Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Messa giù come la dici tu è facile !!!
Allora potrebbero mettere anche l'altimetro che ti da 8.000mt
sul pordoi,tanto sono le sensazioni che contano,e ancora la media oraria potrebbero moltiplicarla cosi faremmo tutti le velocità dei professionisti.
Non male però compriamo apparecchi super tecnologici per una massima precisione e controllo delle prestazioni.
Poi andiamo a Sensazioni !!!!
Bravo ottima risposta :ueh:

Non per fare l'avvocato di nessuno, ma 7thSky ha ragione nel senso che, almeno per quanto riguarda il consumo calorico, le variabili sono tante e tali che, a mia conoscenza, non esiste apparecchio "consumer" in grado di darti il valore preciso. Secondo me, non dovreste focalizzare la vostra attenzione sul valore assoluto, ma guardare il valore relativo. Dal punto di vista dell'allenamento credo che sia interessante vedere che a distanza di X mesi, misurato con lo stesso apparecchio, sullo stesso percorso ho consumato Y% di calorie in meno o in più. Se il vaolore iniziale era 1000 o 500 o 5000 cambia poco.
Se hai comprato un 500 pensando di acquistare qualcosa di supertecnologico e assolutamente preciso, mi spiace, ma ti sei fatto abbindolare dalla pubblicità o-oo-o

carlo

• Mi piace
Reactions: ValeB

enrico53

Pignone
15 Gennaio 2010
232
4
Torino
Visita sito
Bici
le due S-Works da bitume e fango
tranquillo (si fa per dire) che succede a tutti.
A me dispiace che molti utilizzatori si arrabbino quando vedono dati sballati, ma dovreste, prima di avere inutili aspettative, darvi il tempo di capire come funziona lo strumento. Il 500 NON ha un inclinometro e NON registra la pendenza. Questo è un dato incontrovertibile.
Come fa a mostrarmela? Si arrangia con quello che ha, cioè un altimetro barometrico/GPS e un misuratore di distanza (GPS o sensore GC10). Dati questi due valori (differenza di quota e distanza) posso calcolare la pendenza.
Il problema nasce dalla frequenza con cui faccio il calcolo (10 cm?, 1 mt?, 5 mt? credo che nessuno lo sappia e la Garmin si guarda bene dal comunicarcelo) e dalla imperfezione intrinseca del sistema di rilevamento della quota, nè il barometrico nè il GPS, sopratutto su brevi distanze, riescono ad essere sufficentemente precisi. Se su 5 metri l'altimetro mi "vede" una variazione di quota di 1 metro, ecco che avrò una pendenza al 20% che molto probabilmente non è reale.
In più questo sistema sarà sempre "in ritardo" nel senso che mi mostrerà la pendenza... del tratto che ho appena percorso e non dove sono adesso.

Un consiglio spassionato, prendete i dati con beneficio di inventario, indicazioni di massima, non permettete che un giocattolo vi rovini le uscite in bici o-oo-o

carlo

innanzitutto grazie davvero per la risposta e contraccambio il brindisi...ma di birra rossa mi raccomando!
o-o

giustissimo quello che dici, ma allora come mai quando la pendenza è un valore visualizzato sul monitorino dello strumento è sufficientemente preciso...e poi una volta scaricati i dati gli stessi valori letti nei punti si stravolgono e diventano fantascienza?
;nonzo% boh.
allora da profondo ignorante dei funzionamenti del GSP mi parrebbe più semplice (per lo strumento) registrare man mano quello che strada facendo legge, e non ricalcolare stravolgendolo. insomma, per strada leggo 10-12-14 poi scaricati i dati su Garmin Center mi saltano fuori 18-25-30...
Ri-boh...

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti,
ho notato che pur caricando il mio garmin fino al 100% (appare carica completata sul display), quando lo accendo dopo un paio di giorni, la batteria è sempre al 99%.

E' normale?
Di solito lo carico completamente al rientro da ogni uscita collegandolo al computer mentre scarico il giro, considerando che quando esco con il garmin, meno di tre ore non le faccio mai.

