Garmin Edge 500 Team Garmin e Neutral

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Ciao a tutti.
ho avuto modo di provare per qualche uscita il mio nuovo garmin e di familiarizzare con il suo utilizzo e penso di poter dare delle impressioni più dettagliate adesso.

a livello di gestione delle attività consiglio a tutti quando possibile di usare garmin connect, richiede la connessione ad internet ma è molto più completo come servizio. fra le altre cose permette anche la correzione delle altimetrie dei percorsi sulla base dei valori registrati sulle cartine. in pratica il software analizza le cartine e va a confrontare le altimetrie del garmin con quelle registrate nei database cartografici. in questo modo si evita un po' gli errori di rilevazione dovuti al sistema barometrico.
mi sono riletto bene il manuale ed ho trovato molte delle risorse che cercavo,
una cosa moolto comoda è la possibilità di personalizzare le schermate dei dati corsa.

si hanno a disposizione 3 videate che si possono personalizzare in vari modi, si può scegliere quanti campi far visualizzare (se si preferisce per esempio aver meno valori a schermo, ma molto più grandi) e quali dati visualizzare, ci sono circa 40-50 valori possibili se non sbaglio, è davvero completissimo!

Riguardo alla batteria non ci sono problemi, trovo il sistema molto comodo visto che comunque utilizzando molto il pc non trovo difficoltà a connettere il garmin al pc per scaricare i dati praticamente dopo ogni allenamento, anche il sistema di isolamento della porta USB sempre funzionare bene ed isolare a dovere la parte metallica che non pare bagnarsi neanche sotto i diluvi..(provato sulla mia pelle sigh!)

la fascia toracica però purtroppo a mio giudizio ha un sistema di chiusura un po' noioso da chiudere ed delicato quanto a resistenza occorre flettere una linguetta di plastica semi-rigida che mi da l' impressione di poterne soffrire alla lunga.
oltretutto le parti frontali in plastica dello stesso tipo potrebbero forse alla lunga graffiare un po' la pelle, ottima. invece la possibilità di poter cambiare la batteria.

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Detto questo però devo anche citare le magagni che sto' incontrando con il mio esemplare.
sembra che abbia molti sensori un po' sballati forse dipende da un problema di montaggio ho fatto vedere al negoziante il problema ed ha detto proverà a controllare, ma che pensa bisogni cambiare il computerino..(urca e ti pareva quello difettato non capitasse a me!)
Ma andiamo con ordine.
le pulsazioni a "sensazione" mi paiono rillevate un po' altine sono arrivato spesso intorno ai 180-190, ma onestamente non mi pareva di essere così "alla morte", almeno paragonando le sensazioni che percepivo quando il vecchio polar mi segnava 190, ma magari poteva essere il vecchio polar che segnava più basso.
ho anche provato a misurare il battito a riposo per un minuto stando prima seduto e poi sdraiato sul letto a luce spenta e rilassato.
ebbene il battito secondo il garmin non è mai sceso sotto i 63 battiti, ricordo che il polar mi segnava anche 54-55.

il conta pedalate invece è completamente starato anche muovendo un po' i pedali con la bici ferma schizza subito su valori superiori alla 100 pedalate al minuti.
l'ultima uscita ho tenuto a suo giudizio un ritmo medio di 176 pedalate al minuto!

il contachilometri mi è sembrato in certe situazioni tirare valori troppi alti ed in altre molto più affidabili non saprei che dire, magari ogni tanto fornisce i dati del gps ed ogni tanto quelli del sensore di velocità posteriore.
posso però citare un uscita nella quale tornando a casa pedalavo agile (direi ad occhio 80-90 pedalate non di più) il 50x16-50x15 ma secondo il garmin stavo tenendo velocità fra i 36 ed i 42 kmh.. mi sembra davvero un po' troppo non ho mai fatto con tale facilità quelle medie.. al inizio pensavo al vento a favore ma poi ripensando al rapporto innestato ho capito che non era plausibile come velocità.

