Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

byker

Pignone
2 Gennaio 2009
239
1
Visita sito
Vorrei una delucidazione: ho compreto il Garmin 500 rosso nero con fascia cardio premium soft strap. Ho attaccato la placca di plastica con il logo Garmin alla fascia. La domanda è questa: ma quando il Garmin è spento e la fascia è assemblata (cioè con la placca di plastica con il logo Garmin attaccata alla fascia), la batteria della fascia si consuma? Oppure consuma solamente quando il Garmin è acceso? Mi sto domandando questa cosa per capire se devo levare la placca di plastica dalla fascia quando non la uso per evitare che si consumi la batteria.
Grazie

il trasmettitore è buona norma staccarlo perchè in questo modo il circuito non è chiuso e non vi è dispersione di energia.

luber71

Novellino
20 Febbraio 2012
22
0
Visita sito
Bici
DE ROSA R848
Cosa intendete per "il trasmettitore è buona norma staccarlo"?
Devo cioè staccare la placca di plastica con il logo Garmin dalla fascia elastica? Scusate l'ignoranza....

MARCO65

Pignone
7 Luglio 2008
161
5
Empoli
Visita sito
Scusate, non ho potuto leggere tutta la discussione e forse questo tipo di problema è già stato affrontato, però un amico ha acquistato il garmin edge 500 da un mese e dopo una ventina di giorni ha avuto questo intoppo;
La velocità si interrompe in continuazione o riporta dati non veri, questo succede anche se stacca il gps e va con il sensore della ruota.
Ha provato a portare il garmin in auto, e questo funziona benissimo senza problemi.
Sapete darmi una soluzione?
Ringrazio anticipatamente

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
ma se quando hai finito di usarlo lo stacchi e lo pulisci il problema non si pone

e' buona abitudine staccarlo xche sul "bottone a clip" si potrebbe depositare del sudore oppure della condensa ...insomma si bagna e se nn si stacca ri rischia che si ossidi ...personalmente l'ho sempre staccato sia con polar che con garmin...di sicuro male nn gli fa
A

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Scusate, non ho potuto leggere tutta la discussione e forse questo tipo di problema è già stato affrontato, però un amico ha acquistato il garmin edge 500 da un mese e dopo una ventina di giorni ha avuto questo intoppo;
La velocità si interrompe in continuazione o riporta dati non veri, questo succede anche se stacca il gps e va con il sensore della ruota.
Ha provato a portare il garmin in auto, e questo funziona benissimo senza problemi.
Sapete darmi una soluzione?
Ringrazio anticipatamente

whisp Che resti tra te e me: neanche io riesco ad usare con profitto la funzione "cerca"

E le risposte magari ci sono, ma sepolte.
A suo tempo avevo fatto dei test per esserne sicuro e il comportamento del 500 è come quello dell'800 e del 705 (con gli ultimi fw) se lo strumento rileva la presenza del sensore velocità/cadenza, si affida ESCLUSIVAMENTE a questo per velocità e distanza. Se il sensore smette di funzionare, lo strumento se ne accorge dopo circa 6 minuti, durante i quali la velocità sarà a zero e la distanza non aumenterà. Dopo questo tempo subentra il GPS. Il problema nasce quando il sensore funziona un po' sì e un po' no. Quindi al 99% il problema che lamenti dipende dal sensore. La prima prova da fare è, una volta in strada e prima di accendere lo strumento, spostare il magnete dalla ruota in modo che non passi più davanti al braccetto del sensore, operazione di solito facile, accendere e partire, se velocità e distanza sono corrette, rientriamo nel 99% dei casi e bisogna con pazienza cercare di capire cosa non va nel sensore: magnete troppo lontano/troppo vicino, non perfettamente allineato, batteria quasi scarica, guasto :cry: (capita). Se il problema resta, rientriamo nell 1% dei casi e io, dopo aver fatto un hard reset e confermato il difetto, manderei il 500 in assistenza.

carlo

jabard

Pignone
28 Luglio 2010
103
2
Cigliano - Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse HiMod 2011
Oggi per la prima volta dopo quasi un anno dall'acquisto il mio garmin edge 500 ha avuto un problemino. La pendenza sembrava impazzita o il campo non veniva proprio valorizzato oppure indicava dei valori assurdi che cambiavano rapidamente tipo 756% 891% 954%.
Qualcuno ha già avuto un problema simile?

