Garmin Edge 500 (parte 4)

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
2096 mm di circonferenza ruota è un valore medio che va bene un po per tutte le ruote, ma il valore più preciso che potrai ottenere non si discosta molto da quello.
le mie ruote misurano ad esempio 2100, valore ottenuto con varie misurazioni della circonferenza ruota e facendo una media quando usavo un ciclocomputer con il classico magnete.
i 4 mm di differenza mi avrebbero causato un errore di 200 metri su 100 km cioè 10 km su 5000 km cosa che mi sembra del tutto accettabile.

Quindi correggere il valore impostato non è poi così importante, almeno per il mio punto di vista tanto che adesso uso il garmin 500 con il satellite e non ho problemi di pile sensore, ne di allineamento magneti, ne di circonferenza ruota !

ho capito il tuo punto di vista o-o
il discorso partiva dal fatto che dopo un periodo di uscite invernali tranquille, mi son trovato a fare qualche uscita un po' più tirata con amici che hanno lo stesso dispositivo.

E' dunque successo che su vari segmenti dove stavamo compatti, oppure, io stavo avanti, c'erano delle disparità di alcuni, pochi, secondi, a mio svantaggio.

Esempi. Segmenti di pianura o falsopiano dove io stavo a tirare, loro mi davano sistematicamente 2 secondi. Una salita da 10 minuti dove io sono arrivato di poco avanti, il secondo in realtà su strava mi dava 5 secondi.

Da qui, i dubbi. Futili dubbi, per carità, però se posso migliorare la qualità della misurazione lo faccio ;-)
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Si potrebbe anche provare a tracciare contemporaneamente sia con il cellulare che con il garmin e confrontare i tempi rilevati.
Il confronto con i tempi degli altri potrebbe essere viziato dal fatto che se siamo per esempio in 5, io imbocco il segmento per primo e il mio amico imbocca per quinto (quindi a tre biciclette) e arriviamo su io primo e lui secondo attaccati, il suo tempo sulla salita sarà stato del mio.
 

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
ho capito il tuo punto di vista o-o
il discorso partiva dal fatto che dopo un periodo di uscite invernali tranquille, mi son trovato a fare qualche uscita un po' più tirata con amici che hanno lo stesso dispositivo.

E' dunque successo che su vari segmenti dove stavamo compatti, oppure, io stavo avanti, c'erano delle disparità di alcuni, pochi, secondi, a mio svantaggio.

Esempi. Segmenti di pianura o falsopiano dove io stavo a tirare, loro mi davano sistematicamente 2 secondi. Una salita da 10 minuti dove io sono arrivato di poco avanti, il secondo in realtà su strava mi dava 5 secondi.

Da qui, i dubbi. Futili dubbi, per carità, però se posso migliorare la qualità della misurazione lo faccio ;-)
ao,tutta sta caciara per fatte di da altri quello che t'avevo detto io ieri,20 sec. sò 20 sec.:mrgreen:
per il resto sei come la riommma,sempre li li,ma alla fine arrivi dietro....:-x
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Diciamo pure che l'errore poi grosso è considerare Strava una scienza esatta , te lo dice uno che ha fatto le prove più volte con 4 strumenti differenti alcuni in tasca altri montati sulla bici ,alcuni usavano i dati provenienti dagli stessi sensori .
Risultato 4 diversi risultati che a volte erano vicini a volte no .
Il cellulare pur con rete satelliti Glonass attivi , quindi di precisione teorica superiore ai diversi Garmin usati ,alla fine è risultato quello meno preciso di tutti .
Senza contare l'atimetria , perché l'applicazione Strava non considera l'altimetro barometrico del cellulare e neppure la capacità di ricevere i dati dai sensori Ant+ , per esempio quelli Garmin presenti .
Ti dirò di più con il cellulare , nella fase di salvataggio fine attività , esiste l'opzione di salvare sul cellulare l'uscita in formato " GPX " , se poi decidi di pubblicare il file della medesima uscita su Strava i risultati saranno parecchio diversi da quelli dell'invio diretto della stessa attività fatta in automatico a fine giro dal cellulare .
Invece dovrebbero corrispondere al millimetro, più identici di così ?

Quindi Strava và a simpatie , se poi si somma le variabili data dagli strumenti anche identici , viene quel che viene e cioè un bel giochino .

Purtroppo molti lo confondono con una "conometrazione " professionale tipo GF , e anche lì , primi a parte lascia a desiderare anche se basata su chip dedicato .
In ogni caso tornando alla misura da impostare se impostata su automatica col l'ausilio del GPS ,spesso risulta errata , uno dei motivi degli errori da strumenti identici .
La misura va fatta a mano con copertone gonfio normale e peso del ciclista a bordo , magari non un giro di ruota ma tre o quattro , così da ridurre l'errore di misura , ovviamente il risultato andrà diviso per il numero di giri ruota fatti .

