Garmin Edge 500 (parte 4)

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti, volevo sapere se anche a voi è tornato tuto normale oppure ci sono ancora problemi da risolvere!?? proprio stasera volevo scaricare le uscite del wee .. e sorpresa mi dice di immettere un nuovo nick... come se mi sto per scrivere la prima volta!! ciao
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
funziona ma è diventato una lumaca, prima di aprire una qualunque pagina ci vogliono minuti.
Se non lo migliorano penso l'abbandonerò definitivamente.
 

akula70

Novellino
6 Novembre 2006
26
0
Visita sito
scusate,ma non riesco a fare gli aggiornamenti al mio 500 come fate voi?
lo so sono un pochino interdetto in queste cose
non riesco neanche ad avere la fc in%

mi aiutate per piacere?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Strava : se usi Garmin 500 non ricalcola e prende il dato del Garmin
Garmin connect : hai impostato il correttore automatico di quota e quindi si ricalcola il dato
Goleden cheetah : Ha un suo correttore automatico ( elevation hysteresis ), lo puoi modificare nel pannello preferenze, se lo metti ad 1. lo modifica sempre ma un po' di meno

prego ciaooo o-o

a me succede una cosa strana con la potenza: pur avendo impostato stessa FTP sul 500 e su Golden C. i valori IF e TSS sono differenti, GC mi restituisce valori di un 10% più bassi

altra cosa strana è che ultimamente il 500 sottostima e pure tanto il dislivello.. ad es. domenica fatta la Randolario... 1600 m di dislivello contro i 2300 reali e lo stesso in ogni uscita
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Ciao, ho letto sulla fascia del cardiofrequenzimetro che andrebbe lavata ogni 7 utilizzi. Come la lavate voi?
E' proprio essenziale o posso farne a meno?
Me ne sono accorto tardi e ormai lo uso da 3-4 mesi e vorrei capire come vi siete regolati voi.

grazie
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
Ciao, ho letto sulla fascia del cardiofrequenzimetro che andrebbe lavata ogni 7 utilizzi. Come la lavate voi?
E' proprio essenziale o posso farne a meno?
Me ne sono accorto tardi e ormai lo uso da 3-4 mesi e vorrei capire come vi siete regolati voi.

grazie

si lava con il sapone o detersivo per lavaggi a freddo

non serve lavarla ad ogni uscita ma passare un paio di volte la mano bagnata sull'elettrodo per togliere il sudore e poi asciugare con un panno in modo tale che i sali non si depositino sull'elettrodo stesso.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
a me succede una cosa strana con la potenza: pur avendo impostato stessa FTP sul 500 e su Golden C. i valori IF e TSS sono differenti, GC mi restituisce valori di un 10% più bassi

altra cosa strana è che ultimamente il 500 sottostima e pure tanto il dislivello.. ad es. domenica fatta la Randolario... 1600 m di dislivello contro i 2300 reali e lo stesso in ogni uscita

sul dislivello non saprei che dirti di preciso , se sei sicuro dell'effettivo dislivello prova a dare una pulitina ai forellini posteriori. ( penso che la verifica della quota alla partenza tu la faccia ) .

Per quanto riguarda la potenza , prova a vedere se in GC hai la ftp con la data corretta e se non è spuntato "use garmin smart recording" , altra cosa che mi viene in mente togli l'autostart e verifica registrazione ogni secondo sul 500 . Un dubbio, ma penso che l'ultima release del 500 lo faccia, il calcolo della NP dovrebbe farlo sempre escludendo gli zeri a prescindere da come è impostato . ( non sono sicuro perché non ho mai escluso gli zeri dalla lettura pot. ) o-o
 

charlie795

Pedivella
26 Agosto 2005
340
0
Bosentino
Visita sito
Anch'io ho lo stesso problema con edge 500 il dislivello su strava è come quello sul garmin mentre garmin connect non riesco a disattivare il corretore di quota, non è che ci sia nelle impostazioni dell'account la possibilità di disabilitarlo definitivamente?
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ragazzi mi date il link della procedura per resettare la ricerca dei satelliti, il mio Garmin ci mette un botto ad allacciarsi, l anno scorso qualcuno la posto qui ma non riesco a ritrovarla!!help
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Anch'io ho lo stesso problema con edge 500 il dislivello su strava è come quello sul garmin mentre garmin connect non riesco a disattivare il corretore di quota, non è che ci sia nelle impostazioni dell'account la possibilità di disabilitarlo definitivamente?

considera che il dato corretto è quello del garmin connect, non quello di strava

anch'io ho visto che strava ricopia nel sommario pari pari i dati del garmin che, confrontati con con quelli raccolti da altri dispositivi di compagni di uscita, sono errati
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
considera che il dato corretto è quello del garmin connect, non quello di strava

anch'io ho visto che strava ricopia nel sommario pari pari i dati del garmin che, confrontati con con quelli raccolti da altri dispositivi di compagni di uscita, sono errati

Non sono d'accordo ma... va bene lo stesso o-o
Fermo restando che ci possono essere strumenti con il sensore difettoso, generalmente il dato registrato dal 500 è buono.

carlo
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Lo scrivo proprio sulla base della conferma avuta domenica alla randolario: il mio segnava 1600+ quello degli altri da 2250 ai 2600

