Garmin Edge 500 (parte 4)

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Occhio alle batterie whisp

come dice il saggio parakito, in giro ci sono tante marcate 2032 che risultano (parole sue :mrgreen:) delle autentiche "ciofeche"

carlo

Esatto , inoltre dopo avere fata l'autopsia a varie fasce garmin ormai defunte che mi arrivano in riparazione , ho scoperto un altra cavolata fatta dalla Garmin .
Il difetto consiste nella fascia plasticosa semi rigida che in realtà è fatta di più pezzi escluso la fascia elastica , in pratica il primo pezzo è costituito dalla parte elettronica quella dove è contenuta la batteria , questa ha 2 piccoli elettrodi dai lati che successivamente in fase di costruzione andranno a combaciare con gli elettrodi della parte di plastica morbida che verra fusa hai lati della prima parte di plastica rigida ( quella della batteria) costituendo la forma finale della fascia .
Il problema si presenta dopo un po di tempo che viene usata la fascia e precisamente nel punto di contatto eletrodi pezzo di fascia in plastica morbida e quelli che fuoriescono da quella rigida centrale .
La cazzata è che questi elettrodi non sono fisicamente saldati ma solo apoggiati uno sopra l'altro è poi gli viene colato sopra la plastica fusa che costituirà la parte morbida della fascia .
Esendo le due parti fatte di plastica di differente consistenza , risulta che piegando la fascia magari per riporla al sicuro sino al prossimo uso ,causa la differeza cosistenza e morbidezza della plastica in quel punto si verifica la formazione di una crepa che fa penetrare l'umidità raggiungendo i contatti , pur esendo gli eletrodi placati oro , finisce che alla lunga l'ossidazzione degli stessi provoca contatti ad intermiteza inizialmente facendo schizzare l'indicazione dei battiti alle stelle , poi dopo 2/3 mesi di uso arriva la morte definitiva .
Il test di questa condizione è facile da fare , se la fascia non funziona, provare a fare pressione o flettere leggermente la fascia in quel punto di giunzione e vedrete che a momenti quando gli eletrodi interni tornano in contatto fra loro la fascia torna a tratti a funzionare .
Non è possibile riparare una fascia in queste condizioni , e sono molte , le soluzioni sono , non piegare mai la fascia specialmente nel punto centrale , se il problema esiste , se si è in tempo fare valere la garanzia chiedendo di avere la fascia morbida , pare che ora danno quella in sostituzione , nel dubbio meglio chiederla .
Per gli altri casi comprare la fascia al Decathon che è molto migliore dell'originale oltre a costate molto meno , compatibilità perfetta.
Attenzione nel cambio batteria alla guarnizioni del tappo che andrebbe sempre sostituita , in quanto schacciata dal tempo, quindi ormai piatta , non avra più la capacità di adattarsi perfettamente al tappo con il rischio di non essere più ermetica .
A volte nello smontaggio alcuni perdono la guarnizzione senza neanche accorgersene .

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
togliendo la "prolunga" i fili si sono spezzati in alto dove immagino vadano collegati alla calamita? impossibile riattaccarli
cerco un nuovo sensore ora proverò a vedere se funziona solo come rilevatore cadenza per i rulli... come sensore velocità è andato

Se ti serve posso riparare il tuo sensore , contattami in MP.

SolyZ

Pignone
24 Giugno 2011
143
16
Visita sito
Bici
...
Ciao a tutti vorrei acquistare il garmin edge 500 trovato ad un prezzo molto buono , la versione che ho adocchiato e' quella con fascia cardio ma senza sensore cad/velocita' . A questo punto dopo aver letto alcune pagine di questa discussione infinita mi sono sorte molte perplessità' e mi e' sembrato di capire che l'unica cosa che deve fare bene un ''contachilometri'' cioe quella di segnare la velocita' nn viene fatta in maniera precisa in questo dispositivo e se nn sbaglio anche altri dati (altitudine / pendenza ) nn sarebbero cosi perfetti.Mi confermate quanto detto ? Con i vari aggiornamenti e' stata migliorata questa cosa ? .. Devo acquistare per forza il sensore cad/velocita' ? Mi devo 'buttare'' sul POLAR ? ...

