenza. Questo è un dato incontrovertibile.
Come fa a mostrarmela? Si arrangia con quello che ha, cioè un altimetro barometrico/GPS e un misuratore di distanza (GPS o sensore GC10). Dati questi due valori (differenza di quota e distanza) posso calcolare la pendenza.
Il problema nasce dalla frequenza con cui faccio il calcolo (10 cm?, 1 mt?, 5 mt? credo che nessuno lo sappia e la Garmin si guarda bene dal comunicarcelo) e dalla imperfezione intrinseca del sistema di rilevamento della quota, nè il barometrico nè il GPS, sopratutto su brevi distanze, riescono ad essere sufficentemente precisi. Se su 5 metri l'altimetro mi "vede" una variazione di quota di 1 metro, ecco che avrò una pendenza al 20% che molto probabilmente non è reale.
In più questo sistema sarà sempre "in ritardo" nel senso che mi mostrerà la pendenza... del tratto che ho appena percorso e non dove sono adesso.
Un consiglio spassionato, prendete i dati con beneficio di inventario, indicazioni di massima, non permettete che un giocattolo vi rovini le uscite in bici

carlo