Nel mio caso varia da 2097-2096 in base alla serie di ruote e copertoni usati .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
scusate amici utenti:mrgreen:
non si tratta né di idolatrare strava, né di altre cose
il tema è molto semplice.....
col Garmin 500 ed il sensore di cadenza/velocità, la misurazione - e quindi la prestazione - varia al variare della circonferenza impostata, a meno che non lasci che il dispositivo predisponga la circ. in automatico.
Io questa cosa non la sapevo e davo per buono il 2.096 del manuale..
dalla misurazione fatta a mano invece mi risulta un valore intorno ai 2.130.

Vado nelle impostazioni e imposto quel valore... o-o
 

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
hai fatto bene a fare questa prova con un valore grossolano o-o
a quanto ho capito incide su tutti gli aspetti..... non ho capito però il tuo dubbio... se registra col sensore, la velocità e quindi il tempo saranno quelli del sensore, a prescindere dalla distanza e da quello che fanno gli altri.

A mio parere o si inserisce un valore circonferenza il più possibile realistico, oppure è meglio copiare @pecoranera: disattivando il sensore e facendo fare tutto al GPS.

Per la misurazione fai come hai detto, oppure misuri il raggio dalla spalla del copertoncino al centro del mozzo e moltiplichi per 2pigreco. A me è uscito 2.130 arrotondato per difetto. ;-)
aspetta ,io non ho il sensore sulla mtb,i valori dello strumento vs strava a volte non coincidono,oggi
41,5 km percorsi sullo strumento,strava restituisce 42 invece col sensore a volte(1\10) i valori differiscono di 100\200 mt....,questo vale sui totali dei km percorsi e di conseguenza sulle medie(km diviso tempo) invece sul
discorso che fai tu,e non v:angrymod:uoi capire, quindi sui sementi è che sono come gli autovelox,fotocelllula d'ingresso,quella di uscita ,tempo di percorrenza(che è immutabile), la macchina autovelox(gps) je ne frega caxxi che il tuo tachimetro(sensore) segna icse km,il calcolo lo fà lei :spazio\tempo(tutti e due IMMUTABILI)
quello che succede a te potrebbe essere che i punti di ingresso e di uscita "ballino",come le tracce gps a volte "scarrocciano" fuori strada potrebbero farlo anche pre e post punto di ingresso e uscita.................
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
scusate amici utenti:mrgreen:
non si tratta né di idolatrare strava, né di altre cose
il tema è molto semplice.....
col Garmin 500 ed il sensore di cadenza/velocità, la misurazione - e quindi la prestazione - varia al variare della circonferenza impostata, a meno che non lasci che il dispositivo predisponga la circ. in automatico.
Io questa cosa non la sapevo e davo per buono il 2.096 del manuale..
dalla misurazione fatta a mano invece mi risulta un valore intorno ai 2.130.

Vado nelle impostazioni e imposto quel valore... o-o

2.130 ?
Strano !
Ma è un calcolo matematico o una misurazione fisica fatta a terrà ?
Il copertone è da 23 mm ?
Pur non portando una differenza esagerate ,a me sembra più un valore da copertone da 25 mm .

In ogni caso Strava non gliene frega nulla , o quasi almeno per il calcolo dei settori , che fa tramite indicazioni di posizione GPS , che è per natura un Po' ballerina ( se impostate il dato da visualizzare in finestra "precisione GPS" ve ne rendete conto meglio balla da 3 a 15 metri , se sei schermato da edifici,piante ,montagne , o una vallata profonda , la precisione è ancora peggiore , a volte viene pure perso il GPS ), quindi per esempio il collega che sta fisicamente al tuo fianco, ma da rilevamento satellitare può risultare invece davanti a te , oppure più indietro di 15 metri , se in quel momento entra in un settore cronometrato da Strava , lo percorre sempre stando fisicamente al tuo fianco quindi pari a te , all'uscita del settore ci avrete messo lo stesso tempo , se invece le indicazioni GPS in uscita lo davano 15 metri aventi a te , risulterà a Strava per esempio che lui è entrato nel settore 15 metri dopo di te ed è uscito 15 metri prima , quindi è stato più veloce di te perché in totale ti ha staccato di 30 metri stando al GPS su qui si basa Strava.
Motivo per il quale anche strumenti identici montati sulla stessa bici danno valori diversi .
Per qui i dati risultanti vanno presi con le pinze , e collocati in una importanza relativa ,cioè quella di un bel giochino.

