Garmin Edge 500 (parte 4)

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
e se la circonferenza ruota è ben impostata, la distanza e gli altri dati sono precisi.

Certamente migliore di qualsiasi gps. Il sensore non è altro che un interruttore che "conta" in numero di volte che magnete e sensore vengono in contatto e le moltiplica per la lunghezza impostata. E senza problemi di coperture, gallerie, boschi ecc ecco-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
@Rosario71

Badate che non è vero che il gps ha la prevalenza sul sensore. E' vero il contrario. Se c'è il sensore, velocità e distanza il garmin le calcola con quelli.

cambialo quel valore che non va bene ed incide con l'handicap
io ho fatto la misurazione e mi esce (+o-) 2.130
magari misura anche tu... così mi dici se torna
ho fatto la prova pratica oggi a pranzo su salita di routine e mi sembra di notare già la differenza..
poi proverò col mio amico col quale o sto avanti o arrivo insieme... mi ha sempre dato dei secondi su strava

e scusate ehh.... ma lo porto sempre a spasso e mi ciula sempre i kom:rosik:
 
Ultima modifica:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Badate che non è vero che il gps ha la prevalenza sul sensore. E' vero il contrario. Se c'è il sensore, velocità e distanza il garmin le calcola con quelli.

@Rosario71



cambialo quel valore che non va bene ed incide con l'handicap
io ho fatto la misurazione e mi esce (+o-) 2.130
magari misura anche tu... così mi dici se torna
ho fatto la prova pratica oggi a pranzo su salita di routine e mi sembra di notare già la differenza..
poi proverò col mio amico col quale o sto avanti o arrivo insieme... mi ha sempre dato dei secondi su strava

e scusate ehh.... ma lo porto sempre a spasso e mi ciula sempre i kom:rosik:

Ma allora se è così, se quando si scaricano i dati due persone hanno percorso la stessa distanza insieme (utilizzando il gps) ma uno ha la ruota settata in un modo e uno in un altro, vengono fuori due tempi diversi? La velocità non dovrebbe venir fuori dai due dati Km e tempo impiegato (che sono immutabili?)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ma allora se è così, se quando si scaricano i dati due persone hanno percorso la stessa distanza insieme (utilizzando il gps) ma uno ha la ruota settata in un modo e uno in un altro, vengono fuori due tempi diversi? La velocità non dovrebbe venir fuori dai due dati Km e tempo impiegato (che sono immutabili?)

esatto, quel che è successo a me.......
faccio la salita arrivo avanti e quello che mi sta dietro mi dà 5 secondi
segmenti di pianura dove io sto a tirare e loro ciucciano.... sul segmento mi danno 2 secondi
oppure, su un giro identico... la distanza complessiva varia qualche centinaio di metri e di conseguenza varia 0.2/0.3 anche la media
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
esatto quel che è successo a me.......
faccio la salita arrivo avanti e quello che mi sta dietro mi dà 5 secondi
oppure, su un giro identico... la distanza complessiva varia qualche centinaio di metri e di conseguenza 0.2/0.3 la media

e infatti non riesco a capire ... mi sono perso. I km sono quelli, il tempo è quello. E' la velocità che non si trova ... quindi lo strumento quado scarichi che fa, cambia il tempo impiegato sul segmento? Non dovrebbe cambiare la velocità che è l'unico parametro derivato?
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
e infatti non riesco a capire ... mi sono perso. I km sono quelli, il tempo è quello. E' la velocità che non si trova ... quindi lo strumento quado scarichi che fa, cambia il tempo impiegato? Non dovrebbe cambiare la velocità che è l'unico parametro derivato?

se parliamo di un segmento......
che il tempo sia quello lo dico io perché è quel che vedo.....
poi quello che vedo su strava è un risultato dei dispositivi...

per quanto riguarda la fonte primaria dei dati..

se fosse il gps a governare allora la velocità sarebbe ricavata dal rapporto tempo/distanza

se invece come dice il nostro amico @marmar è il sensore a prevalere... allora cambia la fonte (e l'algoritmo)..... o sbaglio?


cmq...... al di là dei confronti con altri e dei kom persi...
quel che vorrei è un dato il più possibile affidabile
e 2096 credo proprio che non rispecchi la misura del mio cerchio
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ma allora se è così, se quando si scaricano i dati due persone hanno percorso la stessa distanza insieme (utilizzando il gps) ma uno ha la ruota settata in un modo e uno in un altro, vengono fuori due tempi diversi? La velocità non dovrebbe venir fuori dai due dati Km e tempo impiegato (che sono immutabili?)

Non confondiamo la realtà con la misura della realtà. La misura dipende dallo strumento usato e non ne esiste nessuno, in nessun campo, senza margine di errore o di approssimazione. Inoltre maggiore è la precisione maggiore è il prezzo e i nostri giocattolini costano "relativamente" poco
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
cambialo quel valore che non va bene ed incide con l'handicap
io ho fatto la misurazione e mi esce (+o-) 2.130
magari misura anche tu... così mi dici se torna
ho fatto la prova pratica oggi a pranzo su salita di routine e mi sembra di notare già la differenza..
poi proverò col mio amico col quale o sto avanti o arrivo insieme... mi ha sempre dato dei secondi su strava
e scusate ehh.... ma lo porto sempre a spasso e mi ciula sempre i kom:rosik:

già fatto o-o
 

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
esatto, quel che è successo a me.......
faccio la salita arrivo avanti e quello che mi sta dietro mi dà 5 secondi
segmenti di pianura dove io sto a tirare e loro ciucciano.... sul segmento mi danno 2 secondi
oppure, su un giro identico... la distanza complessiva varia qualche centinaio di metri e di conseguenza varia 0.2/0.3 anche la media
perché i gps hanno mt di errore, quelli dei cell su tutti......
e poi solo con me non tiri......un mt:rosik:
:mrgreen:
 

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
abbiamo capito che sul garmin è il sensore di velocità a prevalere
se non hai il sensore ti attacchi al gps....

che io non tiro è un'eresia:mrgreen:, pentiti:prega:
il segmento da punto a >b , il satellite rileva il passaggio nei due punti e il programma calcola il tempo trascorso,se metti una circonferenza di 10 mt vedrai che sei andato a 200 kmh ma se da a>b ci hai messo 40 sec. sempre 40 sec. sono, invece se i segnali gps sono" ballerini" li ti freghi, con garmin che usa + satelliti ce piu pecisione, i cell " fregano" .........
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
per mia esperienza consiglierei anche di verificare, almeno con il vecchio modello, anche la posizione della calamita perchè ho constatato che anche con una misurazione "micrometrica" :mrgreen: della circonferenza i valori di distanza non combaciavano. è bastato spostare di un nonnulla la calamita perchè tutto tornasse in ordine.