PS: oggi per la prima volta ho provato la registrazione ogni secondo inserita nel FW 2.7, e soprattutto nei tratti in curva il rilevamento sembra molto migliorato.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
innanzitutto grazie davvero per la risposta e contraccambio il brindisi...ma di birra rossa mi raccomando!
o-o

giustissimo quello che dici, ma allora come mai quando la pendenza è un valore visualizzato sul monitorino dello strumento è sufficientemente preciso...e poi una volta scaricati i dati gli stessi valori letti nei punti si stravolgono e diventano fantascienza?
;nonzo% boh.
allora da profondo ignorante dei funzionamenti del GSP mi parrebbe più semplice (per lo strumento) registrare man mano quello che strada facendo legge, e non ricalcolare stravolgendolo. insomma, per strada leggo 10-12-14 poi scaricati i dati su Garmin Center mi saltano fuori 18-25-30...
Ri-boh...

Ti stai scontrando con i limiti dello strumento, una cosa è l'ACQUISIZIONE un'altra la REGISTRAZIONE. La pendenza viene calcolata da GTC nello stesso modo (spero) dello strumento, solo che si basa sui dati registrati che sono molti meno dei dati acquisiti. Sopratutto con la cosiddetta "registrazione intelligente" (riferito a Garmin questa definizione non cessa di farmi ridere amaro), tra un punto registrato e l'altro ci può essere un discreto lasso di tempo. Se vuoi puoi fare la prova settando lo strumento per la registrazione ogni secondo (dal firmware 2.7) e vedere se i dati strumento e GTC sono più coerenti.

Su quello che la Garmin potrebbe e dovrebbe fare per rendere i suoi strumenti più affidabili e semplici per l'utilizzatore, ci si potrebbero scrivere tanti di quei volumi da far impallidire l'enciclopedia britannica.

carlo

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
902
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao a tutti,
ho notato che pur caricando il mio garmin fino al 100% (appare carica completata sul display), quando lo accendo dopo un paio di giorni, la batteria è sempre al 99%.

E' normale?
Di solito lo carico completamente al rientro da ogni uscita collegandolo al computer mentre scarico il giro, considerando che quando esco con il garmin, meno di tre ore non le faccio mai.

PS: oggi per la prima volta ho provato la registrazione ogni secondo inserita nel FW 2.7, e soprattutto nei tratti in curva il rilevamento sembra molto migliorato.

Come si fa ad attivare la registrazione ogni secondo?

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
correzione quando si segue una corsa nella schermata della altimetria pigiando il tasto power si può aumentare o diminuire il tempo della corsa , anche a corsa iniziata , ho provato oggi

io rallento il virtual partner per avere uno zoom più largo del profilo altimetrico in gara. peccato non ci sia una funzione di zoom vero e proprio.

Ieri mi è successa una cosa che pensavo fosse tragica invece s'è risolta in un amen:

anche con la nuova release il 500 tende a bloccarsi se si cambiano le finestre troppo velocemente con una corsa caricata.

Mi si è piantato mentre elaborava l'altimetria, poi non si spegneva più.

La soluzione è l'hard reset: power+menù+reset e si riavvia, mantiene in memoria i dati fino a quel momento registrati.

enrico53

Pignone
15 Gennaio 2010
232
4
Torino
Visita sito
Bici
le due S-Works da bitume e fango
Ti stai scontrando con i limiti dello strumento, una cosa è l'ACQUISIZIONE un'altra la REGISTRAZIONE. La pendenza viene calcolata da GTC nello stesso modo (spero) dello strumento, solo che si basa sui dati registrati che sono molti meno dei dati acquisiti. Sopratutto con la cosiddetta "registrazione intelligente" (riferito a Garmin questa definizione non cessa di farmi ridere amaro), tra un punto registrato e l'altro ci può essere un discreto lasso di tempo. Se vuoi puoi fare la prova settando lo strumento per la registrazione ogni secondo (dal firmware 2.7) e vedere se i dati strumento e GTC sono più coerenti.