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Oggi per la prima volta dopo quasi un anno dall'acquisto il mio garmin edge 500 ha avuto un problemino. La pendenza sembrava impazzita o il campo non veniva proprio valorizzato oppure indicava dei valori assurdi che cambiavano rapidamente tipo 756% 891% 954%.
Anche a me è successo qualche volta, soprattutto all'inizio delle mie uscite, però dopo poco tutto tornava alla normalità...

o-oo-oo-o

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29

anche il mio ha fatto questo scherzo dopo un anno....poi ho avuto di seguito altri problemi...fino alla non accensione dell'edge...

mandato in assistenza ...me ne tornato uno nuovo di zecca.....

Ps: non voglio dire che è lo stesso problema che aveva il mio...

Giovanni.

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
51
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
Non credo siano così idioti in garmin passami il termine quindi direi di no!:mrgreen::mrgreen:
avevi ragione, dalla Garmin mi hanno detto che non fanno cover anche perchè ci sarebbe il problema della batteria incollata......però sono dei minchioni, ma se ci si opacizza o si graffia uno deve buttarci tutto?

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
whisp Che resti tra te e me: neanche io riesco ad usare con profitto la funzione "cerca"

E le risposte magari ci sono, ma sepolte.
A suo tempo avevo fatto dei test per esserne sicuro e il comportamento del 500 è come quello dell'800 e del 705 (con gli ultimi fw) se lo strumento rileva la presenza del sensore velocità/cadenza, si affida ESCLUSIVAMENTE a questo per velocità e distanza. Se il sensore smette di funzionare, lo strumento se ne accorge dopo circa 6 minuti, durante i quali la velocità sarà a zero e la distanza non aumenterà. Dopo questo tempo subentra il GPS. Il problema nasce quando il sensore funziona un po' sì e un po' no. Quindi al 99% il problema che lamenti dipende dal sensore. La prima prova da fare è, una volta in strada e prima di accendere lo strumento, spostare il magnete dalla ruota in modo che non passi più davanti al braccetto del sensore, operazione di solito facile, accendere e partire, se velocità e distanza sono corrette, rientriamo nel 99% dei casi e bisogna con pazienza cercare di capire cosa non va nel sensore: magnete troppo lontano/troppo vicino, non perfettamente allineato, batteria quasi scarica, guasto :cry: (capita). Se il problema resta, rientriamo nell 1% dei casi e io, dopo aver fatto un hard reset e confermato il difetto, manderei il 500 in assistenza.

carlo
Aggiungo che, a volte non ci si fa caso, il magnete deve passare allineato alla scanalatura che si trova sul braccetto per funzionare bene.
Sembra una cavolata ma non lo è, a volte si da per scontato che farlo passare all'interno del braccetto sia sinonimo di funzionamento perfetto, ma non è così. ;-)

jabard

Pignone
28 Luglio 2010
103
2
Cigliano - Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse HiMod 2011
Anche a me è successo qualche volta, soprattutto all'inizio delle mie uscite, però dopo poco tutto tornava alla normalità...

o-oo-oo-o

anche il mio ha fatto questo scherzo dopo un anno....poi ho avuto di seguito altri problemi...fino alla non accensione dell'edge...

mandato in assistenza ...me ne tornato uno nuovo di zecca.....

Ps: non voglio dire che è lo stesso problema che aveva il mio...

Giovanni.

Grazie mille delle vostre risposte. Intanto mi sono accorto che ero rimasto ad una vecchia versione del software e ieri sera ho fatto l'aggiornamento. Spero che possa risolvermi il problema...altrimenti mi toccherà mandarlo in assistenza. Giovanni per curiosità quanto tempo ci hanno messo per mandarti un nuovo garmin?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.