Grazie
Simone

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
Salve, avrei bisogno di un vs. aiuto.
Da un po di tempo, quando scarico le corse/tracce sul computer, con Training Center, noto che la data della corsa riporta una data sbagliata.
Il computer ha la data giusta, il garmin ha la data giusta, ma TC la salva con circa 20 giorni di differenza.
Dov'è il problema???
grazie o-o

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
78
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ciao a tutti vorrei acquistare il garmin edge 500 trovato ad un prezzo molto buono , la versione che ho adocchiato e' quella con fascia cardio ma senza sensore cad/velocita' . A questo punto dopo aver letto alcune pagine di questa discussione infinita mi sono sorte molte perplessità' e mi e' sembrato di capire che l'unica cosa che deve fare bene un ''contachilometri'' cioe quella di segnare la velocita' nn viene fatta in maniera precisa in questo dispositivo e se nn sbaglio anche altri dati (altitudine / pendenza ) nn sarebbero cosi perfetti.Mi confermate quanto detto ? Con i vari aggiornamenti e' stata migliorata questa cosa ? .. Devo acquistare per forza il sensore cad/velocita' ? Mi devo 'buttare'' sul POLAR ? ...

Grazie
Simone
Senza sensore velocità/cadenza la velocità la prende dal gps che, come tutti i gps, non è molto preciso, ma la approssimazione è assolutamente accettabile. Per quanto riguarda altezza e pendenza, avendo il 500 un altimetro barometrico e non affidandosi ai satelliti è quanto di più preciso, nelle condizioni ottimali. Certo che sotto un temporale, o con forte vento o cambi di clima repentini sballa tutto. Ma come sballerebbero tutti gli altri strumenti.
Per quanto riguarda il sensore, personalmente penso che l'utilità valga la spesa, ma è un'opinione assolutamente personale. In sè non è indispensabile

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Salve, avrei bisogno di un vs. aiuto.
Da un po di tempo, quando scarico le corse/tracce sul computer, con Training Center, noto che la data della corsa riporta una data sbagliata.
Il computer ha la data giusta, il garmin ha la data giusta, ma TC la salva con circa 20 giorni di differenza.
Dov'è il problema???
grazie o-o
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Consiglio un bel reset. Se poi ne hai voglia e posti qui uno dei file .fit (presi dallo strumento nella cartella Garmin/Activities), ci guardo dentro per vedere se la data è sbagliata rispetto al nome del file che è anno-mese-giorno-ora-minuti-secondi.fit

carlo

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Consiglio un bel reset. Se poi ne hai voglia e posti qui uno dei file .fit (presi dallo strumento nella cartella Garmin/Activities), ci guardo dentro per vedere se la data è sbagliata rispetto al nome del file che è anno-mese-giorno-ora-minuti-secondi.fit

carlo

Grazie CARLO,
Il reset del garmin è stato eseguiro (ho dovuto reinserire tutti i mie dati, peso, stà, sesso, ecc. ecc.), ma la data rimane sempre sballata.
Luendi, ti invio il file che mi hai chiesto.

Ultima modifica:

cominelli_e

Novellino
5 Febbraio 2010
10
0
bergamo
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD 10 2013 ultegra
Ciao ragazzi ho un problema !!!!!
Ho montato il mio garmin con relativo sensore CAD/vel sulla mia nuova Spin bike.... Dopo averlo montato per benino e verificato che il sensore funzionasse correttamente, mi accorgo che durante l'allenamento mi segnala delle cadenze pressoché doppie rispetto al normale ....e ogni circa 15 -20 sec. Mi manda la cadenza corretta, ( circa la metà ) di quella che normalmente segna...ma solo per 1sec. Poi ricomincia con la cadenza doppia!!!!!!
Qualcuno mi può aiutare????
Grazie

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Ciao ragazzi ho un problema !!!!!
Ho montato il mio garmin con relativo sensore CAD/vel sulla mia nuova Spin bike.... Dopo averlo montato per benino e verificato che il sensore funzionasse correttamente, mi accorgo che durante l'allenamento mi segnala delle cadenze pressoché doppie rispetto al normale ....e ogni circa 15 -20 sec. Mi manda la cadenza corretta, ( circa la metà ) di quella che normalmente segna...ma solo per 1sec. Poi ricomincia con la cadenza doppia!!!!!!
Qualcuno mi può aiutare????
Grazie

Magnete mal posizzionato , spostalo un paio di mm avanti o indietro e risolvi .
Buon feste.

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13

Grazie
Simone
concordo pienamente con quanto detto da [MENTION=12216]marmar[/MENTION]

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Grazie CARLO,
Il reset del garmin è stato eseguiro (ho dovuto reinserire tutti i mie dati, peso, stà, sesso, ecc. ecc.), ma la data rimane sempre sballata.
Luendi, ti invio il file che mi hai chiesto.

La prossima volta che fai un reset, salvati prima i file settings.fit, cycling.fit e totals.fit così non dovrai re-impostare i tuoi dati e re-impostare tutti i campi nelle varie pagine e non perderai i totali di chilometri e tempo.

Io proverei comunque a cancellare il file gmaptz.img e re-installarlo (Da WebUpdater va bene).

carlo