Altimetria "ufficiale" dava 2300

Quindi evidentemente il mio sottostimava

Immessi i dati su strava i miei sono rimasti 1600 mentre quelli degli altri appunto sui 2300

Quindi se Garmin connect corregge sulla base di dati altimetrici corretti ed oggettivi dubito che il dato giusto sia quello del garmin ;)
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Lo scrivo proprio sulla base della conferma avuta domenica alla randolario: il mio segnava 1600+ quello degli altri da 2250 ai 2600

Altimetria "ufficiale" dava 2300

Quindi evidentemente il mio sottostimava

Immessi i dati su strava i miei sono rimasti 1600 mentre quelli degli altri appunto sui 2300

Quindi se Garmin connect corregge sulla base di dati altimetrici corretti ed oggettivi dubito che il dato giusto sia quello del garmin ;)

Solo per amor di discussione perchè poi ognuno segue la propria testa.

Premendo sul punto interrogativo sopra la correzione di quota appare questa scritta:


  • Cosa sono le correzioni di quota? Le correzioni di quota confrontano la posizione orizzontale (latitudine/longitudine) fornita dal GPS con i dati di quota acquisiti da rilevamenti professionali. Dopo aver applicato le correzioni ai dati di quota, ciascun punto di traccia dell'attività comprenderà la quota fornita dal servizio Web e non la quota rilevata dal dispositivo GPS.
    Garmin Connect applica le correzioni in modo selettivo per offrire una rappresentazione più realistica dell'esperienza di quota. Le attività registrate da dispositivi privi di altimetro barometrico vengono attivate, per impostazione predefinita, con le correzioni di quota. In alternativa, le attività registrate mediante dispositivi dotati di altimetro barometrico comprendono generalmente dati di quota precisi e pertanto le correzioni di quota vengono disattivate. Si tratta dello stesso servizio fornito da MotionBased Gravity.

La Garmin (giustamente) afferma che GENERALMENTE i dati degli strumenti con altimetro barometrico sono (abbastanza) precisi. Infatti gli aerei si affidano ancora tutt'oggi ai barometri e non ai DEM.

Per cui torniamo al mio punto, nel tuo caso è possibile/probabile un malfunzionamento del sensore, ma nella maggior parte dei casi il valore del 500 è buono, e la correzione di quota va usata come extrema ratio e non il contrario.

carlo
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Ragazzi io ho sensore velocità e cadenza, ho ovviamente il 500, ma non lo uso mai come navigatore, posso disabilitare la funzione gps e risparmiare quindi batteria pur continuando ad avere tutte le altre info per me necessarie, velocità, cadenza pedalata, battiti ?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
Ragazzi io ho sensore velocità e cadenza, ho ovviamente il 500, ma non lo uso mai come navigatore, posso disabilitare la funzione gps e risparmiare quindi batteria pur continuando ad avere tutte le altre info per me necessarie, velocità, cadenza pedalata, battiti ?

certo però così non registri il giro.

ma per risparmiare cosa?

comunque se hai il sensore la velocità la prende dal sensore stesso mentre la cadenza non è propria del gps nè il battico cardiaco ma di eventuali accessori
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
certo però così non registri il giro.

ma per risparmiare cosa?

comunque se hai il sensore la velocità la prende dal sensore stesso mentre la cadenza non è propria del gps nè il battico cardiaco ma di eventuali accessori

Giusto per dirti, ho nexus 4, se tolgo la geolocalizzazione consuma molta meno batteria.

I miei giri mi basta gli registri come km totali, velocita media e etc che li fa con i sensori, se mi trovo con poca batteria invece che si spenga, tolgo l'aggancio con i satelliti e dovrebbe durare di piu.

Dove lo stacco il gps dentro al menu ? Grazie mille o-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
Giusto per dirti, ho nexus 4, se tolgo la geolocalizzazione consuma molta meno batteria.

I miei giri mi basta gli registri come km totali, velocita media e etc che li fa con i sensori, se mi trovo con poca batteria invece che si spenga, tolgo l'aggancio con i satelliti e dovrebbe durare di piu.

Dove lo stacco il gps dentro al menu ? Grazie mille o-o

non credo che risparmi tanto ;nonzo% non è come con i telefoni

-la carica deve durare almeno 8-10 ore quindi più che sufficente per quasi tutti i giri
-il gps và sempre tenuto carico perchè funzioni bene...

pag 45 manuale , come allenamento al chiuso, gps > stato gps> disattivato
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
non credo che risparmi tanto ;nonzo% non è come con i telefoni

-la carica deve durare almeno 8-10 ore quindi più che sufficente per quasi tutti i giri
-il gps và sempre tenuto carico perchè funzioni bene...

pag 45 manuale , come allenamento al chiuso, gps > stato gps> disattivato

rep+ per te, grazie mille, mi è capitato di allungare il giro ed ero al 35% non volevo rischiar di finire la batteria, quindi in caso lo scollego e "dovrebbe" durar di più, vedremo.

Altra e ultima domanda, quando vado ogni tanto mi da segnale, giro1, giro2 e avanti, è impostato di default, come faccio per annullare questi giri già impostati e per far partire io il giro se per esempio all'interno di un mio giro voglio cronometrarmi una salita ?

Grazie mille ( non ho il manuale ... )