Immagino che questa cosa sia una spada nel cuore per i patiti del Kom , e verrà usata per minimizzare la prestazione di chi sta loro avanti in classifica , viceversa quando sarà a favore se ne staranno zitti zitti .
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
2.130 ?
Strano !
Ma è un calcolo matematico o una misurazione fisica fatta a terrà ?
Il copertone è da 23 mm ?
Pur non portando una differenza esagerate ,a me sembra più un valore da copertone da 25 mm ..

La misurazione l'ho fatta anche a terra e siamo poco sopra i 2.120
Raggio2Pigreco invece mi da 2.130 arrotondato

I copertoncini son 23 e il cerchio è Zonda Campagnolo

ma dove?,su strava no,non è possibile.........ti hanno spiegato come funzionano i segmenti,on\ off ....

Danilo, Strava mi ha messo il dubbio (visto che la registrazione era contemporanea)...e a volte il forum pure mette i dubbi, visto che non tutti dicono la stessa cosa. Ma avere un dubbio non vuol dire stabilire una relazione causa/effetto. La verità in mano non ce l'ho. Cerco di capire.

Ad ogni modo imposto la circonferenza che misuro io e non quella che mi dice Garmin.


E poi attenzione a considerare i segmenti dei riferimenti oggettivi.. in termini di spazio, distribuzione di dislivello (etc.), anche quelli dipendono dalla qualità della registrazione (e del dispositivo) di chi crea il segmento.. non sono rari segmenti assolutamente fuorvianti dal punto di vista della distribuzione del dislivello, oppure assolutamente irrealistici, come ad esempio uno strappo al 20% sulla litoranea di Torvajanica:asd:...ma qui andiamo completamente OT
 
Ultima modifica:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
.. Ad ogni modo imposto la circonferenza che misuro io e non quella che mi dice Garmin.

Assolutamente si, se vuoi che lo strumento ti restituisca il valore più vicino alla realtà. Questo almeno mi pare di aver capito dopo tutto questo scrivere.
Per quanto riguarda strava, garmin connect ecc ecc ancora non mi pare esser stata fatta chiarezza.
Io ho due paria di ruote diverse montate con copertoncini differenti. Su una i continental GP 4000s sull'altra i Maxiss Radiale, entrambi da 23. A prima vista si nota che i primi hanno una spalla più pronunciata dei secondi. Quindi se il diametro si prende dal contatto con il suolo, la prova pratica della misurazione del giro di ruota dovrebbe darmi risultati differenti. Appena ho tempo provo e ti posto i numeri.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Assolutamente si, se vuoi che lo strumento ti restituisca il valore più vicino alla realtà. Questo almeno mi pare di aver capito dopo tutto questo scrivere.
Per quanto riguarda strava, garmin connect ecc ecc ancora non mi pare esser stata fatta chiarezza.
Io ho due paria di ruote diverse montate con copertoncini differenti. Su una i continental GP 4000s sull'altra i Maxiss Radiale, entrambi da 23. A prima vista si nota che i primi hanno una spalla più pronunciata dei secondi. Quindi se il diametro si prende dal contatto con il suolo, la prova pratica della misurazione del giro di ruota dovrebbe darmi risultati differenti. Appena ho tempo provo e ti posto i numeri.


Infatti, grazie Rosario. A questo punto credo di poter dire che la misurazione a terra, facendo girare la ruota a partire dalla valvola, sia più affidabile ;-)
 

davidbiturbo

Novellino
9 Ottobre 2014
7
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Ciao a tutti,

ho comprato da pochi giorni un garmin 500 con cadenza e fascia cardio, sembra carino apparte volerci una vita per prendere i satelliti, vi chiedo un' informazione in quanto non riesco a far funzionare per niente la fascia cardio ovvero mi dice una volta ogni tanto fascia rilevata ma vorrei capire bene come funziona.
Ho letto diverse recenzioni dove pare che la fascia abbia dei seri problemi quindi prima di perderci tempo vorrei capire se i passaggi che faccio sono corretti....
Impostazione, impostazioni bici, frequenza cardiaca, si, poi vado su search ma esce subito... delle volte in home page mi indica fascia rilevata ma nelle rilevazioni non si muove nulla...

Sapete inoltre se qualcuno riesce a trovare materiali della PZ Racing?

