Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zick

Pignone
27 Settembre 2011
169
3
54
Bergamo
www.facebook.com
Bici
Pinarello PARIS e FP1
Non so se ne sia già parlato, ma sapete come si fa a rendere più veloce la ricezione del GPS quando lo si accende? Il mio impiega 5 minuti per allacciarsi ai satelliti. Forse mi manca un settaggio. Grazie ed auguri

Non mi risulta ci siano dei settaggi da modificare.
Occorre avere il cielo libero sopra al dispositivo durante la ricerca, eventuali tettoie o edifici alti, alberi o costoni di montagne che ostruiscono parzialmente il cielo allungano i tempi così come il movimento prima di aver agganciato i satelliti.

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
- Accendi l'unità
- Tieni premuto il tasto PAGE/MENU
- Vai su CRONOLOGIA e premi ENTER
- Vai su ELIM. e premi ENTER
- Vai su TUTTI I TOTALI e premi ENTER
- Vai su SI e premi ENTER

Hai azzerato così i Km e le ore di pedalata nei totali.

Cosa succede se lo faccio prima di aver scaricato su Garmin connect l'ultima corsa (quella di oggi), dato che lo potrò fare domani?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.528
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ieri, dopo parecchie prove, sono stato costretto a sostituire di nuovo il sensore di cadenza/velocità.
Il difetto era che dopo dieci minuti di funzionamento la velocità andava sempre a zero, ed ero costretto a disabilitare il sensore.
Ovviamente non sono valsi a niente i vari reset, cambi pila, allineamento magnete, riavvio scansione ecc.
Adesso con quello nuovo starò attento a non bagnarlo quando lavo la bici, al limite se piove, gli metterò un ombrellino.

il sensore di velocità l'ho già sostituito pure io. il difetto è un'altro, (almeno nel mio caso) si erano spezzati i filini che portavano il segnale dall'unità al braccetto della velocità.

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Infatti, nel mio precedente post, gli ho spiegato passo/passo come fare o-oo-o

Grazie,
in effetti a me interessa cancellare i km totali ed il tempo totale, mentre vorrei che rimanessero le attività, ovvero i singoli file delle uscite salvate.
E' possibile, o con la procedura descritta si cancella tutto?

Ultima modifica:

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
intanto auguri a tutti :)

per gli amici palombari voglio confermare il consiglio fornitoci da un utente poco sopra

stamane ero in totale apnea all'accensione (-25m) allora anche dopo aver agganciato i satelliti ho atteso e come per magia la quota è tornata a livello normale a mo di countdown.1 minuto in più e poi tutto è filato liscio

l'unica cosa che non mi spiego...nei primi 500mt avevo pendenza al 75-80% rischiavo di ribaltarmi ^.^ comunque garmin connect e trailrunner ha ignorato quella pendenza per fortuna :)

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
intanto auguri a tutti :)

per gli amici palombari voglio confermare il consiglio fornitoci da un utente poco sopra

stamane ero in totale apnea all'accensione (-25m) allora anche dopo aver agganciato i satelliti ho atteso e come per magia la quota è tornata a livello normale a mo di countdown.1 minuto in più e poi tutto è filato liscio

l'unica cosa che non mi spiego...nei primi 500mt avevo pendenza al 75-80% rischiavo di ribaltarmi ^.^ comunque garmin connect e trailrunner ha ignorato quella pendenza per fortuna :)

Anche a me, certe volte capita di avere delle pendenze così assurde, ma di solito nei primi 200-300 metri, poi, come è successoa te, tutto sparosce e ritorna alla normalità..
Penso che sia una questione di "aggiustamento" iniziale del dispositivo, ma da profano non saprei dirti bene di più, gli altri utenti più esperti di questo forum hanno già spiegato bene il tutto nei vari post precedenti...

o-oo-o

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Di nuovo salve a tutti, e buon anno. Problema: ho comprato I sensori per la mia scatto fisso, ma il Garmin non Li riconosce sempre (il messaggio Che conferma l'avvenuta rilevazione compare una volta si' e tre no).

Devo cambiare qualche settaggio?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Di nuovo salve a tutti, e buon anno. Problema: ho comprato I sensori per la mia scatto fisso, ma il Garmin non Li riconosce sempre (il messaggio Che conferma l'avvenuta rilevazione compare una volta si' e tre no).