l' altimetro ed inclinometro barometrico non sono molto precisi, per esempio casa mia è alta un giorno 68 msl il giorno dopo 110msl...
mentre l' inclinometro è molto lento a percepire i cambiamenti di inclinazione, capita per esempio di cominciare una rampetta e di vedere l' inlinometro ancora fisso sul 0% e mentre ormai l' hai conclusa lui comincia a a salire verso le stelle.
spesso anche troppo l' altro giorno in una salita con dei picchi di massimo 8-10% mi ha dato dei valori prossimi al 25% di inlinazione!!
devo quindi deludere che sperava che l'edge 500 correggesse i valori di quota tramite il rillevatore gps, purtroppo non pare farlo ed anche fosse il gps ha un margine di errore di 5m e quindi non potrebbe essere preciso su tratti brevi e quindi per anche per calcolare l'inclinazione di una breve salita.
lo trovo un parametro da consultare esclusivamente a livello indicativo e su salite molto costanti..
a questo scopo ci viene poi incontro il sistema di correzione delle altezze di garmin connect che confronta i dati raccolti dal unità garmin con quelli dei database cartografici per avere livelli di quota affidabili e paragonabili gli uni con gli altri.

altro problema connesso a quasti strani svarioni dei sensori si trova nella funzione Auto-pause. tende a stopparmi il giro pure mentre vado a 30kmh.. ho dovuto disattivarla, peccato perché dimentico spesso di mettere in pausa il cronometro quando mi fermo ai semafori o alle fontanelle.
l' auto lap invece fa il suo dovere salvando il giro ogni 5-10 km ( si può scegliere qualsiasi distanza, tempo ecc.. personalmente non lo uso ma se si fanno circuiti è molto comodo.).

purtroppo non posso dare un giudizio affidabile sul prodotto visto che apparentemente mi è capitata un unità difettata appena il negoziante avrà risolto questi problemi darò un giudizio più accurato. per adesso a sensazione mi sembra un prodotto ben progettato e realizzato, ma che soffre ancora di qualche difetto di gioventù speriamo risolvano con i nuovi update.

saluti a tutti

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
altra cosa strana tutte le volte che mi connetto a garmin connect mi viene l' avviso di aggiornamento al firmware 2.30 perché secondo lui la mia unità monta il 2.29. (che non penso neppure esista)
mentre quando attivo il software garmin update esso mi dice che è tutto aggiornato, purtroppo non si può neppure forzare l' azerazione del software e l'installazione ex novo di un nuovo firmware.
come dicevo qualche post-fa sarebbe tutto più semplice se esistesse un solo programma in locale più completo da integrare con il garmin connect on-line, e sarebbe molto pratica una gestione del unità in stile Apple- Ipod, che per esempio può essere formattato e reinstallato da capo direttamente da itunes (tutto dallo stesso programma e senza accedere ad alcun menù semi nascosto).
resto del opinione che nonostante la completezza delle funzioni proposte il software che garmin fornisce è alquanto deficitario a livello di usabilità da parte del utente, sopratutto ai primi utilizzi.

Gianluka

Pedivella
27 Agosto 2009
409
10
56
Magenta
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
Vero,io comincio ad odiarlo in quanto non credo che bisogna continuare a corrergli appresso!

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito

Sarà l'emozione per aver comprato il Garmin
Io ho invece rilevato che è molto preciso, identici valori del mio vecchio HAC4, inoltre non ha mai perso un battito, né per interferenze e nemmeno con la fascia indossata sulla pelle perfettamente asciutta.

Prova a controllare l'allineamento e la distanza dei magneti dal sensore

l' altimetro ed inclinometro barometrico non sono molto precisi, per esempio casa mia è alta un giorno 68 msl il giorno dopo 110msl...

E' normale per un barometrico. Comunque con la funzione 'punti quota' quanto premi start si tara automaticamente alla quota impostata.

E' normale che segni la pendenza un po' in ritardo, in quanto deve rilevare una differenza di quota rispetto al campionamento precedente. Non ho mai calcolato di preciso ma dopo una 30ina di metri che hai iniziato la salita dovrebbe cominciare a segnare la pendenza. Io valori sballati non ne ho mai visti, credo, come detto sopra, che tu abbia un problemi di sensori male allineati e faccia il calcolo solo basandosi sulla rilevazione GPS, più incostante di quella dei sensori.

Controlla a che velocità minima hai impostato l'Auto-pause

per adesso a sensazione mi sembra un prodotto ben progettato e realizzato, ma che soffre ancora di qualche difetto di gioventù speriamo risolvano con i nuovi update.
saluti a tutti

Quoto in pieno

Ciao

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Controlla a che velocità minima hai impostato l'Auto-pause
Ciao

l' ho impostato per fermarsi quando la bici è completamente ferma. ma si blocca anche a 30-35 kmh, non mi pare nomrale, ma credo dipenda dai problemi che ho hai sensori.

il bug della versione 2.29 rillevata dal garmin connect non è normale, ma non fanno un minimo di beta test prima di rilasciare gli aggiornamenti? cavoli i software che facevamo al università erano più testati di questo!!

purtroppo a me anche la fascia cardio sembra un po' sfasata..

per quanto riguara il sensore di altezza barometrico concordo, è normale non sia preciso, ma lo scrivevo solamente per rispondere a chi sosteneva che il garmin rillevava pendenza e inclinazione 8intrecciando i rillevamenti del sistema barometrico insieme a quelli del sistema GPS. ritengo che cio' non avvenga, mi pare cioè che il garmin utilizzi solamente il sistema barometrico, con tutte le imprecisioni e problematiche che si porta dietro.