Grazie in anticipo
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ciao a tutti,

ho comprato da pochi giorni un garmin 500 con cadenza e fascia cardio, sembra carino apparte volerci una vita per prendere i satelliti, vi chiedo un' informazione in quanto non riesco a far funzionare per niente la fascia cardio ovvero mi dice una volta ogni tanto fascia rilevata ma vorrei capire bene come funziona.
Ho letto diverse recenzioni dove pare che la fascia abbia dei seri problemi quindi prima di perderci tempo vorrei capire se i passaggi che faccio sono corretti....
Impostazione, impostazioni bici, frequenza cardiaca, si, poi vado su search ma esce subito... delle volte in home page mi indica fascia rilevata ma nelle rilevazioni non si muove nulla...

Sapete inoltre se qualcuno riesce a trovare materiali della PZ Racing?

Grazie in anticipo

Se ti dice fascia rilevata è tutto ok. La passi la "linguata" sui due sensori dal lato della cassa toracica? Senza quella o dell'acqua o del sudore o gel, non ti "sente" il battito e quindi pur rilevandone la presenza non indica nulla.
 

davidbiturbo

Novellino
9 Ottobre 2014
7
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Ho provato un pochino ad inumidirla ma ho l' impressione di essere stato leggerino..
Ma il simbolo del cuore sullo strumento delle volte mi lampeggia altre no, avrà immagino un significato??

Ultima cosa, la fascia ha un verso preciso di posizionamento? Sul manuale parla subito sotto lo sterno ma non dice degli elettrodi, immagino siano anch' essi al centro del torace?
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ho provato un pochino ad inumidirla ma ho l' impressione di essere stato leggerino..
Ma il simbolo del cuore sullo strumento delle volte mi lampeggia altre no, avrà immagino un significato??

Ultima cosa, la fascia ha un verso preciso di posizionamento? Sul manuale parla subito sotto lo sterno ma non dice degli elettrodi, immagino siano anch' essi al centro del torace?

Inumidisci bene con una leccata, posizioni la fascia appena sotto ai pettorali a mo' di reggiseno, con la scritta Garmin al centro tra i due muscoli, è quasi impossibile sbagliare, piuttosto cerca di tenerla un poco stretta, visto che in alcune posizioni (presa bassa) potrebbe non essere perfettamente aderente e quindi perdersi il segnale.
Gli elettrodi sono nei due pezzi di gomma flessibile ai lati della fascia (quelli da inumidire).
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Ho provato un pochino ad inumidirla ma ho l' impressione di essere stato leggerino..
Ma il simbolo del cuore sullo strumento delle volte mi lampeggia altre no, avrà immagino un significato??

Ultima cosa, la fascia ha un verso preciso di posizionamento? Sul manuale parla subito sotto lo sterno ma non dice degli elettrodi, immagino siano anch' essi al centro del torace?



Ciao, io bagno una mano sotto l acqua del lavandino, la passo sopra la parte in plastica/gomma dietro gli elettrodi e sopra quel "quadratino" grigio chiaro.. Indosso la fascia appena sotto i pettorali con il sensore posizionato in centro e parto.. Anche io all' inizio avevo problemi che non mi rilevava la fascia ed era perché non la bagnavo per bene..
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.978
1.745
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Inumidisci bene con una leccata, posizioni la fascia appena sotto ai pettorali a mo' di reggiseno, con la scritta Garmin al centro tra i due muscoli, è quasi impossibile sbagliare, piuttosto cerca di tenerla un poco stretta, visto che in alcune posizioni (presa bassa) potrebbe non essere perfettamente aderente e quindi perdersi il segnale.
Gli elettrodi sono nei due pezzi di gomma flessibile ai lati della fascia (quelli da inumidire).

<OT> E una leccata sul tuo avatar?? :-x <fine OT>
 

davidbiturbo

Novellino
9 Ottobre 2014
7
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Ciao,

grazie per le risposte.
La posizione ok ed andava bene ma apparte una volta che mi ha rilevato la fascia poi non c'è stato più verso!
Sono stato all' assistenza garmin e facendoglielo provare è venuto fuori che non va il sensore, la rilevazione della fascia deve funzionare a prescindere dai battitti ecc e questa non lo fa.
La devo riconsegnare al rivenditore entro 7gg dall' acquisto, non ne ha disponibili ma non ci sono problemi, con calma ma dovrei risolvere...

All' assistenza garmin, contrariamente a quanto letto in rete, non hanno mai mandato in assistenza nessuna fascia del 500 e ne hanno vendute molte negli ultimi tempi...allora sarà sfiga!!
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
All' assistenza garmin, contrariamente a quanto letto in rete, non hanno mai mandato in assistenza nessuna fascia del 500 e ne hanno vendute molte negli ultimi tempi...allora sarà sfiga!!


Oppure hanno fatto come me e hanno rinunciato a mandarla in assistenza sapendo che dopo qualche tempo anche quella nuova si sarebbe scassata...

In bocca al lupo



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk