Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Vetrificazione ?
Mettendo la vasellina riduci la vetrificazione ?

da Wikipedia

La vetrificazione è il processo durante il quale un liquido si trasforma in solido amorfo. Tale processo avviene in seguito ad un brusco raffreddamento del liquido, per cui il solido che si viene a formare viene anche detto "liquido sottoraffreddato".
Se invece il raffreddamento viene svolto lentamente si può avere la formazione di una struttura molecolare ordinata (struttura cristallina
Alla luce di quanto suggerisce la scienza non metterò più il grasso di vasellina trasparente, solo uno elastico, per non perdere lo strumento per la strada.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
I ricambi dei Garmin non sono disponibili.
Tempo fa chiesi all'assistenza se era possibile avere la cornice esterna del mi Edge 500 e mi risposero di no, se l'apparecchio è in garanzia lo sostituiscono integralmente altrimenti propongono l'acquisto di uno nuovo a prezzo scontato.
Effettivamente non è un gran servizio, un'azienda seria i ricambi li deve avere.

Concordo al 100 % !!!!

o-oo-oo-oo-o
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
C'è da dire che secondo me c'è una serie difettosa di alette di fissaggio in giro oppure, in bdc, andiamo più spesso ad agire sui tasti laterali (scomodi e duri) e forse subiscono uno "sforzo" (???) anomalo le alette.

Penso questo perchè mia moglie ha l'Edge 500 (quello nero) sulla MTB e da 2 anni nessunissimo problema e c'è da dire che in salita è una schiappa ma sulle discese dissestate va giù come un missile e per ora l'Edge è sempre lì sul manubrio.
Direi che prende molte più sollecitazioni che su una bdc.

Alla luce di quanto suggerisce la scienza non metterò più il grasso di vasellina trasparente, solo uno elastico, per non perdere lo strumento per la strada.

Ottima idea :asd::asd::asd:
Anche io ho l'elastico sia sull'Edge 500 e sia sul Edge 705 della MTB.
Non si finisce mai di imparare o-oo-o

I ricambi dei Garmin non sono disponibili.
Tempo fa chiesi all'assistenza se era possibile avere la cornice esterna del mi Edge 500 e mi risposero di no, se l'apparecchio è in garanzia lo sostituiscono integralmente altrimenti propongono l'acquisto di uno nuovo a prezzo scontato.
Effettivamente non è un gran servizio, un'azienda seria i ricambi li deve avere.

STRAQUOTONE!!!! o-oo-o
 

aflak3

Pedivella
10 Settembre 2009
338
6
sanremo
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
salve a tutti...espongo subito e semplicemente la mia domanda premettendo che ho cercato ma non ho trovato una spiegazione semplice comprensibile ed esauriente...sabato ho intenzione di fare un'uscita che ho già fatto e caricato su garmin connect...siccome non ricordo benissimo la strada (un pò si ma non bene bene bene bene) come faccio per caricare sul 500 l'uscita che ho su connect?...mi aiuta a ritrovare la strada?
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.077
199
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
salve a tutti...espongo subito e semplicemente la mia domanda premettendo che ho cercato ma non ho trovato una spiegazione semplice comprensibile ed esauriente...sabato ho intenzione di fare un'uscita che ho già fatto e caricato su garmin connect...siccome non ricordo benissimo la strada (un pò si ma non bene bene bene bene) come faccio per caricare sul 500 l'uscita che ho su connect?...mi aiuta a ritrovare la strada?

Da Garmin Connect --> invia a dispositivo
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.077
199
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Alla luce di quanto suggerisce la scienza non metterò più il grasso di vasellina trasparente, solo uno elastico, per non perdere lo strumento per la strada.


