da 90kg con le gomme a 6bar (esempio estremo per far capire la differenza).. 
A scanso di equivoci si può fare una cosa del genere.. Posizionare la ruota post. con la valvola della camera d'aria/tubolare, in un punto esatto del terreno ( es: la "fuga" che unisce due mattonelle).. si monta in bici, da montati si "zompetta" (sempre da seduti) avanti seguendo una linea retta e quando si arriva a fare un giro completo si misura la distanza da quel punto a quello iniziale.. Ovviamente la cosa tiene conto sia del peso del ciclista che della pressione di gonfiaggio.. se uno pesa 60kg e ha i tubolari a 10bar, è diverso da un "manzo"da 90kg con le gomme a 6bar (esempio estremo per far capire la differenza)..
![]()



Così è giusto, però occorre fare più giri e poi fare la media, così si può ottenere un valore vicino alla realtà...![]()
Anche se la ruota è lenticolare il raggio, il diametro e la circoferenza non cambiano, ovviamente il raggio è da intendersi la misura dall'esterno del copertoncino fino al centro del bloccaggio. Per una ruota di 2100 mm di circoferenza il raggio sarà di 334,39 mm

Cattiva notizia da Garmin, almeno sembrerebbe.
Si sono rotte le alette in plastica della parte posteriore del Garmin, quelle, per intenderci che consentono di bloccarlo al supporto manubrio.
Ebbene, in assistenza mi è stato detto che in analogo caso è stato offerto l'acquisto di un nuovo prodotto alla modica cifra di 180 .
Qundi, nonostante sia perfettamente funzionante, per la rottura delle tacchette, non viene sostituto la parte posteriore (peraltro semplicemente sostituibile in quanto fissata da due semplici viti), ma addirittura lo si deve ricomprare.






Mi successe la stessa cosa con il Polar Cs 200 Cad, si ruppero le alette per il fissaggio al manubrio, morale della favola? Inviato al centro assistenza, sostituito il coperchio posteriore e la batteria, il tutto per la modica cifra di 20 euro.Secondo me, non è certo il modo migliore per tenere i clienti ed offrire assistenza, se è in garanzia te lo dovrebbero cambiare...
![]()
Mi successe la stessa cosa con il Polar Cs 200 Cad, si ruppero le alette per il fissaggio al manubrio, morale della favola? Inviato al centro assistenza, sostituito il coperchio posteriore e la batteria, il tutto per la modica cifra di 20 euro.




Quello sarebbe un prezzo accettabile, anche se secondo me se è un pezzo in garanzia te lo dovrebbero sostituire anche per il valore di un euro, è una questione di principio...
![]()
Di buona norma se il pezzo difettoso è coperto ancora da garanzia dovrebbero sostituirlo gratis, alla fine quando si parla di apparecchio di un certo costo non sempre le case ci vengono incontro dimostrandosi servizievoli nel post vendita.
Ho chiesto già al venditore del mio Garmin di contattare l'azienda fornitrice e richiedere come pezzi di ricambio il guscio posteriore dell'EDGE 500, io comunque continuo a mettere un filino di grasso di vasellina trasparente, protettivo ed ecologico per evitare che vada incontro a vetrificazione che ritengo sia la causa della rottura delle alette.
Cattiva notizia da Garmin, almeno sembrerebbe.
Si sono rotte le alette in plastica della parte posteriore del Garmin, quelle, per intenderci che consentono di bloccarlo al supporto manubrio.
Ebbene, in assistenza mi è stato detto che in analogo caso è stato offerto l'acquisto di un nuovo prodotto alla modica cifra di 180 .
Qundi, nonostante sia perfettamente funzionante, per la rottura delle tacchette, non viene sostituto la parte posteriore (peraltro semplicemente sostituibile in quanto fissata da due semplici viti), ma addirittura lo si deve ricomprare.
Cattiva notizia da Garmin, almeno sembrerebbe.
Si sono rotte le alette in plastica della parte posteriore del Garmin, quelle, per intenderci che consentono di bloccarlo al supporto manubrio.
Ebbene, in assistenza mi è stato detto che in analogo caso è stato offerto l'acquisto di un nuovo prodotto alla modica cifra di 180 .
Qundi, nonostante sia perfettamente funzionante, per la rottura delle tacchette, non viene sostituto la parte posteriore (peraltro semplicemente sostituibile in quanto fissata da due semplici viti), ma addirittura lo si deve ricomprare.
Ma sei in garanzia o no?Cattiva notizia da Garmin, almeno sembrerebbe.
Si sono rotte le alette in plastica della parte posteriore del Garmin, quelle, per intenderci che consentono di bloccarlo al supporto manubrio.
Ebbene, in assistenza mi è stato detto che in analogo caso è stato offerto l'acquisto di un nuovo prodotto alla modica cifra di 180 .
Qundi, nonostante sia perfettamente funzionante, per la rottura delle tacchette, non viene sostituto la parte posteriore (peraltro semplicemente sostituibile in quanto fissata da due semplici viti), ma addirittura lo si deve ricomprare.