Su quello che la Garmin potrebbe e dovrebbe fare per rendere i suoi strumenti più affidabili e semplici per l'utilizzatore, ci si potrebbero scrivere tanti di quei volumi da far impallidire l'enciclopedia britannica.

carlo

capito grazie, sono cose diverse acquisizione e registrazione.
ho messo comunque la registrazione ogni secondo perché....pensare ad una "intelligenza" propria di uno strumento elettronico..diverte anche me che ne capisco poco nulla ;nonzo%
-
bene, prenderò come riferimento un punto letto "a vista" e farò i rapporti con il resto del giro letto al PC calcolando in proporzione.
grazie e buona domenica

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
capito grazie, sono cose diverse acquisizione e registrazione.
ho messo comunque la registrazione ogni secondo perché....pensare ad una "intelligenza" propria di uno strumento elettronico..diverte anche me che ne capisco poco nulla ;nonzo%

Intelligente vuol dire semplicemente che la frequenza di registrazione aumenta con l'aumentare della velocità. E' una funzionalità che i Garmin hanno da sempre, ce l'avevo pure sul mio eTrex Vista del 2003.
Generalmente sui vecchi strumenti si poteva settare la registrazione x tempo (ovvero ogni tot secondi), x spazio (ogni tot metri) o intelligente (sceglie lo strumento in base alla velocità).
Una volta era particolarmente utile perchè la memoria era limitata (in genere a 10000 punti). Oggi con la capacità delle memorie lascia onestamente un po' il tempo che trova.

Massimo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Intelligente vuol dire semplicemente che la frequenza di registrazione aumenta con l'aumentare della velocità. E' una funzionalità che i Garmin hanno da sempre, ce l'avevo pure sul mio eTrex Vista del 2003.
Generalmente sui vecchi strumenti si poteva settare la registrazione x tempo (ovvero ogni tot secondi), x spazio (ogni tot metri) o intelligente (sceglie lo strumento in base alla velocità).
Una volta era particolarmente utile perchè la memoria era limitata (in genere a 10000 punti). Oggi con la capacità delle memorie lascia onestamente un po' il tempo che trova.

Massimo

A voler essere proprio pignoli, la cosidetta registrazione "intelligente" dei Garmin attuali funziona in base alla variazione di alcuni parametri.
Lo strumento mi registrerà un punto se la mia direzione cambia di X gradi o se la mia velocità cambia di Y%. Su un percorso tortuoso, a parità di distanza e velocità registrerà più punti che su un percorso rettilineo.

carloo-o

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
oggi ho fatto una stupidata... L'ho acceso in griglia della 9 colli. Cmq dopo un po ha capito quale fosse la mia fascia e non l'ha più mollata! Nessun problema con tutto aggiornato! Usato anche la traccia con i punti gara. Fantastico. In discesa invece mappetta per vedere le curve in anticipo. Supersoddisfatto.

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
oggi ho fatto una stupidata... L'ho acceso in griglia della 9 colli. Cmq dopo un po ha capito quale fosse la mia fascia e non l'ha più mollata! Nessun problema con tutto aggiornato! Usato anche la traccia con i punti gara. Fantastico. In discesa invece mappetta per vedere le curve in anticipo. Supersoddisfatto.

quoto, gli edge sono molto utili anche per gestirsi nele salite e vedere le curve in discesa o-o

Centurione

Pignone
10 Aprile 2009
120
2
Roma
www.fotosportiva.it
Bici
De Rosa King xs
Ho bisogno di aiuto!

Oggi per voler cancellare tutte le attività dall'EDGE 500, mi si è impallato rimanendo bloccato con l'illuminazione accesa.

Chi di voi sa se esiste un modo per fare un HARD RESET?

senza strumento sono perso!

Centurione

Pignone
10 Aprile 2009
120
2
Roma
www.fotosportiva.it
Bici
De Rosa King xs
io rallento il virtual partner per avere uno zoom più largo del profilo altimetrico in gara. peccato non ci sia una funzione di zoom vero e proprio.

Ieri mi è successa una cosa che pensavo fosse tragica invece s'è risolta in un amen:

anche con la nuova release il 500 tende a bloccarsi se si cambiano le finestre troppo velocemente con una corsa caricata.

Mi si è piantato mentre elaborava l'altimetria, poi non si spegneva più.

La soluzione è l'hard reset: power+menù+reset e si riavvia, mantiene in memoria i dati fino a quel momento registrati.

scusate ma il panico gioca brutti scherzi...:cry
problema risolto brillantemente grazie alla "dritta" trovata.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.