Da Wikipedia

L’elastico è solitamente realizzato in gomma, ma può essere fatto anche di altri materiali, come per esempio plastica o fibre sintetiche dotate di analoga elasticità. Il nome viene dalla sostantivazione dell’aggettivo elastico, detto di un materiale che ha la proprietà di ritornare quasi alla sua forma originaria se esteso o deformato; quasi, in quanto un’elasticità perfetta è impossibile in fisica


mi sà che adesso mi strozzi :rosik:
Ciao e Belle pedalate ! o-o
 

skitrainer

Pignone
21 Luglio 2011
221
4
63
Santa Margherita Ligure
www.posturale.info
Bici
Focus Team Pro
Accadutami la stessa cosa a fine luglio, mi hanno sostituito il Garmin con uno nuovo a costo 0.
Io mandero' il Garmin in assistenza ad Ottobre , ultimate le ultime gare.....
Vediamo, comunquea: oltre alle alette si e' fottuta anche la fasci.
Uso Polar da 6 anni e ne ho 2 , mai avuto nessun problema .

Vediamo come va' a finire, e vi aggiorno,anche perche' io lo uso per fare test e valutazioni funzionali, visto che sono un preparatore atletico.
Per cui non e' una bella immagine un prodotto fissato con il nastro sul manubrio
 

clred

Pignone
20 Ottobre 2010
277
2
BG
Visita sito
Bici
CUBE Agree GTC Race
Il malfunzionamento che riscontro sul mio Edge500 è che quando seguo una traccia spesso compare l'indicazione SEI FUORI CORSA anche se in realtà sto seguendo la strada giusta.
A voi è capitato ? l'avete risolto ?
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Io mandero' il Garmin in assistenza ad Ottobre , ultimate le ultime gare.....
Vediamo, comunquea: oltre alle alette si e' fottuta anche la fasci.
Uso Polar da 6 anni e ne ho 2 , mai avuto nessun problema .

Vediamo come va' a finire, e vi aggiorno,anche perche' io lo uso per fare test e valutazioni funzionali, visto che sono un preparatore atletico.
Per cui non e' una bella immagine un prodotto fissato con il nastro sul manubrio

Sì, ok, tienici informato, così iniziamo abbiamo un altro esempio per farci un'idea più chiara sull'assistenza Garmin, anche se leggendo i post precedenti, almeno per come la vedo io, il giudizio è un pò negativo....

o-oo-oo-oo-o
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Il malfunzionamento che riscontro sul mio Edge500 è che quando seguo una traccia spesso compare l'indicazione SEI FUORI CORSA anche se in realtà sto seguendo la strada giusta.
A voi è capitato ? l'avete risolto ?

Capita, e non c'è molto che si possa fare.
Il problema deriva dall'imprecisione intrinseca del sistema GPS. Con buona copertura l'errore di posizione è tra i 3 - 7 mt, se la copertura si degrada l'errore aumenta. A questo errore si può aggiungere l'errore durante il tracciamento (anche se il tracciamento è stato fatto dallo stesso strumento).
Alla fine succede che il 500 vede che la traccia è a coordinate X e Y ma "stima" la tua posizione a X+qualcosa e Y+qualcosa (o meno qualcosa) se la differenza di posizione è superiore a ??? (Garmin non ce lo dice ma a spanne è sui 15-20mt) ecco che appare l'infelice "fuori corsa".
Coi cartografici il problema è minore poichè hanno l'opzione "tieni su strada" che forza la tua posizione sulla strada presente sulla mappa, non è comunque eliminato del tutto. A me capita spesso su strade con molti alberi e tornanti ravvicinati.

Bisogna conviverci, è sempre meglio che fermarsi e consultare una cartina... o no? o-o

carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Oltre a st e i software garmin quale programma consiglerste per gestire i dati.?

Dipende da cosa vuoi fare, se hai o meno un rilevatore di potenza, se usi Winsozz o Mac o Linux, ecc. ecc.

Qui ne trovi a iosa : http://www.maps-gps-info.com/fgpfw.html#Windows

Sento parlare bene di Golden Cheetah, ma mi sembra troppo da "smanettoni" per i miei gusti.