Settaggi no, hai provato, alzando la bici a fare due-tre giri di pedivella?
di solito comincia a fare così quando la batteria del GC10 è vicina alla fine, ma mi sembra strano nel tuo caso se hai appena comprato il sensore. Prova anche (se possibile) ad avvicinare il sensore ai magneti di un mezzo mm.

carlo

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Auguri a tutti!
Oggi prima uscita annuale dopo l'ultima di mercoledì, con la pendenza e la VAM ad minchiam. Non vi dico il grafico che ne è uscito.
Oggi tutto normale, come al solito.
Anche voi avete risolto i problemi con l'altimetro?

spran

Pignone
28 Agosto 2009
119
1
Visita sito
intanto ciao a tutti e buon 2012 pieno di pedalate

poi, visto che molti non hanno molto chiaro il funzionamento dell'altimetro e del GPS, volevo cercare di spiegarlo; chiarisco subito che non sono certo un esperto, sono solo appassionato di trekking (dove uso l'altimetro) e per lavoro utilizzo abitualmente un ricevitore GPS per le misurazioni topografiche, ho solo abbastanza chiaro il loro funzionamento

il nostro 500 è dotato di altimetro barometrico, in pratica per stabilire la quota non fa altro che misurare la pressione atmosferica e calcolare la differenza rispetto a quella che per convenzione si ha al livello del mare (quota = 0 metri), già da questo si può capire come nello stesso punto ma in condizioni atmosferiche differenti (alta o bassa pressione) si possano misurare quote differenti. in ogni caso però, se durante il nostro giro le condizioni meteo non cambiano drasticamente, i dislivelli misurati saranno comunque corretti, anche se la quota altimetrica dovesse essere sballata. l'altimetrico barometrico andrebbe quindi "tarato" ogni volta che è possibile prendendo come riferimento dei punti di quota nota (ad esempio presi dalle carte topografiche o da cippi/cartelli quotati), ma credo che per le nostre esigenze è più che sufficente farlo alla partenza.

il discorso GPS è un pò più complicato, ma basti sapere che la precisione dei nostri apparati si aggira sui 4-5 metri planimetricamente (sul piano), ma altimetricamente è molto più scarsa; non sò quantificare è l'imprecisione, però pensate che il ricevitore GPS che utilizzo per lavoro di solito raggiunge una precisione planimetrica inferiore al centimetro mentre quella altimetrica difficilmente scende sotto ai 2-3 cm...
c'è poi un discorso molto più ampio e ulteriormente complicato che riguarda il "piano" (precisamente si parla di ellissoide) di riferimento utilizzato per le coordinate geografiche, che è abbastanza corrispondente alla realtà a livello planimetrico ma che in certi casi se ne discosta parecchio a livello altimetrico

non conosco il metodo di calcolo della quota del 500, ma suppongo che utilizzi l'altimetro barometrico per la quota iniziale e poi il GPS per mantenerlo "tarato" durante l'uscita

in definitiva non bisogna pretendere che il 500 possa mostrare la quota assoluta, perchè in ogni caso sarà affetta da imprecisioni (tranne nel momento in cui lo tariamo con il punto quota) e soprattutto se calcolata con il GPS; chiaramente anche i dislivelli (differenze di quota) saranno affetti da qualche errore, in effetti a fine uscita quasi mai i metri di salita equivalgono a quelli di discesa

il discorso chiaramente vale anche per le pendenze in percentuale, se in un certo momento venisse a mancare il numero minimo di satelliti oppure ne venisse agganciato uno che ci fa sballare la quota di 20-30 metri, la pendenza calcolata sballerebbe totalmente

spero di avervi chiarito almeno un pò le cose e non di avervi tediato troppo

salvoinbici

Novellino
26 Agosto 2009
18
0
Visita sito
Buon 2012 a tutti, ricco di soddisfazioni ciclistiche ma non solo.
chissà se qualcuno mi può aiutare.
Quando finisco un giro lo importo utilizzando garmin Training Center e solo dopo aver "pulito" il giro, lo esporto su Garmin Connect utilizzando la funzione specifica.
Bene, il punto è che quando do il comando di esportare il programma si chiude e non esporta nulla.
Qualcuno sa che cosa succede? Come risolvo il problema? E' la prima volta che capita, non mi ha mai dato problemi prima.
Grazie mille e saluti.

byker

Pignone
2 Gennaio 2009
239
1
Visita sito

prova a controllare la distanza tra magnete e sensore poi il sensore lo devi regolare verso l'alto svitando la vite che lo blocca poi devi fare il reset premi il bottoncino che è vicino al sensore e gira la ruota si illumina il verde poi la pedivella si illumina il rosso e tutto è a posto .

ARDE69

Novellino
15 Dicembre 2008
22
4
Visita sito
Ciao,
vedo e visto che sei abbastanza ferrato e competente avrei una domanda su un problema che ad ora nn sono ancora riuscito a risolvere.
Sul mio display la data e' visualizzata correttamente, mentre l'ora e' esattamente 7h. in meno rispetto all'orario corretto.
Trattasi di impostazione errata ho e' un problema e se si come posso risolverlo.
grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.