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
ripeto nei prossimi giorni farò ricontrollare il montaggio al meccanico perchéprobabilmente c'è qualcosa che non va o nel garmin o nel suo montaggio.

quando sarà tutto più affidabile riferirò meglio le mie impressioni, spero nel frattempo che garmin rilasci un firmware maturo stabile e privo di difetti e bug assurdi.

buona notte a tutti.

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
io possiedo un edge 305 con cui mi trovo benissimo ma volevo passare al 500 neutral , quello che leggo qua' sul forum pero' non mi incoraggia a fare l'acquisto, mi sa che e' meglio aspettare ancora un po '.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.962
1.737
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
MAh...a me i problemi di Mackillers sembrano un po' sospetti. Deve avere qualcosa che non va; il mio non presenta nessuno di questi problemi e nemmeno il Connect mi dà quel warning...

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
MAh...a me i problemi di Mackillers sembrano un po' sospetti. Deve avere qualcosa che non va; il mio non presenta nessuno di questi problemi e nemmeno il Connect mi dà quel warning...

se leggi ho scritto al primo rigo che ho intenzione di riportare la bici dal meccanico perché anche lui ad una rapida occhiata ha capito che qualcosa non andava, ricontrollerà il montaggio ed il posizionamento dei sensori. ma secondo lui ci sarà da sostituire l'unità..

.. uno più che scrivere così cosa deve fare..

"Originalmente inviato da mackillers
Detto questo però devo anche citare le magagni che sto' incontrando con il mio esemplare.
sembra che abbia molti sensori un po' sballati forse dipende da un problema di montaggio ho fatto vedere al negoziante il problema ed ha detto proverà a controllare, ma che pensa bisogni cambiare il computerino..(urca e ti pareva quello difettato non capitasse a me!)"

Come ho già detto non appena mi avranno risolto questi problemi mi riservo di aggiornare la mia "review", per intanto mi è sembrato utile fornire le mie impressioni per aiutare gli altri nella scelta.
dopotutto nonostante i miei problemi mi pare di averne parlato come di un ottimo prodotto che necessità solamente di un po' di affinamenti..
certo ha i suoi difetti ed è giusto evidenziarli ma chi non ne ha?

buona serata a tutti!

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Vi riscrivo per comunicarvi che effettivamente il mio esemplare di Edge 500 era affetto da qualche difetto strutturale di nascita.
il mio negoziante dopo aver ricontrollato tutto varie volte si è arreso e lo ha inviato in assistenza.
dovrei averlo indietro in circa 3 settimane, vi farò sapere le impressioni quando finalmente potrò provare un edge 500 perfettamente funzionante.
(il negoziante lo usa personalmente e ne ha montanti molti in questi ultimi tempi quindi sono sicuro non possa essere responsabile di questi malfunzionamenti.)

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito

Non ti resta che aspettare, vedi di non andare in crisi di astinenza da Edge. :-)

Ciao

payperview

Novellino
12 Aprile 2009
11
0
verona
Visita sito
Bici
FONTATA
il mio garmin 500 da qualche giorno segna la velocità in continuo variare di 3-4 km/ora nonostante stia andando a velocità costante......il tutto da quando ho cambiato ruota posteriore!
continuo a muovere il magnete per vedere se è lui ma non cambia!!!!
inoltre ci mette un 500 metri alla partenza per rilevare la velocità nonostante sia acceso da un po e faccia la ricerca dei satelliti, questo difetto lo fa da una 10na di uscite.......

qualcuno ha qualche suggerimento

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito

Se il sensore viene rilevato correttamente sull'Edge ti compare il relativo messaggio ai primi giri di ruota.

Per il corretto posizionamento magnete-sensore controlla che il led sul sensore lampeggi quando passa il magnete, altrimenti ricontrolla distanza ed allineamento ed eventualmente sostituisci la batteria del sensore.

Ciao