Mi riprometto sempre di provare questo : http://mytourbook.sourceforge.net/mytourbook/ ma sinora ha vinto la pigrizia.

carlo
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
75
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
il mio Edge 305 e' morto a causa dell'acqua in una granfondo:cry:
ora vorrei sostituirlo con il 500 visto che il sensore cadenza e la fascia cardio sono compatibili,
visto che c'e' anche il modello nero/rosso che si adatta meglio alla mia bici,
ma costa di piu', per quale motivo?
e' forse un modello con qualche funzione in piu',
oppure e' solo questione di marketing?
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
il mio Edge 305 e' morto a causa dell'acqua in una granfondo:cry:
ora vorrei sostituirlo con il 500 visto che il sensore cadenza e la fascia cardio sono compatibili,
visto che c'e' anche il modello nero/rosso che si adatta meglio alla mia bici,
ma costa di piu', per quale motivo?
e' forse un modello con qualche funzione in piu',
oppure e' solo questione di marketing?

pare supporti un misuratore di potenza nuovo che e' appena uscito o sta per uscire.
Poi credo ci sia anche del marketing.
Immagino che on un semplice nuovo firmware, anche i vecchi 500 supporteranno il misuratore di potenza....ma immagino senza certezze.
tempo qualche mese, e vedrai che il prezzo scende.
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
75
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
pare supporti un misuratore di potenza nuovo che e' appena uscito o sta per uscire.
forse il nuovo di garmin appunto, quello che misura tramite i pedali:sbavon:

tempo qualche mese, e vedrai che il prezzo scende.
per ora infatti ne faccio a meno, ma per la preparazione primaverile dovro' affrontare la spesa, ho visto in rete quello grigio/nero costa 180-190

voglio tornare su garmin perche nonostante l'assistenza fuori garanzia non esiste, verificato di persona, ti propongono l'aquisto dello stesso modello a prezzo intero,
il prodotto che ho avuto (305) era spettacolare, sensore cadenza sempre preciso, la fascia mai nessuna indecisione, io la mettevo asciutta accendevo il 305 ed era gia pronto, ma questo penso sia dovuto alla fascia in plastica rigida,

ho alcuni dubbi riguardo l'attacco, ho letto che e' cambiato e si rompe facile
 

clred

Pignone
20 Ottobre 2010
277
2
BG
Visita sito
Bici
CUBE Agree GTC Race
Capita, e non c'è molto che si possa fare.
Il problema deriva dall'imprecisione intrinseca del sistema GPS. Con buona copertura l'errore di posizione è tra i 3 - 7 mt, se la copertura si degrada l'errore aumenta. A questo errore si può aggiungere l'errore durante il tracciamento (anche se il tracciamento è stato fatto dallo stesso strumento).
Alla fine succede che il 500 vede che la traccia è a coordinate X e Y ma "stima" la tua posizione a X+qualcosa e Y+qualcosa (o meno qualcosa) se la differenza di posizione è superiore a ??? (Garmin non ce lo dice ma a spanne è sui 15-20mt) ecco che appare l'infelice "fuori corsa".
Coi cartografici il problema è minore poichè hanno l'opzione "tieni su strada" che forza la tua posizione sulla strada presente sulla mappa, non è comunque eliminato del tutto. A me capita spesso su strade con molti alberi e tornanti ravvicinati.

Bisogna conviverci, è sempre meglio che fermarsi e consultare una cartina... o no? o-o

carlo

OK grazie della precisazione.
Anche io ho notato che l'errore compare spesso su strade di montagna con tornanti e alberi.
Pensavo che seguendo tracce realmente percorse in precedenza il tutto fosse + preciso, invece come dici tu si va a sommare l'errore di lettura attuale del GPS con l'errore della precedente rivelazione.:cry
Sono comunque soddisfatto del mio Edge500:mrgreen:
 

ocram3012

Pignone
23 Luglio 2011
161
0
Vigevano (PV)
Visita sito
Bici
Shimano 105 (10v), cerchi Fulcrum 7, fizik airone, Chi
Arrivato oggi il endge 500 :mrgreen: ...carino..oggi giretto piccolo sembra vadi alla perfezione tranne il sensore di cadenza...ma nn so forse ho sbagliato qualcosa io...praticamente l'ho montato e son partito ;nonzo%
 

pantani 2

Pignone
16 Agosto 2011
191
1
milano
Visita sito
Bici
giant tcr sl
buon giorno ragazzi, devo dire che l'affidabilita del garmin edg 500 lascia a desiderare , per allenarmi , parto sempre da casa e l'altimetria che indica il garmin non è mai la stessa. come molte altre funzioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.