L'
edge effetua il calcolo dell'altezza s.l.m. in base al sensore barometrico interno e non al segnale GPS. Questo per scelta costruttiva dettata anche da motivi di precisione.
All'accensione il sensore barometrico interno all'edge 500 ti indicherà la quota calcolata sulla base della pressione atmosferica che hai in quel preciso istante/luogo. Di conseguenza potresti avere dati diversi in diverse giornate in funzione del meteo.
Questo è normale ed inevitabile, diciamo che è insito nella tecnologia costruttiva dell'apparecchio. ***
L'edge 500 effettua la "taratura" (ho virgolettato perchè non è in realtà una taratura ma solo un azzeramento o una compensazione) nel momento in cui tu premi il tasto start a queste condizioni:
1) devi aver impostato un punto quota
2) nel momento in cui premi il tasto start devi trovarti nelle vicinanze (qualche metro ma non ricordo più esttamente quanti) del punto quota precedentemente memorizzato.
A me così funziona.
Nel caso di variazioni delle condizioni meteo al ritorno potresti trovarti con una indicazione della quota anche sensibilmente diversa da quella di partenza. Anche per questo la risposta e al ***
Pensa che chi va in alta montagna usa l'altimetro (barometrico) anche come vero e proprio strumento di previsione meteo. Repentine variazioni di quota non giustificate segnalano l'arrivo di perturbazioni che in alta montagna posso significare l'insorgere di grossi problemi.....